1) motore sempre ottimo, i leggeri movimenti al minimo sono quasi assenti rispetto ai primi tempi. Apprezzo molto l'omogeneità di funzionamento, l'assenza di salti di coppia, il fatto che sia del tutto indifferente avere la cc vuota o piena oppure trovarsi in rettilineo o in salita: il motore risponde sempre come e quanto serve. Apprezzo molto il consumo: città 100%: 15,5 km/l; quotidianamente: 16,2 - 16,7 km/l; con una guida attenta: 17 km/l;
2) molto validi lo sterzo e i freni. Idem il cambio, salvo una leggera legnosità tra 1a e 2a e un piccolo movimento della leva in 6a quando si da o toglie il gas;
3) molto valido il posto guida: sedile comodo, peccato manchi l'appoggiabraccia anteriore (ma non rimpiango quello delle 307, avrei preferito un tipo di appoggiabraccia un po' più consistente). Ottimo l'appoggiatesta che tocca la testa e non è distante alcuni cm.;
4) non ha molto senso il sensore luce e praticamente è inutilizzabile il sensore pioggia perchè realizzato economicamente;
5) ottimo l'impianto jbl; il caricatore cd non si è più piantato da quando ho capito che bisogna lasciarlo lavorare con calma. Ottimi i comandi al volante, idem per quelli vocali. Peccato manchi un manuale dell'rt3;
6) nell'rt3 avrei preferito poter leggere il nome delle tracce cd, poter selezionare i singoli simboli che compaiono nelle mappe per poter visualizzare la descrizione (sono dati già presenti sul cd ma accessibili diversamente);
7) nessuno scricchiolio dal tetto, quelli dei vetri sono spariti da soli. Rimane soltanto una leggera vibrazione proveniente dalla zona caricatore cd (non so se è un singolo cd o qualcosa all'interno del caricatore) ad un preciso regime di rotazione.
Morale: mi aspettavo di peggio, per ora sono soddisfatto al 100%, salvo l'assistenza nella mia zona. Temo molto la famigerata elettronica e la complicatissima gestione del fap che per ora dovrebbe aver rigenerato il filtro non so quante volte senza che io mi accorgessi di niente. Spero continui così per i prossimi 7 anni o circa 150.000 km!