jekilde ha scritto:forse nelle varie discussioni di questo argomento ci siamo concentrati troppo su cosa sia giusto o meno fare per ottenere un rallentamento e se durante questo rallentamento dovesse provocare il bloccaggio delle ruote a seconda del modo utilizzato se provochi o meno l'intervento dei sistemi elettronici di sicurezza, che abbiamo perso di vista la motivazione principale di chi ha aperto questo post: è normale che frenando o scalando marcia l'auto slitti in avanti?
Ma ti rendi conto che anche la frase di italiano non ha nulla ? "La macchina slitta in avanti..."
si, in effetti hai ragione Scotty, la frase non è il massimo dell'eleganza scritta così......... però non penso che si accettano solo commenti da parte di persone laureate nel forum chiunque ha diritto di dire la sua, il problema è piuttosto che colui che ha aperto questo post non ha più ribadito nulla ai nostri tentativi di aiuto e di comprendere quale sia il vero problema tanto che la cosa è rimasta ancora irrisolta e aperta. Quello che voglio dire che si può supplire alla scarsa dimestichezza con l'italiano integrando con varie risposte ed esempi in modo da chiarire eventuali dubbi e incomprensioni che spesso si creano nelle chat.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Ciao, scusate questo lungo silenzio, ma sono stato superimpegnato con il lavoro. Il problema non si è risolto, anche se si è ripresentato con minore frequenza. Tenterò di spiegarmi meglio, visto che il mio italiano a qualcuno non è piaciuto (chissà perchè). In sostanza qualche volta mi capita che quando freno o scalo una marcia (una sola) l'auto anzichè decelerare sembra accelerare per pochi secondi, creando un effetto simile a quello di una breve scivolata in avanti, pur mantenendo la traiettoria da me precedentemente impostata. Non ho notato l'accensione di nessuna spia e non ho l'abitudine di staccare bruscamente la frizione. Il mistero continua...
Forse ho capito cosa vuoi dire☺.Potrebbe essere l acceleratore elettronico. ..ma devi essere più preciso..in quali cambiate lo senti, tra prima e seconda e solo in scalata?
andreaITALY1975 ha scritto:Forse ho capito cosa vuoi dire☺.Potrebbe essere l acceleratore elettronico. ..ma devi essere più preciso..in quali cambiate lo senti, tra prima e seconda e solo in scalata?
Non è l'acceleratore... e io non direi slitta in avanti, ma semmai ti da l'impressione che non decelleri nonostante tu metta dentro una marcia più corta.
Sì, avevamo già chiarito che il termine slitta non era per niente appropriato!Ma se lui ha l impressione che acceleri nonostante stia frenando.. bhè è la stessa di cui è già stato scritto.. che risulta evidente quando si rallenta per passare su un dosso. Ora deve essere lui a dirci in quali condizioni si verifica. .
Non capita con una marcia specifica. a volte scalando dalla sesta alla quinta, a volte dalla quinta alla quarta. Quando freno prima rallenta per un attimo, poi la velocità aumenta improvvisamente senza che io tocchi minimamente l'acceleratore.
Ok..la mia lo fa alle marce basse..in scalata tra terza e seconda o tra seconda e prima e qui sul forum si era giunti alla conclusione che fosse l'acceleratore elettronico. Non ero il solo che aveva fatto notare questa cosa. Ma alle marce alte a me non succede.
adessso che abbiamo chiarito che non si tratta di uno slittamento ma di un'accelerazione gestita in autonomia dalla centralina durante le scalate, ti posso soltanto dire che un mio collega che ha la 3008 con il 1.6 115cv, lamenta il tuo stesso problema e mi ha detto che alla prima visita in officina lo avrebbe fatto presente. Appena lo vedo glielo chiedo e se ci sono novità faccio sapere. Nella mia ignoranza in materia avanzo l'ipotesi che possa trattarsi di un'anomalia risolvibile rimappando la centralina in quanto mi fà pensare a un problema software e non meccanico.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap
Credo che tu abbia descritto bene il mio problema. Se il tuo collega riesce a risolvere il problema per favore tienimi informato, perchè questa situazione non mi fa stare tranquillo
Avete fatto caso che tra prima e seconda tende ad andare su di giri? Ho fatto presente e dicono sia una cosa voluta per un discorso di inquinamento... se invece si passa tirando un po' la prima l'effetto sparisce..
Inviato con Tapatalk 2
Nuova 308 1.6 e-HDI 115cv Allure 1.6 Hdi 115 cv - Bianco perlato - Interni in tessuto - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Retrocamera - Lettore CD - Navi - Keyless - Cerchi in lega 18"SAPHIR con ruotino di scorta - SMEG 5.42.C.R2 del 5/7/2017
ablex ha scritto:Avete fatto caso che tra prima e seconda tende ad andare su di giri? Ho fatto presente e dicono sia una cosa voluta per un discorso di inquinamento... se invece si passa tirando un po' la prima l'effetto sparisce..
Inviato con Tapatalk 2
A me non fa nulla di ciò.
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico
ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!