PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

retromarcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

VitoMJJ
Peugeottista veterano

retromarcia

Messaggio da VitoMJJ »

Ciao ragazzi, leggendo nei vari topic è diffuso il problema della frizione, io fortunatamente non ho riscontrato problemi nella mia 1.4 gpl.
Però c'è una cosa un po' fastidiosa: inserire la retromarcia!
Diciamo che 1 volta su 4, probabilmente anche 1 su 3, non entra e non c'è modo di inserirla se non lasciare la frizione e riprovare, in questo modo entrerà senza problemi. Non sarà anche questo un problema relativo sempre alla frizione?
Anche a voi capita e quindi è proprio un difetto del cambio peugeot?
208 1.4 VTi GPL 95 cv Active 5p grigio alluminio + fendinebbia + lettore cd. | SMEG 3.21
Modifiche effettuate: Luci diurne led Samsung bianco xenon 6000k by LedMania, H7 Osram Cool Blue Hyper 5000k, led plafoniera interna e bagagliaio 6000k by LedMania, led targa 6000k, antennina radio, tappetini in gomma "TravAll", battitacco Peugeot in acciaio, kit 2 vie JBL GX600C + Subwoofer Alpine SWE-815, Cerchi 15" Matrix MAK F5 Ice Superdark, sensori di parcheggio posteriori Phonocar
Modifiche future: oscuramento vetri

Immagine Immagine Immagine Immagine

qulino
Peugeottista fast&furious

Re: retromarcia

Messaggio da qulino »

Vito io e la retromarcia (ed il cambio in generale) di quest'auto non siamo mai andati d'accordo.
Mi hanno sostituito in garanzia frizione, leva e cavo di comando: un po' la situazione è migliorata..ma non sono comunque soddisfatto..inserire retro e prima alcune volte è davvero difficile.
Per lavoro guido diverse auto di svariati marchi (alcune anche molto vecchie) ma un cambio così antipatico non l'ho mai trovato.
Posso un consiglio?...se è in garanzia rompi le scatole alla concessionaria ogni santo giorno..almeno per far risultare l'anomalia...non metterli in condizione di poterti rispondere "Non ci ha mai detto nulla" nel caso accada qualcosa di grave
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

scorpion83
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scorpion83 »

Il problema è che tanto anche se ti cambiano la frizione cosa cambia? O come ha detto gian bisogna montarne una di qualità come la sach oppure non vedo miglioramenti.
Anchio qualche volta ho dei problemi con la retro, anche se è appena in movimento la macchina piano in avanti appena vado per inserire la retro gratta.
Peugeot 208 active 5 porte 1.2

VitoMJJ
Peugeottista veterano

Messaggio da VitoMJJ »

Effettivamente anche a me la retro gratta se inserita con l'auto leggermente in movimento :?
208 1.4 VTi GPL 95 cv Active 5p grigio alluminio + fendinebbia + lettore cd. | SMEG 3.21
Modifiche effettuate: Luci diurne led Samsung bianco xenon 6000k by LedMania, H7 Osram Cool Blue Hyper 5000k, led plafoniera interna e bagagliaio 6000k by LedMania, led targa 6000k, antennina radio, tappetini in gomma "TravAll", battitacco Peugeot in acciaio, kit 2 vie JBL GX600C + Subwoofer Alpine SWE-815, Cerchi 15" Matrix MAK F5 Ice Superdark, sensori di parcheggio posteriori Phonocar
Modifiche future: oscuramento vetri

Immagine Immagine Immagine Immagine

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Niente sincronizzatore?
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per coloro a cui non entra bene la retro fate un paio di prove:

1) premere e tenere premuto il pedale della frizione per alcuni secondi prima di tentare l'innesto
In questo caso si da modo all'albero condotto (o primario) del cambio di arrestarsi.

2) quando non entra e "punta" provare ad inserire la prima e poi nuovamente la retro.
In questo caso si da modo agli ingranaggi di allinearsi meglio

3) Quando non entra provare a spostare meno la leva lateralmente e vedere se entra meglio
In questo modo verificate se lo spostamento leva / ingranaggio è centrato con l'innesto della retromarcia

Un saluto e buone prove.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jockersss
Peugeottista appassionato

retromarcia

Messaggio da jockersss »

Fastidiosissima la retro che non si innesca all'inizio avevo anch io il problema che grattava con l' auto leggermente in movimento, ora o almeno al momento non lo fa più....per quanto riguarda la retromarcia io abbasso la frizione inserisco la retro alzo leggermente la frizione e subito entra

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peugeot 208 Activia 1.4 benzina, 1.4 95cv : fari allure, luci zona piedi,cerchi in lega 15",bracciolo,fendinebbia,vetri oscurati,Navigatore.

Per vederla >>208 Activia 1.4 benzina<<

mach14
Peugeottista appassionato

Messaggio da mach14 »

La retro gratta se si inserisce in movimento perché non è sincronizzata, ma non riguarda solo la 208, a me l'ha sempre fatto anche su macchine di altre marche. Va inserita con macchina ferma (c'è anche scritto nel manuale d'uso)
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Confermo. .. tutte le auto grattano se in movimento inserendo la retro.... infatti a me sin dai tempi della scuola guida mi è stato detto prima ti fermi e poi la inserisci. ..per il resto, in tre anni si è imputata pochissimo 2 tre volte
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

qulino
Peugeottista fast&furious

Messaggio da qulino »

Che la retro vada innestata con auto ferma è risaputo; io le ho provate e le provo tutte..ci perdevo anche qualche minuto..ma non cambia nulla.
Sullo specifico del cambio è assolutamente sotto la sufficienza il livello.
In possesso di Peugeot 208 1,6 hdi 115 cv allure.................
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=80223" onclick="window.open(this.href);return false;

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Questo è vero :)
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”