PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI 308 II

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Giannattasio
Peugeottista veterano

Re: TOPIC UFFICIALE PNEUMATICI NUOVA 308

Messaggio da Giannattasio »

Interessante vedere come 2 gomme differenti montate sugli stessi rubis si presentano in modo diverso.
Personalmente preferisco l'estetica dei ps3. La spalla più "tirata" da anche più reattività allo sterzo ma anche più rigidezza.
Dalla foto non si capisce se gli eagle hanno un bordo più sporgente o meno.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

trinity1
Peugeottista appassionato

Messaggio da trinity1 »

scotty ha scritto:
trinity1 ha scritto:Qualcuno ha montato hankook o falken termiche sui saphir da 18? Se sì, mi fate sapere quanto le avete pagate e come vanno?
Non mi interessa molto il comportamento su neve quanto su strada asciutta e soprattutto bagnata.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Se vuoi che vadano bene su asfalto asciutto e bagnato e ti interessa meno la neve comprati delle all season
Grazie non ci avevo pensato 😉
Se ho chiesto informazioni su queste due marche non premium ci sarà un motivo, che dici?
Magari ho visto che le alla season costano quanto un treno di termiche premium, oppure che le all season non hanno caratteristiche buone per me... O forse tutte e due le cose!
Nessuno le ha montate e mi sa dire qualcosa?

Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

trinity1 ha scritto:Qualcuno ha montato hankook o falken termiche sui saphir da 18? Se sì, mi fate sapere quanto le avete pagate e come vanno?
Non mi interessa molto il comportamento su neve quanto su strada asciutta e soprattutto bagnata.

L'anno prossimo dovrebbero uscire le MIchelin Cross Climate anche per i 18 pollici. Personalmente, anche leggendo molti test, le All Season non mi convincono molto. Durano poco e non danno risultati ottimali né sul secco né sul bagnato. Se fai di rado strada innevata o ghiacciata ti dico che vi sono ormai ottimi pneumatici estivi che si comportano in maniera eccellente anche sul bagnato come i Continental Sport Contact 5, ottimi in acquaplaning, specialmente nella Versione MO con etichetta B/A o i Goodyear Eagle F1 Asymettric 2 che ha ottenuto ottimi risultati come grip sia sull'asciuto che sul bagnato in molti test di importanti riviste tedesche. A Gennaio usciranno i nuovi Michelin Pilot Sport 4 che presumo saranno molto migliorati con un'etichetta C/A ed un Treadwear di 320 che secondo me li porteranno ad essere di gran lunga quelli che dureranno più di tutti, caratteristica nella quale i Michelin hanno sempre eccelso. Comunque anche gli Eagle F1 hanno visto molte persone, dipende poi da molti fattori, che li hanno tenuti anche 50000 km. continuando a fare bene il loro dovere sull'asciutto e sul bagnato fino alla fine. Tutto questo naturalmente se abiti in una zona dove li usi quasi sempre di giorno e con temperature che raramente scendo sotto i 5 gradi.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

trinity1 ha scritto:
scotty ha scritto:

Se vuoi che vadano bene su asfalto asciutto e bagnato e ti interessa meno la neve comprati delle all season
Grazie non ci avevo pensato 😉
Se ho chiesto informazioni su queste due marche non premium ci sarà un motivo, che dici?
Magari ho visto che le alla season costano quanto un treno di termiche premium, oppure che le all season non hanno caratteristiche buone per me... O forse tutte e due le cose!
Nessuno le ha montate e mi sa dire qualcosa?

A scanso di equivoci, intendo montare le all season in inverno, in estate le estive...

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Probabilmente anche io non sono stato chiaro. Le info che chiedo sono sulle hankook/falken INVERNALI. le estive che monto sono le Pilot Sport 3 e vanno da Dio. Tra l'altro hanno solo 5000km quindi starò a posto per due stagioni estive almeno.
Ma quest'inverno dovrò recarmi al nord più volte, il che impone un cambio con le termiche. Ho letto delle all season e francamente non mi hanno convinto. Sono dell'idea che siano poco mature. Magari tra uno o due anni raggiungeranno le prestazioni necessarie per avvicinarsi alle estive e/o alle invernali, ma rimarranno per forza di cose un compromesso delle une o delle altre.
Quanto alle termiche, se avessi i soldi andrei sulle Nokian D4 (conosco e ho avuto Nokian invernali ed estive e le ritengo ottime gomme, ma hanno raggiunto prezzi da premium). Dato che devo scendere di prezzo ho individuato hankook e falken come possibili sostitute, anche se sono consapevole che non sono all'altezza né delle Nokian né di altre marche (Michelin, Pirelli, Continental, per citarne alcune). Però vorrei qualche feedback da qualcuno che dovesse averle montate, per avere la (relativa) certezza che - a parte il comportamento su neve - non si comportano male sul bagnato o sull'asciutto, visto che per buona parte dell'inverno è più facile che siano le condizioni stradali che troverò.

Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da massi.drago »

trinity1 ha scritto: se avessi i soldi andrei sulle Nokian D4 (conosco e ho avuto Nokian invernali ed estive e le ritengo ottime gomme, ma hanno raggiunto prezzi da premium).
Hai provato a guardare su siti di vendita online? Sono affidabili e rispetto al gommista sotto casa il risparmio in alcuni casi può arrivare al 30% ;-) Così metti le Nokian che già conosci e che ti soddisfano.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Scusami ma non avevo capito bene la tua richiesta. Avevo già messo questo sito dai prezzi eccellenti. Sono di Padova. Consegna con 5 Euro in contrassegno.Prezzi con trasporto incluso:
http://www.subito.it/pp/3101475.htm?sp= ... %2040%2018" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.discountdelpneumatico.com/products.html" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/Discount-del-P ... 1/?fref=ts" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure anche su Special Gomme hanno ottimi prezzi.
https://www.specialgomme.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Posso chiederti quanto è il tuo budget di spesa?

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Su Special Gomme le Nokian sono a 440 circa trasportate:
https://www.specialgomme.com/pneumatici ... cturer=128" onclick="window.open(this.href);return false;

Putroppo non so risponderti alla tua domanda su come vadano le Falken o le Hankook.

Puoi vedere su questo sito dove vi sono molti commenti in inglese, puoi usare google translate se ne avessi bisogno, da chi le possiede:
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Falken/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Hankook/" onclick="window.open(this.href);return false;

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

goliaz ha scritto:eagle f1 aymetric2 montata sui saphire 18",la profondita' del bordo si dovrebbe vedere bene,piu' o meno sono 5mm.3°,4°,5° foto e' il bordo del michelin ps3
Grazie Goliaz.
Mi sembrano simili le F1 con le Pilot Sport 3 con un piccolo vantaggio sulle prime per il fatto che il bordino mi sembra più perpendicolare al cerchio rispetto alle Pilot Sport 3 che mi sembra rimanga più verso l'esterno. Non so se sia una mia impressione oppure sia così. Ieri ho visto da un gommista le F1 nella misura 225/45 R17 mi sembrava un buon bordino. Il gommista mi ha detto, che le Sport Contact 5 della Continental dovrebbero averlo ancora più pronunciato.

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Qui Trinity trovi molti test sui pneumatici invernali tutti in inglese, magari puoi trovare notizie utili su pneumatici di minor prezzo: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Ca ... nter-Tyres" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ci sono i test invernali fatti dal Touring Club Svizzero, in italiano, che potrebbero esserti di aiuto. Nel 2013 hanno fatto quelli nella misura 225/45 R17 la più vicina a quelli da 18. Sono testati gli Hankook ma non i Falken:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pne ... ernali.php" onclick="window.open(this.href);return false;

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Vi sono anche gommisti seri su Subito.it o Kijiji.it che vendono gomme recentissime proveniente dalla Germania e 7 mm. di battistrada a prezzi del 30/40% in meno del nuovo. Io li ho comprati un paio di volte e mi sono trovato benissimo con grossi risparmi. Personalmente preferisco avere la gomma che mi aggrada anche se seminuova dot recente che andare su seconde scelte nuove. Due anni fa ho comprato su subito.it delle Sport Contact 3 estive da un ragazzo di Rimini ad un prezzaccio che erano recentissime e con 7mm. di battistrada.

And70
Peugeottista novello

Messaggio da And70 »

GIADAC ha scritto:

L'anno prossimo dovrebbero uscire le MIchelin Cross Climate anche per i 18 pollici. Personalmente, anche leggendo molti test, le All Season non mi convincono molto. Durano poco e non danno risultati ottimali né sul secco né sul bagnato. Se fai di rado strada innevata o ghiacciata ti dico che vi sono ormai ottimi pneumatici estivi che si comportano in maniera eccellente anche sul bagnato come i Continental Sport Contact 5, ottimi in acquaplaning, specialmente nella Versione MO con etichetta B/A o i Goodyear Eagle F1 Asymettric 2 che ha ottenuto ottimi risultati come grip sia sull'asciuto che sul bagnato in molti test di importanti riviste tedesche. A Gennaio usciranno i nuovi Michelin Pilot Sport 4 che presumo saranno molto migliorati con un'etichetta C/A ed un Treadwear di 320 che secondo me li porteranno ad essere di gran lunga quelli che dureranno più di tutti, caratteristica nella quale i Michelin hanno sempre eccelso. Comunque anche gli Eagle F1 hanno visto molte persone, dipende poi da molti fattori, che li hanno tenuti anche 50000 km. continuando a fare bene il loro dovere sull'asciutto e sul bagnato fino alla fine. Tutto questo naturalmente se abiti in una zona dove li usi quasi sempre di giorno e con temperature che raramente scendo sotto i 5 gradi.
Io ho montato le Crossclimate (225-45-r17 94w xl) da un mesetto, cambiando le originali g.year efficient grip (vedi post 2 pagg fa), le ho provate con il bagnato e in autostrada (corre da paura e sta ferma nella traiettoria che imposto, specie in curva) il cambiamento è notevole!! Davvero una buona gomma. Ora qui da me fa freddo e la macchina sta bella adesa al suolo. Nel prossimo fine settimana dovrei fare una puntata sulla neve in abbruzzo e posterò le mie impressioni. Per ora sono mooolto soddisfatto.
Da quello che ho "studiato" leggendo i vari test, tra le all season, se la battono le Crossclimate, Vector 4 season 2gen, le nokian weatherproff, con piccole ma significative specifiche differenze fra loro: le Crossclimate sono più orientate all'estivo, le Vector sono intermedie e le Weatherproof sono più invernali. Quindi la scelta finale, per chi vuole rimanere con un solo set di gomme e quindi stare sulle all season, dipende da quanto interessa la parte estiva o invernale. Io vivendo a Roma, tranne un po' di freddo, la neve la vedo solo se la vado a cercare per andare a sciare. Ovvio che chi vive in posti dove la neve è parte integrante del periodo invernale, deve per forza avere due set di gomme.
Spero la mia esperienza possa esservi d'aiuto. :)
308 SW 2.0 BlueHDi 150cv - Allure - grigio artense - Keyless System - Dap - Tep/Alcantara - retrocamera.
Ordinata il 24/09/2014 ritirata il 21/01/2015

trinity1

Messaggio da trinity1 »

GIADAC ha scritto:Qui Trinity trovi molti test sui pneumatici invernali tutti in inglese, magari puoi trovare notizie utili su pneumatici di minor prezzo: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Ca ... nter-Tyres" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ci sono i test invernali fatti dal Touring Club Svizzero, in italiano, che potrebbero esserti di aiuto. Nel 2013 hanno fatto quelli nella misura 225/45 R17 la più vicina a quelli da 18. Sono testati gli Hankook ma non i Falken:
https://www.tcs.ch/it/test-consigli/pne ... ernali.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie, conosco tutti i siti indicati, sia per le prove che per l'acquisto. Ma da esperienze precedenti ho potuto constatare che le prove lasciano il tempo che trovano, specie se la misura provata (e l'auto su cui si provano gomme) non è quella di interesse. Oltretutto entra in gioco anche l'esperienza (o inesperienza) di chi guida.
In questo caso però preferisco l'inesperienza (eventuale) a test effettuati su misure/auto diverse da quella che ho.
Specialgomme offre un buon prezzo sulle Nokian D4, anche se ci sono due prezzi distinti sulla stessa misura (117 e 136 euro, quando ho guardato. E non riesco a capire perché.
Comunque diciamo che eviterei volentieri di spendere più di 400-450 euro... Se possibile.

Eleanor Roosevelt

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

trinity1 ha scritto:Grazie, conosco tutti i siti indicati, sia per le prove che per l'acquisto. Ma da esperienze precedenti ho potuto constatare che le prove lasciano il tempo che trovano, specie se la misura provata (e l'auto su cui si provano gomme) non è quella di interesse. Oltretutto entra in gioco anche l'esperienza (o inesperienza) di chi guida.
In questo caso però preferisco l'inesperienza (eventuale) a test effettuati su misure/auto diverse da quella che ho.
Specialgomme offre un buon prezzo sulle Nokian D4, anche se ci sono due prezzi distinti sulla stessa misura (117 e 136 euro, quando ho guardato. E non riesco a capire perché.
Comunque diciamo che eviterei volentieri di spendere più di 400-450 euro... Se possibile.
Attualmente sulla misura 225/40 R18 le D4 vengono vendute in un unico prezzo di euro 120,29. 4 Gomme trasportate Euro 481,17 quindi non molto distante dal tuo budget.
https://www.specialgomme.com/checkout/c ... id/192376/" onclick="window.open(this.href);return false;

GIADAC
Peugeottista veterano

Messaggio da GIADAC »

Le Hankook vanno a 433,00 circa e le Falken 399,00 circa. Per 50/80 euro vale la pena sacrificare i pneumatici che preferisci? Mi permetto di dirti anche che se, probabilmente giustamente, sostieni che non credi molto ai test perchè variano da auto ed auto, da modo di giuidare e guidare, dall'esperienza di guida di ciascuno ecc. lascerebbe il tempo che trovano anche i consigli di qualcuno del forum che avesse montato le Falken e le Hankook. L'unico vantaggio sarebbe nella misura. Ma non credo che un pneumatico 225/45 R17 possa avere una differenza così marcata di prestazioni con un 225/40 R18.

Buona scelta.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”