PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Start&Stop
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Start&Stop
A me sinceramente piace molto, poco invasivo, a freddo non si attiva e quindi un altro punto a favore.. Parere personale, infatti per andare a lavoro ho 4 km quindi i problemi che riscontrate non li ho, però quando serve lo trovo molto efficente 

Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv
Io non ho mai avuto una macchina con tale tecnologia, se la prendo, questa sarebbe la prima.
Non vivo in una grande città, ma mi capita spesso di andare a Firenze e passare del tempo nel traffico, per cui ho qualche domanda:
- Sostanzialmente, a cosa serve?
- Quando è utile attivare/usare tale tecnologia?
- Quando si hanno reali vantaggi?
- In situazioni di traffico nullo o con code di una, massimo due macchine è utile?
Scusate la banalità delle domande...
Non vivo in una grande città, ma mi capita spesso di andare a Firenze e passare del tempo nel traffico, per cui ho qualche domanda:
- In situazioni di traffico nullo o con code di una, massimo due macchine è utile?

Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Guarda io sono nel tuo caso ma per uno o due incroci non sto a mettere in folle mollare la frizione ecc ecc... è un incrocio... penso di non averlo mai fatto di mettere in folle e mollare la frizione.initialD ha scritto:sui componenti e funzionamento non dico niente ... riattivazione istantanea e senza vibrazioni.
io lo disattivo di default ad ogni mattina in quanto appena accendo la macchina (quindi ancora fredda) esco dalla strada di casa 50m e mi devo fermare x l'incrocio.
a quel punto la macchina mi si spegne x colpa dello S&S quindi non è il max per i primi minuti per il motore,batteria,olio ecc ecc
se fosse stato attivo dopo che il motore era caldo allora l'avrei lasciato attivo
Ok una coda, un semaforo... ma questi casi proprio no
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
- Come a cosa serve? A risparmiare benzina, e meno inquinamento.masand ha scritto:Io non ho mai avuto una macchina con tale tecnologia, se la prendo, questa sarebbe la prima.
- Io la uso sempre tanto se è attiva puoi lo stesso gestire tu se farlo andare o meno (funziona mettendo in folle e lasciando la frizione)
- certo più hai soste medio lunghe più risparmi, ma se hai una sosta corta tipo un incrocio come dicevo sopra, non si attiva perchè non penso che a uno stop o un incrocio stai a mettere in folle e togli il piede.
- in situazioni di traffico nullo o senza code non c'entra niente perchè lo scopo è solo sulle fermate e come detto se è attivo e non ci sono le condizioni, automaticamente non entri in start&stop
Perfetto,
grazie mille. Gentillissimo
grazie mille. Gentillissimo

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@@@ Ivymike
....Verissimo e pienamente condivisibile quanto hai scritto, anche se alle volte basterebbe come per esempio faccio con la mia che leggi in firma, durante una sosta ad un semaforo "lungo" spegnere il normale motore per risparmiare carburante e inquinare meno malgrado non abbia lo S&S
Personalmente lo vedo un po' come farsi dare ( e parlo solo ed esclusivamente per me) dell'imbecille dalla casa costruttrice per il fatto che non si sa quando e' il momento e come risparmiare carburante o se preferite non si sa quando è il momento per cambiare marcia e così tutti col c.a.
Come sempre basterebbe farne un uso razionale per creare grandi risparmi al posto di creare tanti micro risparmi che sommati tutti assieme lascia l'incognita se porterà ad un reale beneficio economico.

....Verissimo e pienamente condivisibile quanto hai scritto, anche se alle volte basterebbe come per esempio faccio con la mia che leggi in firma, durante una sosta ad un semaforo "lungo" spegnere il normale motore per risparmiare carburante e inquinare meno malgrado non abbia lo S&S
Personalmente lo vedo un po' come farsi dare ( e parlo solo ed esclusivamente per me) dell'imbecille dalla casa costruttrice per il fatto che non si sa quando e' il momento e come risparmiare carburante o se preferite non si sa quando è il momento per cambiare marcia e così tutti col c.a.
Come sempre basterebbe farne un uso razionale per creare grandi risparmi al posto di creare tanti micro risparmi che sommati tutti assieme lascia l'incognita se porterà ad un reale beneficio economico.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
La differenza è che ho l automatico e non manuale.. Ecco dov'è la grande differenza.. Io arrivo allo stop conil freno ppremuto e in quell istante mi entra lo s&s mentre con il manuale tu avresti la frizione giàpremuta e in prima e il motore non ti si spegne...Ivymike ha scritto:Guarda io sono nel tuo caso ma per uno o due incroci non sto a mettere in folle mollare la frizione ecc ecc... è un incrocio... penso di non averlo mai fatto di mettere in folle e mollare la frizione.initialD ha scritto:sui componenti e funzionamento non dico niente ... riattivazione istantanea e senza vibrazioni.
io lo disattivo di default ad ogni mattina in quanto appena accendo la macchina (quindi ancora fredda) esco dalla strada di casa 50m e mi devo fermare x l'incrocio.
a quel punto la macchina mi si spegne x colpa dello S&S quindi non è il max per i primi minuti per il motore,batteria,olio ecc ecc
se fosse stato attivo dopo che il motore era caldo allora l'avrei lasciato attivo

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Concordo, mai disattivato fino ad ora.Antoneeo ha scritto:E dire che io invece trovo che lo Start&stop sia un'ottima invenzione sia per consumare meno che (ovviamente) per inquinare meno. Tra l'altro quello Peugeot è ottimo visto che non usa un normale motorino d'avviamento ma un alternatore reversibile. Io il pulsante di disattivazione dello S&S so dov'è ma finora non vedo nessuna ragione per usarlo. E non condivido le paure che avete. Un motore ben caldo non fa nessuna fatica ad avviarsi.
Pensa che a me si spegne anche se faccio solo poche centinaia di metri a macchina appena accesa, ma sarà dovuto al fatto che ho il benzina.Trevi74 ha scritto:A me sinceramente piace molto, poco invasivo, a freddo non si attiva e quindi un altro punto a favore.. Parere personale, infatti per andare a lavoro ho 4 km quindi i problemi che riscontrate non li ho, però quando serve lo trovo molto efficente
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Pensa che a me si spegne anche se faccio solo poche centinaia di metri a macchina appena accesa, ma sarà dovuto al fatto che ho il benzina.Trevi74 ha scritto:A me sinceramente piace molto, poco invasivo, a freddo non si attiva e quindi un altro punto a favore.. Parere personale, infatti per andare a lavoro ho 4 km quindi i problemi che riscontrate non li ho, però quando serve lo trovo molto efficente
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk[/quote]
Anche a me con l'e-HDi si spegne anche dopo pochissima strada, ad esempio posso metterlo in Stop già mentre aspetto che si apra il cancello per uscire di casa
[Dall'11/09/14]
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
308 T9 Allure 1.6 e-HDi 115 BVM6 - Bianco Banchisa - Tessuto Marston Textab Guerande - Cerchi Rubis - Driver Assistance Pack + Keyless System - Tetto Ciel + Vetri Oscurati - Lettore CD - Allarme - SMEG+ v5.41.B.R4
Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi... 

Nuova 508 GTLine SW 160 Cv Bianco madreperla 05/2019. Precedenti Peugeottine: 205 GTI 1,6 e 1,9, 309 GTI 1.9 16v, 106 XSI 1.4 e 1.6, 306 XSI 2.0 16v "Le Mans", 306 1.9 DTurbo, 106 Gti1.6 16v, 307 2.0 Hdi Speed Up, 406 Coupè 2.2 Hdi, 407 2.0 Hdi e 2.2 Hdi, 407 Coupè Feline 2.7 Hdi, 407 2.0 Hdi Tiptronic 163 Cv. Business, 508 2.2 GT, Nuova 308 GT SW.
Capisco, ma d'altra parte serve a quello se ho capito bene.Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi...
quoto ... stessa cosa... io lo disattivo in partenza e lo accendo on demand..Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi...

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
Si adesso hai ragione stavo pensando solo al cambio manuale...initialD ha scritto:La differenza è che ho l automatico e non manuale.. Ecco dov'è la grande differenza.. Io arrivo allo stop conil freno ppremuto e in quell istante mi entra lo s&s mentre con il manuale tu avresti la frizione giàpremuta e in prima e il motore non ti si spegne...Ivymike ha scritto:Guarda io sono nel tuo caso ma per uno o due incroci non sto a mettere in folle mollare la frizione ecc ecc... è un incrocio... penso di non averlo mai fatto di mettere in folle e mollare la frizione.initialD ha scritto:sui componenti e funzionamento non dico niente ... riattivazione istantanea e senza vibrazioni.
- Gaspa77
- Peugeottista fast&furious
Start&Stop
Guardate l'altro giorno al semaforo. S&S attivo con volante girato un bel pò. È la seconda volta che me l'ha fatto. [img]http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/18 ... 7f7fe8.jpg[/img]
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua
Considerando che oggi ogni organo meccanico ha un ciclo di vita definito da un numero quasi certo di operazioni, fai bene i tuoi conti.Bepipz ha scritto:Considerando che la mia ha il cambio automatico concordo sul fatto che lavora bene e che rimane silenzioso, senza vibrazioni. C'è però una condizione di utilizzo che sinceramente non sopporto ma che chiaramente riguarda solo il cambio automatico: è quando sei in fila ad un incrocio o ad uno stop ed hai due o tre macchine davanti; ogni piccolo spostamento per avvicinarsi allo stop e/o incrocio è un susseguirsi di accendi/spegni in pochi secondi...
Parere personale
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...