PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benzina o diesel?
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Benzina o diesel?
@Nicola388
per la scelta fra benzina e diesel secondo me fai delle percorrenze che possono andar bene entrambi e generalmente fra 10000 e 15000 km/l la scelta fra benzina e diesel è una questione di gusti. Ti consiglio di provarle entrambe.. io con il diesel sono molto contento ma ho letto che tutti coloro che hanno il benzina ne sono entusiasti.
Piuttosto attento allo sterrato! La 308 è piuttosto bassa da terra e potresti rischiare di raschiare sotto! A me è successo percorrendo un tratto di sterrato accidentato ma se devi farlo spesso.. forse è meglio un 2008! Stesso discorso per la pendenza del 7% se le condizioni di aderenza sono scarse il 2008 ha un'impostazione della trasmissione che permette di venirne fuori meglio in caso di fango, neve/ghiaccio anche se per esperienza la 308 con coperture invernali ha un'ottimo comportamento sulla neve.
per la scelta fra benzina e diesel secondo me fai delle percorrenze che possono andar bene entrambi e generalmente fra 10000 e 15000 km/l la scelta fra benzina e diesel è una questione di gusti. Ti consiglio di provarle entrambe.. io con il diesel sono molto contento ma ho letto che tutti coloro che hanno il benzina ne sono entusiasti.
Piuttosto attento allo sterrato! La 308 è piuttosto bassa da terra e potresti rischiare di raschiare sotto! A me è successo percorrendo un tratto di sterrato accidentato ma se devi farlo spesso.. forse è meglio un 2008! Stesso discorso per la pendenza del 7% se le condizioni di aderenza sono scarse il 2008 ha un'impostazione della trasmissione che permette di venirne fuori meglio in caso di fango, neve/ghiaccio anche se per esperienza la 308 con coperture invernali ha un'ottimo comportamento sulla neve.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Secondo il mio parere con quelle percorrenze vai di 1.2 benzina senza esitazioni, per lo sterrato basta andarci sopra piano, per le pendenze se sono accompagnate da curve e tornanti... col 130 cv turbo ti ci divertirai 

- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
se come ho inteso,i due tipi di percorsi sono in extraurbano,col diesel consumeresti pochissimo.dai consumi reali del 1.2 benzina,ci sono utenti che in extraurbano viaggiano sui 19.....quindi anche qui non si scherza.sarebbe interessante sapere la differenza di costo tagliando tra i due motori:se fosse entro i 100€ come penso,io mi butterei sul diesel.con il tipo di strada che descrivi,problemi di intasamenti vari non ne dovresti avere.basta dagli una bella tirata ogni tanto e usare una volta l'anno un bel additivo per pulire liniezioneNicola388 ha scritto:Ciao a tutti, scrivo in questa discussione per avere dei consigli
Questo è il mio percorso:
- In un primo periodo dovrei fare almeno 20 km al giorno di cui durante il viaggio di ritorno ho 8 km in salita con una pendenza media del 7% per finire con 700/800 metri di sterrato prima di arrivare a casa
- In un secondo periodo il tragitto totale sarà all’incirca 15/20 km al giorno ma tutti in piano
- In entrambi i casi farei anche dei brevi percorsi in città e prenderei almeno 3 volte al mese l’autostrada con un viaggio che come minimo è di 40 km
In totale dovrebbero essere tra i 10000 e i 13000 km all’anno
Secondo voi è meglio il benzina o il diesel?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
A parte il tratto salita/discesa negli altri km ho solamente 4/5 semafori ma di regola riesco a tenere all'incirca una media di 40 km/hgoliaz ha scritto:se come ho inteso,i due tipi di percorsi sono in extraurbano,col diesel consumeresti pochissimo.dai consumi reali del 1.2 benzina,ci sono utenti che in extraurbano viaggiano sui 19.....quindi anche qui non si scherza.sarebbe interessante sapere la differenza di costo tagliando tra i due motori:se fosse entro i 100€ come penso,io mi butterei sul diesel.con il tipo di strada che descrivi,problemi di intasamenti vari non ne dovresti avere.basta dagli una bella tirata ogni tanto e usare una volta l'anno un bel additivo per pulire liniezione
Il FAP si riesce anche a rigenerare anche durante una salita?
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Tra i 10000 ed i 15000 Km. annui le due motorizzazioni se la giocano, solito discorso... con il diesel consumi meno, ma hai dei costi leggermente maggiori di assicurazione e manutenzione, con il piccolo svantaggio della rigenerazione fap sul diesel, più che altro se fai tragitti corti.
Ora in base alla variabile sul kilometraggio futuro (se prevedi che ci possa essere una variazione di kilometraggio in più o in meno).
Se superi di poco i 10000 vai di benzina, se arrivi facilmente sotto i 15000 valuta il diesel.
Ora in base alla variabile sul kilometraggio futuro (se prevedi che ci possa essere una variazione di kilometraggio in più o in meno).
Se superi di poco i 10000 vai di benzina, se arrivi facilmente sotto i 15000 valuta il diesel.
Ma secondo me il punto oltre o quali và seriamente preso in considerazione il diesel sono almeno i 25/30 MILA annui.
Sul piatto della bilancia và messo anche il maggior piacere di guida dei motori a benzina di oggi è la completa assenza di vibrazioni.
Sul piatto della bilancia và messo anche il maggior piacere di guida dei motori a benzina di oggi è la completa assenza di vibrazioni.
Ripropongo qui: Sto decidendo se acquistare una 308 sw. Il mio dubbio (tra i tanti!) riguarda la scelta del motore che sicuramente sarà con il cambio automatico. Io faccio ca. 20.000 km annui. Per andare al lavoro sono ca 15 giornalieri (tra andata e ritorno) principalmente in città. Il resto tra autostrada e statali. Attualmente ho una megane automatica diesel (110 CV) di 4 anni che consuma ca. 6,5 l/km e non ho mai avuto problemi con il FAP. Mi piacerebbe tornare al benzina ma il 1.2 tre cilindri non mi convince. Mi aiutate a risolvere il dubbio?
Nuova 308 SW Allure PureTech Turbo 130 EAT6 S&S
Blu encre, DAP, Retrocamera, Interno TEP/Alcantara, Ruotino di scorta, CD
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Io ti direi di puntare sul diesel con quel kilometraggio.
Però fammi capire perchè non ti convince il benzina
Però fammi capire perchè non ti convince il benzina
Mi fa un po' paura il fatto che sia tre cilindri (ma so che è una questione psicologica, cioè una ca**ata!) e soprattutto il consumo. Inoltre, curiosità il benzina automatico è Start&Stop?
Prima prova le macchine poi esprimi le tue non convinzioni...
Comunque se non hai avuto problemi con il DPF renaul non credo che li avrai con il FAP peugeot
Comunque se non hai avuto problemi con il DPF renaul non credo che li avrai con il FAP peugeot
Ti sei risposto da solo, è solo una questione mentale, il 3 cilindri va benissimo.
Col tuo chilometraggio sarebbe, non di tanto, più indicato il diesel.
Comunque ha ragione scotty..... il consiglio è sempre lo stesso: provale provale provale!
Col tuo chilometraggio sarebbe, non di tanto, più indicato il diesel.
Comunque ha ragione scotty..... il consiglio è sempre lo stesso: provale provale provale!
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
LA mia concessionaria purtroppo ha solo il diesel da provare, cosa che farò nel fine settimana. Mi sapete rispondere alla domanda sullo start and stop che, non riesco a capire se c'è anche sul benzina automatico?
Avendo il 1.6 e-Hdi non ti posso rispondere per esperienza personale, ma su Automoto in questa prova della 308 con il 1.2 PureTech scrivono che "il nuovo EAT6 è stato pensato per lavorare con il sistema Stop & Start", quindi penso di sì... Credo venisse detto anche in un comunicato ufficiale Peugeot rilasciato al lancio delle motorizzazioni Euro 6, ma non riesco più a trovarlovesk ha scritto:LA mia concessionaria purtroppo ha solo il diesel da provare, cosa che farò nel fine settimana. Mi sapete rispondere alla domanda sullo start and stop che, non riesco a capire se c'è anche sul benzina automatico?
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
Tutte hanno lo Stop&Start.
Ti conviene comunque farti qualche chilometro e provare anche il benzina in un altra concessionaria.
Ti conviene comunque farti qualche chilometro e provare anche il benzina in un altra concessionaria.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
Io a suo tempo ne ho fatti tanti di km come di telefonate, ma di 308 benzina da provare non se ne trovava una che fosse unaAlle2381 ha scritto:Tutte hanno lo Stop&Start.
(il diesel è più richiesto e i concessionari non si accollano spese di immatricolazioni per macchine poco richieste oltre al fattore che i tempi di consegna sono estremamente lunghi)..
io per provare il benzina ho avuto la fortuna che il venditore (grandissimo!!) ha chiesto ad un altro suo cliente se gli faceva la cortesia di farmi provare e così è stato

Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv