fabiozazza85 ha scritto:Io non disattivo mai lo Stop&Start, ma quando mi fermo a semafori che conosco, i quali hanno il rosso breve oppure il contatore dei secondi, "inganno" il sistema spostando la leva del cambio a desta o sinistra (senza mettere marce o consumare la frizione tenendone premuto il pedale). Una volta che il veicolo si arresta con la leva del cambio spostata, la si può rilasciare senza che il motore si spenga per pochi secondi.
Ovviamente non si può sempre prevedere la durata di soste in colonna o al semaforo.
Non sapevo di questo trucchetto, domani provo subito.
Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
fabiozazza85 ha scritto:Io non disattivo mai lo Stop&Start, ma quando mi fermo a semafori che conosco, i quali hanno il rosso breve oppure il contatore dei secondi, "inganno" il sistema spostando la leva del cambio a desta o sinistra (senza mettere marce o consumare la frizione tenendone premuto il pedale). Una volta che il veicolo si arresta con la leva del cambio spostata, la si può rilasciare senza che il motore si spenga per pochi secondi.
Ovviamente non si può sempre prevedere la durata di soste in colonna o al semaforo.
Non sapevo di questo trucchetto, domani provo subito.
Inviato dal mio Sinclair ZX81
Provato e in effetti funziona... ottimo trucchetto [-o<
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Azz... Funziona!!!! Grande trovata. A dire il vero io devo spingere il cambio a sinistra e un po in avanti come se stessi per mettere la prima marcia. In caso di bisogno comunque utilissimo.
@ Fabiozazza Una curiosità, l'hai scoperto per caso?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
A me non ha funzionato però non ho osato a spingere in avanti la leva, alla lunga potrei deteriorare i sincronizzatori
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014. http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
double68 ha scritto:Azz... Funziona!!!! Grande trovata. A dire il vero io devo spingere il cambio a sinistra e un po in avanti come se stessi per mettere la prima marcia. In caso di bisogno comunque utilissimo.
@ Fabiozazza Una curiosità, l'hai scoperto per caso?
No, sospettavo che ci fosse un controllo sulla posizione della leva del cambio.
Ho provato e mi è andata bene
turtuv ha scritto:Non penso che se per qualche secondo si tiene il pedale della frizione premuto succeda qualcosa. Non credo che la frizione si consumi per questo.
concordo
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
Non penso che se per qualche secondo si tiene il pedale della frizione premuto succeda qualcosa
non la penso proprio cosi. Ogni volta che premo il pedale della frizione, esercito una pressione sullo spingidisco e sulle relative lamelle che lo compongono. Senza contare che azioniamo anche una pompa idraulica mettendo in circolo l'olio nel circuito.
Inoltre come è spiegato bene in un altro post, apriamo anche la valvola egr..
Quindi è vero che sicuramente non si consuma solo perche la tengo premuto qualche secondo, ma se li moltiplichiamo per tutti i semafori e gli stop che facciamo in citta, piu teniamo il piede lontano dal pedale meglio è
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________ Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
@Harryxs
E allora non pensi ai poveri pistoni, fasce elastiche, valvole,ecc... quanti su e giù fanno col motore acceso tutte le volte che sei fermo? Circa 800 - 900 giri al minuto, moltiplicato per tutti i minuti in cui stai fermo di tutti i giorni che usi la macchina.
Non gli rispaemieresti una usura incredibile facendo intervenire lo S&S?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
@Harryxs
ma scusa secondo il tuo ragionamento:
semaforo rosso - spingo frizione + metto cambio spostato + rilascio frizione
semaforo verde - spingo frizione + metto la prima + rilascio frizione
= in totale uso 4 volte la frizione
altrimenti:
semaforo rosso - spingo frizione
semaforo verde - rilascio frizione
= in totale uso 2 volte la frizione
o sbaglio?
NUOVA 308 Berlina Allure 1.6 e-Hdi 116 cv, Grigio ARTENSE, Driver Assistance Pack, Park Assist +retrocamera, Cerchi in lega 18" SAPHIR
ordinata 22/11/2014 - consegna prevista 28/02/2015 - prodotta 06/01/2015 - consegnata 27/01/2015
Ciao! È sconsigliato tenere la frizione schiacciata, si sollecita il cuscinetto reggispinta che, non essendo lubrificato di continuo, una volta consumato quel poco grasso che lo protegge si inchioda distruggendo i leveraggi.
Il tenere schiacciata la frizione per lungo tempo comporta un innalzamento della temperatura del cuscinetto accellerando il deterioramento del suo grasso.
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014. http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
Giannattasio ha scritto:Ciao! È sconsigliato tenere la frizione schiacciata, si sollecita il cuscinetto reggispinta che, non essendo lubrificato di continuo, una volta consumato quel poco grasso che lo protegge si inchioda distruggendo i leveraggi.
Il tenere schiacciata la frizione per lungo tempo comporta un innalzamento della temperatura del cuscinetto accellerando il deterioramento del suo grasso.
Viene sollecitato ogni componente quando si l'auto, se non si vuole sollecitare nulla tanto vale tenerla spenta.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis" Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015! Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;