PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 1.6 HDi 110CV: lo consigliate o è solo fonte di guai?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mik
Peugeottista D.O.C.

Motore 1.6 HDi 110CV: lo consigliate o è solo fonte di guai?

Messaggio da Mik »

Come da firma ho una 307 benzina, ma a breve, causa rottamazione Tempra, credo che nel mio box porterò la stupenda e nuovissima 207 con motore 1.6 HDi 110CV.

Però tutte queste segnalazioni di rottura del volano mi preoccupano un po'...

Che mi dite? E' un acquisto a rischio? Conosco bene il capo officina della concessionaria dove l'acquisterò e a breve andrò da lui per alcune domande, tra le quali anche questa:"Avete risolto i problemi con il volano?" Vedremo cosa mi risponderà...

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

il 1.6 hdi 110 cv è un motore fantastico sulla 307 station, figurati con tanti kg in meno...prestazioni eccellenti e consumi abbastanza ridotti...io ne sono assolutamente soddisfatto.

Certo il volano è un problema da non sottovalutare, e da quanto mi risulta non risolto, però viene sostituito sempre in garanzia inclusa la frizione e penso che Peugeot ci stia lavorando, perchè piuttosto che ritirare questa motorizzazione l'hanno estesa anche alla 207, quindi sono fiducioso.
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

swap ha scritto:il 1.6 hdi 110 cv è un motore fantastico sulla 307 station, figurati con tanti kg in meno...prestazioni eccellenti e consumi abbastanza ridotti...io ne sono assolutamente soddisfatto.

Certo il volano è un problema da non sottovalutare, e da quanto mi risulta non risolto, però viene sostituito sempre in garanzia inclusa la frizione e penso che Peugeot ci stia lavorando, perchè piuttosto che ritirare questa motorizzazione l'hanno estesa anche alla 207, quindi sono fiducioso.
Com'è la tua esperienza con il volano?

Cmq la 207 con quel motore pesa (dati del giornale "Auto") 1290kg, ovvero 30kg in più della mia... :wink:

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

, Ottobre 2001

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

swap ha scritto:il 1.6 hdi 110 cv è un motore fantastico sulla 307 station, figurati con tanti kg in meno...prestazioni eccellenti e consumi abbastanza ridotti...io ne sono assolutamente soddisfatto.

Una cosa e' il motore ed un'altra sono frizione e volano: io per questi ultimi (sgrat sgrat) non ho ancora avuto problemi e sono a 15.000 km in 5 mesi di vita :shock: :shock: :shock:

Per il resto, come ti hanno gia' detto, il 1.6 110cv e' ottimo, consuma poco (io sono sui 17.5/18 km/l) in rapporto al peso che si trascina appresso e gira fluido.
Il difetto (per me) e' che, essendo un motore impostato alla francese, e' turistico e non mi piace che sia cosi' "vuoto" sotto i 1500 giri.
That's all !
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

il Valse ha scritto:

Una cosa e' il motore ed un'altra sono frizione e volano: io per questi ultimi (sgrat sgrat) non ho ancora avuto problemi e sono a 15.000 km in 5 mesi di vita :shock: :shock: :shock:

Per il resto, come ti hanno gia' detto, il 1.6 110cv e' ottimo, consuma poco (io sono sui 17.5/18 km/l) in rapporto al peso che si trascina appresso e gira fluido.
Il difetto (per me) e' che, essendo un motore impostato alla francese, e' turistico e non mi piace che sia cosi' "vuoto" sotto i 1500 giri.
That's all !
Si, forse è un po' impreciso il titolo...più che "motore" sarebbe giusto "motorizzazione".

Per il vuoto sotto i 1500...purtroppo è un problema comune ai diesel moderni ultra-performanti

Novembre 2006

, Ottobre 2001

il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

Mik ha scritto: Per il vuoto sotto i 1500...purtroppo è un problema comune ai diesel moderni ultra-performanti
Beh, non e' del tutto vero: in garage ho anche una polo 1.4 TDI che il vuoto a 1500 non sa nemmeno cos'e'.
Mi dispiace dirlo ma dal punto di vista "brillantezza a bassi regimi" da della biada alla mia 1.6 hdi.
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

il Valse ha scritto:
Mik ha scritto: Per il vuoto sotto i 1500...purtroppo è un problema comune ai diesel moderni ultra-performanti
Beh, non e' del tutto vero: in garage ho anche una polo 1.4 TDI che il vuoto a 1500 non sa nemmeno cos'e'.
Mi dispiace dirlo ma dal punto di vista "brillantezza a bassi regimi" da della biada alla mia 1.6 hdi.
Stiamo andando un po' OT...
Però se il 1.4 è il 75CV è un motore da 53CV/l, contro i 68CV/l del 1.6 Peugeot. Due cose totalmente diverse: più sale il rapporto CV/l più le prestazioni escono a regimi alti. Già il 1.6 Peugeot è ottimo avendo la coppia massima a 1750rpm (con overtorque su un range di circa 2000rpm), mentre, per esempio, il 1.9 JTDM Alfa (poichè si cerca un temperamento sportivo) con 79CV/l ha la coppia max a 1900rpm e sotto i 1600rpm è davvero morto.

Tornando IT: è chiaro che chi non ha problemi non viene a scriverlo sul forum. Sul forum scrive chi è assillato da un problema e non ne trova la soluzione. Quindi, se su 2000 iscritti in 30 hanno avuto problemi con il volano, non è detto che tale proporzione esista su tutto il parco Peugeot. Credo (spero) che tale problema affligga 2 o 3 macchine ogni 1000 vendute. Però vorrei una conferma di ciò...

Novembre 2006

, Ottobre 2001

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Soddisfatissimo del mio 1.6 Hdi 110 cv FAP 3 porte del marzo 2004...mai gravi problemi, e i restanti lievi sistemati in garanzia e rapidamente!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

lukebs ha scritto:Soddisfatissimo del mio 1.6 Hdi 110 cv FAP 3 porte del marzo 2004...mai gravi problemi, e i restanti lievi sistemati in garanzia e rapidamente!
Chilometri percorsi finora?

Novembre 2006

, Ottobre 2001

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Mik ha scritto:
lukebs ha scritto:Soddisfatissimo del mio 1.6 Hdi 110 cv FAP 3 porte del marzo 2004...mai gravi problemi, e i restanti lievi sistemati in garanzia e rapidamente!
Chilometri percorsi finora?
in due anni e due mesi circa 46.000 km!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

Mik ha scritto:

Com'è la tua esperienza con il volano?

Cmq la 207 con quel motore pesa (dati del giornale "Auto") 1290kg, ovvero 30kg in più della mia... :wink:
io ho fatto 45.000 in un anno e mezzo e da un mese circa ha cominciato a squittire il volano, il prox mese vado a sostituirlo in garanzia e facendo l'estensione di altri 2 anni sono tranquillo per altri 40.000, a quel punto spero sia un problema risolto....

per quanto riguarda il peso io lo confrontavo con la mia station che pesa "solo" circa 1400 kg....
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Riporto in alto questa discussione perchè vedo che i problemi al volano non sembrano essere stati risolti.

A questo punto chiedo: secondo voi l'acquisto di una 207 1.6HDi 110CV è un acquisto a rischio o no?

Novembre 2006

, Ottobre 2001

mistral
Peugeottista curioso

Provala e vedrai

Messaggio da mistral »

Innanzi tutto voglio dire che non son un meccanico ,ma leggendo il forum ho visto che parecchi problemi li ha dati e da un consulto con un meccanico ho capito perchè,anzi ti dirò che non e un problema solo peugeot ma anche altri che portano il volano bimassa (es Ford fiat e citroen) la maggiore potenza che sprigiona fa si che il volano e frizione venga piu stressato e quindi piu soggetto a ROTTURA QUESTO PERO NON VOGLIO DIRe CHE E UN PROBLEMA CRONICO E CHE NON sia stato risolto.Io per esempio sono stato quasi due settimane a complessarmi con il cervello se prendere un 307 90 o 110 cv ,all fine ho scelto la 90 cv che andrà anche piu piano ma me ne fotto perchè non ha questo benedetto volano poi, un altro punto a sfavore e il FAP che effettivamente da parecchie grane queste e l'idea che mi sono fatto.Pero io se fossi in te per la 207 mi butterei sul 1.6 hdi 90 cv che sembra che sia il motore azzeccato per renderti conto dovresti fare una divisione peso dell' auto diviso i cv se viene 11 e un valore buono per esempio io lo fatto sulla mia questa divisione e a me e uscito 13,6 un valore un po altino e piu equilibrato il 110 che veniva 11,qualcosa però io ho avuto troppa paura nel predere la 110 cv per i motivi sopra descritti spero che sia stato chiaro ma se vuoi vederci chiaro anche tu e capire un po come funzionano i diesel di oggi (FAP turbina a geometri variabile e altre cazzatine) compra il volante in edicola di giugno ,ha dimenticavo ultima cosa lo sai che quando devi cambiare il FAP ci vogliono a detta del concessionario 1000€ eppure e un filtro in metallo che pero sicuramente collegato a qualcosa di elettronico e questo mi turba sempre di più.Spero di essere stato di aiuto con questo non voglio denigrare il 110 cv se hai soldi da spendere e vuoi maggiori prestazioni non pensarci tanto .
Vitale Ciiotola

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

OT per Mistral: per caso scrivi sul forum del meteogiornale? C'è uno che ha lo stesso tuo stile e nick :lol:

Novembre 2006

, Ottobre 2001

mistral
Peugeottista curioso

Non sono iscritto

Messaggio da mistral »

Mik non sono iscritto al Forum meteogiornale.
Vitale Ciiotola

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”