PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sibilo turbina?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
nicola66
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/01/2006, 9:19
Località: Limena (PD)

Sibilo turbina?

Messaggio da nicola66 »

Domanda semplice:
ma sull HDI 1.6 110 cv si sente il sibilo della turbina?In che condizioni?
A parte una volta da nuova, non mi pare di averlo più sentito... :oops:
L'auto ha 2 mesi e non vorrei mai...
L'auto mi pare vada bene anche se nei primi giorni mi pareva più sprintosa...
Che mi dite? Si sente o no?
Il dubbio mi è venuto ieri leggendo questo sul forum 407:
http://307club.it/forum/viewtopic.php?t=10534
Grassie :wave:
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Messaggio da bobkent »

Sulla 1.6 90 cv la turbina si sente, devi solo starci attento perchè la macchina filtra molto bene i rumori esterni. :D
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
nicola66
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/01/2006, 9:19
Località: Limena (PD)

Messaggio da nicola66 »

Ma in che condizioni?In accelerazione, rilascio, velocita costante?
Io non la sento mai e un po' mi preoccupa.
Nessuno col 110 CV?Da quello che mi ricordo le turbine del 90 e 110 sono diverse...
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006

Avatar utente
el_feri
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 607
Iscritto il: 29/03/2004, 22:45
Località: (VE) - Vigonovo

Messaggio da el_feri »

fai un buco nel manicotto dell'aria.... :wink:
307 SW, 2.0 HDI 90CV, verde Idaho, 2 posti in terza fila.
la gattona va avanti/indietro/sterza a destra e sinistra/i freni funzionano

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Messaggio da bobkent »

nicola66 ha scritto:Ma in che condizioni?In accelerazione, rilascio, velocita costante?
Io non la sento mai e un po' mi preoccupa.
Nessuno col 110 CV?Da quello che mi ricordo le turbine del 90 e 110 sono diverse...
Sono diverse anche perchè sono piazzate in due punti diversi, inoltre la 110 cv ha l'intercooler.
Comunque la turbina si sente bene in accelerazione, nelle prime due marce. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

per esser sicuro fai una prova...auto in folle, apri la portiera, e acceleri fin verso i 2000/2500 giri (a auto calda mi raccomando)...in rilascio dell'acceleratore la turbina la dovresti sentire fischiare leggermente!

non aspettarti il classico sfiato da Pop-Off, questo è ovvio!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 553
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Sibilo turbina?

Messaggio da sisu70 »

Io la sento appena, ma è sempre stato così e mi sembra che il motore vada più che bene. Sicuramente dipende dalle auto: sulla Stilo JTD di un mio conoscente il fischio della turbina copre completamente qualsiaso altro rumore e risulta molto fastidioso.
Sinceramente preferisco che non si senta.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024)
Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Avatar utente
Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 5223
Iscritto il: 31/08/2005, 19:10
Località: (TR) - Terni

Messaggio da Jack Nicklaus »

Le turbine sono uguali, cambia mappatura e la presenza dell'intercooler :wink:
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Messaggio da bobkent »

Jack Nicklaus ha scritto:Le turbine sono uguali, cambia mappatura e la presenza dell'intercooler :wink:
A quanto mi ha detto il concessionario quella della versione da 110 cv messa un pò più in basso rispetto alla 90 cv, ma sinceramente non ho mai verificato dal vero... :?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1656
Iscritto il: 23/03/2004, 11:43
Località: Osio Sotto (BG)

Messaggio da gargarozzo77 »

Io ho la Hdi 110CV e il sibilo lo sento benissimo in accelerazione, però solo abbassando i finestrini perchè altrimenti, essendo l'abitacolo molto ben insonorizzato, non lo sento per niente.
In rilascio non sento nulla però, solo quando accelero sento il classico sibilo della turbina..... che goduria !!!!
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Avatar utente
nicola66
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/01/2006, 9:19
Località: Limena (PD)

Messaggio da nicola66 »

...tempo fa avevo letto sul forum di 4R a riguardo del motore 1.6 hdi peugeot/ford che il 110 aveva la turbina a geometria variabile mente il 90 no.
Questo comportava che il 110 aveva la coppia spalmata su un più ampio campo di utilizzazione, mentre il 90 aveva tutta la coppia disponibile da subito con tendenza a diminuire abbastanza rapidamente. Leggevo anche che in pratica il 90 risultava + divertente in quanto avevi una spinta più pronta e brusca... :oops:
Io non so se ho letto tante palle (penso di si)...se qualcuno può chiarirmi le idee comunque grazie.
Quanto al sibilo cofermo che tranne una volta da nuova non l'ho + sentito. Tra pochi giorni sarò in montagna per cui magari in salita e con finestrini aperti....vedremo.
Comunque l'auto mi pare vada benone.
:wave:
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006

Avatar utente
Mik
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2218
Iscritto il: 25/11/2005, 21:42
Località: Zona nord Milano

Messaggio da Mik »

nicola66 ha scritto:...tempo fa avevo letto sul forum di 4R a riguardo del motore 1.6 hdi peugeot/ford che il 110 aveva la turbina a geometria variabile mente il 90 no.
Questo comportava che il 110 aveva la coppia spalmata su un più ampio campo di utilizzazione, mentre il 90 aveva tutta la coppia disponibile da subito con tendenza a diminuire abbastanza rapidamente. Leggevo anche che in pratica il 90 risultava + divertente in quanto avevi una spinta più pronta e brusca... :oops:
Io non so se ho letto tante palle (penso di si)...se qualcuno può chiarirmi le idee comunque grazie.
Quanto al sibilo cofermo che tranne una volta da nuova non l'ho + sentito. Tra pochi giorni sarò in montagna per cui magari in salita e con finestrini aperti....vedremo.
Comunque l'auto mi pare vada benone.
:wave:
Confermo la presenza della geometria variabile delle palette turbina sul 110CV e l'intercooler che, mi sembra, non sia presente sul 90CV (ma potrei sbagliare).

La geometria variabile serve per far lavorare al meglio la turbina su un campo più ampio di giri: porta solo vantaggi

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata


Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006


Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Avatar utente
ilbuitre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/02/2005, 14:38
Località: laives(bz)

Messaggio da ilbuitre »

quando avevo la fiesta 1.6 turbo, la turbina la sentivo solo in accelerazione...comè è giusto che sia.....d'altronde sono i gas di scarico in pressione che fanno girare la turbina.......in rilascio si sentiva solo la valvola wastegate.....devo dire che la fiesta non era insonorizzata cosi bene...anzi...comunque dubito fortemente che si senta fischiare la turbina in folle o in rilascio....
ciao a tutti....
307 XT STATION 1.6 16V grigio sidobre + impianto gpl sequenziale e-g@s eobd sly-injection

fabio307sw
Peugeottista veterano
Messaggi: 368
Iscritto il: 26/02/2006, 13:45
Località: Copparo(FE)

Messaggio da fabio307sw »

Sulla 2.0hdi 136cv la turbina non si sente quasi per nulla segno di un'ottima insonorizzazione e di un motore molto discreto. Alcuni anni fa avevo provato una Fiat Tipo 1.9 TDS con filtro aria sportivo e la turbina sembrava di averla nell'abitacolo.
fabio307sw

Avatar utente
Geppo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 934
Iscritto il: 21/06/2004, 20:15

Messaggio da Geppo »

La turbina io la sento (a finestrino aperto) in accelerazione e in rilascio appena passati i 1200 giri

Torna a “Generale”