PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Disposizione caratteri tastiera smeg

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

mapik
Peugeottista curioso

Disposizione caratteri tastiera smeg

Messaggio da mapik »

Qualcuno sa come modificare la disposizione dei caratteri della tastiera dello SMEG+ nel formato qwerty, a cui siamo abituati con il computer???

Non so chi è stato sto genio che ha messo la tastiera in ordine alfabetico!!! :mad:

E' un problema che avverto solo io??? :shock:
-------
Peugeot 2008 Crossway 1.6 120cv S&S

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Re: Disposizione caratteri tastiera smeg

Messaggio da Il Mike »

Hai già posto la domanda in un'altra discussione e Mario ti ha risposto in modo esauriente: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... &start=825" onclick="window.open(this.href);return false;

In tutti i navigatori, che io sappia, la tastiera è disposta così; per lo meno a me è capitato di possedere un TomTom e di utilizzare per lavoro un Mio e la tastiera è in ordine alfabetico come nella 2008.
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

mapik
Peugeottista curioso

Messaggio da mapik »

Riporto qui per completezza la risposta di Mario.
<<La tastiera è di default così e non si può modificare...se n'è parlato 2-3 pagine dietro in questo topic...l'hanno impostata così per predire (in base al database di mappe installate, quindi più è aggiornato e più strade riconoscerà) subito la via da immettere se non si conosce tutto il nome ma solo poche lettere.>>

In realtà la capacità di predire le vie è indipendente dalla disposizione dei caratteri della tastiera.
La tastiera qwerty è ormai uno standard da noi (in America è leggermente diversa). Abbiamo questa disposizione nei computer, negli smartphone etcetc.
Aver inserito una tastiera ordinata alfabeticamente risponde a esigenze che francamente non capisco!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
-------

Il Mike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Il Mike »

Sono sicuramente scelte dei costruttori e vai a sapere con esattezza perché hanno optato per un tipo di tastiera anziché per un altro.
Per quanto mi riguarda io non trovo difficoltà ad utilizzare la tastiera in ordine alfabetico, però forse ne avrei ad utilizzare sullo schermo dello SMEG una tastiera Querty dato che quando digito al computer uso le dieci dita mentre li sarei costretto a non poterle usare!
Peugeot 2008 1.6 e-Hdi 92 CV S&S "Allure" cambio manuale 5 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore senza CD, ruotino di scorta, Park Assist, Pack Ciel, Pack Hi-Fi JBL, vasca baule in gomma, bracciolo Wood Company. Ordinata il 22/10/2014, arrivata il 12/01/2015, consegnata il 16/01/2015!!!
Versata il 22/10/2024 e sostituita con Suzuki Swift 1.2 83 CV cambio CVT.

MarioPeugeot2008
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MarioPeugeot2008 »

Bhe, ho dato questa risposta perchè si avvicina a quella che per me è l'utilità maggiore del navigatore, ovvero una persona non utilizza il navigatore per girare nella città di appartenenza (se conosce tutte le vie a memoria è solo un vezzo inutile), ma il navigatore viene usato quando si percorrono tratte "poco conosciute" città, paesini, punti d'interesse con cui si ha poca familiarità...ed ecco che ti viene in aiuto la tastiera che ti "predice" il nome delle suddette vie e dei suddetti punti d'interesse di cui ricordi poco o nulla del nome soltanto digitando poche lettere. Tu dici eh vabbè potevano implementare lo stesso la tastiera qwerty come la conosciamo noi e la capacità di predire solo dopo che hai scritto il termine, ma ahimè in Magneti Marelli hanno voluto così :( ..per me non è una tragedia anzi fatta l'abitudine ti viene naturale e non crea nessun problema....anche in termini di tempo (se devi digitare nel traffico la capacità di predire è molto veloce); infine anche come ha detto Il Mike in navigatori, che lo fanno veramente di mestiere, come il Tom Tom, la tastiera è disposta così quindi non credo sia stata una cosa azzardata.
  • Peugeot 2008 "Allure" 1.6 16v VTi 120 CV Benzina, Colore: Grigio Platinum, Cerchi in Lega Heridan Nero Brillante 17", Grip Control + Gomme M+S, Ruotino, Pack "Ciel" (Vetri Posteriori Oscurati + Tetto Panoramico), Navigatore Satellitare + Radio CD.
  • Peugeot 208 "Allure" 5 porte 1.2 12v VTi 82 CV Benzina, Colore: Dark Blue, Cerchi in Lega Helium Bianchi 16", Ruota di Scorta omogenea in Lamiera, Navigatore Satellitare + Radio CD.

mapik
Peugeottista curioso

Messaggio da mapik »

Mike il punto non è con quante dita premo la tastiera ma dov'è il tasto che devo premere.

Tutti coloro che lavorano con un computer o che usano uno smartphone hanno uno schema o mappa mentale della tastiera, formata con l'esperienza, tale per cui se devo premere la lettera T sò subito che è posizionata in alto più o meno al centro... Quindi ci vado a colpo sicuro. Con la trastiera alfabetica la lettera te la devi cercare.

Io il tomtom l'ho sempre utilizzato sullo smartphone con la tastiera standard ;-)

Detto questo qui entriamo nel delicato mondo dell'interfaccia utente... E vi assicuro che ogni software la interpreta a modo suo, non considerando gli studi che ci stanno dietro! :)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
-------

AlekFR
Peugeottista veterano

Messaggio da AlekFR »

parlando di tastiera... ripropongo un argomento già trattato nella speranza che qualcuno abbia risoòto. Ma la lettera V?!?!?!?!?!
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

miciogae
Peugeottista veterano

Messaggio da miciogae »

Anche sul mio vetusto ma ancora impeccabile Garmin 205 la tastiera era nativamente alfabetica..sul forum di poigps uno smanettone trovò il modo di editare i caratteri di un file interno e quindi fu data la possibiltà grazie a lui di avere la tastiera qwerty...sullo Smeg non saprei anche se devo dire che va bene anche alfabetica (ormai mi sono abituato)
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

AlekFR
Peugeottista veterano

Messaggio da AlekFR »

Ragazzi, l'ho trovata!!!! Ho trovato la "V" sulla tastiera del navigatore... per fortuna... se avessi voluto fare un viaggio a Verona, per esempio, sarebbe stato un bel problema!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quando si digita un indirizzo, sulla sinistra rispetto al campo del civico c'è un tasto con sopra disegnata una specie di bandiera che "modifica il layout della tastiera" presumo per adattarlo alla nazione nella quale ci si trova
AlekFR
2008 Allure e-HDi ETG6
Bianco Banchisa - Misto tessuto/TEP Oxford nero mistral
allarme, park assist, pack ciel, navigatore, ruotino di scorta, estenzione garanzia 4anni/80.000km

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”