PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema automatico accensione/spegnimento fari

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Sierraeco
Peugeottista appassionato

Sistema automatico accensione/spegnimento fari

Messaggio da Sierraeco »

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Ho notato negli ultimi giorni che i fari si attivano subito entrando in zone con poca luce. Di contro, tornando in zona luminosa i fari non si spengono o si spengono molto dopo ( anche dopo molti km.) Ho il sospetto che sia difettoso il sensore posto sul parabrezza.
E' già successo a qualcuno?
Peugeot 2008 1.600 e-hdi 92 cv., allestimento Allure, grigio artense , pack ciel + vetri scuri post. - ruotino scorta - park assist - cerchi da 17" con pneumatici M+S "all season" Good Year e grip control- sistema navi senza CD.
Ordinata il 08/06/2013 - Immatricolata il 29/11/2013 - Ritirata il 02/12/2013 - Provincia Milano - Sud.

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: Sistema automatico accensione/spegnimento fari

Messaggio da Il Mike »

E' successo anche a me!
In genere, la mattina, togliendo la macchina dal garage i fari si accendono perché la luce in quel punto è molto poca, però dopo pochi metri l'auto è inondata dal sole ed i fari si spengono istantaneamente. In un paio di occasioni, però, sono rimasti accesi per alcuni chilometri per poi spegnersi normalmente! :scratch:
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

ninjanet
Peugeottista novello

Messaggio da ninjanet »

A me succede questo quando sono accesi anche i tergicristali automatici, è come se le due cose siano collegate e quindi tiene i fari accessi maggiormente.
Peugeot 3008 GtLine 1.5 BlueHdi EAT8 colore Blu Magnetic

fabfabio
Peugeottista curioso

Messaggio da fabfabio »

Credo che questa ultima cosa sia assolutamente voluta, sulla C3 Picasso succedeva esattamente la stessa cosa.
Sempre con la C3 Picasso qualche volta ho riscontrato l'anomalia indicata nel primo post.
Sulla mia 2008 l'accensione automatica dei fari non ce l'ho, quindi non posso dare informazioni in merito, però credo che buona parte dei componenti siano comuni tra le due case.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi ACTIVE S&S 92cv Robot. con Navigatore - Colore Bianco Banchisa - Interni Tokyo Nero Mistral

mathrim
Peugeottista curioso

Messaggio da mathrim »

Dal manuale di istruzioni (pag.116):
Le luci di posizione e gli anabbaglianti si
accendono automaticamente, senza intervento
del guidatore, in caso di scarsa luminosità
esterna o, in alcuni casi, di funzionamento dei
tergicristalli.
Non appena la luminosità torna ad essere
sufficiente o quando i tergicristalli si fermano, i
fari si spengono automaticamente.
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV S&S, Allure - Bianco madreperla (solo perché il banchisa in pronta consegna non c'era :P), ruotino di scorta, cerchi in lega 17'' Heridan nero brillante + grip control, vetri posteriori oscurati, touchscreen 7'' + navi, Hill Assist - consegnata il 02/10/2015

AlekFR
Peugeottista veterano

Messaggio da AlekFR »

succede anche a me... alle volte si accendono con una illuminazione generale che secondo me sarebbe ancora più che sufficiente.... è una questione, credo, di programmazione fatta in maniera molto "cautelativa"
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

antimo250
Peugeottista novello

Messaggio da antimo250 »

Anche io ho notato questa anomalia ultimamente
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1.6 eHDi 92 cv cambio 5 marce, Marrone Makaha, cerchi 17 Heridan Nero Brillante + Grip Control, interni Oxford nero Mistral, Nav +CD/mp3, vetri posteriori oscurati, park assist, ruotino, Block Shaft 2, ordinata il 29/06/2014, arrivata in concessionaria il 15/10/2014, immatricolata il 27/10/2014, ritirata il 30/10/2014.

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Il Mike ha scritto:E' successo anche a me!
In genere, la mattina, togliendo la macchina dal garage i fari si accendono perché la luce in quel punto è molto poca, però dopo pochi metri l'auto è inondata dal sole ed i fari si spengono istantaneamente. In un paio di occasioni, però, sono rimasti accesi per alcuni chilometri per poi spegnersi normalmente! :scratch:
Confermo succede anche me, a volte si spengono in ritardo.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Alle1969
Peugeottista curioso

Messaggio da Alle1969 »

Ciao a tutti,
aggiungo anche io la mia esperienza, confermando l'accensione automatica dei fari con i tergi accesi.

Mi è però capitato che il sensore dei tergicristalli, in modalità automatica e con una pioggerella veramente molto leggera, per qualche istante si mettesse a funzionare con inaspettata velocità, come se invece ci fosse il diluvio, per poi ritornare tranquillamente alla modalità di funzionamento più "calma"...boh...vi è mai capitato ?

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Anche a me nelle zone buie si accendono rapidamente mentre passando nelle zone luminose sono meno reattivi ed impiegano un po' più di tempo a spegnersi. Stessa cosa mi succedeva con la 207.
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

mathrim
Peugeottista curioso

Messaggio da mathrim »

Alle1969 ha scritto:Ciao a tutti,
aggiungo anche io la mia esperienza, confermando l'accensione automatica dei fari con i tergi accesi.

Mi è però capitato che il sensore dei tergicristalli, in modalità automatica e con una pioggerella veramente molto leggera, per qualche istante si mettesse a funzionare con inaspettata velocità, come se invece ci fosse il diluvio, per poi ritornare tranquillamente alla modalità di funzionamento più "calma"...boh...vi è mai capitato ?
Capitato pure a me.
Si comporta bene quando piove per davvero; quando cadono poche gocce, ogni tanto dà di matto :P

Secondo me il rilevatore di umidità deve essere particolarmente "esposto" e se una delle rare gocce lo becca in pieno, crede di essere in India durante il monsone :mrgreen:
Peugeot 2008 1.6 BlueHDi 100 CV S&S, Allure - Bianco madreperla (solo perché il banchisa in pronta consegna non c'era :P), ruotino di scorta, cerchi in lega 17'' Heridan nero brillante + grip control, vetri posteriori oscurati, touchscreen 7'' + navi, Hill Assist - consegnata il 02/10/2015

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Salve anche a me ultimamente mi capita che si accendono i fari e poi non si spengono anche dopo molti km secondo me è il tempo e il sensore fa un po i capricci tra schiarite e sole e pioggerellina
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

Bess
Peugeottista curioso

Messaggio da Bess »

buongiorno a tutti! Finalmente dopo tre mesi di attesa, sabato mattina ho preso la mia 2008 e anche io ho subito notato (visto il maltempo, pioggia e cielo scuro) che i fari si accendono e spengono da soli! :shock: C'è un modo per disattivare questo automatismo? Grazie mille!
Peugeot 2008 Active BlueHDi 75

faber67
Peugeottista veterano

Messaggio da faber67 »

Bess ha scritto:buongiorno a tutti! Finalmente dopo tre mesi di attesa, sabato mattina ho preso la mia 2008 e anche io ho subito notato (visto il maltempo, pioggia e cielo scuro) che i fari si accendono e spengono da soli! :shock: C'è un modo per disattivare questo automatismo? Grazie mille!
certo basta ruotare la ghiera della leva dei fari, che adesso hai su auto, nella modalità che desideri
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

Anatra

Messaggio da Anatra »

Bess ha scritto:buongiorno a tutti! Finalmente dopo tre mesi di attesa, sabato mattina ho preso la mia 2008 e anche io ho subito notato (visto il maltempo, pioggia e cielo scuro) che i fari si accendono e spengono da soli! :shock: C'è un modo per disattivare questo automatismo? Grazie mille!
un occhiata al libretto di uso e manutenzione non porta la morte istantanea comunque ;)

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”