PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Innesto duro retromarcia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Phregna
Peugeottista novello

Re: Innesto duro retromarcia

Messaggio da Phregna »

Per ora non ho avuto particolari difficoltà con la retro, anche con un paio di partenze da -5, sarà che faccio anche io più o meno quello che fa old jaguar, oppure perché ero abituato troppo male dalla mia vecchia FoFo che grattava in retro un giorno sì e uno no :D
3008 GT 1.2 mild hybrid
3008 Allure 1.5 Blue HDi
2008 Allure 1.6 e-HDi

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Old Jaguar »

Che auto è la FoFo :?: .. :?: .. :shock:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

giucas
Peugeottista appassionato

Messaggio da giucas »

penso sia la ford focus
2008 Allure 1.6 eHdi 115Cv Manuale 6 marce; Bianco Banchisa; navigatore + Lettore Cd/Mp3; Cerchi in Lega 17 Heridan nero brillante+Grip Control; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta.
Acquistata il 03-09-2014. Ritirata il 05-09-2014.

Phregna
Peugeottista novello

Messaggio da Phregna »

Si, la Focus. Scusate ma dopo 5 anni di forum ford é dura perdere certe abitudini :oops:
3008 GT 1.2 mild hybrid
3008 Allure 1.5 Blue HDi
2008 Allure 1.6 e-HDi

Massimiliano813
Peugeottista curioso

Messaggio da Massimiliano813 »

Stesso problema sulla mia 2008 1.6 hdi 114 cv. Oltre alla retro non entra nemmeno la prima marcia a freddo. Ho aspettato il primo tagliando a 20000 km e due officine della rete ufficiale Peugeot mi hanno confermato il problema ed entrambe mi consigliano la sostituzione della frizione difettosa. Ovviamente il tutto in garanzia...

domenico64
Peugeottista novello

Messaggio da domenico64 »

Old Jaguar ha scritto:Un consiglio da parte di un matusa che ha utilizzato anche i vecchi cambi non sincronizzati.
A freddo dovete:
- prima di accendere l'auto mettere il cambio in folle e tenere il pedale della frizione schiacciato
- accendere il motore
- rilasciare e premere il pedale della frizione due o tre volte
- inserire la 1^ marcia e rilasciare lentamente la frizione facendo muovere l'auto (bastano pochi centimetri)
- ed ora, finalmente, inserire la retro
;-)

P.S. in Peugeot conoscono i sincronismi ??
Cosa ne dici dell'ultimo post di Massimiliano813 !! Matusa !(scusami se mi permetto mi sento anche io un Matusa!!!) dato che ho lo stesso problema da freddo, retro e prima, mi son sempre comportato con qualsiasi macchina come tu citi, con questa in aggiunta devo inserire la seconda, far lavorare leggermente la frizione e poi inserire la retro, senza nessun problema, ma se è la frizione ?? a 70,000 Km ci sentiremo dire che l'usura della frizione la fa il piede dell'autista, e come guida ???
Saluti.

Massimiliano813
Peugeottista curioso

Messaggio da Massimiliano813 »

Problema risolto. Frizione nuova. Purtroppo l unico modo per far entrare la retro o la prima a freddo era quello di inserire la seconda marcia inizialmente. Sinceramente potevo anche lasciarla così ma mi rodeva un po... Ora va benissimo. Dopo 22.000 mila km nessun altro problema...

trofex
Peugeottista curioso

Messaggio da trofex »

Anche io ho riscontrato lo stesso problema . soprattutto quando la temperatura abbassa la retro e la prima non entrano a freddo e anche la corsa sembra divisa in due parti.non vorrei che il problema si riperquota alla lunga sui leveraggi.giocando con la frizione e la seconda il problema non cambia.l'unico metodo secondo me efficace è lasciarla in prima o retro a caldo prima di spegnere il motore..stessa cosa dei parcheggi in salita insomma..
Peugeot 2008 115cv fap e Hdi 6 marce ,bianco bianchisa allestimento Allure,Grip control più M+S cerchi 17' heridan Antra mat ,Navigatore,CD,Vetri oscurati, ruotino di scorta ,bracciolo wood "ribassato 1 cm"

michiamogiuseppe

Messaggio da michiamogiuseppe »

Per rincuorare i prossimi possessori e per fare invidia a chi ha riscontrato il problema :razz: posso dire che la retro a me entra bene

daribond

Messaggio da daribond »

Io non ho ancora l'auto quindi non posso confermare ma la mia vecchia 147 quando la prima si impunta do un paio di pompate al pedale della frizione e dopo entra leggerissima. Magari è così anche nella leonessa. P.s. La mia 147 ha 300.000 km e lo fa da sempre ma non ho mai cambiato la frizione in vita sua. Non vedo l'ora che la 2008 mi arrivi ma credo che la mia 147 mi mancherà :(
SUV 3008 GT Pack BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Blue Celebes - Night Vision - Grip Control® - Tetto panoramico apribile - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 04/01/2021, consegna prevista marzo 2021

SUV 3008 Allure BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Visiopark 180 - Keyless System - Cerchi in lega da 18” “DETROIT” Diamantati/Nero Brillante - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 12/02/2018, immatricolata il 29 Giugno 2018

2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Manuale a 5 marce Bianco banchisa
Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante - Grip Control® - Pneumatici M+S all season - Misto Tessuto / TEP Oxford Nero Mistral - Touchscreen 7" con Navigazione - Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Pack Visibilità - Park Assist.
Prenotata il 12/12, fabbricata il 13/02/2015 e ritirata 31/03/2015

trofex
Peugeottista curioso

Messaggio da trofex »

Anche io vengo da una 147 seconda serie 120 Jtd.a me il cambio era di burro e la prima e retro entravano come in un utilitaria.e si ti mancherà sopratutto per il motore con più schiena e meno tappato oltre all assetto ribassato naturalmente.in compenso la 2008 ti saprà conquistare con il tetto illuminato,le luci di bordo.un passo di marcia maggiore grazie ad un motore più silenzioso e meno vibrazioni.
Peugeot 2008 115cv fap e Hdi 6 marce ,bianco bianchisa allestimento Allure,Grip control più M+S cerchi 17' heridan Antra mat ,Navigatore,CD,Vetri oscurati, ruotino di scorta ,bracciolo wood "ribassato 1 cm"

daribond

Messaggio da daribond »

:thumbright: :thumbright: :thumbright:
SUV 3008 GT Pack BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Blue Celebes - Night Vision - Grip Control® - Tetto panoramico apribile - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 04/01/2021, consegna prevista marzo 2021

SUV 3008 Allure BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Visiopark 180 - Keyless System - Cerchi in lega da 18” “DETROIT” Diamantati/Nero Brillante - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 12/02/2018, immatricolata il 29 Giugno 2018

2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Manuale a 5 marce Bianco banchisa
Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante - Grip Control® - Pneumatici M+S all season - Misto Tessuto / TEP Oxford Nero Mistral - Touchscreen 7" con Navigazione - Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Pack Visibilità - Park Assist.
Prenotata il 12/12, fabbricata il 13/02/2015 e ritirata 31/03/2015

Ursen
Peugeottista curioso

Messaggio da Ursen »

Anche io ho una 308 115cv con cambio con innesti difficoltosi; sono ancora sotto i 1000 km, ma la retromarcia il più delle volte non entra al primo colpo, così come la prima. Il passaggio alla seconda spesso si impunta, così come quello per la 6. E pensare che a volte (1 su 5) le marce entrano che è un piacere.. ma così mi sta togliendo il piacere di guida.
Per far entrare retromarcia e prima solitamente pompo un paio di volte con la frizione, la marcia entra ma non fluida, mentre con le altre marce quando sono in corsa solitamente basta riprovare, eventualmente rilasciando e ripremendo leggermente la frizione.
Credo proprio che passate le feste lo segnalerò alla concessionaria e vediamo se arriviamo alla sostituzione della frizione che, leggendo in questo e in altri thread, sembra l'unica soluzione definitiva.

ghima

Messaggio da ghima »

Seguo con interesse

simone_70

Messaggio da simone_70 »

Innanzitutto buone feste a tutti, poi scrivo per portare la mia piccola esperienza, ho aspettato un paio di giorni come verifica, per essere sicuro di portare buone nuovo, almeno per quanto riguarda la retromarcia.

L'altro giorno, con temperatura -3° esterni, avevo molta difficoltà ad inserire la retromarcia, e devo dire che col freddo peggiora di brutto, d'estate questi problemi non ci sono, per cui ero solito, per spostare di qualche tacca l'ingranaggio che mi permetteva, con un pò di impegno di innestare la retromarcia, di mettere la 4 marcia a vuoto con frizione premuta (lo dico perchè sembra scontato, ma non vorrei prendermi colpe che non ho!), per poi innestare la retromarcia, come detto prima.

Poi l'altro giorno per, puro caso, ho tirato la leva del cambio verso il lato guida, SENZA ALZARE L'ANELLO SOTTO IL POMOLO, e quando era a fine corsa dove bisogna fare il classico movimento ad L per innestarla, ovviamente non andava, ed alzando l'anello, sembrava di innestare la retromarcia, non dico come il coltello nel burro morbido, ma poco ci manca.

Ho ripetuto l'azione, questo al mattino di solito alla prima uscita quando il cambio è praticamente congelato, e funziona a dovere, senza tutto questo impegno che ci mettevo prima.

Per cui chiedo feedback, e se così funziona, magari metterla come soluzione al primo post di questa discussione, al fine di aiutare fin da subito chi fà ricerca per la soluzione a questo che di fatto è un problema.

Ovviamente per e altre marce non ce storia, finche non si scalda un pò, restano dure.
2008 Allure, 1.6 Hdi 115 CV, Bianco banchisa, Interni pelle/tessuto grigio/nero, Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante, Grip control, Touchscreen 7", Navigatore e, Ruotino di scorta, park assist.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”