PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Collettore di scarico
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 10
- Iscritto il: 27/03/2006, 18:26
1.6i16s engine is a TU generationmassimonos ha scritto:ciao pluto307 sapresti dirmi se e possibile montare questo collettore anche sul 1.6 16v (benzina).ciao aspetto tue risposte.
2.0i16s engine is a EW generation
TU exhaust system in front of the engine
EW exhaust system in the back
ABSOLUTLY NOT POSSIBLE to be fitted on a TU!
Sorry I'm french and i don't speeck Italian.
Per chi non parla inglese:MrPurple ha scritto:1.6i16s engine is a TU generationmassimonos ha scritto:ciao pluto307 sapresti dirmi se e possibile montare questo collettore anche sul 1.6 16v (benzina).ciao aspetto tue risposte.
2.0i16s engine is a EW generation
TU exhaust system in front of the engine
EW exhaust system in the back
ABSOLUTLY NOT POSSIBLE to be fitted on a TU!
1.6i16s è un motore della serie TU
2.0i16s è un motore della serie EW
il collettore di scarico della serie TU è DAVANTI al motore
il collettore di scarico della serie EW è DIETRO il motore
NON E' POSSIBILE installare il collettore usato da PLUTOT sul morore 1.6
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Cavoli, siam volati oltre confine, siamo troppo grandi....Yuppy Doo!!!




EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 16/02/2006, 17:05
- Località: (RM) - Cerveteri
Re: Collettore di scarico
Ci credo che non funziona per molto, la saldatura mi sembra davvero malfatta: ci vorrebbe una brasatura con un cordoncino continuo di materiale riportato, non quella che sembra una saldatura ad arco elettrico venuta male...plutot307 ha scritto:motivo per cui dopo aver provato gia' una volta a farlo aggiustare... (operazione che avviene saldando le pareti sopra mostrate, come si vede dall'immagine qua' sotto, ma che non funziona per molto)

Ho visto le foto del collettore del 180 cv, e mi sembra che rispetto a quello che avevi prima i diversi tubi siano sagomati in modo da avere la medesima lunghezza, sbaglio?
Quella parte mi sembra migliore di quelle di terzi...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP
- Roadrunner
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 393
- Iscritto il: 11/07/2004, 11:43
- Località: (PD) - Rubano
Alcune notazioni tecniche.
In un collettore di scarico sportivo è di fondamentale importanza che la lunghezza dei tubi in uscita dalla testata siano di uguale lunghezza e l'unico collettore che rispetta questo parametro è il "180 cv".
L' Iresa è mal realizzato anche a livello di congiungimento dei tubi, dove invece il Devil sembra il meglio dei 3 con la camera di congiunzione più ampia.
Più ampia è la camera di congiunzione e più marcata sarà l'onda di depressione in ritorno che ha lo scopo di aiutare lo svuotamento del cilindro dai gas di scarico residui.
Il "180 cv" ha i tubi più lunghi rispetto agli altri e questo favorisce l'erogazione della coppia ai medi regimi.
Prima o poi tornerò sull'argomento con un articolo dettagliato.
Per finire non disprezzabile il collettore per il 1600.
In un collettore di scarico sportivo è di fondamentale importanza che la lunghezza dei tubi in uscita dalla testata siano di uguale lunghezza e l'unico collettore che rispetta questo parametro è il "180 cv".
L' Iresa è mal realizzato anche a livello di congiungimento dei tubi, dove invece il Devil sembra il meglio dei 3 con la camera di congiunzione più ampia.
Più ampia è la camera di congiunzione e più marcata sarà l'onda di depressione in ritorno che ha lo scopo di aiutare lo svuotamento del cilindro dai gas di scarico residui.
Il "180 cv" ha i tubi più lunghi rispetto agli altri e questo favorisce l'erogazione della coppia ai medi regimi.
Prima o poi tornerò sull'argomento con un articolo dettagliato.
Per finire non disprezzabile il collettore per il 1600.
Peugeot 307 SW 2000 Hdi Fap Grigio Dolomite - M.Y.2003 [ imm.ne 23/12/02]
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
Challenger 17"- Pack Confort Plus - Pack Visibilità - Pack Inverno - Allarme volumetrico e perimetrale - Regolatore velocità - Rivelatore ostacoli - Rete divisoria - Sedili supplementari - Seggiolino isofix Kiddy - 4 tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Consolle portatelefono.
Re: Collettore di scarico
Quoto... probabilmente con un cordoncino (o anche con una puntatura ben fatta) fatto con il processo TIG o MIG (che si può fare anche su acciaio ed è il processo che si usa per assemblare anche gli spezzoni dei colelttori come quelli in oggetto) non si sarebbe più staccato...Zio_LoneWolf ha scritto: Ci credo che non funziona per molto, la saldatura mi sembra davvero malfatta
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
Si ma ho il sospetto che sul 307 1.6 benzina non vada bene... infatti, subito a valle dei collettori uscenti dalla testata, c'è l'"astuccio" che contiene il catalizzatore...Roadrunner ha scritto: Per finire non disprezzabile il collettore per il 1600.
chicco67- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 880
- Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
- Località: Rovigo (Veneto)
Anch'io ho sperimentato il problema dei collettori rumorosi sulla mia vecchia 206 GTI e dopo 2 sostituzioni in garanzia ho deciso dimontare quello della devil.
Risultato ottimo come sound e notevole anche come prestazioni. Si avvertiva maggiore cattiveria in alto (diciamo dai 5500 in su) e un'erogazione più fluida a tutti i regimi.
Ovviamente quel collettore lo ho tenuto e al prossimo tagliando (tra 2500 Km) lo metterò sulla 307 dato che è il medesimo motore.
Vi farò sapere come si comporta...intanto lo ho già messo nella firma qua sotto...
Ciao
Risultato ottimo come sound e notevole anche come prestazioni. Si avvertiva maggiore cattiveria in alto (diciamo dai 5500 in su) e un'erogazione più fluida a tutti i regimi.
Ovviamente quel collettore lo ho tenuto e al prossimo tagliando (tra 2500 Km) lo metterò sulla 307 dato che è il medesimo motore.
Vi farò sapere come si comporta...intanto lo ho già messo nella firma qua sotto...

Ciao
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Si sapevo da quello che ho letto in giro che il Devil fa' guadagnare in alto, mentre
ora so' grazie al nostro amico francese che quello del 180cv che mi sono
procurato migliora l'erogazione ai medio bassi, e per come guido io e' proprio
quello che mi ci vuole!
Comunque ora che il rumore del vecchio si e' fatto a dir poco "invadente"
e' ora che i lavori inizino:
E per cominciare niente di meglio che una bella lucidata a modino... olio
di gomito e trapano!

E quindi eccomi a rimirare lo splendete inox che nostro Signore (e la siderurgia)
ha avuto la bonta' di donarci!!

Ora e' proprio bello che pronto per finire dove e' naturale che stia!!

ora so' grazie al nostro amico francese che quello del 180cv che mi sono
procurato migliora l'erogazione ai medio bassi, e per come guido io e' proprio
quello che mi ci vuole!
Comunque ora che il rumore del vecchio si e' fatto a dir poco "invadente"
e' ora che i lavori inizino:
E per cominciare niente di meglio che una bella lucidata a modino... olio
di gomito e trapano!


E quindi eccomi a rimirare lo splendete inox che nostro Signore (e la siderurgia)
ha avuto la bonta' di donarci!!


Ora e' proprio bello che pronto per finire dove e' naturale che stia!!

Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
-
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 880
- Iscritto il: 04/09/2004, 21:02
- Località: Rovigo (Veneto)
Comunque anche il devil da un miglioramento di erogazione ai medi regimi. Facci sapere i risultati....Io devo aspettare cira un mesetto per installarlo.plutot307 ha scritto:Si sapevo da quello che ho letto in giro che il Devil fa' guadagnare in alto, mentre
ora so' grazie al nostro amico francese che quello del 180cv che mi sono
procurato migliora l'erogazione ai medio bassi, e per come guido io e' proprio
quello che mi ci vuole!
Ciao
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Sono curioso anch'io dei risultati..... in termini di prestazioni..
p.s. ma quanto costa?
p.s. ma quanto costa?
PEUGEOT 307 CC 2.0 VEDI FOTO
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008
RADUNI e INCONTRI: 10,13,14,15,16 Raduno Ufficiale - II raduno 307CC Lago di Garda - III Raduno 307CC Franciacorta - IV , V e VI Grigliata MontegrottoTerme (PD)- I°incontro 307CC"Riviera del Brenta2007" - Pranzo di Natale: 2007 TV; 2008 BS- Evento Autoexpo 2008