PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto schilometrata

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

elleci
Peugeottista appassionato

Re: Auto schilometrata

Messaggio da elleci »

Nel marzo del 2010, verso mezzanotte, sull'A4 nei pressi di San Donà, in un tratto rettilineo e non illuminato inizio il sorpasso di un furgone.
Completo il sorpasso e inizio a rientrare sulla destra.
Sono intorno ai 120 km/h, vedo davanti a me un ostacolo, mi pare un masso.
Istintivamente non freno ma cerco di anticipare il rientro a destra con una manovra repentina, ma non è sufficiente: con lo spigolo anteriore sinistro colpisco l'ostacolo e freno.
L'auto rimane in traiettoria e si arresta, con 12 mila euro di danni, io solo una piccola bruciatura, che scopro solo dopo sotto i vestiti, sulla pancia, per lo scoppio dell'airbag.
L'ostacolo era una Ford Mondeo che aveva appena avuto un incidente, gli occupanti erano scesi ma la vettura non era segnalata, l'assicurazione ha riconosciuto in pieno le mie ragioni, anche per il verbale della Stradale che indicava, per quel che mi riguardava, il presentarsi di un ostacolo repentino e non segnalato che non poteva essere evitato. L'assicurazione mi rimborsa l'intero valore dell'auto, 11 mila euro, una Lancia Musa che aveva all'epoca circa due anni e 105 mila km.
Acquisto la 308 berlina (quella sostituita di recente dalla nuova SW) e la concessionaria si offre di recuperarla e di ritirarla come rottame; mi riconosce anche qualche centinaio di euro. L'auto non viene demolita, la cedo con regolare passaggio di proprietà.
Viene poi ceduta a un officina e a un salonista, lo scopro vedendo qualche mese dopo, nella vetrina di un salonista, la mia ex Musa scintillante.
Dal parabrezza un spunta un cartello: full optional 11.500 Euro
Sembra bellissima.
Non resisto ed entro.
Apro la portiera e si illumina il display del contakm: non arrivano a 30 mila.
Si avvicina un signore e mi dice: è bellissima, vero? E' super accessoriata. Mi elenca gli accessori: cambio robotizzato, sensori di parcheggio, navigatore, telefono, sedili in pelle e alcantara, tetto in vetro apribile. Io li conosco, quegli accessori: li ho scelti io, ma taccio.
Aggiunge: era di una signora, la usava solo per portare i bambini e a scuola e per fare la spesa.
Sorrido, ringrazio ed esco.
Io continuo a comprare auto nuove...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=98520
Ex Peugeot 308 1.6 HDI FAP Premium 112 cv cambio robotizzato - 2010
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=97176

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Stop120 : e' vero non sono vecchio ma di esperienze me ne sono fatte tante....con il lavoro che faccio ho girato un po il globo diciamo, non è un bidone un'auto con 80000 km in meno? Io penso proprio di sì . Mi fa piacere sentirti dire con orgoglio che negli anni 90 era la prassi....bhe io ti posso dire che invece non erano tutti uguali nemmeno in quel periodo per esperienza vissuta! Comunque rimane sempre una truffa...poi chiamala prassi, consuetudine, normalità ma sempre un pacco stavi facendo......giusto ?

elleci

Messaggio da elleci »

Sugli anni '80 e '90 ci sarebbe molto da dire. Personalmente anche da ricordare: ho 50 anni.
Non so se sia possibile mettere in relazione il fenomeno delle "schilometrate", come le chiama quattroruote, con lo spirito di quegli anni; certamente è lo spirito di quegli anni che ci ha portato nella situazione attuale e, come appartenente alla generazione che ha costruito un sistema fatto in questo modo, mi sento a disagio nei confronti dei giovani.
Abbiamo rubato loro il futuro.
Se ho qualche rimpianto, non è quello di quegli anni cosi "favolosi", quanto quello di non aver fatto nulla, anche solo nel mio piccolo, per cambiare le cose: andava tutto "alla grande" e andava bene così, ma avremmo tutti dovuto capirlo che non ci sarebbe stato un futuro adeguato a quell'andazzo.
I nodi sono venuti al pettine.
Peugeot 308 SW BlueHDI 1.6 120 cv EAT6 S&S Active, Grigio Artense, ordinata 27/04/2015 - immatricolata 03/08/2015

stop120

Messaggio da stop120 »

Army1978 ha scritto:Stop120 : e' vero non sono vecchio ma di esperienze me ne sono fatte tante....con il lavoro che faccio ho girato un po il globo diciamo, non è un bidone un'auto con 80000 km in meno? Io penso proprio di sì . Mi fa piacere sentirti dire con orgoglio che negli anni 90 era la prassi....bhe io ti posso dire che invece non erano tutti uguali nemmeno in quel periodo per esperienza vissuta! Comunque rimane sempre una truffa...poi chiamala prassi, consuetudine, normalità ma sempre un pacco stavi facendo......giusto ?
Mettila come vuoi....i km se non li scalavo io li avrebbe cque scalati in concessionario.
Ciao
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

double68
Peugeottista fast&furious

Auto schilometrata

Messaggio da double68 »

elleci ha scritto:Sugli anni '80 e '90 ci sarebbe molto da dire. Personalmente anche da ricordare: ho 50 anni.
Non so se sia possibile mettere in relazione il fenomeno delle "schilometrate", come le chiama quattroruote, con lo spirito di quegli anni; certamente è lo spirito di quegli anni che ci ha portato nella situazione attuale e, come appartenente alla generazione che ha costruito un sistema fatto in questo modo, mi sento a disagio nei confronti dei giovani.
Se ho qualche rimpianto, non è quello di quegli anni cosi "favolosi", quanto quello di non aver fatto nulla, anche solo nel mio piccolo, per cambiare le cose: andava tutto "alla grande" e andava bene così, ma avremmo tutti dovuto capirlo che non ci sarebbe stato un futuro adeguato a quell'andazzo.

Condivido in pieno per tue parole...
Non tutti però hanno capito la lezione...

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Il fatto è che in molti ancora lo fanno, concessionari compresi, tutto questo è davvero squallidissimo e triste! Poi non la voglio mettere sul personale ma ricordo mio padre che ha 65 anni ora, quasi prendere a calci in c... Il venditore di una concessionaria F... Dove lui aveva permutato la 127 x la uno 45 Fire....e sapete xche? Perché dopo due mesi trovando per caso il nuovo proprietario in un parcheggio chiedendogli i km lui gli rispose pochissimi solo 85000 peccato ne avesse 100000 in più....quindi x rispondere a qualcuno....la prassi come la chiamiamo, la creiamo noi con il nostro menefreghismo tanto va così x tutti si può fare.....non ci abbiamo capito un c....! E scusate se è un "giovane" di 38 anni a dirlo

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da massi.drago »

stop120 ha scritto:
2mila8 ha scritto:Imbarazzante.
...hai ragione....imbarazzante veramente!...l'ingenuità... ed il "buonismo" di cui alcuni utenti.. sembra più un forum parrocchiale piuttosto che un forum di motori :)
Per giustificare il tuo comportamento scorretto cerchi di far passare gli altri per ingenui e buonisti, ma mi dispiace non è così. Sei tu che sei in fallo non gli altri. Per me chi vende una vettura schilometrata, può essere buona quanto vuole, ma è un truffatore: non lo dico io, lo dice il codice penale che è una truffa!! Per carità non sono nato ieri so benissimo che è un comportamento molto diffuso, ma questa non è una giustificazione. Se il forum "parrocchiale" non ti piace sai qual'è la porta.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

elleci ha scritto:Nel marzo del 2010, verso mezzanotte.......
elleci, la tua storia è impressionante :shock: :shock: pensa il poveretto che se l'è comprata. Ma roba da matti :pale: :pale:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Army1978

Re: Re:

Messaggio da Army1978 »

massi.drago ha scritto:
stop120 ha scritto:
2mila8 ha scritto:Imbarazzante.
...hai ragione....imbarazzante veramente!...l'ingenuità... ed il "buonismo" di cui alcuni utenti.. sembra più un forum parrocchiale piuttosto che un forum di motori :)
Per giustificare il tuo comportamento scorretto cerchi di far passare gli altri per ingenui e buonisti, ma mi dispiace non è così. Sei tu che sei in fallo non gli altri. Per me chi vende una vettura schilometrata, può essere buona quanto vuole, ma è un truffatore: non lo dico io, lo dice il codice penale che è una truffa!! Per carità non sono nato ieri so benissimo che è un comportamento molto diffuso, ma questa non è una giustificazione. Se il forum "parrocchiale" non ti piace sai qual'è la porta.
Giustissimo non è così e continui pure......poi questi comportamenti vili e tristi sono da vigliacchi e basta....compra tanto è ottima solo 80000km ne puoi fare ancora 150000 senza problemi....nn si sa mai che prima o poi capiti anche a te.....poi appartengo all'arma e ste usanze mi fanno girare i zebedei.....okkio

elleci

Messaggio da elleci »

massi.drago ha scritto:
elleci ha scritto:Nel marzo del 2010, verso mezzanotte.......
elleci, la tua storia è impressionante :shock: :shock: pensa il poveretto che se l'è comprata. Ma roba da matti :pale: :pale:
Ci penso, e visto che non sarebbe stato complicatissimo risalire a me dal libretto, avrei senz'altro raccontato tutto a chi mi avesse contattato.
Nessuno si è fatto vivo, probabilmente c'è qualche signora che porta i bambini a scuola con un'auto che ha subito quella devastazione.
Tra l'altro la PolStrada ha segnato sul verbale l'obbligo di sottoporre a revisione la vettura prima di rimetterla in circolazione, per cui risulterebbe una revisione in anticipo sulla scadenza.
Evidentemente c'è chi compra automobili senza verificare.
Ci sono molti modi per capire che un'auto ha superato i 100 mila km e non ne ha 20 mila e qualcosa.
Basta guardare le coperture dei pedali, l'usura della corona del volante, guardare in controluce il parabrezza (a 100 mila km, in buona luce, scorgi una moltitudine di minuscoli segnetti che a 20 mila km non ci sono ancora).
Certo: nulla di infallibile, ma un po' di attenzione si può fare.
Detto questo, non dovremmo essere degli investigatori, ma dei clienti, e dovremmo poterci fidare dei venditori.
Sono d'accordo con te Massi, qui la parrocchia c'entra poco, rigettare l'idea che sia "normale" truffare il prossimo non ha nulla a che vedere con un atteggiamento bigotto, è solo il segno di una maturità civile che a noi italiani purtroppo difetta.

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Anch'io come altri parrocchiani, conoscendo l'onestà che regna nella razza italica ( a cominciare da chi ci governa) ho sempre preso auto e moto nuove e continuerò di sicuro a fare cosi.

double68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da double68 »

Paol ha scritto:Anch'io come altri parrocchiani, conoscendo l'onestà che regna nella razza italica ( a cominciare da chi ci governa) ho sempre preso auto e moto nuove e continuerò di sicuro a fare cosi.
Paol bisogna però sempre pensare anche a chi magari un auto nuova fatica ad acquistarla e si ritrova ad aver speso i suoi risparmi per una ciofeca di auto che magari si è lucida e splendente, ma meccanicamente e da buttare.
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Trevi74
Peugeottista veterano

Messaggio da Trevi74 »

Io credo che oltre alle persone (troppe purtroppo) disoneste che ci sono, la colpa maggiore va anche alle istituzioni che fanno pochissimi controlli in questo campo, certo, si muovono se ci sono delle segnalazioni, ma visto che questo sembra essere un "cancro" (passatemi la brutta parola) che ci portiamo dietro da decenni forse qualche controllo in più non farebbe male a nessuno visto che si parla di sicurezza....
Qualche anno fa nella mia zona, hanno denunciato il titolare ed un capo officina di un concessionario per questo problema, beh da quello che so, questi continuano a fare ancora il loro lavoro... Non serve aggiungere altro direi :mad:
Ora Nuova 308 sw Allure 1.6 blue hdi 120cv eat6
Dal 2015 al 2018 Nuova 308 sw Allure 1.2 Pure Tech Turbo 130cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

stop120 ha scritto:Nulla di scandaloso.... Tutto nella norma.
In passato anch'io prima di vendere ho portato a scalare...😏 e i tagliandi ne facevo sempre registrare uno si ed uno no sul libretto in modo che alla fine tutto tornava. Prassi normale negli anni 90 di tutti i rappresentanti...e te lo consigliavano direttamente i concessionari...
Non me ne vogliate...ora e' un po più difficile, ma nulla impossibile.
Spero vivamente che tu sappia cosa hai rischiato !
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

elleci ha scritto:Sugli anni '80 e '90 ci sarebbe molto da dire. Personalmente anche da ricordare: ho 50 anni.
Ciao Laura
Mi unisco al tuo pensiero dove purtroppo per i giovani quei nodi.... sono molto difficili da sciogliere.
:( :(
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”