PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La mia 308 è rumorosa

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

AlbertoNo
Peugeottista curioso

La mia 308 è rumorosa

Messaggio da AlbertoNo »

Ciao a tutti.
E' un po' che non scrivo sul forum per via di impegni lavorativi. Sono alla soglia dei 20.000 km con la mia 308 ritirata a metà maggio 2015.
Il 16 settembre, dopo 30 gg di rumore imbarazzante mi è stato sostituito il ponte posteriore. Adesso è tornato il silenzio per quel che riguarda quel difetto.
Nel frattempo si sono amplificati degli altri rumori interni in abitacolo, in particolare uno proveniente (sembra) dalla zona cassettino portaoggetti. Ma non ho ancora identificato da dove provenga di preciso. Purtroppo l'auto la uso per lavoro anche nei fine settimana. Il tempo di mettermi li a cercare tutte le provenienze dei rumori non ce l'ho proprio. Inoltre è un tempo che vorrei dedicare ad altro (leggi famiglia).
Fatto presente in officina ma penso si siano stancati anche loro, come me, di inseguire soluzioni.
Onestamente sono sopraffatto dalla cosa. Sono dell'idea che adesso l'auto debba solo fare i suoi 200mila km (come le mie vetture precedenti) prima del cambio con una nuova. Lo vedo come un traguardo. Ma senza alcuna soddisfazione prevista nel percorrerli.
Cerco di non pensare ai difetti e di godermela quanto più. Cosciente del fatto che ho sbagliato scelta. Sono onesto, non me lo aspettavo, ma è stata una scelta sciocca. Col senno di poi, allo stesso prezzo avrei acquistato anche vetture diverse, anche se con molti meno accessori. Magari nelle versioni base.
Negli ultimi due anni ho avuto Skoda, BMW, Ford, Renault. Ognuna coi suoi problemi, a volte problemucci, ma sinceramente niente a che vedere con i rumori interni della 308. E credetemi...quando stai in auto anche 14 ore di fila in un giorno, diventa vitale.
E' evidente che in Peugeot abbiano sbagliato qualcosa nella progettazione dei pannelli e di dettagli come i tergicristalli (evidentemente in affanno e con mancanza dell'intermittenza regolabile((l'automatico non del tutto sopperisce a questa mancanza)). Ma per un cliente che macina auto ogni 3/4 anni, significa avviarlo ad una scelta diversa.

Non sto sparando a zero sulla vettura perchè ha delle qualità soddisfacenti e di assoluto rilievo. Ma spesso basta davvero poco a rendere perfetta una macchina. Viaggiare con un silenzio perfetto in autostrada e ritrovarsi per statali o città ad odiare pavè o crepe nell'asfalto aumenta lo stress e l'insoddisfazione nei confronti del prodotto. E' la realtà.

La consiglierei a chi di strada ne fa poca. Personalmente non la riprenderei.
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6

Danilloso
Peugeottista novello

Re: Sopraffatto

Messaggio da Danilloso »

A mio avviso stai riversando la tua frustrazione (legittima) "sulla 308" e non "sulla TUA 308".
Non commettere l'errore di generalizzare ed estendere a tutte le 308 prodotte i problemi che purtroppo ha avuto ed ha la tua.
Sul forum leggo molte opinioni positive di gente che si trova bene pur macinando molti km, altri invece hanno avuto dei problemi...

Anche il BMW di mio fratello pagato quasi 60k ha avuto problemi alla turbina...ma non per questo mi sentirei di dire che "la BMW 330" non è costruita bene ed è piena di difetti.

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Di strada ne faccio grosso modo come te e io non accuso le problematiche da te segnalate....qualche rumorino c'è senz'altro, ma nulla di cosi insopportabile come quello da te descritto.

Per lavoro sono tutti i giorni in concessionarie di tutti i marchi e spesso giro in auto di colleghi anche di marche più blasonate di Peugeot...e ti assicuro che le problematiche ci sono nelle auto di TUTTI i marchi.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

AlbertoNo
Peugeottista curioso

Messaggio da AlbertoNo »

Probabile che sia riferito al solo mio esemplare. Ma io posso valutare solo quello.
Lungi da me innescare polemiche generali. Ho riportato quanto riscontrato, un dato di fatto. Con la considerazione personale che non la riprenderei e che si tratta di un mio acquisto errato.

Leggevo questo forum da prima di prenderla e avrei voluto leggere righe simili a quelle da me scritte, per poter valutare un parere in più.
Nuova 308, banchisa
1.6 bluehdi, 120cv Allure EAT6

maurizioromano
Peugeottista novello

Re: La mia 308 è rumorosa

Messaggio da maurizioromano »

Pienamente d'accordo con Alberto. È una macchina costruita male di scarsa qualità. Di bello ha solo la linea. Nulla a che vedere con la concorrenza. Personalmente anch'io sono deluso. Purtroppo ci sono cascato x la 2 volta. 1 acquisto 508 anch'essa da schifo e poi x la 2 volta la 308.
308 2.0 bluehdi automatica allure

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Danilloso ha scritto:A mio avviso stai riversando la tua frustrazione (legittima) "sulla 308" e non "sulla TUA 308".
Non commettere l'errore di generalizzare ed estendere a tutte le 308 prodotte i problemi che purtroppo ha avuto ed ha la tua.
Sul forum leggo molte opinioni positive di gente che si trova bene pur macinando molti km, altri invece hanno avuto dei problemi...

Anche il BMW di mio fratello pagato quasi 60k ha avuto problemi alla turbina...ma non per questo mi sentirei di dire che "la BMW 330" non è costruita bene ed è piena di difetti.
Quoto Danilloso, purtroppo come già è stato detto e ridetto tutte le case hanno macchine che nascono sfigate, o che hanno dei problemini, generalizzare a mio parere non è corretto, anch'io ho avuto un problema appena ritirata la macchina ed ho tuttora un problemino con i cicalini delle frecce e cinture, ma ci può anche stare, certo è una seccatura ma va beh finche è in garanzia... Ho fatto 8000km in neanche 2 mesi e per il momento (toccatina..) la trovo un ottima macchina.
Piena solidarietà per i problemi riscontrati, però ci penserei prima di dire che tutte le 308 fanno schifo ;-)
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

Dico la mia, in punta di piedi, anche perché posseggo l'auto da soli 15 gg. Ho posseduto solo tedesche, dalla Golf2 alla Passat Highline (passando anche per 3 Audi A4). Ebbene, è decisamente un'auto di categoria inferiore e questo lo sapevo. Ciò nonostante (confronto diretto con l'ultima, la Passat) ho anche sensazioni positive. In riferimento al 3D dove parliamo di interni, trovo decisamente più solido il cruscotto della 308 rispetto alla VW. 3 anni fa, appena me la consegnarono era un concerto di rumori incredibili che risolsi solo con abbondanti applicazioni di feltrini tra gli incastri delle plastiche. Nota dolente a sfavore della 308 i pannelli delle portiere: vibrano. Vibrano anche se supero il livello 20 del volume smeg (e qui stendiamo un velo pietoso sulla qualità audio dopo il 20 perché mi vien da piangere). Senso di solidità qui, zero. Fastidio enorme. Poi Assolutamente assurdo il poggiagomiti e il suo sistema di scorrimento (non rimane mai fermo se non posizionato totalmente arretrato). Infine di notte la strumentazione digitale crea un riverbero fastidioso sul vetro.
Chiaro, ci farò l'abitudine ma non sono situazioni che ti fanno innamorare subito del marchio. Spero (anzi, lo auguro a questa stupenda auto perché bella è bella) di regalarmi d'ora in poi solo soddisfazioni.
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Salve ragazzi dico la mia anch'io.....bhe io sono nel limbo cioè l'auto mi piace ma confermo che alcuni particolari non sono stati curati molto! Ad esempio la frizione che scricchiola in maniera imbarazzante tipo auto di 15 anni e la macchina ha appena 5400km (lo faceva già dopo 1500km), impianto audio di serie penoso, plastiche poco resistenti che dopo una giornata al sole diventano rumorosissime....confermo il bracciolo che non rimane fermo,il cambio è abbastanza scandaloso si impunta peggio di un'auto di 20 anni fa....e altro! Di pregi però ne ha anche tanti....la mia ha consumi ottimi x i tipi di percorsi che faccio (19-20km/l) il motore sta diventando molto più godibile dei primi km anke ai bassi regimi, fari led ottimi.....poi la linea non ha nulla a che vedere con le forme amorfe che non mi danno alcuna emozione delle teutoniche! Insomma soddisfazione al 50-60% ma la ricomprerei! Ciao a tutti

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Nella mia felina in firma spinta dal piccolo 1.2 benzina tre cilindri.. di rumori e/o vibrazioni ad oggi, dopo 7 mesi, nemmeno l'ombra.... avvertito solo qualche scricchiolio dalle plastiche della portiera lato passeggero alcuni mesi fa, immediatamente risolto spruzzandoci del wd40. Scricchiolii spariti e ad oggi mai ricomparsi. Piena solidarietà a chi ha avuto la sfortuna di beccarsi esemplari nettamente più sfigati della mia.

Antoneeo

Messaggio da Antoneeo »

La mia 308 ha qualche rumorino procedendo in prima marcia (c'è un thread specifico) ma per sentirlo devo spegnere completamente l'aria condizionata e spegnere lo stereo. Per il resto nessuno scricchiolio dalle porte, il bracciolo non si muove da come lo metto, a 130 km/h si può parlare tranquillamente a bassissima voce. Da quando ho quest'auto spararsi anche 500 km con i bambini è un'esperienza rilassante... Che dire. Per me è stato un affarone. Avessi speso la stessa cifra su una tedesca avrei preso un'auto tecnologicamente 10 anni più vecchia: senza fari led, senza navigatore, senza i-cockpit, senza touchscreen, con meno bagagliaio, più pesante, con maggiori consumi, .... Consiglio a tutti gli scontenti che non sono riusciti a mettere a posto l'auto di cambiarla! Compratevi la vostra GOLF, BMW, Mercedes, Skoda, ... e dopo un po' di km fateci sapere se sarete ancora convinti che la 308 fosse un bidone come scrivete. Diciamo che comunque mi pare che il conto di coloro che sono insoddisfatti sia attorno ai 4-5. Gli altri sono contenti.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

savegame4
Peugeottista appassionato

Messaggio da savegame4 »

Allora la golf lo sappiamo tutti che è una moda, è come avere l iphone! Se hai la golf o l iphone sei qualcuno e hai i soldi! Se non hai nessuno dei due sei un barbone Comunque io di rumori non ne ho mai sentiti, e a parte che ho su 6000km!
Per chi ha detto che la 308 è brutta e fa schifo e di scarsa qualità, appena ho l occassione vi posto le foto di un golf 7 nuovo di un mio amico! E poi mi dite se davvero la 308 e di scarsa qualità! La sua non ha nemmeno 6 mesi e gli si staccano le plastiche delle portiere e gli sono rimaste in mano le manopole per la regolazione del sedile.
Comunque la 308 è bellissima!!!si internamente che esternamente! Non si può negare l evidenza solo per rosicare! :lol: :lol: :lol:
Ex 308 Gtline 2.0 BlueHDI 150CV manuale,bianca madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT,Keyless System, Drive Sport Pack, Interni Misto TEP/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse.
ORDINATA 24/02/15 - ARRIVATA 28/05/15 - CONSEGNATA 03/06/15

Nuova 308 restyling GT 2.0 180CV BlueHDI EAT8: Blu Magnetic, Sedili in pelle club GT mistral con cuciture rosse elettrici,massaggianti e riscaldati, Park Assist, Hi-Fi Denon, Lettore CD/MP3 e Drive Assistance Pack II.
Ordinata il 14/09/2017 - Arrivata 09/01/2018 - Ritirata 12/01/18

carloconti308
Peugeottista novello

Messaggio da carloconti308 »

Ciao a tutti, io sono un felicissimo proprietario della 308 Allure come in firma.
Come si fa a dire che fa schifo, ma prima di ordinarlo, l'avete vista, provata....se proprio vi faceva schifo non la dovevate prendere.
Io per esempio, in alternativa alla mia 308, avevo guardato la nuova Classe A.....
Per avere le stesse cose come optional dovevo spendere 35k euro. ....
Per tornare alla risposta del post, la mia non fa nessun rumore ed è uno spettacolo guidarla.
Peugeot 308 1.6 Hdi Allure, cerchi Saphir 18" , bianco madreperla, tetto ciel S&S. Interni Tep e alcantara

Niko

Messaggio da Niko »

Per il bracciolo, il mio non si muove da come lo metto quindi chi accusa il problema lo dovrebbe far controllare o fare un po' di pratica. Per quanto riguarda i pannelli porta effettivamente qualche scricchiolio lo ho accusato, ma ho risolto con un po' di silicone spray. Infine per il discorso frizione e cambio non posso parlare in quanto ho la versione automatica EAT6.

Inoltre ricordo che per acquistare una golf7 o audi a3 accessoriata al pari della mia avrei dovuto sborsare dai 7 ai 10 mila eurozzi in più e, come scritto anche da altri utenti più sopra, anche queste auto non sono esenti da problemi di rumori e scricchiolii.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Loeb 12

Messaggio da Loeb 12 »

Confermo che anche nella mia il bracciolo fa il suo dovere, non si è mai chiuso involontariamente quindi mi viene da pensare che il vostro è da far controllare.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

simorossoblu
Peugeottista curioso

Messaggio da simorossoblu »

In definitiva vi sentireste di consigliare questa vettura...provengo da un golf 4 e vorrei acquistare questa 308 sw ma l'idea di avere scricchiolii o rumorini vari, che non sento sulla mia "modaiola" dopo 400000 km mi fanno dubitare fortemente.

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”