PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rottura cinghia servizio 37000km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

xgemina
Peugeottista curioso

rottura cinghia servizio 37000km

Messaggio da xgemina »

Ciao,
ieri sera mi dopo esser tornato a casa dal lavoro nel riaccendere la macchina è uscito il msg SERVICE fisso segnalando anomalia motore.

Oggi oltre al service mi è comparso l'errore anomalia batteria con la scritta STOP, il manuale dice di fermarsi subito, arrivato a casa ho dato uno sguardo al motore ed ho visto che la cinghia di servizio era uscita (non strappata) e tutta rovinata sul lato dx
estro.

Sono andato all'assistenza, adesso sono in attesa di sapere se è dovuto ad un cuscinetto o normale usura, che per 37.000km mi sembrano un po pochi, 308 allure S&S 1.6 115cv

hanno detto che forse è dovuto anche all'utilizzo dello S&S.....non commento
sul libretto non ho trovato indicazioni specifiche sulla durata della cinghia di servizio

vediamo se si riesce a passarla in garanzia e che non ci siano altri problemi.

qualcuno a avuto questo problema?

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Re: rottura cinghia servizio 37000km

Messaggio da Horuseye »

l'assistenza dice che la colpa è dello S&S ?
Meno male che si è rotta praticamente da fermo ma se stavi a 130 sull'autostrada ?

xgemina
Peugeottista curioso

Messaggio da xgemina »

dicono che utilizzando lo SS la cinghia di servizio è più sollecitata, e quindi si usura prima, per fortuna ho l'assistenza a 8km da casa e sono riuscito ad arrivarci

vediamo se devo cmq pagare, domani la ritiro, il problema è se devo cambiarla ogni 35000km mi girano le ......

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Caspita!sarebbe la cinghia di distribuzione?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

goliaz ha scritto:Caspita!sarebbe la cinghia di distribuzione?
No assolutamente, anche perché altrimenti avrebbe distrutto il motore. La cinghia servizi è quella che fa girare l'alternatore e il compressore del clima. Talvolta le cinghie sono 2 separate ed ognuna aziona 1 delle due cose che ho detto. Nello specifico non conosco il 1.6 e quindi non so se ne ha 1 o 2. Nelle auto dotate di idroguida la cinghia aziona anche la pompa di questa, ma non è il caso delle vostre 308 ;-)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

stop120
Peugeottista appassionato

Messaggio da stop120 »

No .....37.000 km non esiste che si rompo una cinghia servizi.

E se ti hanno detto che la colpa è dello SeS .... facile per loro..da quando esiste take dispositivo danno la colpa sempre a quello.

Per vs info sulla Focus prima di questa dotata di identico motore, stesso schema cinghia servizi, e logicamente SeS mi fu cambiata a livello precauzionale al tagliando dei 140.000 km come da programma.

La cinghia servizi, la cui rottura non comporta nulla se non la scocciatura di andare a cambiarla subito, può degradarsi o romperle nel caso un detrito vada ad incastrarsi...essendo ben più leggera ed esposta rispetto la cinghia di distribuzione che invece ha funzioni vitali.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

massi.drago ha scritto:
goliaz ha scritto:Caspita!sarebbe la cinghia di distribuzione?
No assolutamente, anche perché altrimenti avrebbe distrutto il motore. La cinghia servizi è quella che fa girare l'alternatore e il compressore del clima. Talvolta le cinghie sono 2 separate ed ognuna aziona 1 delle due cose che ho detto. Nello specifico non conosco il 1.6 e quindi non so se ne ha 1 o 2. Nelle auto dotate di idroguida la cinghia aziona anche la pompa di questa, ma non è il caso delle vostre 308 ;-)
tutto chiaro,grazie.sul foglio di manutenzione ho letto che si parlava di questa cinghia e non mi era chiaro cosa fosse.tienici aggiornati

reggio72
Peugeottista veterano

Messaggio da reggio72 »

Ciao a tutti. La cinghia dei servizi per i motori 1.6 diesel dotati di s&s va sostituita a 120000 km. Quindi di sicuro se la macchina è ancora in garanzia non deve pagare nulla.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

xgemina
Peugeottista curioso

Messaggio da xgemina »

Ciao,

la cinghia di servizio è formata da 2 cinghie, ho sentito il meccanico, mi ha detto che rientra nella garanzia in quanto la rottura è dovuta a un "tendi cinghia" non mi ricordo bene il nome che ha detto, comunque non era un cuscinetto, leggermente inclinato e quindi spingeva la cinghia all'esterno causando l'usura e alla fine l'uscita della cinghia.

oggi sostituiscono i pezzi (sperando che arrivino) e questa sera me la riconsegnano.

nel male almeno non devo pagare

quando la ritiro mi faccio spiegare meglio cosa è successo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

xgemina ha scritto:Ciao,

la cinghia di servizio è formata da 2 cinghie, ho sentito il meccanico, mi ha detto che rientra nella garanzia in quanto la rottura è dovuta a un "tendi cinghia" non mi ricordo bene il nome che ha detto, comunque non era un cuscinetto, leggermente inclinato e quindi spingeva la cinghia all'esterno causando l'usura e alla fine l'uscita della cinghia.

oggi sostituiscono i pezzi (sperando che arrivino) e questa sera me la riconsegnano.

nel male almeno non devo pagare

quando la ritiro mi faccio spiegare meglio cosa è successo
Ciao
Già che ci sono forse un'occhiata anche tutte le altre pulegge non guasterebbe ?
Alcuni lo chiamano anche galoppino termine molto generico in rapporto al tipo pezzo e a quel che compie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

xgemina
Peugeottista curioso

Messaggio da xgemina »

Alla fine hanno sostituito in garanzia cinghia, il tendi cinghia rotto e per sicurezza anche il secondo.
Il tendi cinghia incriminato era difettoso aveva preso una inclinazione di quasi 10 gradi.
Sono stati "gentili" nel cambiare anche il secondo. Nel dubbio meglio andare sul sicuro.
Spero di non avere altri problemi.
Grazie a tutti.
Ciao

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

:thumbright: Bene

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Ottimo, hanno tenuto un comportamento corretto invece di fregarsene del cliente. E' così che si fa :thumbleft: :thumbleft:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Complimenti all'assistenza per la scrupolosità nell'intervento :thumbleft:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

certo che lo S&S che non si può disattivare fisso, perché ad ogni accensione dell'auto si riattiva, è una scocciatura. meglio la vecchia 207 di mio padre dove dal computer si disattiva fino a che non si decide di riattivarlo. come per i tergicristallo automatici

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”