PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Condensatore 307cc con JBL senza ampli

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
ironman
Peugeottista appassionato

Condensatore 307cc con JBL senza ampli

Messaggio da ironman »

Ragazzi, dato che non ho ricevuto risposte sul forum della 307 provo qui..
Ho una 307cc e stasera ho finito di installare le casse della JBl originali peugeot, ma senza ampli.
Ho letto su un forum che i tweeter senza amplificatore vanno crossoverati (adesso non sono più sei semplici tweeter, ma sono diventati "doppi" cioè riproducono frequenze medio/alte, in pratica sono 2 cazssettine una sopra l'altra) con un condensatore a 22 microfarad. Nel tweeter è già presente un condensatore di serie, ma presumo che l'utilizzo sia diverso.
Mi sapete divere dove e come installare gli eventurali condensatori? COn l'elettronica ed il saldatore me la cavo bene, quindi non problem!
Ciao e grazie
La mia CC
Peugeot 307CC 1.6 16v - Nero ossidiana - Cerchi da 17" - Impianto GPL ad iniezioni liquida ICOM - Particolari cromati - Sensori di parcheggio con indicatore distanza - Monitor motorizzato 7" Panasonic - Tuner TV Diversity Alpine - Xbox Media Center ON BOARD - Casse anteriori JBL 2 vie - Casse posteriori Hertz ecx 130mm - Supporto Qtek 9000 autocostruito con alimentazione - GPS Bluetooth - Cruise control

Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: Condensatore 307cc con JBL senza ampli

Messaggio da Slime »

ironman ha scritto:Ragazzi, dato che non ho ricevuto risposte sul forum della 307 provo qui..
Ho una 307cc e stasera ho finito di installare le casse della JBl originali peugeot, ma senza ampli.
Ho letto su un forum che i tweeter senza amplificatore vanno crossoverati
I tweeter vanno SEMPRE crossoverati altrimenti la riproduzione di frequenze basse li brucia.....
ironman ha scritto: (adesso non sono più sei semplici tweeter, ma sono diventati "doppi" cioè riproducono frequenze medio/alte, in pratica sono 2 cazssettine una sopra l'altra) con un condensatore a 22 microfarad.
Questa non l'ho capita........Che significa sono raddoppiati? Due "cassettine" sovrapposte?........ poi 22 uF su un TW praticamente equivale a non avere filtro.......
ironman ha scritto: Nel tweeter è già presente un condensatore di serie, ma presumo che l'utilizzo sia diverso.
Diverso da cosa? Un condensatore in serie al TW costituisce un crossover con pendenza a 6Db........
ironman ha scritto: Mi sapete divere dove e come installare gli eventurali condensatori? COn l'elettronica ed il saldatore me la cavo bene, quindi non problem!
Ciao e grazie
Dalle cose che hai esposto sopra non credo tu abbia le idee molto chiare e il fatto di saper usare un saldatore non implica conoscenza sui xover....... Vai da un installatore o fatti aiutare da un amico che ha un pò di esperienza....... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

ironman

Messaggio da ironman »

Ti spiego meglio! I tweeter originali avevano un condensatore dietro ed UN SOLO MAGNETE QUINDI UNA SOLA CASSA.
I medio/alti JBL hanno un Magnete con una cassa più grossa sotto e sopra incastonata in una specie di croce di plastica si trova un'altra piccola cassa con il suo magnete simile a quella dei tweeter originali.
Il condensatore su entrambi i tweeter si trova in mezzo al + della cassa.
Adesso con i tweeter JBL senza crossover se alzo un po' il volume sento un "vuoto si suono" quando partono delle frequenze alte..
Che crossover mi consiglieresti?
GRAZIE
La mia CC
Peugeot 307CC 1.6 16v - Nero ossidiana - Cerchi da 17" - Impianto GPL ad iniezioni liquida ICOM - Particolari cromati - Sensori di parcheggio con indicatore distanza - Monitor motorizzato 7" Panasonic - Tuner TV Diversity Alpine - Xbox Media Center ON BOARD - Casse anteriori JBL 2 vie - Casse posteriori Hertz ecx 130mm - Supporto Qtek 9000 autocostruito con alimentazione - GPS Bluetooth - Cruise control

ironman

Messaggio da ironman »

Tipo questi:

Immagine
La mia CC

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Quelli sono dei coassiali. Il condensatore che vedi è il filtro per il tweeter. Quello da 22uF è per tagliare il wooferino come medio. E' un metodo "veloce" per non realizzare un passabanda vero e proprio che comporterebbe l'inserimento di un discreto numero di componenti per il xover. C'è poco da fare, la gamma riprodotta da quell'AP è quella. Inutile sotituire il condensatore "di serie" con un altro. Si rischierebbe di far scendere troppo in frequenza il tw e quindi romperlo. Se invece il buco che senti è sulla gamma alta e altissima i problemi potrebbero essere legati all'amplificazione della sorgente (che ha dei limiti enormi) o a limiti fisici del tw integrato nel coassiale......... Non per scoraggiarti ma nel forum più volte abbiamo detto e ripetuto di lasciar perdere componenti venduti come impianti di serie. Anche se marchiati JBL ti assicuro che hanno poco o nulla della produzione di questo marchio........ :roll:

ironman

Messaggio da ironman »

ok, ma quindi il condensatore sarebbe teoricamente da sostituire con quello già presente?
La mia CC

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

No no, non sosituire nulla.......... quell'ap suona così....... non migliori nulla sostiuendo un condensatore......... i coassiali in generale sarebbero da evitare come la peste....... Se ti posso dare un consiglio lascia tutto così e più in la prendi un kit separato a due vie più performante. :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Slime ha scritto:No no, non sosituire nulla.......... quell'ap suona così....... non migliori nulla sostiuendo un condensatore......... i coassiali in generale sarebbero da evitare come la peste....... Se ti posso dare un consiglio lascia tutto così e più in la prendi un kit separato a due vie più performante. :wink:
purtroppo anche stavolta il nostro Guru ha pienamente ragione! rassegnati ironman1
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ironman

Messaggio da ironman »

Ma se gente come Ross70 o wlupo69 hanno sostituito l'impianto di serie con quello JBL con ottimi risultati... Credo che il problema sia ampiamente risolvibile!

Ciao
La mia CC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

non è questione di quanti si migliori, perchè l'impianto di serie è pari a zero come qualità, e quindi qualsiasi cosa un tantino migliore va a migliorare l'impianto...però almeno per il fronte anteriore bisogna affidarsi ad un buon kit a due vie!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ironman

Messaggio da ironman »

Io non sto parlando di questo. Ho solo detto che dato che altra gente ha installato l'impianto JBL con buoni risultati, non vedo perchè a me non dovrebbe andare bene!
La mia CC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ok, ma può pure darsi che anche agli altri i sistemi JBL suoni allo stesso modo del tuo e a loro vada bene così com'è!

ironman

Messaggio da ironman »

credo che questa ipotesi sia abbastanza remota, perchè altrimenti lo avrebbero scritto che il tweeter fa dei buchi...
Ti mando al post di Ross70 ad esempio: http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... highlight=

Ross scrive: "il tweteer/medio è fantastico "..
La mia CC

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ripeto, ognuno ha i suoi gusti e le sue aspettative...anche per me il mio impianto così com'è configurato ora è perfetto, suona bene e mi appaga in qualsiasi situazione, ma penso che se lo sentisse suonare Slime troverebbe milioni di difetti e possibili rimedi per migliorarlo...quindi, son cose troppo soggettive per essere giudicate a distanza!

A parte questo i coassiali, sopratutto sull'anteriore son decisamente sconsiagliati...

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

ironman ha scritto:credo che questa ipotesi sia abbastanza remota, perchè altrimenti lo avrebbero scritto che il tweeter fa dei buchi...
Ti mando al post di Ross70 ad esempio: http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... highlight=

Ross scrive: "il tweteer/medio è fantastico "..
Guarda ironman, io te l'ho già scritto anche in quel post... non so come abbiate fatto tutti a spendere tutti quei soldi per dei kit che non hanno davvero nulla di "fantastico"... e non scherzo. C'è chi si accontenta... mentre c'è chi non riesce ad accontentarsi e tu mi sembri più su quest'ultimo versante.

Pensa a me o a Slime che abbia già una "abitudine" a una certa qualità della riproduzione... per noi, quelli che per te potrebbero essere dei woofer o tweeter fantastici potrebbero essere delle colossali schifezze. Non è possibile dare dei giudizi "a prescindere". Questo per farti capire che per Ross ciò che è fantastico potrebbe essere per te "limitato".
In questo campo l'unico modo di non sbagliare è ascoltare.... Ma non sei riuscito ad ascoltare una CC con quell'impianto prima di fare questo, permettimi, "pazzo" acquisto?

PS: Con 250 euro vi sareste comprati un kit anteriore della Focal... altro che kit JBL della Peugeot... e montano senza problemi nelle sedi originali... e con 5 euro avresti acquistato gli adattatori per il montaggio sui connettori originali e quindi senza modificare alcun cablaggio.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Torna a “Audio e video”