PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Presa nuova 308

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Andr
Peugeottista veterano

Presa nuova 308

Messaggio da Andr »

Salve a tutti.
Un po' di tempo fa mi ero iscritto per chiedere alcune info riguardo la nuova 308.
Dopo vari giri, giovedì 15 Gennaio sono finalmente entrato anche io nel magico mondo della 308! :mrgreen:
Ho ritirato una Peugeot 308 1.6 hdi Allure Bianco Bianchisa con DAP, retrocamera e cerchi da 18".
L'auto in questione è una semestrale con 8000 km, da cui ci siamo fatti tentare poiché ci serviva l'auto in tempi brevi e anche per il prezzo (inutile nasconderlo! :chessygrin: )
Le prime impressioni sono assolutamente positive.
Con l'i-Cockpit mi sono trovato subito a mio agio, la posizione rialzata degli strumenti la trovo comoda (poiché con un colpo d'occhio si legge tutto quello che serve) e con il volante di piccole dimensioni ci entri subito in confidenza.
Su strada la macchina è molto stabile e soprattutto molto confortevole. Prima di provarla (e poi prenderla) avevo paura che con il cerchio da 18" l'auto fosse una tavola di legno. Invece devo ammettere che tra il cerchio da 17" e quello da 18" la differenza di assorbimento è impercettibile, e comunque tutte le asperità vengono filtrate a dovere (il che è un bene visto le strade a colabrodo che ci ritroviamo).
Il motore non disturba quasi mai col suo timbro, lo trovo reattivo sopra i 1750 giri e dai primi dati del CDB sembra consumi anche relativamente poco (ancora non ho avuto modo di verificare col metodo pieno-pieno).
Insomma, per il momento estremamente soddisfatto!
Volevo pubblicare una foto nell'apposita sezione ma purtroppo l'ho ritirata sotto una pioggia battente e quindi l'auto è già leggermente sporca. Appena ho modo di lavarla pubblicherò una foto! :)
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

andreariccardo
Peugeottista veterano

Re: Presa nuova 308

Messaggio da andreariccardo »

per curiosità cosa ti segna come consumi???
la mia circa 16.8 /17 in città. :)
Nuova 308 SW Allure 1.6 HDI 115CV FAP Bianco Banchisa tep/alcantara tetto ciel

fabri815
Peugeottista fast&furious

Presa nuova 308

Messaggio da fabri815 »

Io ciclo misto 21.2 km/l
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

submariner
Peugeottista curioso

Messaggio da submariner »

se non sono indiscreto puoi dirmi a quanto l'hai presa?
Peugeot 308 Allure BlueHDi 120, bianco madreperla, Misto TEP / Alcantara Mistral, lettore cd, lunotto e vetri oscurati,dap.

fabri815

Presa nuova 308

Messaggio da fabri815 »

Io? Io l ho presa a maggio l ho portata a casa 18850... Avevo 3700 di permuta xo, il resto tutto sconto
Nuova 308 1.6 115 hdi allure - grigio artense - driver assistance pack, cerchi in lega 18" Saphir michelin PS3 - 17" Rubis Nokian WRD3, retrocamera, lettore cd, est.garanzia 4 anni 80.000 km

submariner
Peugeottista curioso

Messaggio da submariner »

18800 meno la permuta? ti è stata fatta valutazione quattroruote o eurotax blu?
Peugeot 308 Allure BlueHDi 120, bianco madreperla, Misto TEP / Alcantara Mistral, lettore cd, lunotto e vetri oscurati,dap.

fabri815

Presa nuova 308

Messaggio da fabri815 »

18850 prezzo finito....da eurotax la mia valeva 3100 ma era bella e ho lottato x farmela valutare un po meglio..

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Rispondo un po' a tutti! :)
Per l'auto inizialmente chiedevano €18500 + il passaggio, ma alla fine dopo un po' di trattativa l'abbiamo portata via a € 17500 + passaggio.
Nel nostro caso non avevamo né usato da dare indietro né auto da rottamare. Avevamo provato a fare qualche preventivo per il nuovo e per una 308 1.6 hdi Allure con DAP, metallizzato e lettore CD ci chiedevano € 22000.
Alla fine, avendo trovato questa auto semestrale con pochi chilometri e più o meno come la volevamo noi, abbiamo scelto di prenderla, così da risparmiare ed avere l'auto subito (ed evitare i tempi biblici d'attesa).
Come consumi al momento non mi posso ancora esprimere con precisione avendo percorso solo 150 km in questi 3 giorni.
Dopo aver azzerato il CDB al momento della consegna dell'auto ed aver percorso i 150 km (divisi in un 50% extraurbano, 20% autostrada e il resto in urbano) l'auto mi segna una media di 18.9 km/l. Verificherò col metodo pieno-pieno non appena mi sarà possibile.

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Salve ragazzi!
Riprendo in mano il topic per aggiornarlo, visto che la mia Leona ha da poco raggiunto la soglia dei 20mila km. 8)
Questa è forse la prima auto con cui facciamo così tanti km in poco tempo, ma complice un cambiamento di sede della mia università, sono "costretto" a viaggiare di più. Devo però ammettere che la cosa non mi dispiace, visto che è un vero piacere guidare questa 308! Mi capita di stare ore alla guida e di percorrere molti km senza sentirmi mai stanco! Delle volte mi devono staccare dal volante e dal sedile per farmi scendere! :mrgreen:
Per quanto riguarda questo primo traguardo, i km sono passati senza problemi di sorta, a parte il richiamo delle vite dell'avantreno e l'intervento sulla retrocamera di retromarcia.
Il motore (il 1.6 e-hdi 115 cv) mi convince appieno. Muove senza problemi l'auto e non si trova mai in difficoltà, con consumi a mio giudizio adeguati al tipo di auto. In questi mesi ho registrato medie che oscillano da 18.6 Km/l (con un uso al 90% cittadino, ma con traffico scorrevole) a 21.2 km/l (con un uso prettamente extraurbano).
Inoltre rinnovo il mio elogio al confort e alla silenziosità, nonostante i cerchi da 18". Anche in autostrada si viaggia senza registrare rumori fastidiosi, riuscendo a conversare senza problemi o ad ascoltare la musica senza fastidi. Parlando del motore un appunto va fatto sul cambio, il quale è migliorato con i km, ma lo trovo sempre un po' contrastato, soprattutto nel passaggio 1°- 2° e nell'inserimento della 6°.
Per quanto riguarda gli interni confermo le mie ottime impressioni dell'i-Cockpit. Sarà che ormai sono assuefatto dal piccolo volante e dall'impostazione di guida "diversa", ma mi trovo veramente a mio agio a guidarla, e quando prendo auto con l'impostazione di guida "classica", mi sembra di fare un passo indietro nel tempo.
Inoltre, parlando sempre degli interni, con il passare dei km non si registrano rumori anomali, solo uno scricchiolio sulla portiera del passeggero (zona tweeter) che si presenta quando fuori è molto freddo ma che sparisce non appena l'auto si scalda.
Proprio riguardo il riscaldamento dell'auto volevo sottolineare l'efficienza di questo impianto. Anche a motore freddo e nonostante il motore diesel (che di norma impiegano di più a scaldarsi rispetto ai benzina), l'impianto inizia a diffondere aria calda quasi da subito, nel giro di forse 30 secondi - un minuto dall'accensione. Davvero notevole. La precedente auto a benzina per assurdo impiegava più tempo. Ottimo anche l'impianto di condizionamento. Impostando la temperatura su 21°C non ho mai sentito la necessità di toccare le impostazioni automatiche, nonostante l'estate torrida affrontata e il fatto che io soffra tantissimo il caldo. Ritengo quindi che la scelta di inserire anche i comandi del clima nel touch, non sia stata una scelta tanto azzardata.
Insomma, a 10 mesi dall'acquisto mi ritengo quindi molto soddisfatto dell'acquisto. L'auto inoltre riscuote un buon successo, tanto che più di una volta mi sono trovato a parlare con sconosciuti che mi fermavano per farmi i complimenti per l'auto e chiedermi info. Ammetto che la cosa fa piacere e dà soddisfazione! 8) :mrgreen:

P.S per i moderatori: è possibile cambiare titolo aggiungendo magari "Diario di bordo" o qualcosa di simile, così da usare questo topic per tutti gli aggiornamenti? Grazie in anticipo! ;-)

And70
Peugeottista novello

Messaggio da And70 »

Quoto in pieno gli apprezzamenti che hai postato. Anche per me è un piacere guidarla, non scenderesti mai. Il volantino è una cosa fantastica, sembra di giocare ai videogiochi di un tempo. Il cockpit alzato rende più sicuro osservarlo distraendosi meno dalla strada. Il touch non dà nessun ostacolo alle regolazioni del clima, anche perché una volta impostato non stai mica ogni secondo a cambiarlo!
Per il rumore quello del motore invece lo sento molto. Ho pure chiesto un controllo in concessionaria ma hanno detto che è ok. Boh!
Il cambio non mi ha mai dato problemi, ora dopo 6.500 km lo sento pure più morbido. Anche i consumi sembra che stiano migliorando, nonostante fossero già ottimi dall'inizio. In città con il traffico oscillo dagli 11 ai 14 al L. :mrgreen:
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015

Danilloso
Peugeottista novello

Messaggio da Danilloso »

Io un piccolo appunto sulla estrema difficoltà di fare una chiamata la farei.
L'accesso alla rubrica del cell e le modalità di selezione del contatto da chiamare sono quanto di più scomodo abbia mai provato.
Potrà sembrare un dettaglio da poco ma sono cose che, se dovessi utilizzare l'auto per lavoro ogni giorno, mi farebbero optare per un altro auto più pratica.