PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

dati cerchi

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Orso83
Peugeottista curioso

Re: dati cerchi

Messaggio da Orso83 »

Salve a tutti ragazzi, vorrei avere un paio di delucidazioni sui cerchi da 17 Rubis; mi sono fatto fare un preventivo per una 308 sw active 1600 bluehdi 120 cv e il concessionario mi ha messo, siccome sono in omaggio ora sulla active, oltre al navi + lett CD e fendinebbia anche questi cerchi da 17 Rubis che per me sono veramente molto belli su quest'auto... chiedevo però a voi esperti se da quelli da 16 c'è molta differenza sui consumi e soprattutto sul fattore assorbimento asperità stradali (farei anche della montagna)... già dovrei mettere in conto costi superiori al cambio gomme, rispetto a delle 205/55, ma mi spiacerebbe soprattutto se l'auto consumasse molto di più rispetto agli pneumatici da 16" e soprattutto se ad ogni buca mi andasse lo stomaco in gola (soprattutto dietro)... dall'altra parte però ci rinuncerei a fatica perché mi piacciono veramente un sacco... rispetto a quelli da 16" poi... cosa mi dite? Grazie mille...
PS: spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti scusatemi, ma leggendo che in questo thread si parla solo di cerchi ho pensato di chiedere qui...
Peugeot 308 SW 1.6 BlueHdi 120cv Active - grigio artense - cerchi 17" Rubis con Michelin Pilot Sport 3 e ruotino di scorta - fendinebbia - touchscreen con navigatore + lettore CD/MP3 - 4 termiche Nokian su cerchi 16" Enzo G.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Guarda io ho i 18' e nonostante le strade vergognose (per non dire altro..) che ci sono dalle mie parti, lo stomaco in gola non mi è ancora arrivato dopo 8 mesi e 10mila km.
Se fai dei consumi la tua massima priorità i 16 o meglio ancora i 15 dato che prendi un active e li puoi montare.
Per il costo del cambio gomme direi che vai sulle 60/80 euro in più (a treno) per i 17' dal gommista, 40/50 se le prendi dai siti on line. A parità di marca e modello di gomme ovviamente .

Orso83
Peugeottista curioso

Messaggio da Orso83 »

Grazie per la risposta! Siccome allora a quanto mi dici anche con i cerchi da 17 le asperità della strada sono ben assorbite e non si sentono tanto di più che con i 16", non ho più dubbi... lascio perdere se alla fine farei 1/2 o 1 km in meno al litro rispetto alle gomme da 16 (dato il minor attrito) e se ordino mi prendo i 17 Rubis che sono uno spettacolo anche sulla wagon (poi ora come ora sono anche compresi nel pacchetto "omaggio")! Per i 50/70 euri in più ogni 30-40 mila km per il treno di gomme da 225 rispetto alle 205 ne vale la pena anche solo per la differenza di aggressività ed eleganza che acquista l'auto con i Rubis (imho)... inoltre siccome a maggior ragione prenderò la wagon che è più lunga e pesante della berlina, con pneumatici più larghi ne guadagnerò (e non poco sempre imho) in stabilità e tenuta di strada, cosa da non trascurare! Dico male?
Peugeot 308 SW 1.6 BlueHdi 120cv Active - grigio artense - cerchi 17" Rubis con Michelin Pilot Sport 3 e ruotino di scorta - fendinebbia - touchscreen con navigatore + lettore CD/MP3 - 4 termiche Nokian su cerchi 16" Enzo G.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Dici benissimo :thumbright: il battistrada più largo aumenta stabilità e tenuta di strada specialmente sul bagnato... e poi esteticamente è tutta un altra auto ;-)

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Una domanda per chi ha già sostituito i cerchi: i bulloni originali vanno bene anche per cerchi aftermarket ? :scratch:

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Paol ha scritto:Una domanda per chi ha già sostituito i cerchi: i bulloni originali vanno bene anche per cerchi aftermarket ? :scratch:
No. I bulloni PSA sono specifici per i cerchi di serie. Gli aftermarket di solito usano i conici.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

MarcoC82
Peugeottista appassionato

Messaggio da MarcoC82 »

massi.drago ha scritto:
Paol ha scritto:Una domanda per chi ha già sostituito i cerchi: i bulloni originali vanno bene anche per cerchi aftermarket ? :scratch:
No. I bulloni PSA sono specifici per i cerchi di serie. Gli aftermarket di solito usano i conici.
Confermo...ho preso i mak veloce silver da 17' per le termiche e hanno i loro bulloni e anelli di centraggio...adesso però mi viene un dubbio, ma se buco con le invernali i bulloni vanno bene per il ruotino di scorta?
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

MarcoC82 ha scritto: ma se buco con le invernali i bulloni vanno bene per il ruotino di scorta?
Immagino di no. Il ruotino essendo stato studiato per sostituire il cerchio originale sicuramente necessita dei bulloni originali piatti con rondella. A meno che il ruotino sia fornito di propri bulloni che magari sono li con lui in bauliera.... :scratch: ma io non ce l' ho quindi non posso controllare.
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

MarcoC82

Messaggio da MarcoC82 »

massi.drago ha scritto:
MarcoC82 ha scritto: ma se buco con le invernali i bulloni vanno bene per il ruotino di scorta?
Immagino di no. Il ruotino essendo stato studiato per sostituire il cerchio originale sicuramente necessita dei bulloni originali piatti con rondella. A meno che il ruotino sia fornito di propri bulloni che magari sono li con lui in bauliera.... :scratch: ma io non ce l' ho quindi non posso controllare.
Massi mi sa di no...non ci sono bulloni nel baule in dotazione con il ruotino...non vorrei però che con i bulloni originali ti faccia togliere la rondella per montare il ruotino, questa sera controllo il manuale....se è così forse si riesce ad utilizzare anche i bulloni "non piatti" dei mak, altrimenti se con il ruotino servono i bulloni originali non resta che comprarne 5 da tenere sempre nel baule.....
308 sw Allure 1.6 e-HDi 115cv Grigio Artense-Cerchi 18'' Saphir-Tetto "Ciel"-Interni Misto Tep/Alcantara-Keyless System-Retrocamera. Ordinata il 23/02/15 Arrivo previsto 31/05/15 Arrivo 07/05/15 Ritirata 15/05/2015

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

La rondella dai bulloni originali se non mi ricordo male non si può togliere. E poi perchè comprarne altri 5? non puoi mettere in bauliera 5 di quelli che hai dei cerchi originali?
Immagine

MarcoC82

Messaggio da MarcoC82 »

A me sembra che si possa togliere...cmq stasera controllo il manuale...per i 5 bulloni delle estive da tenere nel baule in inverno non mi ricorederei mai di fare il cambio ogni volta....

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sul ruotino vanno bene sia i bulloni originali con rondella che quelli conici. Già provato :)
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

Alle2381 ha scritto:Sul ruotino vanno bene sia i bulloni originali con rondella che quelli conici. Già provato :)
Che attacchino siamo d'accordo, che vadano bene è da vedere. Anche un' amico sulla sua RCZ montando i distanziali ha messo i conici per non stare a comprare i bulloni originali allungati che costano veramente tanto. Io gli dicevo " guarda che i conici non vanno bene, stringono il cerchio solo sullo spigolo del foro perchè non è un cerchio che ha la scalanatura per i conici". Risultato? Dopo un pò un cerchio si è allentato e si è mosso, il mozzo che è di ferro ha completamente spanato il foro di attacco del cerchio che essendo di alluminio è molto più morbido: cerchio da buttare. Certo, tendenzialmente il ruotino uno lo tiene montato per pochi kilometri e non dovrebbe succedere.... però il dubbio mi resta... e se succede il ruotino è in ferro, si spana lui o sciupa il mozzo? Bho.... :scratch:
Immagine

Orso83
Peugeottista curioso

Messaggio da Orso83 »

Salve a tutti ragazzi! Avrei bisogno di un vostro consiglio esperto: ho firmato l'altro giorno per la mia nuova 308 SW Active 1.6 120 cv cambio manuale grigio Artense con cerchi da 17" Rubis in pronta consegna, che appunto mi sarà consegnata entro due settimane circa... siccome la consegna avverà praticamente a ridosso di quando scatterà l'obbligo in molte città (compreso la mia... Modena) degli pneumatici da neve o catene a bordo, chiedevo un consiglio (magari dettato da esperienza diretta) su quali cerchi in lega poter prendere per le termiche (da 16" o da 15" non so cosa sia meglio in relazione al fattore prestazioni - affidabilità - prezzo) per la mia nuova Leonessa in arrivo... se mi suggerite direttamente marca e nome dei cerchi (con relative misure) mi fareste una grossa cortesia... purtroppo non ho molto tempo ormai e non me ne intendo quasi per niente... non vorrei prendere qualcosa che poi non andasse bene o che addirittura mi faccia rovinare i mozzi o peggio.
Vorrei, se fosse possibile stare sotto i 100€ o meglio sotto i 90€ a cerchio (se possibile) senza però prendere 4 ciofeche (mi interessa più la bontà del cerchio, il design lo metto un po' in secondo piano). Leggendo tra le varie pagine di questo thread ho visto che si parla molto dei MAK... gli Antibes (che non hanno bisogno di alcun adattamento a quel che ho letto) sono molto belli ma costicchiano un po' troppo per le mie tasche, ma non mi dispiacerebbero i Veloce Silver da 16" (o da 15"?)... a quanto ho letto li potrei montare (con gli adattatori), ma ce ne sono di molto meglio allo stesso prezzo, magari senza adattatori? Avete qualche e-shop da consigliarmi?
Grazie sempre a tutti coloro che mi vorranno aiutare...

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Massi, ti dico che vanno bene.
Montando il ruotino, i bulloni originali lo stringono con la parte conica, le rondelle manco toccano e rimangono lente.
E poi si vede proprio che il ruotino ha i fori per bulloni conici.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”