PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La macchina...muggisce!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Horuseye
Peugeottista fast&furious

La macchina...muggisce!

Messaggio da Horuseye »

Mi sono accorto che nelle ripartenze lente a bassa velocità in 2 marcia la macchina sembra "muggire" come una mucca. Questo rumore non è forte ma si sente e "sembra" provenire dove si trova la leva del cambio.
Peggio se per esempio da fermo parto in 2 marcia

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Strano..dovrebbe nitrire!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

R: Re:

Messaggio da Alle2381 »

paolo_308 ha scritto:Strano..dovrebbe nitrire!

....non dovrebbe ruggire?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

TheMax
Peugeottista veterano

Re: La macchina...muggisce!

Messaggio da TheMax »

Diciamo che non ho mai preso in considerazione questo "muggire" ma effettivamente anche a me capita ultimamente di sentire questo rumore...mi capita nelle ripartenze in seconda da quasi fermo e quando metto l'auto nel box (dovendo girare in leggera salita sforza un pochino la retro).... capita poco spesso ma capita. Sembra quasi uno sfregamento o una vibrazione di qualcosa nel cambio o nella frizione...

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

paolo_308

Messaggio da paolo_308 »

Ah giusto...io pensavo al rumore dei cavalli del motore!

Panzone

Messaggio da Panzone »

Anni fa successe la stessa cosa alla mia Megane. Era il tubo di ritorno del gasolio che avendo un raccordo rigido trasmetteva tutte le vibrazioni al resto del condotto (che correva quasi a contatto con la paratia motore/abitacolo) facendolo vibrare come un diapason. Sul forum quattroruote lo chiamavamo "tubomucca"
A freddo era un rumore insopportabile. Alla fine si convinsero a sostituire il raccordo rigido con uno in gomma morbida ma a tutt'oggi dopo 7 anni quando fa molto freddo un po' di quel rumore si sente ancora. Più simile al verso del piccione che di quello della mucca ma c'è :oops:
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv artense Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD - anno 2015
308 berlina allure 1.2 puretech 130 cv Eat8 grgio platino Tep/Dap/Dsp/ParkAs/Antif/CD/VisioP/FullLed - anno 2020

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Nella vecchia fattoria... :mrgreen:

Panzone

Messaggio da Panzone »

Finora abbiamo un Leone, con i cavalli, con la mucca e il piccione :cat: :laughing3: :laughing3:

jekilde

Messaggio da jekilde »

potrebbe essere una risonanza che si crea e viene amplificata dalla campana della frizione dovuta ai materiali di attrito dei dischi......... alcuni meccanici ovviano temporaneamente a questo inconveniente facendo una procedura di "pelatura"come la definiscono loro che consiste nel fare alcune sfrizionate facendo riscaldare e pulire i dischi frizione. Questa procedura però è sconsigliata a chi non è addetto ai lavori in quanto se fatta male potrebbe portare alla bruciatura dei dischi frizione e comunque è una soluzione che risolve il problema per qualche migliaio di chilometri e poi si ripresenta.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

jekilde ha scritto:potrebbe essere una risonanza che si crea e viene amplificata dalla campana della frizione dovuta ai materiali di attrito dei dischi......... alcuni meccanici ovviano temporaneamente a questo inconveniente facendo una procedura di "pelatura"come la definiscono loro che consiste nel fare alcune sfrizionate facendo riscaldare e pulire i dischi frizione. Questa procedura però è sconsigliata a chi non è addetto ai lavori in quanto se fatta male potrebbe portare alla bruciatura dei dischi frizione e comunque è una soluzione che risolve il problema per qualche migliaio di chilometri e poi si ripresenta.
Ciao jekilde
Piccolo OUT
Come va il "saltellamento"..... ?
Fine out
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

jekilde

Messaggio da jekilde »

Gian ha scritto:
jekilde ha scritto:potrebbe essere una risonanza che si crea e viene amplificata dalla campana della frizione dovuta ai materiali di attrito dei dischi......... alcuni meccanici ovviano temporaneamente a questo inconveniente facendo una procedura di "pelatura"come la definiscono loro che consiste nel fare alcune sfrizionate facendo riscaldare e pulire i dischi frizione. Questa procedura però è sconsigliata a chi non è addetto ai lavori in quanto se fatta male potrebbe portare alla bruciatura dei dischi frizione e comunque è una soluzione che risolve il problema per qualche migliaio di chilometri e poi si ripresenta.
Ciao jekilde
Piccolo OUT
Come va il "saltellamento"..... ?
Fine out
;-)
ciao Gian, onestamente sembra che si sia leggermente attenuato il problema con il passare dei chilometri, oppure mi stò semplicemente assuefacendo e questa seconda ipotesi non mi piace molto. Se non altro ho trovato un'altra officina autorizzata che anche se non mi ha risolto questo problema ma mi ha sostituito la retrocamera e sono almeno gentili al contrario della nota 'officina Alessandrina che oltre ad avere un'atteggiamento di presa in giro si è presa un cazziettone da Peugeot Italia per avermi eseguito un finto richiamo mai effettuato.
scusate il piccolo OT
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao jekilde
grazie per la risposta
Spero che riuscirai a trovare la soluzione del problema e la nota officina si sia data una regolata dopo l'intervento della casa.
Almeno una soddisfazione te la sei presa...
fine out
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vetter
Peugeottista curioso

Messaggio da Vetter »

Muggisce davvero, ma a me capita per un operazione che non dovrebbe essere richiesta, ovvero quando dalla sesta inserisco...la sesta di nuovo.Si non mi bastano mai le marce, e così a volte sovra pensiero mi trovo già in sesta e vado a cercare la settima, poi non la trovo e allora non mi resta altro da fare che rimettere la sesta, in quel caso il muggito si sente chiaro e distinto.
308 1.6 BlueHdi 120 cv s&s Allure

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

a primo tagliando la faccio provare al meccanico. tanto basta partire da fermo in seconda.
mai vista e sentita una cosa simile e non credo sia normale. visto poi che nella scalata da 5 a 4 marcia sui 90kmh si sente lo stesso rumore

TheMax
Peugeottista veterano

Messaggio da TheMax »

Io ho fatto fare una prova al meccanico e ovviamente la macchina essendo donna ha fatto la figa e tutto è filato via liscio con il meccanico che mi conceda con un 'per me è tutto a posto'.

Problemi non me ne da la macchina...speriamo cone credo sia solo qualcosa che vibra e si ripercuote nell'abitacolo con questo rumore...

Max
Per arrotondare a fine mese http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 1&t=102732" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuova 308 Allure 1.6 16v THP 125CV NERA!

Ordinata il 24/1/14, Arrivata in concessionario il 24/2/14, ritirata il 28/2/14! (stracciato ogni record di velocità dall'ordine alla consegna)

Misto Tep/Alcantara, Driver Assistance Pack, Retrocamera, Lettore CD, Lunotto e vetri posteriori oscurati, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100713" onclick="window.open(this.href);return false;
108 Allure 1.0 69cv BIANCA 5p

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”