PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
rumore telaio procedendo piano in prima marcia
Moderatori: snorky, Moderatori
rumore telaio procedendo piano in prima marcia
Ciao tutti, è da qualche tempo che ho notato uno strano rumore (non del motore) che fa la mia 308 SW quando si procede a bassissima velocità: "tup" "tup" sordo. Non è facile spiegarlo. Sembra un rumore dovuto a leggere torsioni del telaio. In pratica non dipende dalle buche o dalle asperità del suolo e lo fa soprattutto a ruote sterzate (ma anche andando dritto) ma si sente solo a bassissime velocità (<10 km/h). Ho persino avuto il dubbio che si trattasse dei liquidi nei serbatoi che andando piano sbatte a dx e sx. A finestrini abbassati non si nota nulla. Il rumore sembra provenire dall'interno. Nell'auto ho tolto tutto da tutti i vani ma continua a farlo. Ricordo che ho i cerchi da 18" che possono mettere maggiormente in torsione il telaio se la strada non è perfettamente piana. Una ipotesi è che si tratti delle guarnizioni delle porte che si assestano quando torce il telaio, devo provare a pulirle per bene (avevo passato il trattamento per le plastiche ma-fra e per un po' le porte "sbattevano"). Un'altra ipotesi riguarda i giunti omocinetici (visto che sento il rumore anche senza buche). Ancora potrebbero essere le barre antirollio ma non sento nessun rumore di ferraia..
Provate a farci caso.. sentite qualcosa del genere anche voi?
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Re: rumore telaio procedendo piano in prima marcia
Lo sento anch'io da qualche giorno.... ma mi capita soltanto quando scendo la rampa che porta al mio garage... Sembra un rumore.di guarnizioni... nn riesco a capirlo... Prima nn l'aveva mai fatto... boh!
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.
Prova ad abbassare i sedili posteriori e vedi se lo fa, a me erano loro e il capofficina mi ha messo sull'incastro di metallo quel nastro telato e adesso non lo fa più, nelle torsioni sbatteva l'incastro dei sedili posteriori perché aveva un po di gioco, prova e fammi sapereAntoneeo ha scritto:Ciao tutti, è da qualche tempo che ho notato uno strano rumore (non del motore) che fa la mia 308 SW quando si procede a bassissima velocità: "tup" "tup" sordo. Non è facile spiegarlo. Sembra un rumore dovuto a leggere torsioni del telaio. In pratica non dipende dalle buche o dalle asperità del suolo e lo fa soprattutto a ruote sterzate (ma anche andando dritto) ma si sente solo a bassissime velocità (<10 km/h). Ho persino avuto il dubbio che si trattasse dei liquidi nei serbatoi che andando piano sbatte a dx e sx. A finestrini abbassati non si nota nulla. Il rumore sembra provenire dall'interno. Nell'auto ho tolto tutto da tutti i vani ma continua a farlo. Ricordo che ho i cerchi da 18" che possono mettere maggiormente in torsione il telaio se la strada non è perfettamente piana. Una ipotesi è che si tratti delle guarnizioni delle porte che si assestano quando torce il telaio, devo provare a pulirle per bene (avevo passato il trattamento per le plastiche ma-fra e per un po' le porte "sbattevano"). Un'altra ipotesi riguarda i giunti omocinetici (visto che sento il rumore anche senza buche). Ancora potrebbero essere le barre antirollio ma non sento nessun rumore di ferraia..

Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449
PS: intendo l'aggancio
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
ciao peppe69, grazie proverò e ti farò sapere. Anche se la mia impressione è che il rumore venga dall'anteriore.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
L'altro giorno stavo pulendo la macchina e muovendo lo sportello, lato guida, ho notato che faceva lo stesso rumore di guarnizioni che fa ogni tanto con forti dislivelli tra una ruota e l'altra, il rumore proveniva dall'interno del pannello porta, morale della favola, ora per capire dove provenga un rumore specifico bisogna visionare parti che potrebbero sembrare impossibili, non credo che il telaio possa avere di questi problemi.
Oggi ho fatto un po' di prove. In qualche modo il rumore avviene mentre giro lo sterzo anche leggermente e proviene dall'anteriore sia dx che sx. In garage dove il pavimento è in cemento e fa meno attrito dell'asfalto girare lo sterzo non provoca rumori. Sull'asfalto anche da fermo girando lo sterzo sento il rumore. E' come se ci fossero dei giunti in gomma che fanno rumore. Ho fatto provare l'auto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto di farla controllare... Provate anche voi.. ma mi raccomando, spegnete autoradio e ventole del condizionatore.
R: rumore telaio procedendo piano in prima marcia
Confermo, anche io sento leggero battito sterzando a Sx dall'anteriore Dx, pareva ci fosse qualcosa all'interno del cassetto porta oggetti lato passeggero che ballasse da una parte all'altra... Mi viene il dubbio che sia la vasca acqua lavavetri che con scarso livello di liquido sbatta alle pareti.. Avete fatto caso come si sente scuotere il carburante sul serbatoio quando si spegne la macchina, soprattutto in box?
Inviato con tapatalk 2
Inviato con tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao AntoneeoAntoneeo ha scritto:Oggi ho fatto un po' di prove. In qualche modo il rumore avviene mentre giro lo sterzo anche leggermente e proviene dall'anteriore sia dx che sx. In garage dove il pavimento è in cemento e fa meno attrito dell'asfalto girare lo sterzo non provoca rumori. Sull'asfalto anche da fermo girando lo sterzo sento il rumore. E' come se ci fossero dei giunti in gomma che fanno rumore. Ho fatto provare l'auto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto di farla controllare... Provate anche voi.. ma mi raccomando, spegnete autoradio e ventole del condizionatore.
In box per il fatto che è al chiuso e quindi se lo facesse lo sentiresti meglio, posizionati di fianco alle ruote anteriori e schiaccia dolcemente verso il basso il fianco dell'auto esattamente come quando viaggi a bassissima velocità ma senza che prendi buche o dislivelli, cerchi di riprodurgli dall'alto più o meno le stesse sollecitazione che arrivano dall'asfalto mentre viaggi nelle condizioni in cui hai riferito.
Fallo alternativamente sia da un lato che dall'altro.
Nel caso fosse tutto ok pigia con maggior vigore.
Se tutto ok prova a cercare di sollevare (perdonami il parolone) l'auto sempre dal fianco delle ruote.
Anche in questo caso con "poca" forza ma sufficiente a far estendere leggermente la sospensione.
Nel caso non sentissi nulla motore spento metti la 5° o 6° e con cofano aperto fai oscillare l'auto aventi indietro mentre ascolti....
Potrebbe essere un rumore di gomma il quale è sordo e mai metallico.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Gian, proverò come mi hai consigliato tu. Ma hai già un ipotesi? Il rumore è sordo come di gomma e non metallico questo è sicuro.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao AntoneeoAntoneeo ha scritto:Ciao Gian, proverò come mi hai consigliato tu. Ma hai già un ipotesi? Il rumore è sordo come di gomma e non metallico questo è sicuro.
dietro una tastiera è sempre difficile fare ipotesi.

-
- Peugeottista novello
Antoneo è una settimana che ha iniziato a fare lo stesso rumore che avvertì tu. Siccome dovevo portare la macchina al tagliando Nn mi sono preoccupato più di tanto. Cmq mi hanno detto in concessionaria che Nn c è da preoccuparsi è un rumore della molla Dell ammortizzatore.rimango sempre più sbalordito. Se risolvo fammi sapere
308 2.0 bluehdi automatica allure
-
- Peugeottista novello
P.s. antoneo volevo dire se riesci a risolvere fammi sapere
308 2.0 bluehdi automatica allure
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaomaurizioromano ha scritto:Antoneo è una settimana che ha iniziato a fare lo stesso rumore che avvertì tu. Siccome dovevo portare la macchina al tagliando Nn mi sono preoccupato più di tanto. Cmq mi hanno detto in concessionaria che Nn c è da preoccuparsi è un rumore della molla Dell ammortizzatore.rimango sempre più sbalordito. Se risolvo fammi sapere
Una delle mie stesse ipotesi
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
Ciao a tutti.
anche a me fa un rumore strano uscendo dal garage, mentre sterzo a sx (lo noto solo la mattina). Sento un rumore metallico simile a quando si passa sopra ai tombini che hanno un pò di gioco, ma ovviamente meno forte. Sembra provenire dal posteriore. A qualcuno succede lo stesso? Sinceramente sono un pò preoccupato. Ah per la cronaca non ci sono tombini in quel pezzo di garage
anche a me fa un rumore strano uscendo dal garage, mentre sterzo a sx (lo noto solo la mattina). Sento un rumore metallico simile a quando si passa sopra ai tombini che hanno un pò di gioco, ma ovviamente meno forte. Sembra provenire dal posteriore. A qualcuno succede lo stesso? Sinceramente sono un pò preoccupato. Ah per la cronaca non ci sono tombini in quel pezzo di garage

Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua