Salve ragazzi,
da quando ho l'auto ho notato che, rispetto ad altre che ho avuto,
il parabrezza si appanna molto facilmente.
Tramite il clima è altrettanto semplice rimuovere la condensa ma questa si ripresenta dopo
poco averlo spento.
Ad esempio anche oggi che ho solo lavato l'auto entrando ho notato un po' di condensa
nella parte bassa del parabrezza.
E' normale, lo fa anche a voi o potrebbe denotare un qualche problema?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Appannamento parabrezza
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista appassionato
Appannamento parabrezza
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Appannamento parabrezza
CiaoLanceArmstrong85 ha scritto:Salve ragazzi,
Tramite il clima è altrettanto semplice rimuovere la condensa ma questa si ripresenta dopo
poco averlo spento.
Ad esempio anche oggi che ho solo lavato l'auto entrando ho notato un po' di condensa
Se usi spesso il ricircolo favorisci l'appannamento del parabrezza.
Idem se usi il clima con inserito il compressore perché il filtro abitacolo si inumidisce e così appena esce aria non deumidificata, si condensa sul parabrezza appannandolo.
Per mia esperienza ti suggerisco di mettere aria ventilata molto calda e nel caso far asciugare il filtro clima senza utilizzare il compressore, ma solo l'aria calda.
Sulla mia che leggi in firma complice un filtro clima molto grosso e spesso, quando si inumidisce l'appannamento del parabrezza è garantito, tuttavia basta poco per asciugarlo ed evitare il fenomeno sempre che la causa sia la stessa.
Per questo motivo il compressore lo utilizzo giusto il minimo indispensabile oltre che ovviamente durante la stagione estiva.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Gian ha scritto:CiaoLanceArmstrong85 ha scritto:Salve ragazzi,
poco averlo spento.
Se usi spesso il ricircolo favorisci l'appannamento del parabrezza.
Idem se usi il clima con inserito il compressore perché il filtro abitacolo si inumidisce e così appena esce aria non deumidificata, si condensa sul parabrezza appannandolo.
Per mia esperienza ti suggerisco di mettere aria ventilata molto calda e nel caso far asciugare il filtro clima senza utilizzare il compressore, ma solo l'aria calda.
Sulla mia che leggi in firma complice un filtro clima molto grosso e spesso, quando si inumidisce l'appannamento del parabrezza è garantito, tuttavia basta poco per asciugarlo ed evitare il fenomeno sempre che la causa sia la stessa.
Per questo motivo il compressore lo utilizzo giusto il minimo indispensabile oltre che ovviamente durante la stagione estiva.
Quoto Gian che ha spiegato bene la problematica, purtroppo è così per tutte le auto non solo per la 308.
Tutte le volte che il clima viene spento, l'umidità presente nel filtro e nell'evaporatore viene rilasciata nell'auto con conseguente appannamento dei vetri, il fenomeno dura solo pochi minuti, ma se riaccendo il clima per far disappannare i vetri e poi lo rispengo il filtro non asciugherà mai... naturalmente in questo periodo il fenomeno è più evidente stante che ci mette più tempo ad espellere l'umidità causa freddo.
Le soluzioni sono: NON accendere il clima in questo periodo, oppure dopo averlo spento attivare il riscaldamento con la ventola al max e aprire i finestrini per far uscire l'umidità.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
ragazzi banta tenere la ventola a 1/8, intendo al minimo funzionamento
sempre accesa e solo sul parabrezza
a 20, 21 o 22° come preferite
manca ve ne accorgete che è accesa ma il getto continuo non la fa proprio creare
provata con freddo e anche pioggia
aria condizionata non serve!
sempre accesa e solo sul parabrezza
a 20, 21 o 22° come preferite
manca ve ne accorgete che è accesa ma il getto continuo non la fa proprio creare
provata con freddo e anche pioggia
aria condizionata non serve!
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
io metto sempre su auto senza a/c accesa e con portata lieve e la trovo perfetta.
ogni 10 giorni accendo il clima per far girare il compressore quei 15 min per tenerlo in allenamento.
ogni 10 giorni accendo il clima per far girare il compressore quei 15 min per tenerlo in allenamento.

ex -Peugeot 307 XS Station 1.6 16V

09/2002, grigio alluminio,Tarox Brake, 16",Filtro BMC, Assetto completo Bilstein B8 Sprint con Eibach pro-kit. FOTO
6° raduno -->Cittadella 19/03/2005 / 8° raduno -->Chiavari 24/09/2005 / 9° raduno -->1000 Miglia 18/02/2006 / 11° raduno -->Riva del Garda 28/10/2006 / 14° raduno -->Lago Maggiore 05/04/2008 / 21° raduno 10 Anni -->San Gimignano 11/11/2012 / 22° raduno 2013 with GTi --> Imola 23/06/2013
15 Birrate Comasche | grigliata 307 2005 - 2006 | 2° Cena milanese |1° Forum Day 2006 - 2° Forum Day 2008
-
- Peugeottista appassionato
Proverò con i vostri suggerimenti!
Grazie
Grazie
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"
- Giannattasio
- Peugeottista veterano
Anch'io faccio così, e comunque una buona pulizia dei vetri interni migliora la situazioneinitialD ha scritto:io metto sempre su auto senza a/c accesa e con portata lieve e la trovo perfetta.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;