PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo anomalo pneumatici anteriori dopo 14 mila km

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

enzuccio1110
Peugeottista curioso

Consumo anomalo pneumatici anteriori dopo 14 mila km

Messaggio da enzuccio1110 »

Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi quello che mi è successo qualche giorno fa:
Ho una peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv con montati di serie 4 pneumatici michelin pilot sport 3 225/40 zr 18 92w immatricolata a maggio 2015-14.000 km circa
Lunedi scorso prendo un bel fosso e purtroppo dopo qualche km mi accorgo che l'anteriore sinistro è andato;mi reco subito dal gommista di fiducia che controllando il pneumatico in questione e quello anteriore destro mi fa notare che passando la mano su entrambe si possono sentire al tatto delle arricciature delle stesse (usura a dente di sega http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ ... scheda.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;).
A questo punto mi chiede se ho fatto interventi di meccanica sull'auto e gli rispondo che la macchina ha 4 mesi e che l'unica volta che è stata dal meccanico è stato qualche mese fa (settembre,9000 km) per l'intervento di richiamo peugeot sul servosterzo elettrico:mi ripete che è un consumo anomalo e che farei bene a sentire l'officina dove ho fatto l'intervento di cui sopra per avere la certezza abbiano fatto la convergenza post-intervento.
Sento l'officina (Sca di Fuorigrotta-Napoli) e dopo svariate richieste e dopo 2 giorni di attesa mi manda sto benedetto report sulla convergenza fatta: nel frattempo il gommista di fiducia mi cambia le 2 anteriori con lo stesso modello precedente al costo di 260€ compresa la convergenza.
Nel frattempo chiamo sia la Peugeot che la Michelin ed entrambe mi chiedono di portare i 2 pneumatici ad un officina Peugeot (portate a Professione Auto-Roma-Via della Maglianella,DAVVERO GENTILI) i quali riscontrano la stessa problematica del gommista; adesso aspetto che una delle 2 si faccia viva.
La cosa mi fa davvero rabbia,dover cambiare 2 pneumatici dopo 4 mesi è davvero un paradosso
Una cosa è davvero strana però: prima del cambio dei pneumatici anteriori il mio consumo si attestava sui 6,2 l/100 km mentre adesso (da circa una settimana) siamo sui 5,3...magari è un caso ma potrebbe essere che è stato fatto qualche errore in passato sulla convergenza?o su quella iniziale (consegna dell'auto) o su quella che ha fatto l'intervento sul servosterzo?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Nuova 308 1.6 120 cavalli bluehdi nero perla,ciel pack,driver assistant pack,cerchi 18,retrocamera

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Re: Consumo anomalo pneumatici anteriori dopo 14 mila km

Messaggio da goliaz »

Sul pdf che hai postato,hai escluso le cause che non dipendono dall'assetto?nella voce raccomandazioni,c'è scritto di proseguire l'uso se non ci sono problemi sonori,o di invertite le anteriori con le posteriori.il tuo gommista che ne pensa?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Ivymike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ivymike »

Non ho notato questo e con così pochi km (io ne ho di pià) ma sinceramente mi pare che nonostante abbia una guida più tranquilla che in passato, il consumo deGLI pneumatici (non deI pneumatici, perdona se te l'ho fatto notare) anteriori in effetti siano molto alto.
Adesso che ho letto questo ci farò ancora maggiore attenzione.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

enzuccio1110
Peugeottista curioso

goliaz ha scritto:Sul pdf che hai postato,hai escluso le cause che non dipendono dall'assetto?nella voce raccomandazioni,c'è scritto di proseguire l'uso se non ci sono problemi sonori,o di invertite le anteriori con le posteriori.il tuo gommista che ne pensa?
Ciao,effettivamente io qualche rumore cominciavo a sentirlo ma comunque visto che una dovevo per forza cambiarla ho deciso di cambiarne due perché effettuo molti chilometri in macchina e voglio star tranquillo che sia tutto ok.il mio gommista (facendo anche il suo interesse,ne sono cosciente) mi ha suggerito di cambiarle entrambe e considerando che era una spesa sostenibile ho proseguito.
Nuova 308 1.6 120 cavalli bluehdi nero perla,ciel pack,driver assistant pack,cerchi 18,retrocamera

enzuccio1110
Peugeottista curioso

Ivymike ha scritto:Non ho notato questo e con così pochi km (io ne ho di pià) ma sinceramente mi pare che nonostante abbia una guida più tranquilla che in passato, il consumo deGLI pneumatici (non deI pneumatici, perdona se te l'ho fatto notare) anteriori in effetti siano molto alto.
Adesso che ho letto questo ci farò ancora maggiore attenzione.
Ciao ivymike,grazie per la correzione ;-)
Parlando con il gommista è anche emerso che il caldo anomalo di quest'estate (a roma si sfioravano spesso i 40) può aver contribuito a una cattiva tenuta della pressione degli pneumatici;adesso sicuro la controllerò più spesso :)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

enzuccio1110 ha scritto:Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi quello che mi è successo qualche giorno fa:
Ho una peugeot 308 1.6 bluehdi 120 cv con montati di serie 4 pneumatici michelin pilot sport 3 225/40 zr 18 92w immatricolata a maggio 2015-14.000 km circa
Lunedi scorso prendo un bel fosso e purtroppo dopo qualche km mi accorgo che l'anteriore sinistro è andato;mi reco subito dal gommista di fiducia che controllando il pneumatico in questione e quello anteriore destro mi fa notare che passando la mano su entrambe si possono sentire al tatto delle arricciature delle stesse (usura a dente di sega http://www.pneumaticisottocontrollo.it/ ... scheda.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;).
A questo punto mi chiede se ho fatto interventi di meccanica sull'auto e gli rispondo che la macchina ha 4 mesi e che l'unica volta che è stata dal meccanico è stato qualche mese fa (settembre,9000 km) per l'intervento di richiamo peugeot sul servosterzo elettrico:mi ripete che è un consumo anomalo e che farei bene a sentire l'officina dove ho fatto l'intervento di cui sopra per avere la certezza abbiano fatto la convergenza post-intervento.
Sento l'officina (Sca di Fuorigrotta-Napoli) e dopo svariate richieste e dopo 2 giorni di attesa mi manda sto benedetto report sulla convergenza fatta: nel frattempo il gommista di fiducia mi cambia le 2 anteriori con lo stesso modello precedente al costo di 260€ compresa la convergenza.
Nel frattempo chiamo sia la Peugeot che la Michelin ed entrambe mi chiedono di portare i 2 pneumatici ad un officina Peugeot (portate a Professione Auto-Roma-Via della Maglianella,DAVVERO GENTILI) i quali riscontrano la stessa problematica del gommista; adesso aspetto che una delle 2 si faccia viva.
La cosa mi fa davvero rabbia,dover cambiare 2 pneumatici dopo 4 mesi è davvero un paradosso
Una cosa è davvero strana però: prima del cambio dei pneumatici anteriori il mio consumo si attestava sui 6,2 l/100 km mentre adesso (da circa una settimana) siamo sui 5,3...magari è un caso ma potrebbe essere che è stato fatto qualche errore in passato sulla convergenza?o su quella iniziale (consegna dell'auto) o su quella che ha fatto l'intervento sul servosterzo?
Scusa
Ma tu prendi il o i fossi vai da gommista e una volta che vedi lo stato di usura dei pneumatici dai la colpa a Michelin ?
Francamente o mi sfugge qualcosa o siamo al paradosso ?
PRIMA di montare i nuovi pneumatici ha fatto controllare TUTTO l'avantreno ?
Altrimenti se si fosse sboccolato o strappato un silent-block, da li a poco saresti nuovamente nella stessa condizione.
Alcune volte la geometria potrebbe essere completamente fuori tolleranze, benché l'auto proceda perfettamente diritta e consumi nel corso del tempo i pneumatici in modo irregolare.
Aggiorna grazie
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

260 euro per due gomme Michelin PS3 da 18 compresa convergenza? Cavolo, io sono riuscito a spuntare 290 per le sole gomme e sembrava gli stessi succhiando il sangue!!
Scusa l'OT...
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

enzuccio1110
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:
enzuccio1110 ha scritto:Ciao a tutti, sono qui per raccontarvi quello che mi è successo qualche giorno fa:
Scusa
Ma tu prendi il o i fossi vai da gommista e una volta che vedi lo stato di usura dei pneumatici dai la colpa a Michelin ?
Francamente o mi sfugge qualcosa o siamo al paradosso ?
PRIMA di montare i nuovi pneumatici ha fatto controllare TUTTO l'avantreno ?
Altrimenti se si fosse sboccolato o strappato un silent-block, da li a poco saresti nuovamente nella stessa condizione.
Alcune volte la geometria potrebbe essere completamente fuori tolleranze, benché l'auto proceda perfettamente diritta e consumi nel corso del tempo i pneumatici in modo irregolare.
Aggiorna grazie
;-)
Ciao,io non ho dato la colpa a Michelin, certo è che mi pare strano che dopo 14.000 km i miei pneumatici siano storti e irregolari,guido da 15 anni e non mi era mai successa una cosa del genere.
Dal gommista ci sono andato perchè una gomma è andata a farsi benedire e lui,visto che ci conosciamo (se ne sarebbe potuto anche fregare) mi ha fatto notare l'anomalia e mi raccontava che spesso gli è successo che convergenze fatte male in seguito ad interventi meccanici potessero alterare il normale utilizzo degli pneumatici.
Dopo che mi ha montato le gomme nuove mi ha fatto un controllo molto approfondito (quasi 1 ora) e come dicevo come prima impressione la macchina sembra andare meglio e non sento i rumori che sentivo prima e controllando i dati di consumo sono passato da6,2 l/100 km a 5,3 l/100 km

enzuccio1110
Peugeottista curioso

inoltre anche l'officina Peugeot ha constatato il consumo anomalo,oggi mi hanno chiamato da Peugeot e si sta muovendo qualcosa circa un possibile rimborso...quindi come vedi qualcosa che non va esiste...

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

Tienici informati specialmente sulla causa

parkotiziano67
Peugeottista novello

Messaggio da parkotiziano67 »

Dopo aver letto questo post ho controllato anch'io le gomme anteriori e ho notato un consumo eccessivo della parte estera ,dopo 13 mila km mi sembra molto strano.....da notare che la pressione è ok...e la macchina va dritta.tocca anda' da peugeot e chiedere spiegazioni .....speriamo sia solo la convergenza :mad:
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

parkotiziano67 ha scritto:Dopo aver letto questo post ho controllato anch'io le gomme anteriori e ho notato un consumo eccessivo della parte estera ,dopo 13 mila km mi sembra molto strano.....da notare che la pressione è ok...e la macchina va dritta.tocca anda' da peugeot e chiedere spiegazioni .....speriamo sia solo la convergenza :mad:
a quanti km hai fatto l'inversione?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

parkotiziano67
Peugeottista novello

Messaggio da parkotiziano67 »

goliaz ha scritto:
parkotiziano67 ha scritto:Dopo aver letto questo post ho controllato anch'io le gomme anteriori e ho notato un consumo eccessivo della parte estera ,dopo 13 mila km mi sembra molto strano....irregolare la pressione è ok...e la macchina va dritta.tocca anda' da peugeot e chiedere spiegazioni .....speriamo sia solo la convergenza :mad:
a quanti km hai fatto l'inversione?
Veramente ancora non ho fatto l'inversione....anche perché di solito la facevo tra10/15 mila km .ma il consumo del battistrada esterno mi sembra comunque eccessivo x i km che ho fatto ripeto e' il consumo irregolare della gomma che mi preoccupa
nuova 308 Gt line 2.0 BlueHDI 150CV ,bianco madreperla,cerchi da 18'' DIAMANT
ordinata 20/12/2014 consegnata 17/4/2015

enzuccio1110
Peugeottista curioso

Buonasera ragazzi,come prima puntata della telenovela ecco qui la prima risposta di Michelin

https://dl.dropboxusercontent.com/u/193 ... chelin.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Come era facile immaginare giustamente non ritengono che il guasto sia imputabile ad un difetto di costruzione
Ora la palla è passata a Peugeot che nei prossimi giorni mi farà sapere come intende regolarsi

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”