PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sibilo strano dal motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Sibilo strano dal motore

Messaggio da corvorosso »

Ciao a tutti.
Dovendo fare dei controlli all'interno del vano motore, dopo aver sollevato il cofano, sento uno strano sibilo proveniente dalla parte sinistra (per interderci meglio, dal lato della cinghia). Avendo montato un kit per luci allo xenon, ho subito pensato che provenisse dalla centralina, appunto, di sinistra. Subito non ho dato peso alla cosa. Successivamente, però, la centralina l'ho dovuta smontare e, stupore, il sibilo c'era e c'è ancora. Questo a motore freddo e senza neanche metterlo prima in moto.
Chiedo se qualcun' altro ci ha fatto caso e/o da cosa potrebbe essere provocato. :scratch:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Ory26
Peugeottista appassionato

Re: Sibilo strano dal motore

Messaggio da Ory26 »

corvorosso ha scritto:Ciao a tutti.
Dovendo fare dei controlli all'interno del vano motore, dopo aver sollevato il cofano, sento uno strano sibilo proveniente dalla parte sinistra (per interderci meglio, dal lato della cinghia). Avendo montato un kit per luci allo xenon, ho subito pensato che provenisse dalla centralina, appunto, di sinistra. Subito non ho dato peso alla cosa. Successivamente, però, la centralina l'ho dovuta smontare e, stupore, il sibilo c'era e c'è ancora. Questo a motore freddo e senza neanche metterlo prima in moto.
Chiedo se qualcun' altro ci ha fatto caso e/o da cosa potrebbe essere provocato. :scratch:
ciao praticamente senti come un fischio o una perdita d aria,a me sembra di senire tipo una perdita d aria

corvorosso

Ory26 ha scritto:
corvorosso ha scritto:Ciao a tutti.
ciao praticamente senti come un fischio o una perdita d aria,a me sembra di senire tipo una perdita d aria

No. E' un sibilo non forte, ma perfettamente udibile. Come di apparecchiature elettriche o elettroniche in funzione.
Devo andare in officina (Peugeot) e chiedere chiarimenti. :-$
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

tommyl80
Peugeottista appassionato

Messaggio da tommyl80 »

anche io un rumore tipo scossa elettrica zizzizzzi penso solo a freddo e cofano aperto perche in marcia non sento niente
peugeot 2008 grigio artense allure 1.2 con optional ruotino e navigat piu cd data di fabbrica 9 luglio 2014 costruita a Mulhouse (France) consegnata 29/10/2014

corvorosso

tommyl80 ha scritto:anche io un rumore tipo scossa elettrica zizzizzzi penso solo a freddo e cofano aperto perche in marcia non sento niente
La cosa mi consola #-o evidentemente è una cosa normale.
Ripeto, non è forte e a motore acceso non si può sentire. Tantomeno dall'interno dell'abitacolo.

JPF
Peugeottista novello

Messaggio da JPF »

Cioè lo fa anche a motore spento? Io ho notato un sibilo di questo tipo aprendo la portiera del guidatore a motore spento, aprendo il cofano non ci ho fatto caso, a motore acceso non lo sento oppure il rumore del motore lo copre. Potrebbe essere qualche congegno elettrico che rileva l'apertura di portiere,cofano,baule ecc.
Peugeot 2008 Allure, 1.2 benzina turbo 110 cv, bianco madreperla, grip control e cerchi 17", navigatore+lettore cd, tetto ciel, ruotino di scorta, allarme volumetrico.
Ordinata il 23/02/2015, consegna prevista fine maggio 2015, consegnata il 15/06/2015
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 307 station XT, 1.6 benzina 80 kw, blu cina

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Il sibilo che senti quando apri la portiera a motore spento è la pompa della benzina che si attiva e che fa attivare di conseguenza la centralina.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

MarioPeugeot2008 ha scritto:Il sibilo che senti quando apri la portiera a motore spento è la pompa della benzina che si attiva e che fa attivare di conseguenza la centralina.
La mia lo fa da sempre (oltre due anni).

Anch'io ho pensato fosse la pompetta di recupero del carburante ma questo sibilo - che si sente solo a motore spento - continua per molti minuti anche oltre i 10'. Inoltre il tono è decisamente acuto e il rumore assomiglia ad un qualcosa di "elettronico" o meglio ad un cavo dell'alta tensione ma con frequenza decisamente più alta.

In sostanza tenderei ad escludere la pompetta di ricircolo del carburante perchè il suo funzionamento è limitato normalmente a pochi secondi e non a molti minuti in più il rumore non è quello che già conosco di altri autoveicoli.

Concludendo:
escludendo la pompa del carburante, quello che sentiamo che razza di rumore è ???

Sarà un condensatore ???
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

P.S. il rumore proviene dal cofano motore e la portiera aperta o chiusa non fa alcuna differenza.
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Ah allora sarà un altro tipo di sibilo...io mi riferivo a quel sibilo-rumore-suono-soffio-chiamatelocomevolete di quando si apre la portiera a motore spento e per 2-3 secondi si sente quella che probabilmente è la pompa carburante che parte. Altri sibili non ne avverto.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

MarioPeugeot2008 ha scritto:Ah allora sarà un altro tipo di sibilo...io mi riferivo a quel sibilo-rumore-suono-soffio-chiamatelocomevolete di quando si apre la portiera a motore spento e per 2-3 secondi si sente quella che probabilmente è la pompa carburante che parte. Altri sibili non ne avverto.
Quello che indichi tu, per mia fortuna, non l'ho ancora sentito ... :) :)

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Sarà una prerogativa del benzina allora :) , sul 1.2 fa la stessa cosa.

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

...dal messaggio di Gian http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... a#p1114383" onclick="window.open(this.href);return false; : "...come per esempio la pompa di bassa pressione che è un componente che gira per un tempo maggiore di quello che gira il motore perché ogni qualvolta apri la portiera (nella mia è così) o accendi il quadro inizia a funzionare nonostante il motore sia ancora spento...." sul suo 2.2 HDi è presente pure questa cosa...quindi buh :?

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Attendiamo che Gian ci illumini ... :roll: :roll:

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Oggi sono passato in officina e ho chiesto chiarimenti.
Come pensavo il sibilo è dovuto alla centralina.
Che cosa stia facendo mentre sibila non si sà.
La pompa del carburante invece è posta vicino al serbatoio.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”