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Anomalia Start & Stop
Moderatore: Moderatori
Re: Anomalia Start & Stop
Allora appena ritirata la 308 dal concessionario.
Hanno azzerato tutte le centraline, e fatto la riparametrazione e ricarica dell'ultima versione SW (il che vuol dire che era indietro di aggiornamenti).
Tenete presente che è stata ferma alcuni mesi in concessionaria, e per questo con la batteria staccata potrebbe essere che abbia perso dei parametri, dei settaggi, etc.
Adesso lo start & stop funziona perfettamente e, peraltro, mi hanno anche aggiornato il software del cambio automatico (in realtà è un doppia frizione, non un automatico). Devo dire che l'ho provata per un paio di minuti nel tragitto casa concessionaria, ma a naso mi sembra che il cambio abbia innesti un po' più dolci.
Lo start & stop lo trovo un po' invasivo, perchè in certe situazioni non dovrebbe entrare in funzione (tipo in manovra quando parcheggio) ma a parte questo funziona che è una bellezza.
Per ora, problema risolto...
Hanno azzerato tutte le centraline, e fatto la riparametrazione e ricarica dell'ultima versione SW (il che vuol dire che era indietro di aggiornamenti).
Tenete presente che è stata ferma alcuni mesi in concessionaria, e per questo con la batteria staccata potrebbe essere che abbia perso dei parametri, dei settaggi, etc.
Adesso lo start & stop funziona perfettamente e, peraltro, mi hanno anche aggiornato il software del cambio automatico (in realtà è un doppia frizione, non un automatico). Devo dire che l'ho provata per un paio di minuti nel tragitto casa concessionaria, ma a naso mi sembra che il cambio abbia innesti un po' più dolci.
Lo start & stop lo trovo un po' invasivo, perchè in certe situazioni non dovrebbe entrare in funzione (tipo in manovra quando parcheggio) ma a parte questo funziona che è una bellezza.
Per ora, problema risolto...
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Born 03/2012
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Re: Anomalia Start & Stop
oggi primi 40 km casa lavoro.
confermo che lo start&stop funziona perfettamente. l'unico dubbio che ho adesso è questo: quando si riaccende noto negli anabbaglianti accesi (erano le 7 del mattino, era necessario avere le luci accese) un flebile abbassamento che secondo me non dovrebbe esserci. poi istantaneamente tutto torna come prima, ma quando si riaccende appena mollo il pedale del freno le luci calano percettibilmente per 1 secondo e poi tutto torna come prima.
mentre internamente non succede: AC funziona perfettamente, radio pure. Strumentazione anche.
sono molto soddisfatto ... trovo solo che sia un po' invasivo nell'entrata in fuzione (alle volte in coda in tangenziale con mille stop & go è una rottura).
ma per il resto ... TOP!
confermo che lo start&stop funziona perfettamente. l'unico dubbio che ho adesso è questo: quando si riaccende noto negli anabbaglianti accesi (erano le 7 del mattino, era necessario avere le luci accese) un flebile abbassamento che secondo me non dovrebbe esserci. poi istantaneamente tutto torna come prima, ma quando si riaccende appena mollo il pedale del freno le luci calano percettibilmente per 1 secondo e poi tutto torna come prima.
mentre internamente non succede: AC funziona perfettamente, radio pure. Strumentazione anche.
sono molto soddisfatto ... trovo solo che sia un po' invasivo nell'entrata in fuzione (alle volte in coda in tangenziale con mille stop & go è una rottura).
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- Gian
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Re: Anomalia Start & Stop
Ciaorawbearit ha scritto:oggi primi 40 km casa lavoro.
confermo che lo start&stop funziona perfettamente. l'unico dubbio che ho adesso è questo: quando si riaccende noto negli anabbaglianti accesi (erano le 7 del mattino, era necessario avere le luci accese) un flebile abbassamento che secondo me non dovrebbe esserci. poi istantaneamente tutto torna come prima, ma quando si riaccende appena mollo il pedale del freno le luci calano percettibilmente per 1 secondo e poi tutto torna come prima.
mentre internamente non succede: AC funziona perfettamente, radio pure. Strumentazione anche.
sono molto soddisfatto ... trovo solo che sia un po' invasivo nell'entrata in fuzione (alle volte in coda in tangenziale con mille stop & go è una rottura).
ma per il resto ... TOP!
Tutti i fari con lampadine alogene e normali risentono immediatamente di un leggero calo di tensione dovuto al momentaneo assorbimento per la messa in moto.
Se vuoi fare un'altra prova per vedere come cala leggermente la luminosità dei fari, posizionati a pochi metri da un muro e con motore in moto al minimo sterza velocemente a dx e sx.
Noterai il calo della luminosità dovuto all'assorbimento dell'elettro guida.
Se posso aggiungere un mio parere personale considerando i molti e in certe condizione anche continui cicli di avviamento forse era meglio se avessero adottato la soluzione con 2 batterie di cui una dedicata solo ed esclusivamente per gli avviamenti e l'altra per i servizi.
Dividendo l'impianto, non si noterebbero abbassamenti strani e tutti i servizi di bordo godrebbero di una maggior riserva di energia.
Dico solo che visti i continui incrementi di carichi elettrici, anche nelle automobili almeno su quelle di fascia alta arriveranno quasi obbligatoriamente a tale soluzione, fermo restando che alcune di esse già le hanno come per esempio MB.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Nel 2013, nel periodo di ferragosto ho avuto un problema con lo S&S (308 1.6 eHDI acquistata nuova nel luglio 2012) , qua il link al topic del 2013
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... hp?t=85619" onclick="window.open(this.href);return false;
È stato risolto sostituendo in garanzia la batteria con un'altra originale .
Da qualche giorno, ho avuto di nuovo il problema dello S&S che non funzionava piu. Andando in un'altra autofficina autorizzata, facendo la diagnosi mi hanno detto che era la batteria che non andava. Mi chiedo, è mai possibile che una batteria duri 1 anno? E vero che faccio prevalentemente strada in città, ma non credi che la batteria si esaurisca/logori/consuma/rompa ogni anno/anno e mezzo.
A cisa potrebbe essere imputabile?
Qualcuno mi puo dare un suggerimento per favore.
Scusatemi per il post un po lunghetto
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... hp?t=85619" onclick="window.open(this.href);return false;
È stato risolto sostituendo in garanzia la batteria con un'altra originale .
Da qualche giorno, ho avuto di nuovo il problema dello S&S che non funzionava piu. Andando in un'altra autofficina autorizzata, facendo la diagnosi mi hanno detto che era la batteria che non andava. Mi chiedo, è mai possibile che una batteria duri 1 anno? E vero che faccio prevalentemente strada in città, ma non credi che la batteria si esaurisca/logori/consuma/rompa ogni anno/anno e mezzo.
A cisa potrebbe essere imputabile?
Qualcuno mi puo dare un suggerimento per favore.
Scusatemi per il post un po lunghetto
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Re:
Ciao Specyspecy ha scritto:Nel 2013, nel periodo di ferragosto ho avuto un problema con lo S&S (308 1.6 eHDI acquistata nuova nel luglio 2012) , qua il link al topic del 2013
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... hp?t=85619" onclick="window.open(this.href);return false;
È stato risolto sostituendo in garanzia la batteria con un'altra originale .
Da qualche giorno, ho avuto di nuovo il problema dello S&S che non funzionava piu. Andando in un'altra autofficina autorizzata, facendo la diagnosi mi hanno detto che era la batteria che non andava. Mi chiedo, è mai possibile che una batteria duri 1 anno? E vero che faccio prevalentemente strada in città, ma non credi che la batteria si esaurisca/logori/consuma/rompa ogni anno/anno e mezzo.
A cisa potrebbe essere imputabile?
Qualcuno mi puo dare un suggerimento per favore.
Scusatemi per il post un po lunghetto
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Purtroppo i continui picchi di assorbimento "logorano" tutte le batterie.
Nel limite del possibile e con una spesa contenuta puoi arginare in parte il fenomeno montando una batteria più grossa di capacità che fornisca una maggior corrente di spunto, poiché come ben sai una batteria più grossa risente meno dei continui picchi di corrente che viene prelevata. E' come prelevare un litro d'acqua da un secchio di 10 litri o da uno da 20 litri. Il calo del livello lo noterai meno in quello più grosso. Molto, molto semplicemente è quanto avviene anche per le batterie.
Se hai voglia di spendere monta una Optima create per fornire correnti di spunto elevatissime (anche 1000 Ampere e più) in rapporto a quelle normali.
Sono batterie speciali che le fanno pagare, ma valgono quanto costano.
Purtroppo tutte le case "tirano" al limite per ovvi motivi di risparmio tutte le batterie montando il minimo indispensabile.
Anche alla mia che leggi in firma è per spazio disponibile tirata al limite e ti aggiungo che anch'io mediamente ogni 2 anni o quando va bene 2 anni e mezzo mi ci vuole una batteria nuova e pensare che non ho lo S e S.
Ho migliorato la situazione creando un po' più spazio per montare una batteria leggermente più grossa e la situazione è migliorata.
Forse anche per la mia motorizzazione avrebbero dovuto adottare la stessa soluzione per il 2.7 e 3.0 HDI dove la batteria l'hanno posizionata a lato nel bagagliaio montando una 100 ampere al posto di una 74 Ah
L'ideale sarebbe se la casa adottasse quanto scritto sopra nel mio post ma ovviamente i costi salirebbero inesorabilmente.
Ma come tutti sappiamo di questi tempi, fare le cose che durano non interessa a nessuno.

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Re: Anomalia Start & Stop
ci farò caso e provo asap.Gian ha scritto:Ciaorawbearit ha scritto:oggi primi 40 km casa lavoro.
confermo che lo start&stop funziona perfettamente. l'unico dubbio che ho adesso è questo: quando si riaccende noto negli anabbaglianti accesi (erano le 7 del mattino, era necessario avere le luci accese) un flebile abbassamento che secondo me non dovrebbe esserci. poi istantaneamente tutto torna come prima, ma quando si riaccende appena mollo il pedale del freno le luci calano percettibilmente per 1 secondo e poi tutto torna come prima.
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sono molto soddisfatto ... trovo solo che sia un po' invasivo nell'entrata in fuzione (alle volte in coda in tangenziale con mille stop & go è una rottura).
ma per il resto ... TOP!
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Noterai il calo della luminosità dovuto all'assorbimento dell'elettro guida.
Se posso aggiungere un mio parere personale considerando i molti e in certe condizione anche continui cicli di avviamento forse era meglio se avessero adottato la soluzione con 2 batterie di cui una dedicata solo ed esclusivamente per gli avviamenti e l'altra per i servizi.
Dividendo l'impianto, non si noterebbero abbassamenti strani e tutti i servizi di bordo godrebbero di una maggior riserva di energia.
Dico solo che visti i continui incrementi di carichi elettrici, anche nelle automobili almeno su quelle di fascia alta arriveranno quasi obbligatoriamente a tale soluzione, fermo restando che alcune di esse già le hanno come per esempio MB.
pensa che non volendo mi hai tolto una curiosità. In passato ebbi una Alfa 147 JTD 115cv e aveva una idroguida splendida.
siccome il servosterzo della 308 è molto buono a livello di feeling di guida, mi chiedevo se fosse un servosterzo elettrico o una idroguida idraulica.
mi hai risposto

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Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
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Clima automatico.
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Re: Anomalia Start & Stop
Vi aggiorno sulla mia situazione start&stop
oggi sono passato per prenotare il tagliando e per vedere di sostituire il sensore stato batteria sul polo negativo, la bella scoperta è che ne esiston 2:
- morsetto + sensore a sgancio rapido € 60+IVA
- morsetto e sensore completo del cavo negativo € 143
e con la fortuna che mi ritrovo ultimamente
proprio la versione più costosa devo sostituire
Venerdi 23 procederò al tagliando 140€ e alla sostituzione del sensore nella speranza di dar nuova vita a sto cavolo di Start&Stop

oggi sono passato per prenotare il tagliando e per vedere di sostituire il sensore stato batteria sul polo negativo, la bella scoperta è che ne esiston 2:
- morsetto + sensore a sgancio rapido € 60+IVA
- morsetto e sensore completo del cavo negativo € 143
e con la fortuna che mi ritrovo ultimamente




Venerdi 23 procederò al tagliando 140€ e alla sostituzione del sensore nella speranza di dar nuova vita a sto cavolo di Start&Stop
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La Peggy: 206 1.4 8v XT del 2001 ancora pochi giorni e ci saluteremo
La Peggy: 207 1.4Hdi 8v Energie Sport del 2010 passata a mia mamma dopo 2 anni e 2 mesi con 34000km
La 308: Active 1.6 e-Hdi con cerchi da 17", sensori di parcheggio e antifurto Peugeot
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Re: Anomalia Start & Stop
La mia ora funziona. Con dei momenti che non riesco a capire. Ci sono delle volte (spesso a freddo, oppure ritengo durante il ciclo di rigenerazione del FAP) nei quali lo start & stop non funziona.
Questo succede spesso a bassi regimi ed in città. Poi inizia di nuovo ad andare. Poi smette. Poi inizia nuovamente. Tenete presente che il percorso casa - lavoro (fintanto che ne avrò uno, ahimè) è sempre uguale
- città
- tangenziale
- autostrada
all'andata. succede spesso in città. Perchè dico che succede nel ciclo di rigenerazione del FAP? Perchè una volta presa temperatura, e andata un po' in tange ... ricomincia a andare.
mah ... misteri della Peugeot
Questo succede spesso a bassi regimi ed in città. Poi inizia di nuovo ad andare. Poi smette. Poi inizia nuovamente. Tenete presente che il percorso casa - lavoro (fintanto che ne avrò uno, ahimè) è sempre uguale
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Re: Anomalia Start & Stop
Aggiornamento post tagliando:
Tagliando Base tipo A
Sostituzione cavo polo negativo
manodopera di 2h
Totale € 325
Risultato Start&Stop non funzionante, il capofficina mi guarda e mi fa, l'ho provato e non si è attivato, abbiamo eliminato l'errore in centralina pero vedi se ti funziona e se no a Gennaio ( mia proposta ) gli lascio l'auto e aprono la pratica Peugeot per malfunzionamento sistema, non c'ho capito tanto però la cosa a quanto capisco andrà per le lunghe =(=(
Tagliando Base tipo A

Sostituzione cavo polo negativo
manodopera di 2h
Totale € 325


Risultato Start&Stop non funzionante, il capofficina mi guarda e mi fa, l'ho provato e non si è attivato, abbiamo eliminato l'errore in centralina pero vedi se ti funziona e se no a Gennaio ( mia proposta ) gli lascio l'auto e aprono la pratica Peugeot per malfunzionamento sistema, non c'ho capito tanto però la cosa a quanto capisco andrà per le lunghe =(=(
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Re: Anomalia Start & Stop
quanto tempo ha la batteria? è nuova?
hai provato a verificare che sia una batteria AGM specialistica per auto dotate di start & stop ?
di che anno è l'auto? l'hai presa nuova?
hai provato a verificare che sia una batteria AGM specialistica per auto dotate di start & stop ?
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Re: Anomalia Start & Stop
Ciao rawbearitrawbearit ha scritto:quanto tempo ha la batteria? è nuova?
hai provato a verificare che sia una batteria AGM specialistica per auto dotate di start & stop ?
di che anno è l'auto? l'hai presa nuova?
come scritto qua
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 7&start=15" onclick="window.open(this.href);return false;
la batteria è dell'Aprile 2015 circa, è una Varta AGM quindi specifica per il start&stop ( ci sarebbe da parlare parecchio del discorso AGM e start e stop però va beh mi dilungo su questioni tecniche noiose)
la macchina è del l'Aprile 2012 ed è stata presa nuova, ad oggi ha 46600km
Aggiornamento dell'ultima ora, stanotte ore 3.00 ha iniziato di nuovo a funzionare dopo tanto tempo, ero in auto con un amico e sovrapensiero ho messo in folle e magia, e per l'ora dopo (poi sono andato a dormire anche


Vi giuro in quel momento ero felice come un bimbo davanti al negozio di caramelle







Ora non so quanto, come e perchè funzionera però intanto sembra risolta ogni cosa...
PS. per fortuna che per stanchezza non l'ho disinserito come facevo di solito dal tasto fisico

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Anomalia Start & Stop
Salve a tutti! Ho portato la macchina alla Peugeot ed hanno verificato lo stato della batteria spiegandomi che la
deve essere almeno all 80% per il corretto funzionamento dello Start & Stop. Quindi Nel mio caso andrebbe sostituta in quanto sotto il livello di tolleranza.
Peugeot 308 e-hdi 1.6 s&s
deve essere almeno all 80% per il corretto funzionamento dello Start & Stop. Quindi Nel mio caso andrebbe sostituta in quanto sotto il livello di tolleranza.
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Re: Anomalia Start & Stop
Chris308 ma quanto ti da la batteria??chris308 ha scritto:Salve a tutti! Ho portato la macchina alla Peugeot ed hanno verificato lo stato della batteria spiegandomi che la
deve essere almeno all 80% per il corretto funzionamento dello Start & Stop. Quindi Nel mio caso andrebbe sostituta in quanto sotto il livello di tolleranza.
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Io la mia l'ho sostituita al 50%
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Re:
All'80% mi sembra prematuro, è una batteria seminuova....chris308 ha scritto:Ciao vich, la mia era sotto l 80% però non so di preciso.
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