PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Estensione di garanzia all'acquisto... sì o no?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Orso83
Peugeottista curioso

Estensione di garanzia all'acquisto... sì o no?

Messaggio da Orso83 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non avendo trovato una sezione dedicata all'argomento in oggetto mi sono permesso di aprirne uno nuovo. Siccome sono ormai lì lì per prendere la nuova 308 sw 1.6 bluehdi 120 cv cambio manuale, volevo avere un parere da voi peugeottisti più esperti sull'estensione di garanzia che mi hanno proposto in sede di preventivo, in base anche ai km che faccio:
- 3 anni in più / 70000 km - 600€
- 2 anni in più / 55000 km - 344€
Secondo voi è consigliabile estendere la garanzia in generale oltre i due anni canonici? Vale la pena nel mio caso fare 5 anni pagando più di 250€ solo per l'ultimo anno o conviene accontentarsi di 4 anni a 344? Cosa ne pensate?

PS: siccome sono in quella fase di dubbi amletici prima dell'acquisto, chiedevo gentilmente a qualcuno di voi veterani di valutare il miglior preventivo che mi hanno fatto nella mia zona e che ho postato nella sezione dedicata all'argomento "preventivi... quanto si spende?"... grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano a chiarirmi le idee esprimendomi il loro parere (sicuramente più esperto ed autorevole del mio)...

Non mi sono ancora presentato a dovere nella sezione dedicata perché non ho ancora la mia prima Leona tra le mani, ma penso sia solo questione di poco tempo e allora non mancherò di farlo... per ora scusate se ho saltato quel passaggio...
Peugeot 308 SW 1.6 BlueHdi 120cv Active - grigio artense - cerchi 17" Rubis con Michelin Pilot Sport 3 e ruotino di scorta - fendinebbia - touchscreen con navigatore + lettore CD/MP3 - 4 termiche Nokian su cerchi 16" Enzo G.

stop120
Peugeottista appassionato

Re: Estensione di garanzia all'acquisto... sì o no?

Messaggio da stop120 »

No perché:
....già ci sono due anni per legge e bastano per coprire eventuali difetti
....con l'estensione generalmente ti vincolano a fare tagliandi da loro
....ci sono una marea di clausole relative all'usura del mezzo poi all'atto pratico quando.. e se ne hai bisogno
....conosco solo gente che si è pentita ad averla fatta...ma nessuno invece contento
Fondamentalmente a mio avviso chi ci guadagna è chi le vende le estensioni di garanzia ma quasi mai chi le acquista... Anzi per le concessionarie sono una delle primarie fonti di guadagno motivo per cui le spingono con iinsistenza.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Orso83 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e non avendo trovato una sezione dedicata all'argomento in oggetto mi sono permesso di aprirne uno nuovo. Siccome sono ormai lì lì per prendere la nuova 308 sw 1.6 bluehdi 120 cv cambio manuale, volevo avere un parere da voi peugeottisti più esperti sull'estensione di garanzia che mi hanno proposto in sede di preventivo, in base anche ai km che faccio:
- 3 anni in più / 70000 km - 600€
- 2 anni in più / 55000 km - 344€
Secondo voi è consigliabile estendere la garanzia in generale oltre i due anni canonici? Vale la pena nel mio caso fare 5 anni pagando più di 250€ solo per l'ultimo anno o conviene accontentarsi di 4 anni a 344? Cosa ne pensate?

PS: siccome sono in quella fase di dubbi amletici prima dell'acquisto, chiedevo gentilmente a qualcuno di voi veterani di valutare il miglior preventivo che mi hanno fatto nella mia zona e che ho postato nella sezione dedicata all'argomento "preventivi... quanto si spende?"... grazie a tutti coloro che mi vorranno dare una mano a chiarirmi le idee esprimendomi il loro parere (sicuramente più esperto ed autorevole del mio)...

Non mi sono ancora presentato a dovere nella sezione dedicata perché non ho ancora la mia prima Leona tra le mani, ma penso sia solo questione di poco tempo e allora non mancherò di farlo... per ora scusate se ho saltato quel passaggio...
Ciao Orso, se non sbaglio hai tempo di chiedere l'estensione sino a che non scada la garanzia di "base".
In ogni caso per la mia che leggi in firma, a suo tempo non la feci però chiesi il prezzo di alcuni pezzi di ricambio sia presso la rete ufficiale che presso il ricambista dove mi servo abitualmente, scoprendo che alcuni componenti a conti fatti differivano anche del 50% in meno acquistati direttamente dal ricambista.
Per tanto mi son detto rischio tranquillamente e nel caso accadesse, cerco di intervenire personalmente.
Mi è andata bene e son contento così anche se nonostante la presenza della garanzia tappai dopo soli 10.000 km l'EGR
Dopo diversi anni di utilizzo e più di 100.000 km le rotture si possono ricondurre più ad usura che a difetti di fabbrica.

Ovviamente è una bilancia dove da una parte hai l'usura meccanica e dall'altra i difetti di fabbrica.
Come capirai, a macchina nuova prevalgono i difetti, man mano che invecchia prevale l'usura.
Quel che rimane impossibile è che un'auto non si guasti mai o almeno solo dopo diverse centinaia di migliaia di km.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Be io per la mia esperienza vissuta con l'auto precedente posso dire di essere contento di aver fatto la garnzia 5 anni, i 2 anni tutto e andato liscio, il terzo anno a motore freddo mi goccilava il gasolio sotto l'auto, portata in concessionaria ed era la pompa del gasolio e per cambiarla hanno tirato giu la distribuzione, avevo 90.000 km e alla fine io ho comprato solo le cinghie e mi hanno fatto la distribuzione in garanzia, oltre ad altre cose, quindi me lo sono ripagata alla grande. Oggi sono stato in concessionaria per valutare l'estensione e ala fine conviene fare in questo modo, prima che scade il primo anno di vita dell'auto fai il contratto come lo faccio io e cioe 48 mesi di cui 24 sono della casa e 24 aggiunti, nel mio caso dato che ha 8 mesi pagandola a rate mi costerebbe 9 euro al mese per 40 mesi senza interessi e spese neanche di banca, prima che scade i 48 mesi prolunghi gli altri 24 mesi e rateizzi sempre, cosi facendo prolunghi di 6 anni e stai tranquillo, ovviamente va anche in base ai km che fai, nel mio caso 70.000 km per 48 mesi, e secondo me conviene con tutta questa elettronica
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania
Ordinata il 4/12/2014 consegnata il 28/02/2015
Eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=96449

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

ci stavo facendo un pensierino

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Quando ho preso l'auto non l'ho fatta, ma sto pensando di estenderla prima della scadenza della garanzia contrattuale di 2 anni.
Ben inteso, l'auto al momento si sta dimostrando egregia sotto il profilo dell'affidabilità, ma visto tutti i componenti presenti sulle auto moderne, preferisco investire una piccola cifra per arrivare almeno al quinto anno di età dell'auto con una sorta di garanzia. Tanto il discorso di doverla mantenere facendo i tagliandi nella rete ufficiale per me è un non problema, poiché abbiamo sempre fatto tagliandare le auto presso le officine della casa.
Inoltre l'estensione di garanzia l'abbiamo sempre fatta sulle auto da noi acquistate e in nessun caso (fortunatamente) sono state usate per guasti gravi. L'esperienza ci potrebbe portare a non prolungarla, ma meglio non sfidare la sorte! #-o
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Certo, per una piccola rata e meglio non rischiare, fai come me, 9 euro al mese per 40 mesi e dormi tranquillo che con tutta questa elettronica non si puo mai sapere. ricordati che l'estensione si fa entro il primo anno di vita o al raggiungimento di 15000 km mi pare, informati bene
Peugeot 308 SW Allure 2.0 BlueHDi 150 CV manuale,Grigio Artense, Misto Tep/Alcantara Mistral, cerchi da 18 con Michelin Pilot Sport 3 (225/40 ZR18 92W), Park Assist+retrocamera, Driver assistance Pack, Driver Sport Pack, Lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore cd, estrattore GT Line ,Full Led by Ledmania

Andr
Peugeottista veterano

Messaggio da Andr »

Non vorrei dire una fesseria, ma ricordavo che l'estensione si potesse fare entro i primi due anni di vita, insomma prima che scada la garanzia legale. Se non mi sbaglio dovrebbe essere riportato così anche sul sito Peugeot! ;-)
Peugeot 308 1.6 e-hdi Allure - Bianco Bianchisa - DAP, Retrocamera, Cerchi 18"

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Io ho fatto la Security 5 Anni all'atto dell'acquisto, rata mensile di € 7,50 compreso di commissioni bancarie. (7,5 X 60 rate= €450) Concordo in pieno con peppe, con tutta sta elettronica che montano le auto dei giorni nostri c'è poco da fidarsi.... a mio fratello lo scorso autunno è andata la centralina della sua golf plus del 2011... fortuna che aveva esteso la garanzia sennò erano uccelli per diabetici.

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

scusate ma per chi ha fatto l'estensione (ce ne sono 3 tipi) può spiegarmi cosa coprono ?

axl71
Peugeottista curioso

Messaggio da axl71 »

Save io ho acquistato la macchina e arriverà a gennaio (forse) :silent: io farò da 148€ circa x 5 anni! Se faccio la somma mi spavento :shock: ma per lo meno ha la copertura totale per 5 anni o al raggiungimento dei 125.000km! Tagliandi non li pago gomme invernali, macchina sostitutiva qualvolta lascerò la mia in officina! Insomma super detto un botto, e furto incendio e se dovessero rubarmela il primo anno peuget me ne dà una uguale! Speriamo non mi dovesse mai servire, ma se così è spero ne varrà la pena!

axl71
Peugeottista curioso

Messaggio da axl71 »

axl71 ha scritto:Save io ho acquistato la macchina e arriverà a gennaio (forse) :silent: io farò quella da 148€ circa al mese x 5 anni! Se faccio la somma mi spavento :shock: ma per lo meno ha la copertura totale per 5 anni o al raggiungimento dei 125.000km! Tagliandi non li pago gomme invernali, macchina sostitutiva qualvolta lascerò la mia in officina! Insomma super detto un botto, e furto incendio e se dovessero rubarmela il primo anno peuget me ne dà una uguale! Speriamo non mi dovesse mai servire, ma se così è spero ne varrà la pena!

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Horuseye ha scritto:scusate ma per chi ha fatto l'estensione (ce ne sono 3 tipi) può spiegarmi cosa coprono ?
La più economica e solo la garanzia sull'auto tranne i pezzi soggetti ad usura, la seconda comprende anche i tagliandi ma non la manodopera, la terza invece comprende tutto anche la manodopera ma queste conviene a chi fa tanti km l'anno tipo 30k o piu

double68

Messaggio da double68 »

peppe69 ha scritto:
Horuseye ha scritto:scusate ma per chi ha fatto l'estensione (ce ne sono 3 tipi) può spiegarmi cosa coprono ?
La più economica e solo la garanzia sull'auto tranne i pezzi soggetti ad usura, la seconda comprende anche i tagliandi ma non la manodopera, la terza invece comprende tutto anche la manodopera ma queste conviene a chi fa tanti km l'anno tipo 30k o piu
Tu peppe quale hai fatto?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

peppe69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da peppe69 »

Ancora la devo attivare ma faccio la security, i tagliandi non mi interessano tanto io percorro 15k km l'anno e poi ho tempo fino al 27/02/2016 in cui la macchina compie 1 anno, io so cosi

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”