PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sensore pressione gomme
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Sensore pressione gomme
Scusate,
Ieri mi sono recato in concessionaria per farmi fare un preventivo per le gomme invernali su cerchi da 16", sulle gomme estive ho i cerchi da 17".
Il concessionario mi ha detto che indipendentemente da dove compro le gomme devo passare da loro per tarare la centralina a causa del cambio gomme da 17" a 16".
Mi sembra una cosa alquanto strana, io credo che basti cambiare le gomme reinizializzare la pressione dallo smeg e dovrebbe essere tutto ok. Qualcuno ha esperienza in merito?
Ieri mi sono recato in concessionaria per farmi fare un preventivo per le gomme invernali su cerchi da 16", sulle gomme estive ho i cerchi da 17".
Il concessionario mi ha detto che indipendentemente da dove compro le gomme devo passare da loro per tarare la centralina a causa del cambio gomme da 17" a 16".
Mi sembra una cosa alquanto strana, io credo che basti cambiare le gomme reinizializzare la pressione dallo smeg e dovrebbe essere tutto ok. Qualcuno ha esperienza in merito?
Nuova 308 SW - 1.6 115 cv
Grigio artense
DAP
Lettore CD
Vetri posteriori oscurati
Interni TEP
Cerchi in lega 17
Grigio artense
DAP
Lettore CD
Interni TEP
Cerchi in lega 17
Affidati a quanto c'è scritto nel manuale di uso e manutenzione..
Sensore pressione gomme
Non serve tarare nulla, basta come dici tu reinizializzarlo dallo smeg e vai! Io ho i 18 e quando monto le invernali sui ferracci da 16 faccio così
Inviato dal mio iPhone 6
Inviato dal mio iPhone 6
Nuova 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S Allure
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
Grigio Artense - Interni Tessuto Oxford Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack -
Park Assist+Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Cerchi 18" Saphir con ruotino-Montato sub+ampli Alpine-Estrattore Gti con doppio scarico-Calotte specchi nere
TESSERA UFFICIALE N°575
No..un attimo...
qui non so ma in Focus chi passava dagli estivi da17 agli invernali da 16 il sistema dava " errore rilevazione dati" ed anche se l'auto andava bene o passava in Ford a fare il riparametraggio centralina o viaggiava tutto l'inverno con "errore" sul display. Io le termiche l'ho sempre montate sui cerchi originali su tutte le auto..per cui non mi sono mai trovato di fronte al problema.
qui non so ma in Focus chi passava dagli estivi da17 agli invernali da 16 il sistema dava " errore rilevazione dati" ed anche se l'auto andava bene o passava in Ford a fare il riparametraggio centralina o viaggiava tutto l'inverno con "errore" sul display. Io le termiche l'ho sempre montate sui cerchi originali su tutte le auto..per cui non mi sono mai trovato di fronte al problema.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
Non cambia nulla su cerchi in marzapane o in carbonio....qui non c'è nessun sensore, per cui basta dire alla macchina ad es." ei ho cambiato gomme da oggi ogni giro sono 50 impulsi al posto di 60 rotazione a gomma...."stop120 ha scritto:No..un attimo...
Non mi sono spiegato bene...scotty ha scritto:Non cambia nulla su cerchi in marzapane o in carbonio....qui non c'è nessun sensore, per cui basta dire alla macchina ad es." ei ho cambiato gomme da oggi ogni giro sono 50 impulsi al posto di 60 rotazione a gomma...."stop120 ha scritto:No..un attimo...
errore non per la pressione pneumatici... ma per i dati consumo ed altri parametraggi che servono all'esp e quell'altro sistema che hanno loro sulle ruote anteriori che migliora la tenuta in certe situazioni.
Operazione che comunque tolta pochi casi viene svolta gratis dalle officine.
308 SW Active 115 hdi
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval
Ok, grazie a tutti. In effetti il mio gommista mi ha detto che il sistema di rilevamento della pressione dei pneumatici delle nostre Leonesse è come quello che viene adottato già da anni da BMW per cui non bisogna tarare nessuna centralina ma inizializzare il sistema di monitoraggio della pressione. Fra l'altro sul manuale della leonessa viene semplicemente indicato che in caso si cambio gomme bisogna reinizializzare il sistema di monitoraggio.
Nuova 308 SW - 1.6 115 cv
Grigio artense
DAP
Lettore CD
Interni TEP
Cerchi in lega 17
Grigio artense
DAP
Lettore CD
Interni TEP
Cerchi in lega 17
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
È corretto al cambio gomme devi solo reinizializzare il sistema...giangi55 ha scritto: Mi sembra una cosa alquanto strana, io credo che basti cambiare le gomme reinizializzare la pressione dallo smeg e dovrebbe essere tutto ok. Qualcuno ha esperienza in merito?

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Ragazzi, voi che avete le 308 dal2015,da quello che ho capito, il rilevamento della pressione lavora riconoscendo il diametro della ruota. Quindi niente sensori di pressione sui cerchi, me lo confermate?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Io sto x scambiare i miei cerchi con un 308ista.i miei hanno valvole normali. Invece questo ragazzo, mi dice che il suo gommista, afferma che ha su le valvole con i sensori di pressione, e non possono essere smontati per metterli su un altro cerchio, perché lo smontaggio provoca la rottura del marchingegno della valvola. Quindi lo sta prendendo in giro? Macchina immatricolata febbraio 2015
Sigoliaz ha scritto:Io sto x scambiare i miei cerchi con un 308ista.i miei hanno valvole normali. Invece questo ragazzo, mi dice che il suo gommista, afferma che ha su le valvole con i sensori di pressione, e non possono essere smontati per metterli su un altro cerchio, perché lo smontaggio provoca la rottura del marchingegno della valvola. Quindi lo sta prendendo in giro? Macchina immatricolata febbraio 2015
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
grazie scotty,grazie alle2381!é una cosa incredibilescotty ha scritto:Sigoliaz ha scritto:Io sto x scambiare i miei cerchi con un 308ista.i miei hanno valvole normali. Invece questo ragazzo, mi dice che il suo gommista, afferma che ha su le valvole con i sensori di pressione, e non possono essere smontati per metterli su un altro cerchio, perché lo smontaggio provoca la rottura del marchingegno della valvola. Quindi lo sta prendendo in giro? Macchina immatricolata febbraio 2015

Magari, il gommista è in buona fede, sa che la macchina ha il sistema TPM, ma forse non sa come funziona ed è convinto che abbia sensori normali.
Anche perché cosa importa al gommista? Ha tutto da rimetterci, ci vuole poco ad andare da un altro per altri pareri.
Anche perché cosa importa al gommista? Ha tutto da rimetterci, ci vuole poco ad andare da un altro per altri pareri.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Chi ha i sensori nelle gomme quando fa passaggio estivo invernale e viceversa deve cambiarli e costano anche 50 euro l`uno originalimasand ha scritto:Magari, il gommista è in buona fede, sa che la macchina ha il sistema TPM, ma forse non sa come funziona ed è convinto che abbia sensori normali.