Ciao ti posso chiedere che tipo di strade fai? Es: città, autostrada, extraurbano, strade in salita...e così via! Te lo chiedo perché io facendo molto extraurbano direi un 50% riesco a stare tranquillamente sui 19,5/20km/l. Vivo in pianura a pochi km dal mare! Grz!
P.s. Hai il piede pesante? Velocità media? A presto
Qui trovi tutte le risposte. Devo ancora inserire gli ultimi 4000 km, ma il consumo medio è rimasto sugli stessi valori. http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... hp?t=96033" onclick="window.open(this.href);return false;
matteotl ha scritto:
Ottime medie ma quanti km avete percorso sinora in totale?
Nel mio caso la mia 308 ha da poco passato i 20 mila km, ma almeno dai 10 mila in poi non ho notato grossi differenze. Ho sempre registrato consumi buoni.
Ciao ragazzi, volevo chiedervi, ma a quanti km si può considerare di aver passato la fase di rodaggio motore, sempre che ancora si possa considerare tale, avevo sentito che i nuovi motori escono gia rodati.
Io ho percorso in totale 3000km circa, e ho sempre registrato una media di 16km litro, sia girando in extraurbano che in urbano.
Il mio stile di guida è nella norma, ne affondo il pedale, ne lo pelo in maniera maniacale, con la mia precedente auto, avevo una media di 17km/l ma era un 1900 euro 0 con 360mila km sui pistoni, quando era nuova facevo tranquillamente piu di 20km/l.
Mi domando è tarato male il CDB o devo aspettare ancora qualche km per sciogliere il motore e avere dei consumi migliori?
Vetter ha scritto:Mi domando è tarato male il CDB o devo aspettare ancora qualche km per sciogliere il motore e avere dei consumi migliori?
mah anche dopo il "rodaggio" rimarrai su quei valori
se vuoi dei dati certi, fai il pieno e resetta un contachilometri
al prossimo rifornimento fai di nuovo il pieno e vedi i km fatti
km percorsi diviso i litri messi
voilà i km/l reali
peppeunz ha scritto:
mah anche dopo il "rodaggio" rimarrai su quei valori
se vuoi dei dati certi, fai il pieno e resetta un contachilometri
al prossimo rifornimento fai di nuovo il pieno e vedi i km fatti
km percorsi diviso i litri messi
voilà i km/l reali
Grazie peppe, ma ho visto che piu o meno tutti quelli che hanno fatto questa prova riscontrano uno scarto minimo con il CDB, io pensavo a un miglioramento piu sostanzioso, del resto sono ben lontano dai dichiarati 27km/l, non credo che quei 10km di scarto escano fuori controllando i litri sul pieno. Boh !!
Giusto non ho mai aggiornato la firma, io ho scelto il 1.6 pensando di ottenere un corposo risparmio in termini di consumi, a saperlo prima avrei fatto una scelta differente, ovviamente non pensavo di arrivare ai 27 dichiarati ma nemmeno di stare così sotto...evidentemente il concetto di pubblicità ingannevole oggi giorno deve necessariamente raggiungere determinate vette...quindi fesso io che leggo ancora le caratteristiche di un prodotto per valutarne l'acquisto.
Vetter ha scritto:Giusto non ho mai aggiornato la firma, io ho scelto il 1.6 pensando di ottenere un corposo risparmio in termini di consumi, a saperlo prima avrei fatto una scelta differente, ovviamente non pensavo di arrivare ai 27 dichiarati ma nemmeno di stare così sotto...evidentemente il concetto di pubblicità ingannevole oggi giorno deve necessariamente raggiungere determinate vette...quindi fesso io che leggo ancora le caratteristiche di un prodotto per valutarne l'acquisto.
Ciao,
dai comunque non lamentiamoci, ho anche io il 1.6 e-hdi ed a 130km in sesta marcia in autostrada fa registrare un consumo di 20km/lt. .....non è male.
Ciao Sicolla , non è per far polemica, cerco solo conferme, e il modo piu facile per farlo e chiedere a chi ha già avuto modo di fare esperienza con la tua stessa auto, poi se le conferme sono appunto che un consumo medio di 16km/l è nella norma, ovviamente non mi fà piacere sentirlo.
Aspetto ancora di percorrere qualche migliaio di km per vedere se è una questione di motore ancora legato,e farò ancora piu attenzione alle differenze di consumi in base allo stile di guida e al tipo di strada percorsa, ma se saranno ancora questi che ho riscontrato finora proverò a fare reclamo (sò già inutilmente),perchè le sorprese in negativo iniziano ad accumularsi, e questa dei consumi completamente disattesi proprio non la digerisco, ripeto consumavo meno prima con il cadavere di 1900 tdi che avevo, e non si puo dichiarare un consumo totalmente differente dalla realtà, pensa te tu in autostrada riscontri 20km/l rispettando i limiti,mentre la casa dichiara che dovrebbero essere ben 33, stiamo parlando proprio di una macchina differente da quella che si presenta ai clienti.
Vetter ha scritto:Ciao Sicolla , non è per far polemica, cerco solo conferme, e il modo piu facile per farlo e chiedere a chi ha già avuto modo di fare esperienza con la tua stessa auto, poi se le conferme sono appunto che un consumo medio di 16km/l è nella norma, ovviamente non mi fà piacere sentirlo.
Aspetto ancora di percorrere qualche migliaio di km per vedere se è una questione di motore ancora legato,e farò ancora piu attenzione alle differenze di consumi in base allo stile di guida e al tipo di strada percorsa, ma se saranno ancora questi che ho riscontrato finora proverò a fare reclamo (sò già inutilmente),perchè le sorprese in negativo iniziano ad accumularsi, e questa dei consumi completamente disattesi proprio non la digerisco, ripeto consumavo meno prima con il cadavere di 1900 tdi che avevo, e non si puo dichiarare un consumo totalmente differente dalla realtà, pensa te tu in autostrada riscontri 20km/l rispettando i limiti,mentre la casa dichiara che dovrebbero essere ben 33, stiamo parlando proprio di una macchina differente da quella che si presenta ai clienti.
Ciao, concordo con te sull'analisi, purtroppo quei dati gli ottengono al banco prova e non effettivamente su strada. Se cambiasse il regolamento in materia di test di consumo sarebbe una buona cosa per tutti gli utenti finali....forse qualcosa si muoverà a seguito scandalo Volkswagen, chissà staremo a vedere. Ovviamente anche io mi sarei aspettato tutt'altri consumi, però venendo da una Hyundai coupé 2.0 benzina ho medie di percorrenza al litro del doppio di km....un pochino più consolato.☺
stavo leggendo i vari messaggi e mi è venuta la curiosità di estrapolare alcuni dati dalla App del telefono, che se non erro prende i dati dal CDB .
Ho cercato di inserire percorsi con lunghezze significative (ci sono più di 2000 linee dati) a 130-120-100 e 60 km di media oraria .
I percorsi sono tutti autostradali e/o superstrade; tranne le ultime due righe sono percorsi col cruise inserito tranne sorpassi e decelerazioni imposte dal traffico.
Non ho postato i consumi nell'uso urbano, perchè possono raggiungere livelli da paura.
tempo distanza Vel. media Litri consumati KM/l km/l
01:27 189,5 km 130,7 km/h 14,13 l 7,5 l/100 km 13,33
00:27 60,6 km 134,7 km/h 4,27 l 7,0 l/100 km 14,29
00:42 93,6 km 133,7 km/h 6,51 l 7,0 l/100 km 14,29
1:54 228,2 km 120,1 km/h 13,55 l 5,9 l/100 km 16,95
1:17 154,0 km 120,0 km/h 8,75 l 5,7 l/100 km 17,54
1:12 120,1 km 100,1 km/h 6,87 l 5,7 l/100 km 17,54
1:06 109,6 km 99,6 km/h 5,19 l 4,7 l/100 km 21,28
00:51 56,4 km 66,4 km/h 2,51 l 4,5 l/100 km 22,22
00:36 32,6 km 54,3 km/h 1,22 l 3,7 l/100 km 27,03
L'auto ha ormai 60000km , non ho notato miglioramenti significativi da quando era nuova
la media generale della App è di 16.6km/l, per la cilindrata, l'uso che faccio e il cambio automatico non mi posso lamentare.
ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014
Più leggo i messaggi di questa discussione e più mi chiedo l'attinenza di questi rispetto al titolo della discussione,mah..praticamente é un doppione delle discussioni sui consumi delle varie mtorizzazioni
ragazzi vorrei un parere sulla considerazione che ho fatto in questi giorni sui consumi ISTANTANEI riportati sul computer di bordo.
A differenza di altre auto che ho avuto, il consumo istantaneo inizia a segnarlo sopra i 30km/l. Questo significa che non considera i momenti in qui la macchina consuma di piu, ovvero nelle partenze.
Inoltre in fase di rilascio e veleggiamento, mentre altre auto segnavano al massimo un consumo di 50km/l, questa arriva al massimo a 999km/l, stessa cosa segna anche mentre è in azione lo s&s.
Tutto questo secondo me va a "taroccare" le medie totali, in positivo intendo, ovvero se mi entra nella statistica delle medie un valore come 999km/l è normale che mi alza la media facendo figurare che consuma poco.
Non so... mi lascia un po perplessa questa cosa. Voi che ne pensate?rispondo qui alla domanda di harryxs,x non creare una discussione doppia.purtroppo i tratti dove il consumo istantaneo segna 999 sono pochi e comunque compensati dai valori molto bassi nel caso di tratti in salita(io con il 1.2 130cv,su tratti al 7-8% che non sono un muro,a 45-50 orari visualizzo 6.5-7 km/l )o nelle ripartenze da fermo.il cdb non visualizza i dati sotto i 30 km/h,ma li memorizza eccome.fai una prova:resetta uno dei due percorsi parziali,fai un tratto di strada di pochi km,dove puoi registrare qualsiasi valore medio di consumo,dipendente dal tipo di percorso che hai fatto.se ti fermi ad un semaforo o una rotonda,quando riparti,anche se con piede moolto leggero,il consumo medio cala istantaneamente di 1.5-2 punti.piu' e' corto il tragitto di prova,e piu' reattiva sara' la variazione