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120 o 150 CV?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

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TheMax
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120 o 150 CV?

Messaggio da TheMax »

Ciao a tutti,
apro questo topic magari leggermente simile ad altri ma vorrei avere i vostri giudizi e i vostri commenti sulla scelta che sto per fare...

Possiedo una nuova 308 THP 1.6 125CV ma per motivi di lavoro (da circa 5000km/anno sono passato a 30000km/anno) sto valutando il passaggio al Diesel...

La scelta sarà certamente rivolta verso un EAT6 ma quale motorizzazione? Faccio abbastanza autostrada, abbastanza misto (statli, tangenziali, campagna) e un po di urbano (non la viabilità milanese ma quella di provincia, poche code e un po di semafori ma nulla di caotico come la Big City).

Mi piace andare tranquillo, non ho velleità da formula 1 però ogni tanto la sua tiratina in autostrada mi piace darla alla macchina; inoltre avendo la casa in montagna faccio spesso salite anche abbastanza ripide.

Detto questo....cosa mi consigliate?

Max
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goliaz
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da goliaz »

Io con l'auto precedente avevo un diesel 1.6 hdi 115 cv:devo dire che anche in autostrada,visti i limiti di velocità,il motore lo sfruttavo veramente molto poco,anche a pieno carico.in extraurbano peggio ancora.con 150 cv penso che questo sia più evidente,parere personale
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TheMax
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da TheMax »

Il mio dubbio è relativo alla prontezza dei due motori...il 120cv sarà bello sprint in ripresa oppure in caso di sorpasso devo dare fondo alle preghiere?
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efi
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da efi »

Oggi ho provato il 1600 automatico e il 2000 manuale ... anche io vado tranquillo e il 1600 che ho mi è bastato senza problemi malgrado i viaggi in Europa e in montagna nei weekend, ma il 2000 mi ha fatto colpo.
La differenza la senti solo in ripresa, a velocità normali senza forzare e senza accelerare molto sono abbastanza simili. Il 1600 è molto lineare, + del mio, ma sicuramente l'automatico fà la sua parte lì.

In conclusione ho confermato per una allure 2000 EAT6 in pronta consegna che arriverà settimana prossima .. mi sono fatto il regalo di Natale quest'anno :)
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
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ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
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ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Axel83
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da Axel83 »

Ciao, io prima di quest auto avevo una 207 1.6 benzina 120 cv, motore eccezionale e quando si schiacciava andava molto bene, solo che consumava come una dannata.. Cambiando macchina optato allora per l'auto in firma con il beneficio del dubbio e un po di paura che fosse più lenta vista la stazza della vettura, invece mi ha piacevolmente sorpreso, le prestazioni son pressochè paritarie rispetto alla mia auto precedente, ha più nm di coppia e nei sorpassi non ho notato alcun problema fin ora, tu schiacci e lei va, anche in salita.... Ovvio che 150 cv ti fanno sentire più spinta e va di più..., ma consuma anche di più, anche per quello ho optato x il 120cv poichè facendo spesso strade cittadine volevo consumi più generosi... Dipende un po dalle tue necessità poi..
nuova 308 sw, allestimento Gt line blue hdi 120 EAT6, bianco madreperla, keyless sistem, cerchi DIAMANT 18", sedili Tep/Alcantara GT Mistral con cuciture rosse, DSP con palette al volante

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TheMax
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Località: Brianza rules!!!

Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da TheMax »

@Axel83: grazie per l'opinione....avere un confronto positivo con auto più anziane senza intoppi legati ai vari euro 5 e 6 che limitano le prestazioni (soprattutto in ripresa) mi conforta. Alla fine non ho chissà quale pretesa però voglio una macchina pronta in ogni situazione
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efi
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da efi »

E allora vai tranquillo con il 1600 che non ti delude sicuramente.
Io non mi sono mai lamentato, e guardando i consumi sono anche contento (normalmente sono sui 18.5 km/l di media, durante le vacanze ho provato a fare medie di 22/23 km/l)
Il motore euro 6 in conce mi hanno detto che consuma un pelino di più e stà sui 18 di media (da quello che mi ha detto il venditore che lo stà usando in questo momento).
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goliaz
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da goliaz »

TheMax ha scritto:@Axel83: grazie per l'opinione....avere un confronto positivo con auto più anziane senza intoppi legati ai vari euro 5 e 6 che limitano le prestazioni (soprattutto in ripresa) mi conforta. Alla fine non ho chissà quale pretesa però voglio una macchina pronta in ogni situazione
il120 cv,ha 5 cv in più del vecchio 1.6 115,20 mm in più (300).rispetto alla tua 1.6 ha la stessa coppia o addirittura leggermente superiore,quindi vai più che tranquillo.se poi ti piace la botta del 150 cv,li hai 370 nm,io sinceramente non saprei che farmene.se non sbaglio,mi sembra che tu abiti vicino al confine svizzero,in che fascia sei con lo sconto benzina?io calcoli alla mano,valutando i consumi reali del 1.2 benzina rispetto a quelli che avevo col 1.6 hdi,e pompata un po' la differenza,cioè 4 km/ l in più a favore del diesel,che assolutamente é sovrastimato,ho scoperto che x avere un guadagno sul diesel,cioè recuperare la differenza di prezzo in meno di due anni,dovrei fare almeno circa 50000 km annui.io sono in fascia a,23 cent di sconto,quindi pago la benzina 0,10 € meno che il gasolio(litro)
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TheMax
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da TheMax »

Ti tolgo ogni dubbio dicendoti che lavoro in svizzera per cui il problema benzina/diesel non sussisterebbe....sto facendo mille valutazioni tenendo anche ben presente il costo di benzina e diesel e i consumi dichiarati dagli utenti. Diciamo che il cambio auto è principalmente legato alla mia voglia di cambio automatico e al fatto che un benzina con 30000km all'anno non vale nulla in ottica rivendita mentre un diesel avrebbe piu mercato. Cambiando auto ogni 3 anni valuto anche la perdita di valore.. boh è un casino ahahaha... non ho alcuna fretta. Per ora sto spendendo piu soldi in carta e penne per fare calcoli piuttosto che in benzina ahahah
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Gian
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:Ciao a tutti,
apro questo topic magari leggermente simile ad altri ma vorrei avere i vostri giudizi e i vostri commenti sulla scelta che sto per fare...

Possiedo una nuova 308 THP 1.6 125CV ma per motivi di lavoro (da circa 5000km/anno sono passato a 30000km/anno) sto valutando il passaggio al Diesel...

La scelta sarà certamente rivolta verso un EAT6 ma quale motorizzazione? Faccio abbastanza autostrada, abbastanza misto (statli, tangenziali, campagna) e un po di urbano (non la viabilità milanese ma quella di provincia, poche code e un po di semafori ma nulla di caotico come la Big City).

Mi piace andare tranquillo, non ho velleità da formula 1 però ogni tanto la sua tiratina in autostrada mi piace darla alla macchina; inoltre avendo la casa in montagna faccio spesso salite anche abbastanza ripide.

Detto questo....cosa mi consigliate?

Max
Ciao Max
Per il percorso che fai, per altro molto simile al mio, punta sul 2000 da 150 o 180 cv
Disporrai sempre della giusta potenza per muoverti dappertutto, in tutte situazioni stradali e con qualunque tipo di carico.
Consapevole che non hai velleità sportive, come del resto anch'io, disporre di notevole coppia e un'ottima riserva di potenza ti permette di viaggiare sempre in souplesse coniugando stress e consumi.
E quando ti servirà potenza per trarti d'impaccio, non farai altro che izzare il resto dei purosangue. :mrgreen:
La mia che leggi in firma in determinate condizioni consuma la metà del 1.4 8 valvole della 207 alimentato a gpl a dimostrazione che l'elevata cubatura oltre che potenza, se ben gestite coniugano al meglio anche il risparmio.
Certo se il balzello fiscale fra 1.6 e 2.0 per te fosse così determinante ai fini del tuo bilancio economico, starei senza dubbi sul 1.6 per altro molto lineare nell'erogazione e assolutamente privo di una certa cattiveria.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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TheMax
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da TheMax »

Allora...se dovessi fare un discorso puramente economico direi che:

- Tenendo la mia non tiro fuori un euro
- Se prendo un diesel devo sborsare circa 13-15k per la differenza (preventivi alla mano)

Quindi per ammortizzare 13-15k ci vogliono circa 1000 anni :mad: semplicemente perchè con le mie percorrenze tra benzina e diesel andrei a risparmiare circa un pieno al mese e quindi 70 euro (stando larghissimi) --> 15000/60 = 250 mesi :drunken:

Che palle ste macchine...tanto belle ma tanto costose...non potevo essere il classico personaggio che tiene l'auto 20 anni e la cambia solo perchè non va più????? :mad:

Conoscendomi alla fine terrò la mia alla quale sto per mettere i terminali gt line rendendola più gnocca e rinuncerò al cambio automatico che per quanto sia comodo non vale 15000 euro di differenza...ma mai dire mai :razz:
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da Gian »

TheMax ha scritto:Allora...se dovessi fare un discorso puramente economico direi che:

- Tenendo la mia non tiro fuori un euro
- Se prendo un diesel devo sborsare circa 13-15k per la differenza (preventivi alla mano)

Quindi per ammortizzare 13-15k ci vogliono circa 1000 anni :mad: semplicemente perchè con le mie percorrenze tra benzina e diesel andrei a risparmiare circa un pieno al mese e quindi 70 euro (stando larghissimi) --> 15000/60 = 250 mesi :drunken:

Che palle ste macchine...tanto belle ma tanto costose...non potevo essere il classico personaggio che tiene l'auto 20 anni e la cambia solo perchè non va più????? :mad:

Conoscendomi alla fine terrò la mia alla quale sto per mettere i terminali gt line rendendola più gnocca e rinuncerò al cambio automatico che per quanto sia comodo non vale 15000 euro di differenza...ma mai dire mai :razz:
Se è per questo, sfondi una porta aperta
Spesso viaggio su una giovane di soli 30 anni oppure su una ventenne o su una :binky: che è quella che leggi in firma di soli 8 anni ecc ecc.
Se la tua va bene e il discorso consumo benzina non è un problema tieni la tua finché muore
;-)
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goliaz
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da goliaz »

TheMax ha scritto:Allora...se dovessi fare un discorso puramente economico direi che:

- Tenendo la mia non tiro fuori un euro
- Se prendo un diesel devo sborsare circa 13-15k per la differenza (preventivi alla mano)

Quindi per ammortizzare 13-15k ci vogliono circa 1000 anni :mad: semplicemente perchè con le mie percorrenze tra benzina e diesel andrei a risparmiare circa un pieno al mese e quindi 70 euro (stando larghissimi) --> 15000/60 = 250 mesi :drunken:

Che palle ste macchine...tanto belle ma tanto costose...non potevo essere il classico personaggio che tiene l'auto 20 anni e la cambia solo perchè non va più????? :mad:

Conoscendomi alla fine terrò la mia alla quale sto per mettere i terminali gt line rendendola più gnocca e rinuncerò al cambio automatico che per quanto sia comodo non vale 15000 euro di differenza...ma mai dire mai :razz:
eh.... :mrgreen:
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Antonio)))
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da Antonio))) »

Axel83 ha scritto:Ciao, io prima di quest auto avevo una 207 1.6 benzina 120 cv, motore eccezionale e quando si schiacciava andava molto bene, solo che consumava come una dannata.. Cambiando macchina optato allora per l'auto in firma con il beneficio del dubbio e un po di paura che fosse più lenta vista la stazza della vettura, invece mi ha piacevolmente sorpreso, le prestazioni son pressochè paritarie rispetto alla mia auto precedente, ha più nm di coppia e nei sorpassi non ho notato alcun problema fin ora, tu schiacci e lei va, anche in salita.... Ovvio che 150 cv ti fanno sentire più spinta e va di più..., ma consuma anche di più, anche per quello ho optato x il 120cv poichè facendo spesso strade cittadine volevo consumi più generosi... Dipende un po dalle tue necessità poi..
Ma siete proprio sicuri che consumi di più il 150 cv del 120? Sul sito Peugeot pare consumi 0,1L/km in meno!

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TheMax
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Re: 120 o 150 CV?

Messaggio da TheMax »

Antonio))) ha scritto:
Axel83 ha scritto:Ciao, io prima di quest auto avevo una 207 1.6 benzina 120 cv, motore eccezionale e quando si schiacciava andava molto bene, solo che consumava come una dannata.. Cambiando macchina optato allora per l'auto in firma con il beneficio del dubbio e un po di paura che fosse più lenta vista la stazza della vettura, invece mi ha piacevolmente sorpreso, le prestazioni son pressochè paritarie rispetto alla mia auto precedente, ha più nm di coppia e nei sorpassi non ho notato alcun problema fin ora, tu schiacci e lei va, anche in salita.... Ovvio che 150 cv ti fanno sentire più spinta e va di più..., ma consuma anche di più, anche per quello ho optato x il 120cv poichè facendo spesso strade cittadine volevo consumi più generosi... Dipende un po dalle tue necessità poi..
Ma siete proprio sicuri che consumi di più il 150 cv del 120? Sul sito Peugeot pare consumi 0,1L/km in meno!

In teoria più potente è il motore e meno gas devi dare per ottenere le stesse prestazioni...considerata la coppia maggiore. Però credo che il consumo diventi per logica maggiore rispetto al 120cv perchè tutta quella coppia la sprigioni a 2000 giri circa contro i 1700 (se non sbaglio) del 120cv e quindi a parità di prestazioni ti ritroverai con un motore che si muove con giri minori e quindi con gas aperto per meno tempo... e poi se hai sotto il sedere 150 cv ti verrà più voglia di usarli no? Io ora ho il benzina 1.6 125cv e mi vien da dargli qualche bella tirati quando posso...e i consumi che potrebbero essere inferiori ovviamente rimangono più alti.

Max
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