PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start&Stop

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Giannattasio
Peugeottista veterano

Re: Start&Stop

Messaggio da Giannattasio »

Ciao, ho solo indicato come si può salvaguardare UN componente che può determinare la durata del gruppo frizione. Siccome lo scopo del forum e anche quello di scambiare consigli per il buon mantenimento delle vostre vetture, penso di aver fatto il mio. ;-)
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Certamente il tuo discorso fila, ma anche quello di turtuv.
Se dobbiamo farci tutti sti problemi allora mettiamo in discussione tutta la progettazione dell'auto, che tanto prima o poi tutto si guasta.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

dany-gico ha scritto:@Harryxs
ma scusa secondo il tuo ragionamento:
semaforo rosso - spingo frizione + metto cambio spostato + rilascio frizione
semaforo verde - spingo frizione + metto la prima + rilascio frizione
= in totale uso 4 volte la frizione

altrimenti:
semaforo rosso - spingo frizione
semaforo verde - rilascio frizione
= in totale uso 2 volte la frizione

o sbaglio?
sbagli. secondo il mio ragionamento non faccio neanche il giochetto del cambio spostato. Disattivo lo start e stop e basta :applause: :applause:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Harryxs »

Alle2381 ha scritto:Certamente il tuo discorso fila, ma anche quello di turtuv.
Se dobbiamo farci tutti sti problemi allora mettiamo in discussione tutta la progettazione dell'auto, che tanto prima o poi tutto si guasta.
vabbe ma che discorso è? Allora guido di M*** tanto so che comunque la macchina col tempo si deteriora ma almeno mi diverto un po? Io preferisco risparmiare il risparmiabile contando quanti soldini si usano per acquistare un auto al giorno d'oggi :razz:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Non è quello che intendevo. Dicevo solo che frizione, cuscinetto, egr, motorino di avviamento, batteria, ecc ecc ecc dovrebbero essere progettati per svolgere il loro compito tenuto conto di un utilizzo normale, che include l'uso dello S&S, il tenere premuta la frizione ecc ecc ecc....
Il discorso del risparmiare il risparmiabile lo vedo un po' come "ok cerco di farci il meno km possibili così la risparmio e si usura meno", oppure "cerco di cambiarr marcia meno possibile così non usuro cambio e frizione.
Oh, poi chiaro che ognuno la usa un po' come ritiene giusto.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

c'è chi rispetta anche gli oggetti/vetture e chi se ne fotte :mrgreen:

l'altro giorno ho visto un bel Volvo XC60 nuovo nuovo, aveva lo strato di brina ghiacciata di notte...sto fenomeno ha mandato giù i finestrini cercando di far togliere il ghiaccio e poi ha fatto partire i tergicristalli...un bel crac crac continuo...

e io che quando parto a freddo, se non vedo i 70°, cammino come un nonno con la 600...
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

peppeunz ha scritto:c'è chi rispetta anche gli oggetti/vetture e chi se ne fotte :mrgreen:

l'altro giorno ho visto un bel Volvo XC60 nuovo nuovo, aveva lo strato di brina ghiacciata di notte...sto fenomeno ha mandato giù i finestrini cercando di far togliere il ghiaccio e poi ha fatto partire i tergicristalli...un bel crac crac continuo...

e io che quando parto a freddo, se non vedo i 70°, cammino come un nonno con la 600...
Anche a me è capitato di fare così quando ho trovato l'auto ghiacciata, ma non perché me ne frego, semplicemente perché ero in ritardo per andare a lavoro. Io sono uno che le cose se le cura in modo maniacale (tranne la pulizia dell'auto che faccio in autolavaggi e nei periodi non invernali), ma se ci andiamo a preoccupare della frizione premuta ai semafori penso che non si vive più e soprattutto non ci si gode l'auto :)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Andrea1975
Peugeottista curioso

Messaggio da Andrea1975 »

:thumbleft:
turtuv ha scritto:
peppeunz ha scritto:c'è chi rispetta anche gli oggetti/vetture e chi se ne fotte :mrgreen:

Anche a me è capitato di fare così quando ho trovato l'auto ghiacciata, ma non perché me ne frego, semplicemente perché ero in ritardo per andare a lavoro. Io sono uno che le cose se le cura in modo maniacale (tranne la pulizia dell'auto che faccio in autolavaggi e nei periodi non invernali), ma se ci andiamo a preoccupare della frizione premuta ai semafori penso che non si vive più e soprattutto non ci si gode l'auto :)

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
peugeot 308 bluehdi 120 cv allure grigio artense - imm. a nov 15

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Ma comunque, a parte tutto il discorso dell'usura ecc ecc.... chi lo usa regolarmente, ha notato una diminuzione dei consumi?
Io volevo fare una prova, magari in una settimana attivata e una disattivato. Per capire se realmente cambia qualcosa

masand
Peugeottista fast&furious

Messaggio da masand »

Sicuramente se abiti in una città con numerosi semafori e/o sei costretto a fermarti molte volte nel tragitto, la differenza dovrebbe essere tangibile.

Se abiti in un paese che ha soltanto una strada interna e la circonvallazione, te ne fai ben poco.
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

è anche un discorso ecologico...pensa a tutte le auto,furgoni,camion fermi in una giornata lavorativa a Roma, ad esempio
e pensa se tutte tenessero lo S&S attivo

non pensi ci sarebbe un bel po' di smog in meno?

ho notato che quando trovo molto traffico, in 2h di tragitto, più di 10 minuti sono di S&S, cioè auto spenta
moltiplica per i milioni di automobili....
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quotissimo!

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

discorso ecologico
da questo la spia sul display "ECO", che nel dubbio può significare o Ecology o Economy :lol:

matteotl
Peugeottista appassionato

Start&Stop

Messaggio da matteotl »

double68 ha scritto:A parte che l'affidabilità del nuovi S&S senza alternatore reversibile ma con motorino di avviamento rinforzato è ancora tutta da vedere , non sopporto nemmeno io non essere padrone di gestire le cose come voglio ed essere vincolato tutte mattine che esco di casa a premere la disattivazione. Il mio S&S, io ho il 1.6 e-hdi spegne tutto anche al mattino con motore freddo. Questa maschera di attivazione la trovò davvero troppo esagerata, cavolo fammi almeno scaldare il diesel.
Quoto 100%
Aggiungo che la sera a fari etc accesi o in estate con l'aggravio del clima ( che a motore spento si disattiva anch'esso) la batteria è parecchio stressata nelle pause. Io lo vedo solo come una cosa inutile che con la scusa di farti risparmiare 1€ all'anno di gasolio (nel mio caso) ti porta ad un uso più gravoso della batteria e quindi ad un più precoce cambio (con, spesso,tutti gli introiti del caso per concessionario/casa automobilistica)

Sent from my iPad using Tapatalk

matteotl
Peugeottista appassionato

Start&Stop

Messaggio da matteotl »

peppeunz ha scritto:è anche un discorso ecologico...pensa a tutte le auto,furgoni,camion fermi in una giornata lavorativa a Roma, ad esempio
e pensa se tutte tenessero lo S&S attivo

non pensi ci sarebbe un bel po' di smog in meno?

ho notato che quando trovo molto traffico, in 2h di tragitto, più di 10 minuti sono di S&S, cioè auto spenta
moltiplica per i milioni di automobili....
Considera che all'accensione un motore produce molti più gas e "inquinamento" di quando è acceso al minimo. Per cui condivido la tua riflessione parzialmente (non contando che i moderni €5-6 non inquinando come un vecchio €3 o inferiore (che raramente presenta lo s&s)

Sent from my iPad using Tapatalk

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”