PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbi su quale Olio 1.6 HDI con FAP rimosso 5/40 o 5/30?!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Riz96
Peugeottista novello

Dubbi su quale Olio 1.6 HDI con FAP rimosso 5/40 o 5/30?!

Messaggio da Riz96 »

Salve.. Posseggo una Peugeot 207 1.6 HDi 110CV con FAP (adesso rimosso) del 2010 con 130.000km

Acquistai la macchina l'anno scorso 11/2014 con 95.000km (adesso 130.000), effettuato qualche lavoretto, gomme, freni, e una bella sistemata al motore, ma dato i problemi continui del FAP, decisi di toglierlo, (mi pagò tutto il concessionario) da un preparatore (lavoro fatto bene, Poco fumo, consumo minore ecc..) Da quel giorno ogni cambio olio ogni 15.000km misi sempre il Total Quartz 9000 Energy 5W/40. Adesso, avvicinandomi al prossimo cambio d'olio, ho visto che il 5/40 non va usato nella mia auto, ma bisogna usare il Total Quartz Ineo 5W/30 per motori con FAP. Il mio dubbio è: Nella zona dove vivo io in estate arriviamo anche sui 38gradi, ma in inverno, vivendo in montagna, le temperature sono abbastanza basse, la mattina anche 1 - 2 gradi.. L'utilizzo del veicolo è soprattutto un 60%extraurbano, 30%autostradale e 10%urbano.. L'auto la utilizzo soprattutto per lavoro, quindi 80km andata e 80 ritorno, solo una volta a mese qualche viaggio in autostrada di 200/300km. Quindi, continuo a utilizzare il 5W/40 (essendo più giusto per le mie temperature) nonostante non sia indicato per motori con FAP (anche se io non ho più il FAP) oppure inizio a usare il Quartz Ineo 5W/30 specifico per motori con FAP? Mettendo il 5/30 in inverno avrei più protezione a freddo, ma in estate? potrei fare danni? ma soprattutto, continuando ad utilizzare un 5/40 non consigliato per la mia auto, potrei recare danni alla mia auto? specie la turbina?

Vi ringrazio a tutti anticipatamente. :D
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Dubbi su quale Olio 1.6 HDI con FAP rimosso 5/40 o 5/30?!

Messaggio da thewizard »

0w30 o 10w40 cambia ben poco
quello che è importante rimane la specifica API e soprattutto ACEA
rispettata quella, si è sicuri che il lubrificante risponde ai requisiti (stringenti) circa le caratteristiche chimiche richieste
la gradazione SAE lo rende soltanto più o meno viscoso in funzione delle temperature ambiente ed il carico motore.

Fabio

Riz96
Peugeottista novello

Re: Dubbi su quale Olio 1.6 HDI con FAP rimosso 5/40 o 5/30?!

Messaggio da Riz96 »

thewizard ha scritto:0w30 o 10w40 cambia ben poco
quello che è importante rimane la specifica API e soprattutto ACEA
rispettata quella, si è sicuri che il lubrificante risponde ai requisiti (stringenti) circa le caratteristiche chimiche richieste
la gradazione SAE lo rende soltanto più o meno viscoso in funzione delle temperature ambiente ed il carico motore.

Fabio
Ciao, e grazie mille per la risposta!
Avevo pensato al Total Ineo MC3 quindi l'originale! Poi ho trovato il Castrol Edge con medesime specifiche ma 5/40 quindi più adatto alle mie condizioni ambientali..
Pieno o vuoto carico, che funzione ha l'olio? Io viaggio sempre o quasi da solo perché la uso per lavoro! Un auto che viaggia più a pieno carico ha bisogno di il olio diverso? Perché? Grazie mille!
Ex: Peugeot 206 1.4 HDi XS rosso Lucifero permutata con 164.263km
Adesso:
Peugeot 207 1.6 HDi 110cv Fap

-Riz

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”