Ho una 1007 con RT3 e ho notato che ha un audio a dir poco penoso. Smontando il cruscotto mi sono accorto che le casse sono veramente scadenti ed ho quindi pensato di montare delle casse più performanti......lasciando inalterata l'amplificazione originale RT3.
Anteriormente ci andrebbero 2vie da 165 mentre posteriormente sempre 2vie (o coassiali) da 10 o 8.5 (ancora non ho smontato).
Volevo qualche consiglio su degli altoparlanti con un rapporto qualità/prezzo buono, da poter montare nelle predisposizioni originali e che suonino bene con la potenza del RT3 (se non sbaglio 4x35w).
P.s. Per l'anteriore ho visto che nel catalogo Pioneer consigliano le TS-Q171C (dedicate alle vetture PSA e le loro predisposizioni)......mi sembrano molto carine.....solo ke di listino costano 199€!! Mi sembra uno sproposito!
A giorni avrò il preventivo di un installatore.....vediamo cosa mi consiglia.
Attendo vostre risposte o suggerimenti. Grazie.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
RT3....quali casse montare al posto delle originali?
RT3....quali casse montare al posto delle originali?
Ultima modifica di Zuangelo il 15/06/2006, 19:37, modificato 5 volte in totale.
Peugeot 1007 Sporty 2Tronic 1.6 16V 110CV - GPL Bigas Gis - RT3 a colori v.5.50D 595 - Lettore DivX\DVD - Tetto in cristallo apribile - Antenna accorciata -
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
davanti dovresti alloggiare dei Tweeter da 25mm e dei woofer da 16.5cm, dietro dovresti invece avere 2 coassiali a 2 vie da 13cm .... in quel segmento vanno bene da Pioneer a Alpine, passando per Impact e Kenwood
sono tutte migliori delle nostre cassacce originali
comunque un kit anteriore con crossover passivi della casa viene circa 120/140€ e una coppia di coassiali per dietro 50/60€
da me i prezzi me li dicono montaggio incluso

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L
Sat400
106 

Dietro, le grigliette sono troppo piccole per dei 13cm......al massimo ci vanno i 10cm o dei 8,7cm.....la cavolata è che per accedere agli ap bisogna smontare l'intero fianchetto.
La marca con maggiore varietà di modelli e possibilità di scelta mi sembra proprio la Pioneer.....domani vado in un negozio e mi informo sui prezzi.
Mi hanno detto che da Mediaworld ci sono degli Infinity a buon prezzo.....ma non li ho ancora visti.
Una delucidazione tecnica:
Considerato la potenza di 4x35w (se non sbaglio) del RT3.....che potenza nominale (o massima) devono avere le casse che scelgo per non crerare distorsioni o altri problemi?
La marca con maggiore varietà di modelli e possibilità di scelta mi sembra proprio la Pioneer.....domani vado in un negozio e mi informo sui prezzi.
Mi hanno detto che da Mediaworld ci sono degli Infinity a buon prezzo.....ma non li ho ancora visti.
Una delucidazione tecnica:
Considerato la potenza di 4x35w (se non sbaglio) del RT3.....che potenza nominale (o massima) devono avere le casse che scelgo per non crerare distorsioni o altri problemi?
Peugeot 1007 Sporty 2Tronic 1.6 16V 110CV - GPL Bigas Gis - RT3 a colori v.5.50D 595 - Lettore DivX\DVD - Tetto in cristallo apribile - Antenna accorciata -
- Jack Nicklaus
- Peugeottista D.O.C.
Le distorzioni le avresti comunque sia montando un'altoparlante sotto specifica (impossibile da trovare per l'esigua potenza della sorgente) sia sopra specifica ... gli altoparlanti della fascia "per sorgenti originali con amplificatore integrato" di solito sono ottimizzati per lavorare "al limite della decenza" anche con sorgenti originali dalle potenze basse 

|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Sat400
106 

Alla fine ho optato per delle CORAL DAYTONA.....molto carine e a mio avviso con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
il woofer ha un magnete molto più grosso delle casse originali (tutte in plastica) e il tweeter sembra molto più "realistico".
Adesso qui ci sono circa 40° quindi penso che le monterò stasera....quando rinfresca l'aria.
Appena le ho montate posto i commenti.
Curiosità: gli altoparlanti originali sono marcati "Harman/Becker" e "made in France"......ma secondo voi sono Harman Kardon? Mi sembra strano che una ditta così di nicchia produca degli altoparlanti così scadenti......
il woofer ha un magnete molto più grosso delle casse originali (tutte in plastica) e il tweeter sembra molto più "realistico".
Adesso qui ci sono circa 40° quindi penso che le monterò stasera....quando rinfresca l'aria.
Curiosità: gli altoparlanti originali sono marcati "Harman/Becker" e "made in France"......ma secondo voi sono Harman Kardon? Mi sembra strano che una ditta così di nicchia produca degli altoparlanti così scadenti......
Guarda qua:Zuangelo ha scritto: Curiosità: gli altoparlanti originali sono marcati "Harman/Becker" e "made in France"......ma secondo voi sono Harman Kardon? Mi sembra strano che una ditta così di nicchia produca degli altoparlanti così scadenti......
http://www.harmanbecker.com/harmanBecke ... anguage=US
Sembra un produttore super specializzato che ha preso il "meglio" delle competenze in campo audio e le ha fuse nei suoi prodotti.
E poi guarda le sue locations: probabile che fara' alcune cose, magari anche serie, nelle sedi euro/americane e la fuffa in cina, ungheria e polonia.
Non ci possiamo fare illusioni sulle casse di plastica

Un impianto serio, ipotizziamo anche solo 1000 euro inciderebbe troppo sui costi al dettaglio spaventando i potenziali acquirenti di un auto.
Meglio lasciarlo acquistare poi ci pensera lui ad accorgersi che l'audio fa schifo e decidera' (con una spesa a posteriori) di rifarsi il tutto.
Ma e' come se se la pagasse a "rate", prima l'auto e poi l'impianto, semplice no?
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv
[quote="Zuangelo"]Alla fine ho optato per delle CORAL DAYTONA.....molto carine e a mio avviso con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Allora? Siccome vorrei fare anche io effettuare soltanto la sostituzione degli altoparlanti originali per ora, conviene o e' una spesa inutile?
Allora? Siccome vorrei fare anche io effettuare soltanto la sostituzione degli altoparlanti originali per ora, conviene o e' una spesa inutile?
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA
Si....la Becker in effetti è sempre stata una casa di nicchia....per veri audiofili. In effetti in casa abbiamo una Mercedes classe E con un impianto di serie della Harman Kardon e devo ammettere che si sente davvero benissimo. Infine io ero convinto che la Harman Kardon e la Becker fossero tedesche....quindi mi suona strano quel "Made in France".
Cmq......alla fine l'unica certezza è che questi impianti di serie fanno davvero pena.
Per NIKE3:
Sono parecchio soddisfatto del risultato.....anche se non si sente una bomba (credo sia colpa delle predisposizioni sul cruscotto poco indicate) posso asserire che ho migliorato di parecchio l'ascolto della musica nella macchina. Adesso l'impianto si sente in maniera decente.....e anche se tengo i vetri e il tetto aperto si sente a un volume giusto.
Quello che posso consigliarti è di fare un impianto completo con Sub (io non l'ho fatto xkè non volevo sacrificare il cofano già piccolo).....ma se sei interessato, come me, a rendere decente e ascoltabile il tuo impianto di serie ti posso consigliare questi altoparlanti.....che a mio avviso hanno un ottimo prezzo in rapporto alla qualità.
Cmq......alla fine l'unica certezza è che questi impianti di serie fanno davvero pena.
Per NIKE3:
Sono parecchio soddisfatto del risultato.....anche se non si sente una bomba (credo sia colpa delle predisposizioni sul cruscotto poco indicate) posso asserire che ho migliorato di parecchio l'ascolto della musica nella macchina. Adesso l'impianto si sente in maniera decente.....e anche se tengo i vetri e il tetto aperto si sente a un volume giusto.
Quello che posso consigliarti è di fare un impianto completo con Sub (io non l'ho fatto xkè non volevo sacrificare il cofano già piccolo).....ma se sei interessato, come me, a rendere decente e ascoltabile il tuo impianto di serie ti posso consigliare questi altoparlanti.....che a mio avviso hanno un ottimo prezzo in rapporto alla qualità.