Questa mattina come tutte le mattine alle 6,30 ho messo in moto la mia 407...faceva freddo, 7 gradi in meno di ieri. Immediatamente ho sentito un "gorgoglìo" acquoso seguito da un "frizzìo" lo stesso suono che si sente quando si chiude male una bottiglia di acqua gassata o una borraccia che comincia a sfiatare "gurgle, gurgle...fzzzzzzzzzz" ciclico, regolare, uno sfiato ma molto più forte come volume: mi bucava le orecchie !.
Il rumore fastidiosissimo proveniva dall'interno dell'abitacolo sulla parte destra (indossando le cinture non ho capito bene da dove).
Non avendo bottiglie in auto, la prima cosa che ho pensato è stata l'aria condizionata: forse perdeva da qualche parte. Allora ho provato a spegnerla...ma niente, poi pensando a qualche forma di umidità visto l'anomalia climatica (il freddo improvviso) ho scaldato l'auto e l'abitacolo (che tanto non guastava): ma il suono non smetteva. Ho dato colpi ovunque, controllato le sacche, aperto i vari cassetti, aperti i vetri, spente le luci, la ventola, chiuso e aperto il reciclo dell'aria, cambiato la posizione del flusso dell'aria, spostate le bocchette, cambiato l'andatura (da 0 km/h negli ingorghi a 100 Km/h), spenta la radio, tolto il cd...di tutto...ad un certo punto (non ridete) ho pensato persino di avere un serpente in auto (cosa realmente successa ad una mia collega che abitava e lavorava addirittura in pieno centro di Roma: un altro mistero...in più adesso io lavoro in campagna) poi dopo quasi un'ora di marcia durante l'ennesimo ingorgo ho spento del tutto l'auto...per 3-4 secondi il forte sibilo ha continuato... poi si è interrotto. Ho riacceso e miracolo: tutto finito...ho camminato in silenzio per la mezz'ora restante sino in ufficio. Che sarà mai stato ?????????????????
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
...altro rumoretto..questa volta veramente misterioso.
...altro rumoretto..questa volta veramente misterioso.
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005
- sortinpeppe
- Peugeottista novello
x sdrammatizzare...diciamo allora ke è 1 macchina "viva", magari aveva qualke problema intestinale
cmq alla mia è capitata 1 cosa simile ke ho già postato...praticamente a volte dal vano motore veniva fuori 1 suono simile a qualcosa di metallico ke sbatte cn 1 oggetto plastico...a mò di macchina da 10 e più anni...adesso nn lo fà più!

cmq alla mia è capitata 1 cosa simile ke ho già postato...praticamente a volte dal vano motore veniva fuori 1 suono simile a qualcosa di metallico ke sbatte cn 1 oggetto plastico...a mò di macchina da 10 e più anni...adesso nn lo fà più!

Peugeot 407 SW 2.0 Hdi Executive 03/2005
Nero ossidiana
Pelle "Terre de Cassel"
Antifurto Volumetrico Perimetrale
Superchiusura
Nero ossidiana
Pelle "Terre de Cassel"
Antifurto Volumetrico Perimetrale
Superchiusura
Provo a buttarla lì......
un sibilo così forte può provenire dall'impianto della climatizzazione, a livello di tubazioni del gas refrigerante, oppure chissà anche dall'impianto degli airbag (molto improbabile!!!).
Sdrammatizzo........
se dovesse rifarlo, puoi sfruttare il sibilo per lo spot pubblicitario della'acqua Rocchetta!!!!
Un frizzante saluto.
un sibilo così forte può provenire dall'impianto della climatizzazione, a livello di tubazioni del gas refrigerante, oppure chissà anche dall'impianto degli airbag (molto improbabile!!!).
Sdrammatizzo........
se dovesse rifarlo, puoi sfruttare il sibilo per lo spot pubblicitario della'acqua Rocchetta!!!!

Un frizzante saluto.
407 2.0 Hdi berlina - grigio fer - sport pack tecno - Jbl - xeno - vetri laminati - cruise control - RT3 6.63 b881 - cambio manuale
---- tessera 407club n.26 ----
---- tessera 407club n.26 ----
- AndreaBix79
- Peugeottista novello
Fzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz......
Molto probabilmente era troppo presto per andare a lavorare e voleva dormire 5 min in +!!!!
Comunque a me è capitato una volta in 5 anni alla 206 erano le valvolette del clima evidentemente nel circuito era compresso del gas che al precedente utilizzo dell'auto non è stato espanso. Con il freddo successivo il clima non ha fatto circolare il gas e evidentemente perdendo leggermente (nel circuito e non nell'abitacolo) dalle valvole che tengono ancora compresso il gas si sente questo rumore. CMQ l'importante è che non perda nell'abitacolo.

Comunque a me è capitato una volta in 5 anni alla 206 erano le valvolette del clima evidentemente nel circuito era compresso del gas che al precedente utilizzo dell'auto non è stato espanso. Con il freddo successivo il clima non ha fatto circolare il gas e evidentemente perdendo leggermente (nel circuito e non nell'abitacolo) dalle valvole che tengono ancora compresso il gas si sente questo rumore. CMQ l'importante è che non perda nell'abitacolo.
Andrea B.
Modello : 407 SW 2.0 HDI 16V SPORT GRIGIO FER
Modifiche : GRIGLIA IN ACCIAIO LUCIDATO PEUGEOT, LUCI STAZIONAMENTO, LUCI DIURNE, CRUISE CONTROL AFTER MARKET, ALLARME PEUGEOT AFTER MARKET
Video : Display touchscreen 7" 16/9, DVD Audiomedia AMV 263D
Audio : RD4 IN AUX 1 & 2 + PRE-ELEVATORE, VIVAVOCE BT, POSTERIORE COLLEGATO CON IN RD4, TWEETER T8 Indiana Line WOOFER CHD CPT160 (F) , KIT 2 Vie TARGET TLK 165 (20+165) (R), Xover autocostruiti, insonorizzazione lamiere, AMPLI STEG AQ45.6M 6 canali x 45W, SUB MAGNAT 38CM AUTOCOSTRUITO da 60 LITRI, CONDENSATORE 1 FARAD AUDIODESIGN, DSITRIBUTORI IMPACT E AUDISON
Tessera n° 28
PROISSIMAMENTE : telecamera colori anteriore e posteriore, miniITX
Modello : 407 SW 2.0 HDI 16V SPORT GRIGIO FER
Modifiche : GRIGLIA IN ACCIAIO LUCIDATO PEUGEOT, LUCI STAZIONAMENTO, LUCI DIURNE, CRUISE CONTROL AFTER MARKET, ALLARME PEUGEOT AFTER MARKET
Video : Display touchscreen 7" 16/9, DVD Audiomedia AMV 263D
Audio : RD4 IN AUX 1 & 2 + PRE-ELEVATORE, VIVAVOCE BT, POSTERIORE COLLEGATO CON IN RD4, TWEETER T8 Indiana Line WOOFER CHD CPT160 (F) , KIT 2 Vie TARGET TLK 165 (20+165) (R), Xover autocostruiti, insonorizzazione lamiere, AMPLI STEG AQ45.6M 6 canali x 45W, SUB MAGNAT 38CM AUTOCOSTRUITO da 60 LITRI, CONDENSATORE 1 FARAD AUDIODESIGN, DSITRIBUTORI IMPACT E AUDISON
Tessera n° 28
PROISSIMAMENTE : telecamera colori anteriore e posteriore, miniITX
Re: Fzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz......
avevo pensato anch'io subito a qualcosa del genere...strano pero' che me l'ho ha fatto per un'ora di seguito anche quando ho spento (praticamente subito, quindi è stato spento per un'ora intera) il clima, mentre il rumore è sparito subito quando ho resettato l'auto spegnendola !AndreaBix79 ha scritto:Molto probabilmente era troppo presto per andare a lavorare e voleva dormire 5 min in +!!!!![]()
l'ha rifatto oggi nonostante il clima spento e nonostante il clima sia rimasto spento da 4 gg a causa del freddo anomalo (a Roma erano 30 anni che non faceva cosi' freddo a Giugno...comunque la 407 ha viaggiato in questi gg) ...ho spento immediatamente l'automobile ad un semaforo e subito riaccesa: fine del difetto...boh ?