PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Esatto, come dico sempre oltre ai meri calcoli i motori bisogna provarli. Neanche a me piace l'erogazione del 1.2, anche se per motivi opposti rispetto a Simone e Goliaz..... somiglia troppo a un diesel :D
Detto questo, il 1.2 a banco sviluppa oltre 136 cv e 250 Nm di coppia (invece dei 130 e 230 dichiarati). Probabilmente in 5 persone a/c accesa, passo di montagna, valige, siluro, cane e lettiera del gatto nella ruota di scorta se la caverebbe meglio della tua 307 :P :P
Ma se ami la nafta e i 1500 euri in più del prezzo di acquisto non ti mettono in difficoltà, prendi il 1.6 (o il 2.0) senza pensarci. Per il fap basta che le fai fare una sgroppata ogni tanto in tangenziale e sei a posto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re: Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?

Messaggio da scotty »

E' meno la differenza fra i carburanti

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Simone.87 ha scritto:
goliaz ha scritto:
goliaz ha scritto:io x la scelta sarei portato a fare diverse considerazioni:-il piacere del tipo di erogazione di un motore piuttosto che l'altro -il costo al km del carburante moltiplicato x i km fatti in un anno:da qui si vede in quanto tempo si ammortizza la differenza di costo tra i due motori,considerando anche la differenza di costi di manutenzione -non e' detto che il benzina sia la scelta obbligata x chi fa pochi km:si trovano molte piu' occasioni di km zero,semestali,azioendali x i motori a gasolio rispetto ai benzina,se non si vuole andare sul nuovo...
quando un anno fa ho preso la 308,venivo da un 1.6 hdi di citroen:l'uso prevalentemente urbano e una guida troppo tranquilla,che hanno contribuito a 80000 km,all'insorgere a problemi ai dispositivi antinquinamento,mi hanno fatto optare al 1.2 130 cv.non sono sicuro che se la comprassi domani sceglierei ancora il benzina:il diesel aveva un'erogazione che mi piaceva di piu' :D
Non credo che la differenza di 20cent al litro su una percorrenza media annua di 10.000km possa ammortizzare egregiamente la differenza di prezzo tra le motorizzazioni e la differenza di costo dei tagliandi e delle manutenzioni.....e come hai detto tu l'utilizzo prevalente in urbano porta ad avere problemi sui sistemi antinquinamento.
Se però parliamo di sensazioni alla guida allora è inutile fare mille calcoli o analizzare problematiche....anche io come te preferisco l'erogazione del diesel (infatti l'ho scelto)!!
sul fattore costo/km,influisce anche il tipo di percorsi fatti:se si tratta di percorsi pianeggianti con tragitti non brevissimi e filanti,a favore del diesel vengono fuori numeri importanti,anche facendo meno di 15000 km annui
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Io penso che al di fuori di tutti questi calcoli, di questi costi che anche se più alti in una versione piuttosto che nell altra sono spalmati durante tutta la vita della macchina, quello che conta veramente è la senzazione di guida che ha ognuno di noi.
Io faccio circa 25.000 km/anno, la mia auto ne sa qualcosa visto che ha 228mila km in 9 anni ma pure se ne facessi meno continuerei a guidare auto a gasolio...forse un giorno cederò per L'ibrido ma ad oggi è troppo presto per parlarne.
Ho guidato anche a benzina, sia piccole cilindrate che grosse, ma per me come per altri il motore diesel ha quel suo perché a cui è difficile rinunciare...
Tutto soggettivo eh :):)
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Simone.87 »

Alle2381 ha scritto:Probabilmente in 5 persone a/c accesa, passo di montagna, valige, siluro, cane e lettiera del gatto nella ruota di scorta se la caverebbe meglio della tua 307
Ecco che poi alla fine il grande dilemma di juppiter80 era questo...

Alle2381 ha scritto:Neanche a me piace l'erogazione del 1.2, anche se per motivi opposti rispetto a Simone e Goliaz..... somiglia troppo a un diesel :D
Spero di non dire una cavolata...dipende per caso dal fatto che è turbo??
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Molto importante è provarle entrambe al di la dei costi e dei gusti personali.
Una prova su strada non circoscritta al solito giro dell'isolato, è il miglior modo per rendersi conto di come vada l'auto al di la di tutti gli autorevoli pareri espressi in questo forum e alle troppe "ba.....le" che i venditori raccontano.

A riguardo, me ne scuso ma vado out citando l'esempio di un venditore che elogiava tanto e soprattutto con tanta convinzione la motorizzazione 2.0 HDI da 163 cv della 508 argomentando di tutto di più.
Quando mi stancai di sentirlo parlare ......fui io che lo invitai a provare su strada ovviamente alla guida, un'auto molto ma molto vecchia, per lui ormai obsoleta, che è quella che leggete in firma.
Dopo circa 10 minuti quand'è sceso non aveva più parole e dato che mai prima d'ora aveva provato un sistema Bi-turbo sequenziale, lo salutai dicendogli che la mia faccia l'avrebbe rivista se e solo se Peugeot farà mai un altro motore come questo e che il 2.0 HDI tanto sbandierato glielo lasciavo tranquillamente a lui fermo restando la validità di quel motore.
Non vi dico la faccia con la quale si è ritirato nel suo ufficio.
Questo solo per dire che ci son troppi venditori che non sanno o forse non si rendono conto ciò che vendono.
Diffidate da costoro e girategli alla larga.
Fine OUT
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tommy88
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Consiglio motore 308 - Benzina o Diesel?

Messaggio da tommy88 »

Gian ha scritto:Molto importante è provarle entrambe al di la dei costi e dei gusti personali.
Una prova su strada non circoscritta al solito giro dell'isolato, è il miglior modo per rendersi conto di come vada l'auto al di la di tutti gli autorevoli pareri espressi in questo forum e alle troppe "ba.....le" che i venditori raccontano.

A riguardo, me ne scuso ma vado out citando l'esempio di un venditore che elogiava tanto e soprattutto con tanta convinzione la motorizzazione 2.0 HDI da 163 cv della 508 argomentando di tutto di più.
Quando mi stancai di sentirlo parlare ......fui io che lo invitai a provare su strada ovviamente alla guida, un'auto molto ma molto vecchia, per lui ormai obsoleta, che è quella che leggete in firma.
Dopo circa 10 minuti quand'è sceso non aveva più parole e dato che mai prima d'ora aveva provato un sistema Bi-turbo sequenziale, lo salutai dicendogli che la mia faccia l'avrebbe rivista se e solo se Peugeot farà mai un altro motore come questo e che il 2.0 HDI tanto sbandierato glielo lasciavo tranquillamente a lui fermo restando la validità di quel motore.
Non vi dico la faccia con la quale si è ritirato nel suo ufficio.
Questo solo per dire che ci son troppi venditori che non sanno o forse non si rendono conto ciò che vendono.
Diffidate da costoro e girategli alla larga.
Fine OUT
;-)
Tranquillo,hai fatto una dettagliata spiegazione,è tutto (purtroppo) vero.Troppi venditori che non sanno neppure ciò che vendono,ed anzi,ti cercano di imbrogliare,si profetizzano appassionati perché han la GT Line,e appena verran cacciati o mandati in altre realtà a lavorare si scorderanno del marchio ;) questo è ciò che è capitato a me..quindi OCCHIO ragazzi ;)

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
Consiglio Direttivo
Ex-207 1.4 16v 95 cv 3p. X-Line ;Nero Ossidiana 04/2009.eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... otal+black" onclick="window.open(this.href);return false; Tessera n° 379
Ex:Alfa Romeo Giulietta 1.6 105 cv Distinctive,Grigio Antracite,calotte satinate,cerchi a turbina 17".
Ora: Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv GTLine,Blu magnetic,12/2016 cerchi diamant 18" ,retrocamera e keyless system. Eccola qui : http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=105446" onclick="window.open(this.href);return false;

Certi amori non finiscono,fanno dei giri immensi e poi ritornano..e difatti sono tornati..

juppiter80
Peugeottista curioso

Messaggio da juppiter80 »

Innanzitutto ringrazio tutti per le opinioni personali.
Personalmente credo che per uno come me che fa scarsi 10.000 km all'anno il diesel non convenga.
Una volta chiarito che il 1,2 130 cv è sufficientemente potente per questa macchina anche a pieno carico credo di aver scelto. Non amo la guida sportiva nè veloce, ma ogni tanto il sorpassino tirando la marcia mi piace ed in autostrada ho un'andatura da crociera: mi sparo 800 km fra i 120 ed i 140. Mai oltre. Mai multe. Sempre tranquillo e sicuro.
Sono d'accordo sul fatto di provare l'auto, ma quale concessionario ti farebbe fare un pò di autostrada? Se esiste a Genova ci vado subito.
Cmq di nuovo grazie a tutti per le indicazioni.
Davvero un bel forum, ricco di informazioni di chi l'auto la vive.

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

juppiter80 ha scritto:Davvero un bel forum, ricco di informazioni di chi l'auto la vive.
Hai ragione!!mi sto trovando davvero bene anche io bravi a tutti :applause: :applause: :drunken:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

jellybelli
Peugeottista curioso

Messaggio da jellybelli »

Ciao a tutti, riesumo questa discussione invece di iniziarne un'altra
Sto pensando di sostituire la mia solidissima Honda Jazz con una Peugeot 308 SW per motivi familiari (ora siamo in 4 :D )
Il dubbio ovviamente è se prendere benzina o diesel.
Faccio in media 15000km all'anno, come molti che hanno scelto il benzina, ma io abito in montagna quindi non ho problemi di traffico, fermate frequenti, stop del traffico, etc.
Quello che mi interessa maggiormente è il consumo, e la manutenzione.
Visto che il mio tragitto casa-lavoro è 6km andata - 6km ritorno, e spesso faccio piccoli giri di 4-5km per fare la spesa o per visitare familiari, ho paura che il motore diesel mi dia problemi per quanto riguarda il FAP (rigenerazioni, additivi, e così via).

Qualcuno ha condizioni di utilizzo simili alle mie e può darmi un consiglio?

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

jellybelli ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questa discussione invece di iniziarne un'altra
Sto pensando di sostituire la mia solidissima Honda Jazz con una Peugeot 308 SW per motivi familiari (ora siamo in 4 :D )
Faccio in media 15000km all'anno, come molti che hanno scelto il benzina, ma io abito in montagna quindi non ho problemi di traffico, fermate frequenti, stop del traffico, etc.
Visto che il mio tragitto casa-lavoro è 6km andata - 6km ritorno, e spesso faccio piccoli giri di 4-5km per fare la spesa o per visitare familiari, ho paura che il motore diesel mi dia problemi per quanto riguarda il FAP (rigenerazioni, additivi, e così via).

io con quei chilometraggi giornalieri, il diesel non lo ricomprerei mai. Pensa d'inverno, non va neanche in temperatura x una miriade di viaggi
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

jellybelli ha scritto:Ciao a tutti, riesumo questa discussione invece di iniziarne un'altra

Ciao
Con quella tipologia di utilizzo vai di benzina senza pensarci 2 volte.
Ormai anche i benza se sai gestire l'acceleratore sanno essere anche risparmiosi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jellybelli
Peugeottista curioso

goliaz ha scritto:io con quei chilometraggi giornalieri, il diesel non lo ricomprerei mai. Pensa d'inverno, non va neanche in temperatura x una miriade di viaggi
E' proprio il mio ragionamento, sono però un po' preoccupato dal consumo del 1.2 thp in montagna, non ho trovato nessuna discussione in merito... nella discussione sui consumi si parla solo di urbano, pianura ed autostrada, ed ho letto che se il piede è "pesante" i consumi crescono in fretta. Io ho una guida molto tranquilla ma è difficile tenere un'andatura costante su questo tipo di strade.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

jellybelli ha scritto:
goliaz ha scritto:io con quei chilometraggi giornalieri, il diesel non lo ricomprerei mai. Pensa d'inverno, non va neanche in temperatura x una miriade di viaggi
E' proprio il mio ragionamento, sono però un po' preoccupato dal consumo del 1.2 thp in montagna, non ho trovato nessuna discussione in merito... nella discussione sui consumi si parla solo di urbano, pianura ed autostrada, ed ho letto che se il piede è "pesante" i consumi crescono in fretta. Io ho una guida molto tranquilla ma è difficile tenere un'andatura costante su questo tipo di strade.
Ora cosa hai e quanto consumi ?

jellybelli
Peugeottista curioso

scotty ha scritto:
jellybelli ha scritto:
Ora cosa hai e quanto consumi ?
Honda Jazz 1.2 benzina, secondo il CDB faccio circa i 5.2l/100km in media

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”