PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Prime impressioni] 208 1.6 BlueHDi 120cv

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

sciaky
Peugeottista veterano

Re: [prime impressioni] 208 1.6 blueHdi 120cv

Messaggio da sciaky »

Lo so e hai ragione...ci havevo pensato anche su quella che ho ancora ma la cs che mi secca e che sei poi costretto a portarla a fare i tagliandi da loro( sai quando hai amici che ti forniscono ricambi anche originali dal 40 al 60% di sconto sai come). L ultimo tagliando cn tutti i ricambi originali mi è costato neanche 140 euro! Poi mi sn informato sulle estensione e molte cs nn sono coperte.
Attualmente 208 3P Gt-line bianco banchisa 1.6 bluehdi 120 cv. Optional: navigatore, tetto panoramico con illuminazione specifica, park assist con retrocamera, pack hi-fi JBL, spoiler posteriore originale gti, calotte specchi retrovisori esterni (ribaltabili elettricamente) cromate, poggia gomito interno originale, ruotino di scorta.

Ex 208 3P allure 1.4 hdi fap bianco banchisa
Optionals: pack hi-fi jbl, pack stile allure, navigatore e lettore cd, pack confort allure 3p, pack Urban allure e ruota di scorta di dimensioni normali. Auto ordinata il 14/08/2013 , prodotta a Trnava (Slovaquie) il 14/10/2013 e consegnata a me il 5/11/2013.

Ex. Lancia ypsilon Unica 1.2 69cv (un chivodo ma comodissima da paura) e stra felicissimo possessore di una fiat 500 R anno 73 giallo senape

Giangi54
Peugeottista curioso

Messaggio da Giangi54 »

Ciao ragazzi,
Rispondo a Serius dalla mia esperienza di 6.000 Km. percorsi;
- nessun problema con le sospensioni ne con i freni cigolanti in quanto la macchina ammortizza benissimo con un ottima frenata.
- il cambio non è eccezzionale negli innesti in quanto a volte è morbido ma altre volte bisogna inserire le marce molto lentamente in quanto faticano ad entrare (la quinta e la sesta bisogna proprio accompagnarle se si vuole una cambiata rapida ed efficace)
- i vuoti di potenza purtroppo esistono a volte più evidenti altre un po' meno ma comunque fastidiosi in quanto con 120 CV la macchina dovrebbe salire senza nessun problema a tutti i giri .............. ( ho anche chiesto ai vari conce ed officine della mia città ma la risposta è stata sempre la stessa: la resa del motore Euro6 è questa )
- sul FAP ti posso solo dire che per me è difficilissimo capire quando rigenera in quanto non parte la ventola come alcuni dicono ma si scaldano gli specchi retrovisori e francamente uno quando guida non penso se ne accorga (unico indizio la puzza di olio bruciato misto ad ammoniaca nel box appena rientrato) e non ho notato perdite di potenza
L'ultima chicca riguarda il mio lunotto scuro dove stazionano degli aloni visibili in controluce (sembrerebbero originati dalla cera mal tolta quando la macchina è arrivata in salone) che non si riescono a togliere (ho provato parecchi prodotti ma il problema rimane; dovro ripassare in conce per esporre il problema :mad:
Dal forum comunque sento che alcuni con questa motorizzazione come ad esempio Shingetter72 o Jinx non lamentano nessun problema di quelli che ho esposto; che dire........ fortunati loro che hanno una macchina senza problemi come avrei voluto avere io !!!!!! :( :( :(
Peugeot 208 1,6 BlueHDI 120 CV Versione Allure 5P
Pack Confort - Park Assist - Navigatore - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta normale

serius
Peugeottista appassionato

Messaggio da serius »

Quindi nonostante il restyling ci sono dei difetti come i vuoti di potenza? Ancora? Grazie Giangi54..Per fortuna che me ne hai parlato.. mi è passato la voglia di prenderla :?

JinxFlame
Peugeottista fast&furious

Messaggio da JinxFlame »

Io sinceramente, tutti sti vuoti (così marcati) non li sento. Posso fare un confronto, avendo due macchine di pari cilindrata: il 1.6 120 peugeot e il 1.6 130 nissan/renault. Posso dire che sul secondo ci sono dei vuoti a 2000/2100 giri. Immagina: sei in autostrata ai 120 a 2000 giri. A un certo punto la macchina cede (che ci sia cruise o meno). Non hanno ancora risolto. Questo a mio parere è un problema. Non il vuoto a 1500 giri in partenza floscia, quando la macchina (è dichiarato) ha la coppia max a 1750.
Sinceramente, avendo provato gli altri vuoti, su questa vettura, almeno sulla mia, non ci sono.
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

niczip
Peugeottista novello

Messaggio da niczip »

meno male che c'é qualcuno che mi rincuora :) , qui ti fanno prendere certe paranoie con questi vuoti!
Peugeot 208 GT-Line 5 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Bianco Madreperla - tetto panoramico - active city brake - sensori di parcheggio ant/post, retrocamera e park assist - Navigatore - Retrovisori ripiegabili elettricamente - alzacristalli elettrici post - bracciolo - impianto jbl - allarme - ruota di scorta
ordinata il 29/09/2015

Giangi54
Peugeottista curioso

Messaggio da Giangi54 »

Ragazzi mi spiace aver smorzato il vostro entusiasmo o far venire paranoie per rispondere più espressamente a Niczip; i famosi vuoti sono ovviamente interpretazioni personali in quanto se chiedete a 10 persone avrete dieci risposte tutte diverse uno dall'altra.
Personalmente venendo da una Clio 1500 turbodiesel 82 CV che riprendeva a meraviglia dai bassi giri pur avendo 38 CV in meno mi aspettavo qualcosa di più; ecco spiegata la mia delusione personale.
Comunque capiamoci non è una macchina moscia, tanto per copiare il termine usato da Jinx, in quanto quando sale coi giri e la turbina fa il suo dovere spingendo bene e ti può dare delle soddisfazioni a scapito ovviamente dei consumi che salgono im maniera importante.
Per rispondere anche a Serius ti consiglio di provarla prima di acquistarla; il tal modo potrai verificare di persona se la macchina ti soddisfa oppure no in quanto credi ha anche tanti pregi !!!
Pack Confort - Park Assist - Navigatore - Vetri posteriori oscurati - Ruota di scorta normale

Shingetter72

Messaggio da Shingetter72 »

confermo...
macchina strepitosa,,,,
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

serius

Messaggio da serius »

JinxFlame ha scritto:Io sinceramente, tutti sti vuoti (così marcati) non li sento. Posso fare un confronto, avendo due macchine di pari cilindrata: il 1.6 120 peugeot e il 1.6 130 nissan/renault. Posso dire che sul secondo ci sono dei vuoti a 2000/2100 giri. Immagina: sei in autostrata ai 120 a 2000 giri. A un certo punto la macchina cede (che ci sia cruise o meno). Non hanno ancora risolto. Questo a mio parere è un problema. Non il vuoto a 1500 giri in partenza floscia, quando la macchina (è dichiarato) ha la coppia max a 1750.
Sinceramente, avendo provato gli altri vuoti, su questa vettura, almeno sulla mia, non ci sono.
Be jinx , io ho lo stesso problema che hai illustrato tu come secondo caso, quello con il motore nissan/renault. La peugeot non mi ha mai risolto il problema. Un mappatore qualsiasi ci è riuscito egregiamente.. Adesso cambiare l'auto e riavere gli stessi problemi mi scoccia alquanto.

JinxFlame

Messaggio da JinxFlame »

serius ha scritto:
JinxFlame ha scritto:Io sinceramente, tutti sti vuoti (così marcati) non li sento. Posso fare un confronto, avendo due macchine di pari cilindrata: il 1.6 120 peugeot e il 1.6 130 nissan/renault. Posso dire che sul secondo ci sono dei vuoti a 2000/2100 giri. Immagina: sei in autostrata ai 120 a 2000 giri. A un certo punto la macchina cede (che ci sia cruise o meno). Non hanno ancora risolto. Questo a mio parere è un problema. Non il vuoto a 1500 giri in partenza floscia, quando la macchina (è dichiarato) ha la coppia max a 1750.
Be jinx , io ho lo stesso problema che hai illustrato tu come secondo caso, quello con il motore nissan/renault. La peugeot non mi ha mai risolto il problema. Un mappatore qualsiasi ci è riuscito egregiamente.. Adesso cambiare l'auto e riavere gli stessi problemi mi scoccia alquanto.
Ma guarda che i vuoti che lamentano alcuni nel 1.6, sono a bassi giri. Ripeto, la casa lo dichiara: la coppia massima, quindi la prestazione ottimale, si ha dai 1750 giri in poi. E' inutile fa figurare come difetto il fatto che a 1300/1500 giri la macchina è fiappa e salta: ovvio. Lo dicono anche. Inoltre gli euro 5/5b/6 e il fap incidono sulle prestazioni (quindi non si esce dal problema).
Poi magari va a fortuna anche. Questi problemi li puoi avere anche con altri brand, anche di categoria lusso. Il problema del 1.6 130 cv nissan, affligge tutti i motori. Quindi è chiaramente un problema. Questo di Peugeot invece no. Quindi mi vien da dire che va a fortuna.
Poi se ti piace rimappare rimappa e risolvi tutto.
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

serius

Messaggio da serius »

JinxFlame ha scritto:
serius ha scritto:
Ma guarda che i vuoti che lamentano alcuni nel 1.6, sono a bassi giri. Ripeto, la casa lo dichiara: la coppia massima, quindi la prestazione ottimale, si ha dai 1750 giri in poi. E' inutile fa figurare come difetto il fatto che a 1300/1500 giri la macchina è fiappa e salta: ovvio. Lo dicono anche. Inoltre gli euro 5/5b/6 e il fap incidono sulle prestazioni (quindi non si esce dal problema).
Poi magari va a fortuna anche. Questi problemi li puoi avere anche con altri brand, anche di categoria lusso. Il problema del 1.6 130 cv nissan, affligge tutti i motori. Quindi è chiaramente un problema. Questo di Peugeot invece no. Quindi mi vien da dire che va a fortuna.
Poi se ti piace rimappare rimappa e risolvi tutto.
Molti pensano che io parli di un problema banale, ed invece non è cosi.
Il problema che ho indicato io non avviene tra 1300/1500, ma a 1900/2000 giri (piu verso i 2000), in piena coppia dunque.. Ed è anche un difetto riconosciuto dalla peugeot che ha tentato vari aggiornamenti della centralina senza risultato. La cosa interessante è che la ford c-max che ha mio papà ha lo stesso identico motore della mia (motore psa con stessa cilindrata e cavalli) ma ti posso assicurare che questi problemi non ne ha.

JinxFlame

Messaggio da JinxFlame »

Non mi riferisco a te. La tua ha un problema? Ok. Io ti sto dicendo che la mia non ce l'ha. Mi sono persa... Che modello hai e di che anno?

Immagine

Giangi54
Peugeottista curioso

Messaggio da Giangi54 »

Ragazzi non mi sembra il caso che la discussione cominci ad avere toni importanti; riassumendo ho capito benissimo che sia Jinx che Shingetter72 dicono di non avere alcun tipo dei problemi che sia io che Serius lamentiamo e di questo ci posso credere ma loro devono credere a noi se affermiamo purtroppo che la macchina sintanto che non entra la turbina è fiacca e non dimostra i suoi 120 CV seppur tappati dall' euro6.
Come ho già detto nel mio post precedente non tutti i guidatori la pensano alla stessa maniera di conseguenza a parità di macchina quello che per Jinx risulta normale e per Shingetter72 addirittura strepitosa con sgommatura alle marce basse per me risulta fiacchezza e la cosa mi dà parecchio fastidio in quanto sono sempre più convinto che purtroppo prima o poi una rimappatura per fare rendere il motore come dico io la farò senz'altro.
A nulla è servito l'aggiornamento della centralina fatto dalla Peugeot (ho provato anch'io questa strada)
A questo punto per assurdo mi viene da pensare che nella versione che hanno loro (GT line) qualcosa è stato fatto a livello di fabbrica e che la macchina abbia acquistato la brillantezza ai bassi giri che noi lamentiamo.
A tale proposito ho contattato due conce chiedendo che appena arriva una GT line stessa motorizzazione della mia mi avvisino per provarla; almeno potro vedere, conoscendo il tiro della mia, se qualcosa è cambiato.
Comunque potrebbe essere che su qualche macchina con motorizzazione 1,6 120 CV, a questo punto nata male, ci siano questi problemi in quanto già tre di noi lamentano la stessa cosa !!!

niczip
Peugeottista novello

Messaggio da niczip »

a questo punto può darsi che le differenze stiano proprio nell'allestimento diverso, dato che il 120cv é stato montato sulle ultime allure del primo tipo e poi sulla gt line, magari hanno corretto il problemino sulla versione restyling...anche se così fosse dovrebbe dipendere solo dalla mappatura e quindi risolvibile pure sulle allure
Peugeot 208 GT-Line 5 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Bianco Madreperla - tetto panoramico - active city brake - sensori di parcheggio ant/post, retrocamera e park assist - Navigatore - Retrovisori ripiegabili elettricamente - alzacristalli elettrici post - bracciolo - impianto jbl - allarme - ruota di scorta
ordinata il 29/09/2015

Shingetter72

considerate che a volte cambiano "piccole" cose anche all'interno, non solo dello stesso motore, ma anche dello stesso modello/allestimento/anno.....magaqri delle "migliorie" sono semplicemente "separate" da 100 numeri di telaio...
ora quelloc he posso dire è che sia la mia che quella di jinx sono "abbastanza" vicine...le abbiamo ritirate più o meno nello stesso periodo.....
sentendo anche chi l'ha presa dopo....(roba di settimane) sento che notano nel motore molto "brillantezza" e nessun buco.....
ora....sarà solo un problema di mappatura.....qualche collettore "rivisto"....qualche piccola pate di meccanica leggermente diversa....????? bhoooooooo
inutile chiedere ai conce tanto ne sanno meno di noi..... :lol: :lol: :lol:
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

Shingetter72

aggiungo (e ripeto) che quest'estate con solo 1500 km alle spalle....l'ho portata in vacanza..(dolomiti) mki sono fatto il giro dei passi...e devo dire che con tutti quei sali/scendi e tornati....si è comportata non egregiamente.....DI PIU'!!!!! risposta immediata.....nessun buco......
e in autostrada non l'ho neanche "stirata".....solo cruise control...... :lol:

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”