Vi racconto quello che mi è successo. Ho una 307 del 2001 con 200000 chilometri. La macchina è sempre stata fuori quindi ha varie magagne, le plastiche e i carter sono presi con le bombe ma non mi ha mai dato problemi seri. Premetto che io non sono uno attento e che di macchine e motori non so niente quindi mi limito a riportare quello che è successo.
Tre settimane fa la macchina, dopo circa un minuto dall' accensione, mostra la spia di stop per temperatura eccessiva dell' acqua motore. Fatta verificare da un meccanico mi dice che dovrebbe essere un problema di sonda, e che mi consiglia di andare in Pegeout per fare una diagnosi. Prendo appuntamento che mi viene dato per la settimana successiva ed intanto uso la macchina solo per tragitti molto brevi. Una mattina parto per portare mio figlio a scuola e mi fermo a buttare la plastica. Quando riaccendo per partire la macchina non fa niente nemmeno il rumore del motorino. Provo a scendere e chiudere ma non cambia. Porto mio figlio in braccio a scuola e torno nel luogo del delitto. Riprovo ma non succede proprio niente. Mi accorgo che il contachilometri segna 0 e, provando a chiudere le porte dal pulsante sul cruscotto, sento degli stranissimi rumorini che sembrano provenire sia dal motore che dalle portiere, come se stesse facendo un reset di tutto.
Chiamo pegeout che mi dice telefonicamente che potrebbe essere la batteria. Trovo un elettrauto che è così gentile da venire sul posto, cambia la batteria e la macchina almeno produce il rumore del motorino di avviamento ma dobbiamo chiamare il carro attrezzi per portarla in officina. Responso batteria in corto e la centralina si è sprogrammata. Chiamo la Pegeout dicendogli il problema e mi viene risposto che non è possibile che si sia sprogrammata deve essere rotta e bisogna cambiare la centralina ( ma sono la stessa cosa? ). Torno dall' elettrauto che nel frattempo è riuscito a resettar la bsi ( almeno i chilometri erano tornarti giusti ) e mi dice che la macchina non riconosce la chiave e che bisogna andare in Pegeout per riprogrammarla ( la centralina?? lui mi indica la scatola che c'è a dx in basso del volante ). Altro carro attrezzi per Pegeout.Dopo due giorni mi dicono che la centralina e la bsi non parlano e che bisogna cambiare tutto ma che avrebbero fatto un altra prova. Il giorna seguente mi richiamano che è tutto a posto di andarla a prendere. Lasciando perdere le ore caricate in fattura quando arrivo a casa la macchina non parte. Dopo venti minuti mi ricordo che avevo usato l'altra chiave per accendere la macchina in Pegeout ( le avevo consegnate tutte e due ). Telefono in Pegeout convinto che si siano dimenticati di farla funzionare, ma mi viene detto che è stato gia tanto che siano riusciti a recuperare la bsi, che quella vede solo poche chiavi e che la mia seconda chiave non funzionava. La chiave in questione era la prima chiave ( quella che ho sempre usato prima di questa simpatica avventura ) ed è quella con l'apertura centralizzata ( che non funzionava da anni essendo addirittura senza scheda dentro la chiave ) .
Ora mi trovo con tanti soldini in meno, con una sola chiave per l'auto e senza aver ancora capito la differenza fra centralina e bsi

ciao e grazie