PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ricomprereste la 2008?

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re: Ricomprereste la 2008?

Messaggio da Old Jaguar »

Aggiungo alcuni dati prendendo a riferimento la VW Golf ( se non sono truccati da VW :oops: ) :

La VII serie versione benzina 1.4 TSI (paragonabile per potenza al 1.2 THP Peugeot) ha le seguenti caratteristiche:
- 1395 cc - 90 kW(122 cv) - 200 Nm - CO2 123 g/Km - 0-100 Km/h 9,3" - Vel. 203 km/h - Cons. 17,00 Km/l

La VII serie versione benzina 1.6 TDI (paragonabile per potenza al 1.6 e-hdi Peugeot) ha le seguenti caratteristiche:
- 1598 cc - 81 kW(110 cv) - 250 Nm - CO2 99 g/Km - 0-100 Km/h 10,5" - Vel. 195 km/h - Cons. 26,31 Km/l(1)

Ho scelto modelli VW con motore di cilindrata e potenza simile a quelle delle motorizzazioni Peugeot.

Confrontati con i dati delle rispettive motorizzazioni della 2008 (che è meno aerodinamica della Golf) mi sembra che Peugeot abbia delle prestazioni allineate alla concorrenza e non abbia nulla da invidiare a VW.

Aggiungo anche un video relativo alla prova di accelerazione su strada di VW GOLF 1.6 TDI 110 Cv.

https://www.youtube.com/watch?v=2TvslTOSVLA" onclick="window.open(this.href);return false;

In sostanza: a parità di: cilindrata, potenza e di ciclo le prestazioni sono simili.
Quindi non lamentiamoci.

(1) n.d.r.: :lol: :lol:
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

nessuno dice che WV sia meglio di peugeot, semplicemente dico che avrei proposto ANCHE un classico 2mila a gasolio, allineato alla concorrenza (vedi appunto la golf...) con i tipici 140/150cv.
Io lo avrei comprato e sarei contento , consumerei la meta' di Dallas84, mi durerebbe il doppio del suo frullatore, e sorpasserei meglio che con il 1.6 spompo che abbiamo

Anatra

Messaggio da Anatra »

sbagli confronto. La golf non è concorrente della 2008, quella è la 308, dove infatti la motorizzazione 2.0 esiste.
la 2008 la puoi mettere vicino alla Captur, che infattinsi ferma al 1.5 dci da 110 cv.
se non viene infilato qualsiasi motore su qualsiasi auto, è perche non tutto ha senso commerciale, e il 2.0 non ha molto senso su un'auto che concettualmente è una versione "ingrandita" della 208, in quanto a livello commerciale sarebbe del tutto marginale, risultando probabilmente non conveniente la produzione.
E' sempre stato cosi in tutti i segmenti, poi uno può fantasticare quanto gli pare...

uomoacceso
Peugeottista veterano

Messaggio da uomoacceso »

Quoto Anatra, in linea col mio pensiero precedente
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Non serve scomodare la golf, basta prendere il segmento crossover compatti in cui molti costruttori, per non perdere clientela, hanno optato per un parco motori più ampio.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

Anatra

Re:

Messaggio da Anatra »

2mila8 ha scritto:Non serve scomodare la golf, basta prendere il segmento crossover compatti in cui molti costruttori, per non perdere clientela, hanno optato per un parco motori più ampio.
ad esempio?

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

Anatra ha scritto: se non viene infilato qualsiasi motore su qualsiasi auto, è perche non tutto ha senso commerciale, e il 2.0 non ha molto senso su un'auto che concettualmente è una versione "ingrandita" della 208
tutto vero, ma allora forse ha ancora meno senso un motore a gasolio da 68cv o 75 che siano adesso su un'auto di quel peso e dimensioni , che al confronto una panda 1.3mjt sembra un missile ... (infatti gia' e' ben piu' brillante la mia pandina della 2008 115cv , figuriamoci rispetto alla 68cv ...)

Insomma si fanno tante pippe commerciali su un'auto che a me che la compro non frega nulla di quale segmento sia o se e' una 208 ingrandita o una 308 o chissa' che altro, semplicemente sto comprando un'auto che piu' o meno ha le stesse dimensioni e pesi di una golf e quindi non capisco perche' su quella ci mettono un bel 2k cc e su questa no

Anatra

Ricomprereste la 2008?

Messaggio da Anatra »

Eh...a te non frega nulla ma io ci ho provato a spiegartelo. Le pippe commerciali sono quelle che ti fanno fare i soldi o meno, non so se mi spiego. Fabbrichi quello che sai che ti dà un ritorno, non quello che ti dice la fantasia. Per le motorizzazioni inferiori il senso deriva dal fatto che si vendono , perché a molti interessa viaggiare spendendo poco a molti meno invece avere un motore da berlina media o superiore su un 'auto compatta che ha tutt'altro spirito che fare sorpassi su strade trafficate ;)

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

ho capito....
quindi per te ad esempio la fiat 500X che ha (anche) un motore 2.0 mjt da 140cv e' un errore oppure non e' dello stesso segmento della nostra sotto-motorizzata ?

2mila8
Peugeottista veterano

Re: Re:

Messaggio da 2mila8 »

Anatra ha scritto:
2mila8 ha scritto:Non serve scomodare la golf, basta prendere il segmento crossover compatti in cui molti costruttori, per non perdere clientela, hanno optato per un parco motori più ampio.
ad esempio?
500x e mini countryman.
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.

robyOld
Peugeottista veterano

Messaggio da robyOld »

ma poi, caro Anatra, spiegami : tu quando devi comprare un'auto vai dal concessionario e gli chiedi
"mi scusi, ma di che segmento e' questa macchina che ha in vetrina, perche' sa, io non vorrei un motore non previsto dal segmento in questione... e poi se deriva da un'auto piu' piccola non mi permetterei mai !!! "
oppure semplicemente, come nel caso della 2008 dici
"pero', con questa stazza su questo mezzo suv se non c'e' un bel motore come fa ad andare avanti ? Ma chi mai comprera' la versione a 68cv , che e' vero che costa di meno ma alla fine ci consumi anche di piu' ?"

Ecco, vedi , abbiamo menti differenti e ci poniamo domande diverse, il mondo e' bello perche' e' vario.....

Anatra

Ricomprereste la 2008?

Messaggio da Anatra »

2mila8 ha scritto:
Anatra ha scritto:
ad esempio?
500x e mini countryman.
Ehm..Non sono della stessa categoria della 2008 ;)

uomoacceso
Peugeottista veterano

Messaggio da uomoacceso »

Quando vado dal concessionario nello scegliere la motorizzazione vado verso quella equilibrata per la dimensione e peso dell'auto e alle mie esigenze, stando ai modelli bluehdi ci sono i 1.6 75cv, 1.6 100cv e 1.6 120cv, io ho scelto 100cv perché era il giusto compromesso per me tra prestazioni, consumi, costi annuali.
La casa che produce l'auto fa delle sue considerazioni commerciali, molte non mettono un 2.0 su un crossover compatto perché evidentemente le vendite sarebbero poche e per loro sarebbe solo una perdita economica aggiungere e mantenere questa motorizzazione in più, tutto qui.. Alcune case magari mettono quel motore in più perché non hanno in catalogo un modello d'auto più grande e quindi non devono partizionare le motorizzazioni tra i propri modelli, buttano tutti i motori possibili su un modello e sono apposto, o magari per certe marche un motore in più costa meno da mantenere..
Secondo me un 2.0 con 150cv su una 2008 per le sue dimensioni, peso e assetto rialzato è troppo, quindi condivido la scelta di Peugeot.. Chi prende una 2008 secondo me vuole un'auto da sfruttare come un'utilitaria e deve mantenere bassi i consumi e i costi annuali, deve avere delle prestazioni equilibrate e non da top, un 2.0 150cv sarebbe un costo diverso da mantenere.. La parola chiave secondo me è equilibrio..
Peugeot 2008 Allure 1.6 BlueHDi 100 CV S&S cambio manuale 5 marce, Grigio Platinum, cerchi in lega da 17" "Heridan" Nero Brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore, ruotino di scorta, vetri posteriori oscurati, bracciolo originale. Ordinata 12 Agosto 2015, Assemblata 12 Ottobre 2015, Ritirata 2 Novembre 2015

Anatra

Ricomprereste la 2008?

Messaggio da Anatra »

robyOld ha scritto:ma poi, caro Anatra, spiegami : tu quando devi comprare un'auto vai dal concessionario e gli chiedi
"mi scusi, ma di che segmento e' questa macchina che ha in vetrina, perche' sa, io non vorrei un motore non previsto dal segmento in questione... e poi se deriva da un'auto piu' piccola non mi permetterei mai !!! "
oppure semplicemente, come nel caso della 2008 dici
"pero', con questa stazza su questo mezzo suv se non c'e' un bel motore come fa ad andare avanti ? Ma chi mai comprera' la versione a 68cv , che e' vero che costa di meno ma alla fine ci consumi anche di piu' ?"

Ecco, vedi , abbiamo menti differenti e ci poniamo domande diverse, il mondo e' bello perche' e' vario.....
Sull' ultima affermazione concordo :)
Per il resto ragioniamo forse su piani diversi. Tu su quello puramente di fantasia, io su quello logico/razionale dal punto di vista di chi produce.
Per quello che faccio quando acquisto, più o meno come tutti credo, acquisto l'auto che in quel momento si avvicina maggiormente a quello che vorrei/potrei acquistare, visto che l'auto perfetta non esiste, senza pensare a quello che potrebbe esistere se il produttore seguisse i desideri di ogni singolo utente, quello si chiama mondo delle favole, e li viaggiamo tutti in Ferrari o lamborghini, pagate magari come uno scooter e che consumano come quest'ultimo :D

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Anatra ha scritto:
2mila8 ha scritto:
Anatra ha scritto:
ad esempio?
500x e mini countryman.
Ehm..Non sono della stessa categoria della 2008 ;)
E di che settore sarebbero?

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”