PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Kilometri rimanenti
Moderatore: Moderatori
Kilometri rimanenti
Ciao a tutti,
Ho una 2008 Allure 1.6 bluehdi 120 cv da circa tre mesi. Ieri, dopo aver fatto il pieno il computer di bordo mi segnalava 800 km rimanenti. Da allora ho percorso 15 kilometri e ora i rimamenti segnati sono 740. Che razza di info sono mai queste? Avete esperoenze simili in merito?
Ho una 2008 Allure 1.6 bluehdi 120 cv da circa tre mesi. Ieri, dopo aver fatto il pieno il computer di bordo mi segnalava 800 km rimanenti. Da allora ho percorso 15 kilometri e ora i rimamenti segnati sono 740. Che razza di info sono mai queste? Avete esperoenze simili in merito?
Re: Kilometri rimanenti
Calcola tutto in base a come guidi.. Non é affidabile, ma secondo la mia esperienza é molto vicino alla realtà
Hai il piede pesantino! Ti restituisce il valore di autonomia kilometricabbasandosi sulla media consumo degli ultimi 20/30 kmantenor21 ha scritto:Ciao a tutti,
Piede pesantino? Ho volontariamente percorso questi 15 kilometri guidando come una suora carmelitana. Il fatto è che nin ha il minimo di affidabilità quell'affare.
Cmq concordo con gli altri utenti. Il cdb si basa sull'ultima media di km/l da lui rilevata in base all'ultimo percorso che hai fatto. Se subito dopo avessi fatto dell'extraurbano a velocità costante sarebbe magari risalito il valore. Non a 800 ovvio.
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.
scusate gente ma al di là di tutto...come si può pretendere che il cdb faccia una previsione precisa al metro? mica prevede il futuro? il cdb può fare solo una stima e gli unici parametri che ha sono litri rimanenti e abitudine di guida....
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaoantenor21 ha scritto:Ciao a tutti,
Per fortuna tiene conto dello stile di guida altrimenti sai quante persone sarebbero già rimaste a piedi ?

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Fatto sta che la spacciavano come un'auto fenomenale nei consumi ma a dirla com'è consuma un botto. Della sua categoria, al netto delle dichiaraziini delle case automobilistiche, è tra le più assetate.
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Per... fortuna c'è sempre il vecchio e buon indicatore a lancetta (analogico) del livello del carburante ...Gian ha scritto:Ciaoantenor21 ha scritto:Ciao a tutti,
Per fortuna tiene conto dello stile di guida altrimenti sai quante persone sarebbero già rimaste a piedi ?

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
Per riuscire a capire come funziona l'indicatore di autonomia ti faccio due semplici conti ... nel serbatoio.antenor21 ha scritto:Ciao a tutti,
PROBLEMA
La tua auto ha un serbatoio di carburante in grado di contenere l 45, una volta fatto il pieno, l'automomia che ti indica il CdB è km 800.
Il CdB calcola l'autonomia residua in funzione dei consumi medi anteriori al pieno o comunque al rifornimento.
Domanda
Quanto era la media (km/l) di consumo precedente sulla base del quale il CdB ha previsto l'autonomia futura?
Soluzione
km 800 : l 45 = km/l 17,778
Scherzi a parte la media anteriore al pieno era di km/l 17,77 e quindi non malaccio.
Per quanto riguarda i successivi km 15, ti garantisco che il piede sull'acceleratore lo hai affondato per benino perchè stando ai miei calcoli ti sei pippato oltre 3 litri di gasolio per fare km 15.

In alternativa al piede pesante ti sei fatto 15 km di coda senza usare lo S&S oppure ...
ti sei addormentato

Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
Old Jaguar ha scritto:Per riuscire a capire come funziona l'indicatore di autonomia ti faccio due semplici conti ... nel serbatoio.antenor21 ha scritto:Ciao a tutti,
PROBLEMA
La tua auto ha un serbatoio di carburante in grado di contenere l 45, una volta fatto il pieno, l'automomia che ti indica il CdB è km 800.
Il CdB calcola l'autonomia residua in funzione dei consumi medi anteriori al pieno o comunque al rifornimento.
Domanda
Quanto era la media (km/l) di consumo precedente sulla base del quale il CdB ha previsto l'autonomia futura?
Soluzione
km 800 : l 45 = km/l 17,778
Scherzi a parte la media anteriore al pieno era di km/l 17,77 e quindi non malaccio.
Per quanto riguarda i successivi km 15, ti garantisco che il piede sull'acceleratore lo hai affondato per benino perchè stando ai miei calcoli ti sei pippato oltre 3 litri di gasolio per fare km 15.![]()
In alternativa al piede pesante ti sei fatto 15 km di coda senza usare lo S&S oppure ...
ti sei addormentato![]()
in macchina con il motore acceso.
credo ch eil calcolo corretto sia 740/40=14,8.
questa è stata la media del consumo prima di fare il pieno.
a riprova di questo ti dico che io prima di fare l'ultimo pieno ho consumato circa 22 km/l tant'è vero che appena fatto il pieno in cdb mi dava 1100 km di autonomia. infatti 22 x 50=1100
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.......Esiste solo un modo per verificare l'attendibilità del C.d.B. e come faccio personalmente
effettuo il pieno sino all'orlo azzero sia il parziale che il C.d.B e viaggio.
Quando decido o ne ho necessità rifaccio il pieno nuovamente sino all'orlo e dividendo i km indicati dal parziale, per i litri realmente immessi ottengo la media vera che nel mio caso arriva a discostarsi di massimo mezzo km per litro indicato dal C.d B.
Ripetendo tale operazione per almeno 5 o 7 volte consecutive si ha modo di escludere anche l'errore legato al non perfetto riempimento del serbatoio.
Mediando la media dei 5 o 7 risultati ottenuti dalle singole prove, si ottiene il valore medio su un lungo periodo.
Se poi tali prove le si volessero fare per tutto l'anno, si contemplerebbe anche il maggior consumo legato magari alla stagione invernale e/o l'uso dell'A/C
Il sistema esiste basta applicarsi con diligenza e precisione e anche il miglior c.d.b verrà smascherato

Quando decido o ne ho necessità rifaccio il pieno nuovamente sino all'orlo e dividendo i km indicati dal parziale, per i litri realmente immessi ottengo la media vera che nel mio caso arriva a discostarsi di massimo mezzo km per litro indicato dal C.d B.
Ripetendo tale operazione per almeno 5 o 7 volte consecutive si ha modo di escludere anche l'errore legato al non perfetto riempimento del serbatoio.
Mediando la media dei 5 o 7 risultati ottenuti dalle singole prove, si ottiene il valore medio su un lungo periodo.
Se poi tali prove le si volessero fare per tutto l'anno, si contemplerebbe anche il maggior consumo legato magari alla stagione invernale e/o l'uso dell'A/C
Il sistema esiste basta applicarsi con diligenza e precisione e anche il miglior c.d.b verrà smascherato

si perfetto, questo per quanto riguarda il consumo ex post.Gian ha scritto:.......Esiste solo un modo per verificare l'attendibilità del C.d.B. e come faccio personalmente
Il sistema esiste basta applicarsi con diligenza e precisione e anche il miglior c.d.b verrà smascherato![]()
il discorso è che il cdb fornisce anche l'autonomia presunta ed è di questo che parlavamo e questa rimane sempre e solo una stima.
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
.....stima calcolata un funzione dello stile di guida precedente oltre ai litri di combustibile ancora presenti nel serbatoio.fs21 ha scritto:si perfetto, questo per quanto riguarda il consumo ex post.Gian ha scritto:.......Esiste solo un modo per verificare l'attendibilità del C.d.B. e come faccio personalmente
Il sistema esiste basta applicarsi con diligenza e precisione e anche il miglior c.d.b verrà smascherato![]()
il discorso è che il cdb fornisce anche l'autonomia presunta ed è di questo che parlavamo e questa rimane sempre e solo una stima.
La stima certamente non tiene conto per esempio se ad certo punto del tuo viaggio inizi a fare molta coda con continui tira e molla o per esempio inizi ad affrontare una salita anche abbastanza lunga dove inevitabilmente l'autonomia calerà di conseguenza.
L'importante è che si "allinei" dopo un po' di tempo con il maggior consumo legato al percorso che stai compiendo.

Gian gia detto prima...stima calcolata su litri e stile...
2008 1.6 100cv allure
nero perla
nero perla