Comunque anche a me la retromarcia all'inizio era un po' dura, ora entra benissimo anche a freddo.
Old Jaguar ha scritto:A motore freddo e quindi a cambio "freddo" invece di tentare di innestare subito la retro "sforzandola" conviene muovere il cambio, cioè infilare un'altra marcia prima di infilare la retro, in questo modo si muovono gli ingranaggi del cambio e i relativi sincronismi così si favorisce l'allineamento degli ingranaggi e quindi si facilità l'inserimento della retro.
Schematicamente:
Schiacciare il pedale della frizione
mettere in folle
Accendere il motore
Inserire la prima o la seconda (ma va bene anche la terza)
rimettere il cambio in folle
inserire la retromarcia
rilasciare il pedale della frizione
A motore e scatola del cambio calda il problema non sussite perchè l'olio del cambio va in temperatura e riesce a svolgere la sua funzione "lubrificante" che agevola l'inserimento delle marce.
Dopo aver ruotato per un po' gli ingranaggi del cambio si oliano attingendo l'olio dalla scatola del cambio. (scusate le ripetizioni)
Di questo argomento se ne era parlato abbondantemente in un altro post ed io avevo già dato la spiegazione.
Se cercate con un po' di attenzione potete trovare i post che parlano dei Vs. problemi così evitate di creare inutili doppioni.
La funzione "Cerca" aiuta molto.
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