PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dubbi turbina 2.0 hdi 107cv

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maffi91
Peugeottista novello

dubbi turbina 2.0 hdi 107cv

Messaggio da maffi91 »

salve a tutti

oggi un ottimo preparatore è riuscito a risolvere un problema alla macchina...
una elettrovalvola che attuava la wastgate non funzionava bene, è bastato mettere un filtrino sullo sfiato dell'elettrovalvola e la pressione (0,5) è tornata normale (1,1 di picco)

pero il preparatore ha riscontrato che la mia turbina ad occhio nudo non è a geometria variabile...
questa è la foto che ho scattato anni fà alla turbina nuova che il meccanico doveva installare...
Immagine

ma la turbina attualmente installata ha la wastgate laterale come la 2.0hdi 90cv...

qualcuno sa il codice di questa turbina in foto?

secondo voi il meccanico che mi ha montato la turbina mi ha fregato?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: dubbi turbina 2.0 hdi 107cv

Messaggio da Gian »

maffi91 ha scritto:salve a tutti

oggi un ottimo preparatore è riuscito a risolvere un problema alla macchina...
una elettrovalvola che attuava la wastgate non funzionava bene, è bastato mettere un filtrino sullo sfiato dell'elettrovalvola e la pressione (0,5) è tornata normale (1,1 di picco)

pero il preparatore ha riscontrato che la mia turbina ad occhio nudo non è a geometria variabile...
questa è la foto che ho scattato anni fà alla turbina nuova che il meccanico doveva installare...
Immagine

ma la turbina attualmente installata ha la wastgate laterale come la 2.0hdi 90cv...

qualcuno sa il codice di questa turbina in foto?

secondo voi il meccanico che mi ha montato la turbina mi ha fregato?
Ciao,
TI confermo che il 2.0 HDI da 107 ha turbina fissa e non a geometria variabile
A memoria non ricordo il modello tuttavia era una Garrett
Se tutta originale potresti dargli una rullata e vedere quanti cv escono
Se 90 probabilmente hai la turbina del 90 cv se 107 o giù di li hai la turbina giusta.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

maffi91
Peugeottista novello

Re: dubbi turbina 2.0 hdi 107cv

Messaggio da maffi91 »

Grazie per la risposta :)
Credo che la differenza di potenza sia data dalla gestione elettronica della westgate e dalla presenza dell'intercooler... Nonchè dalla mappatura diversa :)

Comunque si ho messo la macchina sul ponte e dal lato destro si intravede un po la turbina ed è a geometria fissa... Non so perche wikipedia riporta che sia variabile...

Quindi tutto ok

Grazie mille

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”