Buon giorno signori, mi sono appena iscritto e non ne vedevo l'ora di avere la possibilità di condividere con voi la mia esperienza Peugeot.
Mi chiamo Piero e vivo in provincia di Perugia. Spero che mi possiate aiutare. Ho una Peugeot 308 SW 1.6 Benzina 88Kw del 2009 con 130.000 Km circa.
Quindi vi sparerò ora i 3 problemini che mi presenta ora la mia gattina.
1- Ho scoperto che il radiatore motore è un tantino delicato e facile da tapparsi, ora è sotto cura e revisione da un radiatorista, ma un altro problema che presenta è il fatto che la elettro ventola di raffreddamento parte nei momenti meno appropriati, tipo mattina alle 5 prima accensione. Appena si mette in moto parte la ventola. Il termostato pilotato dovrebbe essere ok, visto che è nuovo. Sapete cosa possa essere?
2- Verso Giugno 2015, ho sostituito la bobina accensione del 3° cilindro (originale BOSCH, 48€), dal mio concessionario, ora che siamo a Dicembre, si è ripresentato nuovamente il problema su altro cilindro. Ora ho acquistato su ebay 3 bobine per cambiarle tutte, è inutile aspettare a questo punto la rotture delle altre 2, magari quando sei in viaggio.
La mia domanda ora è: "Ci deve fare?". Contando i kilometri percorsi e gli anni che si rompano le bobine? E' Normale?
3- Ho poco potere di illuminazione con i fari anabbaglianti, quando passo in una galleria o sotto alti alberi, noto che illumino la volta di queste a giorno. Ora ho sempre pensato che fosse un errore di progettazione dovuto al design del gruppo faro, molto cromato in basso e praticamente trasparente su quasi la totalità della parte alta, quindi chiaro che rifletta verso l'alto molta luce. Ho un problema io, oppure ho ragione sul fatto della infida caratteristica?
Grazie della vostra attenzione e vi auguro un felice Natale e un buon inizio anno 2016.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Radiatore Ostruito 308 SW 1.6 88 KW
Moderatore: Moderatori
-
- Peugeottista curioso
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Radiatore Ostruito 308 SW 1.6 88 KW
Ciao PieroSpaccaLegna ha scritto:Buon giorno signori, mi sono appena iscritto e non ne vedevo l'ora di avere la possibilità di condividere con voi la mia esperienza Peugeot.
Mi chiamo Piero e vivo in provincia di Perugia. Spero che mi possiate aiutare. Ho una Peugeot 308 SW 1.6 Benzina 88Kw del 2009 con 130.000 Km circa.
Quindi vi sparerò ora i 3 problemini che mi presenta ora la mia gattina.
1- Ho scoperto che il radiatore motore è un tantino delicato e facile da tapparsi, ora è sotto cura e revisione da un radiatorista, ma un altro problema che presenta è il fatto che la elettro ventola di raffreddamento parte nei momenti meno appropriati, tipo mattina alle 5 prima accensione. Appena si mette in moto parte la ventola. Il termostato pilotato dovrebbe essere ok, visto che è nuovo. Sapete cosa possa essere?
2- Verso Giugno 2015, ho sostituito la bobina accensione del 3° cilindro (originale BOSCH, 48€), dal mio concessionario, ora che siamo a Dicembre, si è ripresentato nuovamente il problema su altro cilindro. Ora ho acquistato su ebay 3 bobine per cambiarle tutte, è inutile aspettare a questo punto la rotture delle altre 2, magari quando sei in viaggio.
La mia domanda ora è: "Ci deve fare?". Contando i kilometri percorsi e gli anni che si rompano le bobine? E' Normale?
3- Ho poco potere di illuminazione con i fari anabbaglianti, quando passo in una galleria o sotto alti alberi, noto che illumino la volta di queste a giorno. Ora ho sempre pensato che fosse un errore di progettazione dovuto al design del gruppo faro, molto cromato in basso e praticamente trasparente su quasi la totalità della parte alta, quindi chiaro che rifletta verso l'alto molta luce. Ho un problema io, oppure ho ragione sul fatto della infida caratteristica?
Grazie della vostra attenzione e vi auguro un felice Natale e un buon inizio anno 2016.
per il punto 1 c'è una centralina che comanda le ventole e che ora non ricordo come si chiama
per il punto 2 solitamente le bobine è meglio sostituirle tutte assieme e soprattutto della stessa marca con medesime caratteristiche soprattutto resistive altrimenti potrebbero erogare correnti differenti alle candele.
Del resto quando se ne brucia 1 anche le altre hanno lavorato al pari di quella che si è bruciata.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Grazie Gian, infatti le bobine sono BOSCH originali e stesso codice di quelle smontate. Poi da quello che hai risposto devo capire che è facile e consueto la rotture di queste dopo un tot di KM.
Grazie veramente.
P.s. ma la centralina per il punto 1, andrebbe controllata o cambiata?
Grazie veramente.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoSpaccaLegna ha scritto:Grazie Gian, infatti le bobine sono BOSCH originali e stesso codice di quelle smontate. Poi da quello che hai risposto devo capire che è facile e consueto la rotture di queste dopo un tot di KM.
Grazie veramente.
Prima di pensare alla sostituzione meglio indagare se possibile diagnosticarla e nel caso resettarla.
Se proprio non si riesce a fare nulla prendi in considerazione l'idea di sostituirla
Mai partire in 4° come si dice a cambiare pezzi se non si è prima indagato.

==========>gianluigi<=========
-
- Peugeottista curioso
No no, anche perché sostituire vuol dire spendere soldi. Il fatto è che so che ci sono centraline che si possono resettare se non riprogrammare e altre a cui non puoi accedere O cambiare nulla