PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Partenza in salita assistita
Moderatore: Moderatori
Concordo!
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.
Re: Partenza in salita assistita
Non mi è ancora arrivata la leonessa e quindi non posso pronunciarmi sul suo modo di funzionare, ma ricordo che sulla cugina citroën DS4 con cambio automatico e Hill Holder, che il suo funzionamento era legato all'accelleratore, nel senso che i famosi 2 secondi partono al rilascio del freno e per 2 secondi l'Hill Holder tiene ferma la vettura, ma se prima della fine dei 2 secondi si preme sull'accelleratore l'Hill Holder si disattiva istantaneamente.
Non è forse così anche sulla 2008?
SUV 3008 GT Pack BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Blue Celebes - Night Vision - Grip Control® - Tetto panoramico apribile - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 04/01/2021, consegna prevista marzo 2021
SUV 3008 Allure BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Visiopark 180 - Keyless System - Cerchi in lega da 18” “DETROIT” Diamantati/Nero Brillante - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 12/02/2018, immatricolata il 29 Giugno 2018
2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Manuale a 5 marce Bianco banchisa
Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante - Grip Control® - Pneumatici M+S all season - Misto Tessuto / TEP Oxford Nero Mistral - Touchscreen 7" con Navigazione - Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Pack Visibilità - Park Assist.
Prenotata il 12/12, fabbricata il 13/02/2015 e ritirata 31/03/2015
Blue Celebes - Night Vision - Grip Control® - Tetto panoramico apribile - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 04/01/2021, consegna prevista marzo 2021
SUV 3008 Allure BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Visiopark 180 - Keyless System - Cerchi in lega da 18” “DETROIT” Diamantati/Nero Brillante - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 12/02/2018, immatricolata il 29 Giugno 2018
2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Manuale a 5 marce Bianco banchisa
Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante - Grip Control® - Pneumatici M+S all season - Misto Tessuto / TEP Oxford Nero Mistral - Touchscreen 7" con Navigazione - Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Pack Visibilità - Park Assist.
Prenotata il 12/12, fabbricata il 13/02/2015 e ritirata 31/03/2015
Si
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.
Ma infatti alla fine e' esattamente quello che mi sono abituato a fare (lo facevo gia' prima con la Seat che pure lei aveva l'hill holder, e li' durava anche meno di due secondi...) , in pratica aspetto che si disinsirisca e parto normalmente alla moda vecchia, come ho imparato a fare 40 anni fa' sulla 127 ....Old Jaguar ha scritto:Caro e buon robyOld
mi permetto di darti un consiglio.
In salita con marcia inserita, frizione e freno premuti le operzioni da fare con l'ausilio del Hill Holder sono le seguenti:
1) rilascia il pedale dell'acceleratore (o il freno a mano)
2) conta fino a due (che sono i secondi in cui l'H.H. è attivo)
2)bis in alternativa puoi tirare uno o due accidenti purchè la loro durata sia pari a due secondi
3) molla la frizione e accelera
Con il passare del tempo ed avendoci fatto il piede non dovrai più tirare accidenti
![]()
Ma 'ste diavolerie se le infilassero solo sulle loro auto 'sti progettisti sbiellati

-
- Peugeottista D.O.C.
Ma allora deve essere così anche nella mia, se no è impossibile che, combinazione, riesca a partire sempre al termine dei 2 secondi sincronizzato al millisecondodaribond ha scritto:Non mi è ancora arrivata la leonessa e quindi non posso pronunciarmi sul suo modo di funzionare, ma ricordo che sulla cugina citroën DS4 con cambio automatico e Hill Holder, che il suo funzionamento era legato all'accelleratore, nel senso che i famosi 2 secondi partono al rilascio del freno e per 2 secondi l'Hill Holder tiene ferma la vettura, ma se prima della fine dei 2 secondi si preme sull'accelleratore l'Hill Holder si disattiva istantaneamente.

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Se non sono cambiate le cose confermo che nella mia 1.2 non lo si poteva avere nemmeno come optional.
Io (sarà che abitando in montagna capita spesso) non ho particolari problemi a ripartire in salita. Gioco di freno e frizione, alla peggio, in condizioni estreme, freno a mano.
Io (sarà che abitando in montagna capita spesso) non ho particolari problemi a ripartire in salita. Gioco di freno e frizione, alla peggio, in condizioni estreme, freno a mano.
Peugeot 2008 1.2 VTI (o Puretech?) 82 CV Allure Bianco banchisa, con navigatore, park assist e ruotino di scorta, deflettori anti aria e antenna corta.
-
- Peugeottista veterano
Lion21 ha scritto:Si confermo, su 1.2 Active non è presente l'hill holder.
La mia 2008 Active 1.6 e-HDi ordinata a Giugno 2014, da contratto, è munita di Hill Assist. Ma a volte ho la sensazione che non sia attiva.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]
Con partenza da fermo in forte salita su strada innevata e utilizzo del grip control, ho trovato molto utile l'hill holder. Come sempre, dipende dall'utilizzo che uno ne fa: in pianura o in leggera salita non serve o può non servire. Al contrario, in salite accentuate, sono molto contento di averlo. ( Mi è capitato in una strada monocarreggiata in salita di accostare e fermarmi per fare passare un'auto in discesa, poi, tranquillamente, ripartire senza alcuna difficoltà).
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Vetri posteriori e lunotto oscurati- Ruotino di scorta-Rete bagagliaio
senza hill holder cosa avresti fatto ?Peggy ha scritto:Con partenza da fermo in forte salita su strada innevata e utilizzo del grip control, ho trovato molto utile l'hill holder. Come sempre, dipende dall'utilizzo che uno ne fa: in pianura o in leggera salita non serve o può non servire. Al contrario, in salite accentuate, sono molto contento di averlo. ( Mi è capitato in una strada monocarreggiata in salita di accostare e fermarmi per fare passare un'auto in discesa, poi, tranquillamente, ripartire senza alcuna difficoltà).
Freno a mano e frizione, semplicissimo....
L'hill holder ti serve solo a mantenere tutte e due le mani sul volante, invece che una sul volante e l'altra sul freno a mano.
Comunque sono d'accordo che in caso di forti pendenze possa anche aiutare un minimo, ma di sicuro secondo me non compensa il fastidio di averlo sempre inserito anche sulle piccole pendenze, dove se ne potessi fare a meno partirei piu' dolcemente senza lo "strappetto" di disinserimento.
-
- Peugeottista D.O.C.
Ma non può essere che la tua macchina abbia dei problemi? In teoria non dovresti avvertire nessuno strappetto. 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Non vorrei, robyOld, che la tua auto avesse quel tipo di problema: in nessuna situazione la mia 2008 ha uno strappetto. Parte sempre dolcemente e l'hill holder si disinserisce appena accelero, senza fare arretrare l' auto. Ti conviene farla controllare. CiaorobyOld ha scritto:senza hill holder cosa avresti fatto ?Peggy ha scritto:Con partenza da fermo in forte salita su strada innevata e utilizzo del grip control, ho trovato molto utile l'hill holder. Come sempre, dipende dall'utilizzo che uno ne fa: in pianura o in leggera salita non serve o può non servire. Al contrario, in salite accentuate, sono molto contento di averlo. ( Mi è capitato in una strada monocarreggiata in salita di accostare e fermarmi per fare passare un'auto in discesa, poi, tranquillamente, ripartire senza alcuna difficoltà).
Freno a mano e frizione, semplicissimo....
L'hill holder ti serve solo a mantenere tutte e due le mani sul volante, invece che una sul volante e l'altra sul freno a mano.
Comunque sono d'accordo che in caso di forti pendenze possa anche aiutare un minimo, ma di sicuro secondo me non compensa il fastidio di averlo sempre inserito anche sulle piccole pendenze, dove se ne potessi fare a meno partirei piu' dolcemente senza lo "strappetto" di disinserimento.
Non
Peugeot 2008 1.6 e-HDi Allure 115 CV FAP® S&S Manuale a 6 marce - Bianco Banchisa - Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante + Grip Control - Touchscreen 7" con Navigazione + Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Park Assist - Vetri posteriori e lunotto oscurati- Ruotino di scorta-Rete bagagliaio
Toglietemi una curiosità. Funziona anche partendo in retromarcia?
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
prima:
Si
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Molto comodo allora se devi uscire da un parcheggio stretto in discesa!
in "garage" (on the road...):
prima:
prima:
io lo trovo molto comodo pur pensando che non sia un accessorio indispensabile così come per le altre facilitazioni tipo il park assist!
e comunque in fase di ripartenza non va sforzato ma bisogna attendere che molli la presa!
e comunque in fase di ripartenza non va sforzato ma bisogna attendere che molli la presa!
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla