PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Condensatore 307cc con JBL senza ampli

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

fortunato te, dev'essere davvero molto bello lavorare e vedere i progressi giorno per giorno in un campo come quello dell' Home Video!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Slime ha scritto::oops: :oops: :oops: Grazie ma ho ancora tante cose da assimilare. E' un campo talmente vasto e complicato che ci vuole tanta dedizione e a volte neanche basta. Ma la musica è talmente bella e appassionante che è il motore che spinge a voler apprendere sempre di più.....

non fare il modesto per favore...che neanche il maestro Pregadio della Corrida è così ferrato quanto te! :lol: :lol: :lol:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ironman
Peugeottista appassionato

Messaggio da ironman »

GiàGià..Io seguo molto il settore videoproiezione-plasma-lcd...E' la mia passione..Poi con l'alta definizione ci perdo la vita.. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
La mia CC
Peugeot 307CC 1.6 16v - Nero ossidiana - Cerchi da 17" - Impianto GPL ad iniezioni liquida ICOM - Particolari cromati - Sensori di parcheggio con indicatore distanza - Monitor motorizzato 7" Panasonic - Tuner TV Diversity Alpine - Xbox Media Center ON BOARD - Casse anteriori JBL 2 vie - Casse posteriori Hertz ecx 130mm - Supporto Qtek 9000 autocostruito con alimentazione - GPS Bluetooth - Cruise control

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Slime ha scritto:Per quello che ne so io sono praticamente coincidenti. Tale posizione rende la realizzazione del xover molto semplice. C'è poco (o niente) da rifasare e se non sbaglio la cella di ritardo (usata di solito per recuperare l'offset tra tw e woofer) non c'è nemmeno. Ma sono nel campo delle ipotesi perchè un xover Tannoy l'ho visto una volta sola ed in maniera molto veloce.......
'Spe'... anche un normale passabasso o passaalto da 12 Db/ottava, ossia una semplice cella costituita da induttanza e condensatore, provoca rotazioni di fase, facilmente compensabili disassando i centri di emissione degli altoparlanti. Se non ricordo male, i crossover Tannoy sono proprio di questo tipo.

Le celle di ritardo nelle casse sono una diavoleria moderna... :D

En passant, le rotazioni di fase sono proprio il problema che affliggeva i primi lettori di CD: per abbassare il rumore di campionamento, toccava tagliare le frequenze alte con una pendenza tale (almeno 48 Db/ottava) da renderle audibili. Problema superato prima col sovracampionamento quadruplo, poi con il campionamento ad 1 bit ed evoluzioni successive.

Ma sto divagando, questa ormai è quasi preistoria dell'HiFi... Giuro che la smetto con gli OT... :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Zio_LoneWolf ha scritto:'Spe'... anche un normale passabasso o passaalto da 12 Db/ottava, ossia una semplice cella costituita da induttanza e condensatore, provoca rotazioni di fase, facilmente compensabili disassando i centri di emissione degli altoparlanti. Se non ricordo male, i crossover Tannoy sono proprio di questo tipo.
Certo che avviene una rotazione di fase. Per semplificare prendiamo in esame solo le rotazioni "classiche" introdotte dai xover. Pendenza 6Db rotazione 90°, 12 Db 180°, etc. ma se il punto di emissione delle frequenze alte e basse è lo stesso e si ascoltano gli ap in asse, alle nostre orecchie arriverà il suono sempre in fase coerente. Ruotata di tot gradi ma le frequenze (alte e basse) arriveranno con la stessa rotazione. Anche se c'è da dire una cosa..... per avere buona dinamica sui bassi di solito uno sfasamento di 3-5° tra HP e LP bisogna che ci sia........... :wink: Il discorso comunque è ben più complicato con i vari risvolti tra fase elettrica ed acustica, le risposte in frequenza degli ap, sensibilità, efficienza........... semplificando il tutto possiamo affermare che Tannoy ha trovato un ottima soluzione per semplificare la taratura delle proprie casse e per restituire un risultato degno di lode....... :D
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

ironman ha scritto:..............Slime se non installavo il condensatore (sarebbe stato meglio un bel crossover, ma adesso non ho soldi) come mi hai detto tu, avrei bruciato sicuramente i tweeter ed in poco tempo!...........
Questa non l'avevo letta......... Ma hai riletto tutta la discussione? Sul tuo primo post affermavi:
ironman ha scritto: in pratica sono 2 cazssettine una sopra l'altra) con un condensatore a 22 microfarad. Nel tweeter è già presente un condensatore di serie, ma presumo che l'utilizzo sia diverso.
Da quello che hai scritto sembrava che sull'ap ci fossero già due condensatori. Uno da 22 uF (taglio che a volte si usa per tagliare i medi) ed uno "di serie" sul tw. Da come l'hai descritto sull'ap già c'era tutto "l'occorrente"........ Il mio invito era di non sostituire nessuno dei condensatori presenti. Da quello che invece poi hai scritto (Silme se non installavo il condensatore....) sembra che non ci fosse nessun condensatore montato..... :roll: Mah.........
E non credo di essere l'unico ad aver inteso così perchè se così fosse qualcuno avrebbe scritto che sull'ap non c'era nessun condensatore.......
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Torna a “Audio e video”