PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aggiornamento smeg+
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
Ma se aggiorni e se ne accorgono nn perdi la garanzia?
Inviato dal mio LG-D855
Inviato dal mio LG-D855
Possessore Nuova 308 sw 2.0 150cv bluehd automatica allure full full bianco madreperla con tutti gli optional tranne cerchi che restano 17
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Ordinata 31/7/2014
Arrivata 29/12/2014
Ritirata 22/01/2015
Ex possessore di 307/308 berline
Re:
Per fare l'aggiornamento bisogna mettere qualche tipo di credenziale? Credo di no, per cui non credo faccia differenza tra un aggiornamento in officina e uno "casalingo".angelo1982 ha scritto:Ma se aggiorni e se ne accorgono nn perdi la garanzia?
Inviato dal mio LG-D855
Semmai, mi vengono dei dubbi...
- Ci si può fidare dai file presi in rete?
Da dove provengono?
I file corrispondono effettivamente alla versione voluta?
C'è eventuale differenza tra FW della stessa versione, ma magari destinati a Paesi diversi con diversa legislazione stradale?
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Re: Re:
Masand hai perfettamente ragione.masand ha scritto:Per fare l'aggiornamento bisogna mettere qualche tipo di credenziale? Credo di no, per cui non credo faccia differenza tra un aggiornamento in officina e uno "casalingo".angelo1982 ha scritto:Ma se aggiorni e se ne accorgono nn perdi la garanzia?
Inviato dal mio LG-D855
Semmai, mi vengono dei dubbi...Ne avrei mille altre di domande su di un FW da mettere su di una macchina, FW che gestisce TUTTO della vettura anche sistemi orientati verso la sicurezza attiva (DAP per esempio), e posso apparire paranoico, ma sulla sicurezza di un'auto dove ci viaggiano persone vorrei capire bene cosa vado a caricare.
- Ci si può fidare dai file presi in rete?
Da dove provengono?
I file corrispondono effettivamente alla versione voluta?
C'è eventuale differenza tra FW della stessa versione, ma magari destinati a Paesi diversi con diversa legislazione stradale?
Nella nuova versione hanno risolto il bug della radio che di attiva dopo una chiamata in vivavoce?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
State facendo confusione.
I sistemi di sicurezza non sono gestiti dallo SMEG, che gestisce direttamente solo l'infotainment, e per il resto è solo una interfaccia grafica. Il firmware è lo stesso per tutte le auto del gruppo PSA che lo montano. Infatti se spulciate il contenuto delle varie cartelle, dentro ci sono i temi specifici di tutti i vari modelli di auto. Probabilmente nel sistema esiste un boot sector che dice cosa caricare e cosa no. Riprova ne è il fatto che le auto come la mia che hanno il cruise che può funzionare solo in modalità adattiva, anche dopo l'aggiornamento hanno solo la modalità adattiva.... eppure la versione sw è sempre quella. Per gli stessi motivi il sw non cambia in funzione della regione geografica.... e tra l'altro se ci pensate non può che essere così, primo perché altrimenti cambierebbe la sigla della versione, secondo perché sarebbe oltremodo oneroso gestire così tante release per la casa madre.
Giusto per info, i sistemi di sicurezza sono gestiti da centraline dedicate, quali la BSI, la centralina servizi, la centralina ABS ed ESP, ecc....
Confermo inoltre che la procedura di aggiornamento è la stessa che fanno in concessionaria senza bisogno di alcuna credenziale (a differenza dell'aggiornamento delle altre centraline che va fatto on-line loggandosi sul server della casa madre). Nel caso in cui per qualche motivo il nuovo fw non fosse compatibile semplicemente non si installa.
Per tutti questi motivi problemi non ne vedo (a meno di casi sfortunati e più unici che rari tipo blackout durante la procedura.... da fare comunque a motore acceso).
Per il fatto di introdurre nuovi bug.... beh lì vi do ragione, è un rischio presente in tutti i sistemi programmabili di qualsiasi origine e specie
.
I sistemi di sicurezza non sono gestiti dallo SMEG, che gestisce direttamente solo l'infotainment, e per il resto è solo una interfaccia grafica. Il firmware è lo stesso per tutte le auto del gruppo PSA che lo montano. Infatti se spulciate il contenuto delle varie cartelle, dentro ci sono i temi specifici di tutti i vari modelli di auto. Probabilmente nel sistema esiste un boot sector che dice cosa caricare e cosa no. Riprova ne è il fatto che le auto come la mia che hanno il cruise che può funzionare solo in modalità adattiva, anche dopo l'aggiornamento hanno solo la modalità adattiva.... eppure la versione sw è sempre quella. Per gli stessi motivi il sw non cambia in funzione della regione geografica.... e tra l'altro se ci pensate non può che essere così, primo perché altrimenti cambierebbe la sigla della versione, secondo perché sarebbe oltremodo oneroso gestire così tante release per la casa madre.
Giusto per info, i sistemi di sicurezza sono gestiti da centraline dedicate, quali la BSI, la centralina servizi, la centralina ABS ed ESP, ecc....
Confermo inoltre che la procedura di aggiornamento è la stessa che fanno in concessionaria senza bisogno di alcuna credenziale (a differenza dell'aggiornamento delle altre centraline che va fatto on-line loggandosi sul server della casa madre). Nel caso in cui per qualche motivo il nuovo fw non fosse compatibile semplicemente non si installa.
Per tutti questi motivi problemi non ne vedo (a meno di casi sfortunati e più unici che rari tipo blackout durante la procedura.... da fare comunque a motore acceso).
Per il fatto di introdurre nuovi bug.... beh lì vi do ragione, è un rischio presente in tutti i sistemi programmabili di qualsiasi origine e specie

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re: Aggiornamento smeg+
Siccome ho aggiornato alla 5.2 in conce anche io, mi ricordi la storia del cruise adattivo cosa cambia che ci guardo perchè ho provato a farlo presente in conce ma ca**o ne sanno meno di noi
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Premetto che pure nel mio conce di queste cose non ne sanno un tubo. Dico solo che mi hanno aggiornato tutte le centraline (motore, BSI, ecc....) ma non lo SMEG perché dicevano che per quello non c'erano aggiornamenti. Peccato che non sapessero che lo SMEG si aggiorna via USB e non online sul sito della casa madre. Appena ho voglia me lo aggiornerò da solo
Comunque la questione cruise è che, anche aggiornando tutto l'aggiornabile, se l'auto è nata per funzionare solo in modalità adattiva, resta tale. Non compare sullo SMEG l'opzione per l'uso in modo tradizionale.
Se sia solo questione di codifica via OBDII e Diagbox o se è proprio la centre che cambia, questo ancora non si sa. E come hai già osservato tu in concessionaria non lo sanno e non si prendono minimamente la briga di informarsi.
Comunque la questione cruise è che, anche aggiornando tutto l'aggiornabile, se l'auto è nata per funzionare solo in modalità adattiva, resta tale. Non compare sullo SMEG l'opzione per l'uso in modo tradizionale.
Se sia solo questione di codifica via OBDII e Diagbox o se è proprio la centre che cambia, questo ancora non si sa. E come hai già osservato tu in concessionaria non lo sanno e non si prendono minimamente la briga di informarsi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
con questa ultima versione si può cambiare il suono delle frecce 

Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13
La mia con 5.1.FR4 oltre alle frecce si può cambiare avviso cintura slacciata, freno a mano non inserito, avviso di frenata. Non singolarmente, sono tutti suoni che cambiano a seconda del tema sonoro selezionato.
Re:
Confermo in parte, sulla mia cambiano tutti i suoni ma non l'odioso freno a mano non inserito.giangy11 ha scritto:Confermo cambiano anche gli altri suoni
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Peccato se c'era qualcosa di più soft era meglio...
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Re:
Diciamo che mi sono espresso male e diciamo che quello che dici risulta vero.Alle2381 ha scritto:State facendo confusione.
Per il fatto di introdurre nuovi bug.... beh lì vi do ragione, è un rischio presente in tutti i sistemi programmabili di qualsiasi origine e specie.
Mi confermate il fatto che ad esempio, i parametri delle soglie di inserimento d'allarme per quanto riguarda l'allarme rischio urto, viene fatto da SMEG?
Ecco, chi mi dice che un software preso su internet in un sito qualunque poi effettivamente inserisce i parametri corretti come voglio io?
Chi mi dice che alcuni (non tutti ovviamente) problemi audio che molti utenti lamentano, non siano frutto di un FW "taroccato"?
Detto ciò, la mia è chiaramente una "provocazione" in senso "paranoico". Quello che voglio dire io, è che con tutta la cura e la diligenza nel trovare i file, io non farei una tale operazione a cuor leggero.
Poi per carità non è escluso che non lo faccia anche io, tutto sommato sono uno smanettone. Però ecco, diciamo che per queste cose tento ad essere più "attento" in quello che faccio.
Tra l'altro una delle cose fondamentali per un aggiornamento, a prescidere dal mio discorso, è avere un changelog, per capire se effettivamente mi serve aggiornare.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Sì quello che dici è giusto. Magari non saranno problemi legati alla sicurezza, ma sarebbe seccante introdurre delle noie che prima non c'erano. Io per primo stavo studiando un modo per far comparire anche il tema redline, ma non conoscendo l'ambiente vxWorks ho rinunciato.
Purtroppo un changelog non ce l'abbiamo ed è quello che frena anche me, visto che ad oggi problemi non ne ho.
Dovrei studiarmi meglio la parametrizzazione della BSI via OBDII..... avendola aggiornata, se si potesse abilitare il cruise normale, allora sicuramente aggiornerei anche lo SMEG per avere questa funzione.
Purtroppo sembra che gli smanettoni veri non abbiano Peugeot..... peccato..... in VW si poteva pistolare molto di più....
Purtroppo un changelog non ce l'abbiamo ed è quello che frena anche me, visto che ad oggi problemi non ne ho.
Dovrei studiarmi meglio la parametrizzazione della BSI via OBDII..... avendola aggiornata, se si potesse abilitare il cruise normale, allora sicuramente aggiornerei anche lo SMEG per avere questa funzione.
Purtroppo sembra che gli smanettoni veri non abbiano Peugeot..... peccato..... in VW si poteva pistolare molto di più....

Io ho ritirato l'auto una settimana fa e ho la possibilità di scegliere tra cruise control adattivo e normale. La versione smeg é quell'ultima che riportavate anche nel sito.
Nuova 308 SW 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 Allure Bianca
Driver Assistance Pack + Park Assist + Retrocamera + Interni misto pelle alcantara + Cerchi 18 + Lunotto e vetri posteriori oscurati + antifurto.
Driver Assistance Pack + Park Assist + Retrocamera + Interni misto pelle alcantara + Cerchi 18 + Lunotto e vetri posteriori oscurati + antifurto.