Ciao Pasquale85
Intanto ti premetto subito che non è facile almeno per me dietro una tastiera e soprattutto dopo che l'auto è già stata vista più volte da professionisti, trovare o almeno tentare di trovare la soluzione al problema.
Spero che almeno l'abbiano testata su strada con collegata la diagnosi, monitorando i vari parametri tra cui le pressioni del gasolio nel rail così pure quella di bassa, per vedere come varia e soprattutto quanto varia in funzione delle varie richieste di potenza che il motore si trova a dover soddisfare.
Lo spegnimento è una sorta di protezione che interviene quando le pressioni in gioco si discostano oltre i valori preimpostati in centralina sia in eccesso che in difetto.
Sarebbe interessante sapere se il sensore di temperatura del rail funzionasse correttamente ??
In pratica per evitare che il gasolio possa rischiare di fare auto combustione all'interno del rail per eccessiva pressione e temperatura, c'è un apposito sensore che provvede ad abbassare la pressione di iniezione del gasolio.
Leggo che il regolatore di pressione lo hanno sostituito.
Spero che tutti i sensori siano stati testati.
Sarebbe altresì da verificare se tale sovra pressione del gasolio che si crea non sia causata proprio dell'eccessiva temperatura che si crea nel rail.
Per questo motivo viaggiare monitorando anche tali parametri diventa importante per comprendere meglio dove risiede l'anomalia.
Considera che molte volte le anomalie sono frutto di concause fra loro direttamente o indirettamente correlate.
Se mi verrà in mente altro te lo suggerirò.
