PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cigolio scarico risolto

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

Kennet ha scritto:Sarebbe interessante sapere se Vida ha risolto o anche a lui gli si è ripresentato il problema. Possibile che nel nostro futuro dobbiamo preventivare una visita una tantum per far sostituire il pezzo? Ok daccordo non è un problema grave, ogni due o tre mesi la porti e via, però è scocciante e fastidioso...qualcuno ha trovato soluzioni differenti?
non è un problema è vero però è una grossa rottura di scatole!! io per andare dal conce devo fare 60km tra andata e ritorno, e non è la distanza ma è la perdita di tempo!! :wink: :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

VIDA

Messaggio da VIDA »

Kennet ha scritto:Sarebbe interessante sapere se Vida ha risolto o anche a lui gli si è ripresentato il problema. Possibile che nel nostro futuro dobbiamo preventivare una visita una tantum per far sostituire il pezzo? Ok daccordo non è un problema grave, ogni due o tre mesi la porti e via, però è scocciante e fastidioso...qualcuno ha trovato soluzioni differenti?
E' uno schifo.
Come vi avevo già raccontato, più di un anno fa, avevo provveduto con una modifica "fai da te" con una guarnizione in rame. Tutto bene per poco più di un anno poi era ricomparsi i criceti.
Ordino la guarnizione ceramica originale e seguo pari pari le istruzioni di montaggio per la modifica tratte dal laser.
Dopo nemmeno una settimana, di nuovo 'sto benedetto stridio.
Ma come è possibile che una modifica "fatta in casa" duri di più di una fatta da mamma peugeot?
........è uno schifo!

Scusatemi se non ho dato più notizie a riguardo ma mi sono perfino rotto di scrivere per 'sto problema.
Per fortuna che è solo un fatto "acustico" e non compromette in nessun modo il funzionamento della leonessa altrimenti.... (vedi volano del diesel)
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Ok, quindi mi confermi che lo dovremo cambiare periodicamente per sempre....se non altro non comporta problemi di affidabilità, resta la noia di sentire quel rumore, e come dice nikelof anche la scocciatura di doverla portare dal conce. Vorrà dire che lo farò sostituire durante le visite periodiche, certo che è strana questa cosa.... :roll:
Raduni > Monteriggioni | Cittadella | Chiavari | Brescia | Riva del Garda
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

nikelabirba

cigolio

Messaggio da nikelabirba »

da cio' che ho velocemente letto sembra che il problema non riguardi i 2.0 hdi 110 ... bene ... invece la mia ce l'ha , e di brutto...
fatemi capire , il rumore in questione assomiglia al verso di un grillo ??? fra il minimo e poco più ???

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Dopo qualche mese di pace, da un paio di settimane è ricomparso il famigerato cigolio..... :x lo fa sempre in prima marcia al rilascio della frizione, ed è più marcato se durante l'innesto della marcia il motore in qualche modo "balla" facendo quindi un qualche genere di movimento in avanti...al contrario se l'innesto e il rilascio avvengono dolcemente senza scossoni il rumore non si sente....a questo punto al prossimo tagliando lo farò risistemare, ma in mancanza di soluzioni definitive devo prender atto che andrò avanti cosi sempre... :cry:
Incontri > Birrate lombarde | Svariate mangiate ufficiali | Due grigliate alla gatto-baita

Immagine

initialD
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da initialD »

Kennet ha scritto:Dopo qualche mese di pace, da un paio di settimane è ricomparso il famigerato cigolio..... :x lo fa sempre in prima marcia al rilascio della frizione, ed è più marcato se durante l'innesto della marcia il motore in qualche modo "balla" facendo quindi un qualche genere di movimento in avanti...al contrario se l'innesto e il rilascio avvengono dolcemente senza scossoni il rumore non si sente....a questo punto al prossimo tagliando lo farò risistemare, ma in mancanza di soluzioni definitive devo prender atto che andrò avanti cosi sempre... :cry:
x ora il suono non si è presentato ma di solito me lo faceva nei mesi caldi quindi aspetterò qlc mese ancora x vedere se lo rifarà ancora ---> al max me lo ingrasseranno x l'ennesima volta... :roll:

2 condizioni favorevoli x il cigolio...( con la mia macchina)

-- partenze a freddo tra cambio marcia 1 e 2 e raramente tra 2 e 3
-- stagione calde forse xè l'umidità attenua questo cigolio??
-- nessun cigolio con motore caldo

staremo a vedere anzi a sentire nei prox mesi... :roll:
Immagine New 308 SW GT 2.0 BlueHDI 181cv - Blu Magnetic - 03/2015 - Pelle GT Club Mistral - DAP - DSP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Sistema HIFI DENON - Tettuccio "Ciel" con vetri posteriori oscurati - spia Led FAP - Cerchi da 18" con pinze Yellow - Assetto Blistein B6 con molle H&R FOTO
ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V :hello1:
09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO

6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013

15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008

blade307
Peugeottista curioso

Messaggio da blade307 »

:lol: Ciao a tutti :lol:
La mia leonessa ha ormai più di tre anni :shock: ma non sono riuscito ancora a risolvere il problema del cigolio scarico.
Vedo che i topic su questo argomento si sono fermati a un anno fa ... devo dedurre che nessuno abbia risolto il problema :?: :?:
Sarei curioso :idea: di sapere se i nuovi 1.6 versione restyling presentano ancora lo stesso cigolio ......
Se il rumore è sparito la modifica è stata fatta, quindi Peugeot potrebbe dirci come risolvere il problema :?: :?:
"Voi che ne pensate :?:" la macchina a livello meccanico non è cambiata quindi non ci sono problemi di intercambiabilità :?: :?: Almeno credo :( :( :(
307 1.6 XS NERO OSSIDIANA

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Soluzione radicale...

Messaggio da chicco67 »

temo che l'unica soluzione al problema è sostituire al raccordo cigolante un raccordo come quello in figura (origine Peugeot 406 diesel): un meccanico sgamato o un preparatore dovrebbero riuscire a fare le saldature necessarie per l'adattamento!
Immagine

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

blade307
Peugeottista curioso

Messaggio da blade307 »

Grazie mille seguirò il consiglio :lol: :lol: .... penso di sapere chi mi possa fare il lavoro !!! Ciao ciao :!: :!:
307 1.6 XS NERO OSSIDIANA

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

blade307 ha scritto:Grazie mille seguirò il consiglio :lol: :lol: .... penso di sapere chi mi possa fare il lavoro !!! Ciao ciao :!: :!:
Facci sapere come hai fatto e posta foto!

P.s.: anche molte Fiat montano quel tipo di raccordo flessibile, come per esempio la Punto 1. serie... magari trovi qualcosa di utile anche da un demolitore :wink:

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Avevo anch'io questo problema, soprattutto in estate e non sempre. Soprattutto nei premi-rilascia in coda. Dal conce la prima volta hanno ingrassato qualcosa, la seconda il capo officina, probabilmente informato da Peugeot, mi ha sostituito un non ben identificato "supporto marmitta" nella zona del motore. Scomparso da 3 anni!!! :D

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Mik ha scritto:Avevo anch'io questo problema, soprattutto in estate e non sempre. Soprattutto nei premi-rilascia in coda. Dal conce la prima volta hanno ingrassato qualcosa, la seconda il capo officina, probabilmente informato da Peugeot, mi ha sostituito un non ben identificato "supporto marmitta" nella zona del motore. Scomparso da 3 anni!!! :D
Non è che per caso hai la ricevuta del lavoro con il codice del pezzo incriminato?

chicco67

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

chicco67 ha scritto:
Mik ha scritto:Avevo anch'io questo problema, soprattutto in estate e non sempre. Soprattutto nei premi-rilascia in coda. Dal conce la prima volta hanno ingrassato qualcosa, la seconda il capo officina, probabilmente informato da Peugeot, mi ha sostituito un non ben identificato "supporto marmitta" nella zona del motore. Scomparso da 3 anni!!! :D
Non è che per caso hai la ricevuta del lavoro con il codice del pezzo incriminato?
Guarda, ero fuori garanzia (nel 2001 era di solo 1 anno) ma me l'ha fatto aggratis nell'ambito di un tagliando. Evidentemente era un pezzo dal costo irrisorio. O forse costava circa 15 euro....non ricordo bene...dubito di avere ancora la fattura del tagliando, proverò a guardare.

Le prime volte che segnalavo la cosa in conce mi ingrassavano questo benedetto supporto (nella zona centrale dell'assale anteriore) e per qualche settimana/mese tutto filava liscio, poi si ripresentava. L'ultima volta, però, il capo officina mi ha proposto lui la sostituzione con un nuovo tipo di supporto: evidentemente Peugeot, a fronte di segnalazioni, ha provveduto a modificare il pezzo.

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Kennet
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kennet »

Al prossimo tagliando proverò a sentire per questa cosa, magari è la soluzione ai nostri problemi sarebbe anche ora, quel cigolio è snervante...... :x

Immagine

307black
Peugeottista curioso

Messaggio da 307black »

Insomma x eliminare questo fastidioso cigolio in pratica cosa bisogna fare?Grasso o cosa?Cmq ieri sera mi è passata davanti una fiat multipla e mi è parso di sentire lo stesso difetto...sarà lei la famosa fiat di cui si parla?
307 1.6 16v 110cv , benzina, allestimento XS + pack ergonomia. Colore: Nera.
Immatricolazione: 7 Marzo 2003. Mia dal 16 Marzo 2006

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”