Ma secondo voi di quant'è il serbatoio? So che sul libretto c'è scritto 50 litri, ma ho fatto il pieno dalla riserva (che dovrebbe essere di 5 litri) e ho fatto 40 litri a fatica...
Ora, qualcosa non mi torna... anche voi avete avuto qualche perplessità?
Bisognerebbe porre la questione alla Casa dato che sul libretto d'uso e manutenzione parla di "circa 50 litri".
Non è che le versioni BlueHdi, avendo in quella zona anche il serbatoio dell'urea (o AdBlue che dir si voglia!), hanno di conseguenza il serbatoio del carburante rimpicciolito?
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.
Ma secondo voi di quant'è il serbatoio? So che sul libretto c'è scritto 50 litri, ma ho fatto il pieno dalla riserva (che dovrebbe essere di 5 litri) e ho fatto 40 litri a fatica...
Ora, qualcosa non mi torna... anche voi avete avuto qualche perplessità?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Il serbatoio dovrebbe essere di 50 litri e la riserva è di 5 litri da quando si accende la spia. Se tu consideri la riserva a partire dalla prima tacca rossa della scala graduata hai ancora 6-7 litri circa.
l'indicatore del carburante è diviso in otto parti quindi ogni parte corrisponde a 50/8= 6,25 litri
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
triacjr ha scritto:Nessuno ha notato questa cosa? Sono l'unico con un serbatoio sottodimensionato?
Autonomia di 35 km che all'improvviso si azzera, conoscendo poco la macchina, mi fermo e metto 10€ per circa 7 litri, percorro 25 km e mi fermo nuovamente per fare il pieno (consumo quindi poco più di 1 litro circa per questo tragitto). Con altri 34.71 litri riempio il serbatoio...
I tuoi dubbi mi sembrano fondati, sono riuscito a caricare circa 40 litri di gasolio, ma al prossimo pieno verificherò nuovamente.
Dubito fortemente che nel serbatoio ci fossero ancora 10 litri di gasolio altrimenti avrei avuto ancora autonomia e non essere riuscito a caricare gli altri 10 litri per arrivare a 50 mi sembra impossibile!
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV "Allure" cambio manuale 5 marce, Grigio Platinium, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, Pack assistant, allarme, finestrini oscurati.
Ritirata il 5 agosto 2015!
triacjr ha scritto:Anche se la vostra (100cv) non ha questo "problema", me lo potreste far sapere?
Grazie infinite.
Non so se può esserti utile: io finora ho fatto solo una volta il pieno con la lancetta che stava un po' più giù della tacca indicante mezzo serbatoio (a metà con la tacca inferiore) e sono entrati 23 litri.
Ciao e grazie a tutti. Eh sì, tutti e due avete confermato il mio dubbio.
Per me è una bella fregatura perché facendo il pieno a Livigno (zona extra doganale) l'autonomia era un fattore importante nell'acquisto della macchina... peccato, davvero...
Ora scrivere 50 litri e poi ne tiene sì e no 42/43 non mi pare proprio un piccolo errore... dato anche che solitamente nella capienza serbatoio non si considera il condotto e che quindi dovrebbe essere più abbondante di quanto dichiarato.
Allora proprio oggi anch'io ho chiarito i miei dubbi sul serbatoio. Ho fatto 26 € (20 l) con dentro la riserva (circa 5l) e la lancetta posizionata all'inizio dell'ultima tacca rossa (quindi la riserva dovrebbe essere compresa nelle 9 tacche presenti). Ho dedotto questo perché Il check control mi ha dato carburante scarso ed autonomia circa 80 km. Infatti ora consumo 18 km/l che per circa 5l fanno 80-90 km ...
Considerando che, avendo inserito 20l + circa 5l presenti ho raggiunto 5 tacche e mezzo ed il check control ha indicato un'autonomia di 440 km, si evince che ogni tacca vale circa 4.5l per 80 km circa. Quindi, 3 tacche e mezzo varranno circa 15l e 9 tacche 40l compresa riserva (4.5l*9= 40l circa che equivalgono a 720 km (18 km/l * 40l oppure 80 km * 9 tacche)
Sono stato chiaro? Vi tornano i conti?
Peugeot 2008 Allure 1.6 blueHDi 120CV bianco banchisa. Accessori: navigatore + lettore CD, Grip Control con cerchi in lega nero brillante e pneumatici all season, pack Ciel, pack JBL, Park Assist, ruotino di scorta, bracciolo centrale, antenna corta. Ordinata il 28/03/2015 a Roma e consegnata il 13/07/15
giotro ha scritto:Allora proprio oggi anch'io ho chiarito i miei dubbi sul serbatoio. Ho fatto 26 € (20 l) con dentro la riserva (circa 5l) e la lancetta posizionata all'inizio dell'ultima tacca rossa (quindi la riserva dovrebbe essere compresa nelle 9 tacche presenti). Ho dedotto questo perché Il check control mi ha dato carburante scarso ed autonomia circa 80 km. Infatti ora consumo 18 km/l che per circa 5l fanno 80-90 km ...
Considerando che, avendo inserito 20l + circa 5l presenti ho raggiunto 5 tacche e mezzo ed il check control ha indicato un'autonomia di 440 km, si evince che ogni tacca vale circa 4.5l per 80 km circa. Quindi, 3 tacche e mezzo varranno circa 15l e 9 tacche 40l compresa riserva (4.5l*9= 40l circa che equivalgono a 720 km (18 km/l * 40l oppure 80 km * 9 tacche)
Sono stato chiaro? Vi tornano i conti?
L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo è dire che ci sono 9 tacche... a me sembrano 8, di cui l'ultima è divisa a sua volta in due... almeno così sembra a me...
Hai ragione. Se consideriamo 5l a tacca sono 40l (5l * 8 tacche). Non tornano i km presunti dal check (440) considerando 4 tacche e mezzo ... dovrebbero essere 400 circa (90 km a tacca * 4.5 = 405) ma effettivamente i km percorsi sono sempre inferiori a quelli presunti. Al prox rifornimento verifico i km percorsi (mi aspetto circa 400 compresa riserva).
Peugeot 2008 Allure 1.6 blueHDi 120CV bianco banchisa. Accessori: navigatore + lettore CD, Grip Control con cerchi in lega nero brillante e pneumatici all season, pack Ciel, pack JBL, Park Assist, ruotino di scorta, bracciolo centrale, antenna corta. Ordinata il 28/03/2015 a Roma e consegnata il 13/07/15