PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

maxim63
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da maxim63 »

Lizardj ha scritto:Oggi dopo quasi 1 anno e 1 mese è successo anche a me.
Una decina di sussulti in piena forte accelerazione su strada bagnata con asfalto liscio mentre superavo.
Non ho fatto attenzione se è entrato in azione l'antisbandata ma ho sentito una decina di colpi sotto il cofano e l'auto subito dopo ha perso aderenza sbandando.

Era una manovra azzardata! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao,
Il caso che tu citi , saltellamenti in fase di accelerazione, dovrebbe essere causato dall'antipattinamento.

Un consiglio: non eccedere, io ci ho gia lasciato un volano bimassa con l'auto precedente.

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Army1978 ha scritto:Salve a tutti.....il comportamento anomalo del posteriore della 308 esiste purtroppo! Io dopo Pochi gg dal ritiro me ne ero gia accorto....e nn solo sui giunti autostradali ma anche nelle semplici rotonde cittadine e per lo più a velocità adeguata! Questo comportamento in un auto di questo tipo è inaccettabile! Provengo da 2 leon una fr con assetto sportivo praticamente piantata a terra e una senza....diciamo più morbida ma del 2001 e questi comportamenti nn gli ha mai avuti! Nn è che questa sia poco stabile ma da una compatta con gommatura importante ci si aspetta un certo tipo di prestazioni anche dal comparto sospensioni....altrimenti si comprava un'utilitaria!!!
Cosa intendi per " nelle rotonde a velocità adeguata"?
Perché a me nelle rotonde anche esagerando problemi non ne da.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Giomai
Peugeottista appassionato

Messaggio da Giomai »

Gian ha scritto:
Giomai ha scritto:
sailorman71 ha scritto:
Giomai ha scritto:La 308 è, secondo me, molto sensibile alla pressione, specialmente al posteriore. I manometri dei benzinai e anche dei gommisti sono spesso starati, in genere, e le gomme sono troppo dure. Ho percorso ca 3000 km di cui 2000 con i Michelin PS3 e 1000 con i Michelin Alpin 5. Ebbene con il solo conducente con le PS3 gonfiate a 2,4 bar il comportamento dell'auto era quello descritto da molti altri nel forum: sensazione di galleggiamento del posteriore nel curvoni autostradali a velocità codice in caso di giunzioni o irregolarità del fondo. In qualche caso addirittura qlc saltellamento. Passando alle A5, più morbide di mescola e carcassa, sempre a 2,4 bar il problema è scomparso. Procuratevi un buon manometro e verificate la pressione a freddo. Ciao
Ciao, confermo che il mio problema di galleggiamento (cerchi da 17 e gomme Pirelli sottozero) è molto migliorato da quando il gommista ha ri-messo la giusta pressione, non vi so dire a quanto sono ora, ho lasciato fare...
Come Volevasi Dimostrare. Il comportamento della 308 è estremamente sensibile alla pressione delle gomme. Di certo non è un pregio né indice di un pacchetto telaio-sospensioni raffinato ed efficiente. Ma tant'è. Esorto a procurarvi un buon manometro e a non fidarsi di quelli di benzinai e gommisti. 0,5 bar in più non sono pochi millibar, come detto da qualcuno, ma sono una differenza percentuale di circa il 25%. Investite poche decine di euro in un buon manometro risparmiando casomai in sigillanti e decontaminanti, IMHO . Ciao
Quindi si potrebbe ipotizzare che il comportamento su strada è fortemente condizionato dall'impronta a terra del pneumatico ?
:scratch:
@gian. Non sono in grado di risponderti se dipende dall' impronta o dalla aumentata/diminuita elasticità del pacchetto telaio/sospensione/pneumatico. Ma è quello che ho riscontrato e che qualcuno conferma. Per chi poi confessa di non verificare la pressione pneumatici da un anno, francamente, per il mio modo di vedere non fa molto testo. Ciao
308 Allure BlueHDi 120 S&S - Bianco Perla - DAP - TEP/Alcantara - CD - Ruotino - Retrocamera - Antifurto Volumetrico e perimetrale - Gomme estive Michelin Pilot Sport 4 225/45-17 91V - Invernali Michelin Alpin 5 225/45-17 91H - Ordinata 22/10/2015 - Ritirata 23/12/2015

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Lizardj ha scritto:Oggi dopo quasi 1 anno e 1 mese è successo anche a me.
Una decina di sussulti in piena forte accelerazione su strada bagnata con asfalto liscio mentre superavo.
Non ho fatto attenzione se è entrato in azione l'antisbandata ma ho sentito una decina di colpi sotto il cofano e l'auto subito dopo ha perso aderenza sbandando.

Era una manovra azzardata! :mrgreen: :mrgreen:
Credo che stiamo facendo un pò di confusione...per sbandata si intende la repentina perdita di aderenza di uno o di tutti e due gli assi del veicolo che causa un cambio di direzione rispetto alla traiettoria che stiamo affrontando...
La perdita di aderenza delle gomme anteriori in fase di accelerazione credo che possiamo definirla come pattinamento...infatti per correggere i due effetti si usano due sistemi diversi (esp o asr).

Lizardj per quello che descrivi tu mi sembra più un pattinamento in accelerazione che una sbandata...
Army1978 ha scritto:Salve a tutti.....il comportamento anomalo del posteriore della 308 esiste purtroppo! Io dopo Pochi gg dal ritiro me ne ero gia accorto....e nn solo sui giunti autostradali ma anche nelle semplici rotonde cittadine e per lo più a velocità adeguata! Questo comportamento in un auto di questo tipo è inaccettabile! Provengo da 2 leon una fr con assetto sportivo praticamente piantata a terra e una senza....diciamo più morbida ma del 2001 e questi comportamenti nn gli ha mai avuti! Nn è che questa sia poco stabile ma da una compatta con gommatura importante ci si aspetta un certo tipo di prestazioni anche dal comparto sospensioni....altrimenti si comprava un'utilitaria!!!
È vero che la 308 ha una gommatura importante, ma abbiamo già detto e testato che non è una macchina da prestazioni sportive...se volevate quelle potevate prendere una sportiva!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Grazie Giomai per la risposta
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Army1978

Messaggio da Army1978 »

Simone87: capisco il voler difendere l'acquisto sempre e comunque ma ti posso assicurare che la leon style che avevo prima nn era per niente tarata in maniera sportiva eppure comportamenti strani mai dati....per me è la prima Peugeot e non mi aspettavo un comportamento così molle....poi tu mi dici che non è sportiva e ti do ragione....ma un'auto con 150 cv e prestazioni tutto sommato buone....che fai gli metti ste sospensioni? Posso capire sul 1.6 92 cv e nemmeno comunque...in questo X me Peugeot ha peccato un po....mia opinione ovvio

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Si si è giusto che ognuno abbia la sua opinione, la mia considerazione non è totalmente rivolta alla difesa del mio acquisto, (se c'è un difetto sono il primo a riconoscerlo) ma anche al fatto che (come già ho scritto nei post precedenti) secondo me l'auto non ha problemi di stabilità, non sono un pilota e non l'ho portata in pista...ti parlo per quanto riguarda l'uso giornaliero!!
Poi come consigliato anche in precedenza se qualche auto ha problemi di stabilità è bene farla controllare e risolvere....la mia per quanto mi riguarda tiene bene la strada :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

jekilde

Messaggio da jekilde »

Simone.87 ha scritto:Si si è giusto che ognuno abbia la sua opinione, la mia considerazione non è totalmente rivolta alla difesa del mio acquisto, (se c'è un difetto sono il primo a riconoscerlo) ma anche al fatto che (come già ho scritto nei post precedenti) secondo me l'auto non ha problemi di stabilità, non sono un pilota e non l'ho portata in pista...ti parlo per quanto riguarda l'uso giornaliero!!
Poi come consigliato anche in precedenza se qualche auto ha problemi di stabilità è bene farla controllare e risolvere....la mia per quanto mi riguarda tiene bene la strada :thumbright:
Non penso che sia un'anomalia di qualche esemplare ma piuttosto di una caratteristica negativa di questa automobile in quanto nel 2014 ho acquistato la 308 con il 1.6 115 cv con i cerchi da 17 e pur avendo meno potenza avevo riscontrato il problema del retrotreno ballerino, nel 2015 e quindi esattamente un'anno dopo ho acquistato la 308 con il 2.0 150 cv con i cerchi da 18 ma è identica all'altra. Ora, anche se è vero che non và in testa coda facendo un curvone autostradale con dislivello, ma è vero ed è innegabile da chiunque sia sincero che ci sono situazioni in cui la macchina non ti trasmette sicurezza, anzi pur rimanendo nella traiettoria ha un comportamento nervoso del retrotreno che ti impensierisce e ti induce ad affrontare le curve con cautela e oltre a incidere sul confort dei passeggeri posteriori che si vedono sbalzati verso l'alto , incide sulla sicurezza del conducente che guidando un'auto da famiglia come la 308 dovrebbe essere rilassato e tranquillo di avere un buon margine di sicurezza, ma non è così e quindi quando percorri una curva su un'autostrada che non conosci, temi di trovare in piena curva il maledetto sobbalzo e la tensione è alta e la stanchezza sopravviene molto prima di un conducente che guida rilassato godendosi la sua vettura. Scusate se vi ho annoiato ma sono stato contagiato da Gian :D :D
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

È giustissimo dare le proprie impressioni, il forum serve anche a questo.
Io la sensazione che dite di provare ormai da 9 pagine mi capita di sentirla a volte, certo non è una bella sensazione ma personalmente non ne faccio un problema così serio, mi è capitato di fare autostrada dove ci sono sconnessioni in curva, vi parlo del Appennino Bologna-Firenze, e se devo dire che la macchina non si muove direi una bugia!
L'effetto "tagadà" si sente, ma visto che ormai ci ho fatto l'abitudine non ci faccio nemmeno più caso, so che è una cosa "normale" per questa macchina e situazioni di pericolo vero e proprio non me ne hai mai date!
Poi, se dobbiamo aprire un processo per le scelte tecniche della Peugeot allora sì che sono d'accordo quando si dice che potevano fare meglio, però non direi mai che questo tipo di scelta sia un difetto ma piuttosto una "caratteristica" che può piacere o no!
Piccolo OT: anche per il cambio all'inizio pensavo male, lo trovavo più legnoso rispetto ad altre marche ma anche questa è una caratteristica Peugeot, che può piacere o no ma non è un difetto! FINE OT
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

jekilde

Messaggio da jekilde »

pienamente daccordo su tutto Luvel85 , infatti se rileggi sopra anch'io ho parlato non di difetto che riguarda alcuni esemplari ma di una caratteristica di questa vettura. Purtroppo però questa è una caratteristica negativa, poi nessuno vuole processare Peugeot per le politiche e scelte industriali di mercato, era solo una considerazione per tutti noi da tenere presente quando si acquista una vettura. Ci sono marchi che a fronte di un prezzo apparentemente troppo alto e ingiustificato anche se più blasonato che non ti offrono accessori, però partono da una base più sofisticata e ben progettatata e altri che fanno del proprio punto di forza l'economia generale costruttiva e ti attirano con una vettura a prezzo concorrenziale full optional. Quindi nessun processo, ma una semplice constatazione e una libera scelta da parte dell'acquirente. In poche parole so che ho un prodotto che vale ciò che l'ho pagato e non mi posso lamentare più di tanto
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.......e altri costruttori ben più blasonati di Peugeot come la casa della stella dove la prima classe A alla prova dell'alce finì inesorabilmente a ruote all'aria. E pensare che in quell'occasione furono i clienti i primi a segnalare il problema, dopo che qualcuno sperimentò cosa volesse dire compiere un capotamento.
Se è per questo in casa Peugeot si viaggia ancora sicuri, senza nulla togliere che il o gli eventuali difetti soprattutto al ponte posteriore vanno sistemati senza se e senza ma, nell'interesse e soprattutto per la sicurezza di tutti !!
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Gian ha scritto:.......e altri costruttori ben più blasonati di Peugeot come la casa della stella dove la prima classe A alla prova dell'alce finì inesorabilmente a ruote all'aria. E pensare che in quell'occasione furono i clienti i primi a segnalare il problema, dopo che qualcuno sperimentò cosa volesse dire compiere un capotamento.
Se è per questo in casa Peugeot si viaggia ancora sicuri, senza nulla togliere che il o gli eventuali difetti soprattutto al ponte posteriore vanno sistemati senza se e senza ma, nell'interesse e soprattutto per la sicurezza di tutti !!
;-)
Ecco!! Giustissimo!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Niko

Messaggio da Niko »

Come già detto in più occasioni, girando per lavoro per le concessionarie di tutti i marchi, i problemi ci sono OVUNQUE e molto spesso anche in quelle di marchi blasonati.
Storici ad esempio i sefuenti:

- VW guide alzavetro seat e golf 4-5-6...fatte in una plastica ciao che si rompeva in maniera incredibile, e ci hanno messo 3 serie per risolverle

- BMW : turbine del 320 serie precedente che saltavano come i pop corn, oppure i problemi ai 1600 benzina iniezione diretta che sbiellavano per errori progettuali nel reparto lubrificazione (sono gli stessi motori thp che poi ha ereditato).

- Mercedes è già stato detto sopra quello della classe A, ma sono quotidiani i problemi di rumori, e scricchiolii vari.

- poi uno in famiglia, dove mio fratello con una seat Leon acquistata nuova, dopo nemmeno un anno è rimasto a piedi e ha dovuto sostituire la centralina

È questi sono solo alcuni che mi vengono in mente.

Non che Peugeot non ne abbia, però appunto non è la norma e io ad esempio per quanto riguarda l'elettronica non lamento nessunissimo problema.

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI

Niko

Messaggio da Niko »

Scusate gli errori, ma scrivere post lunghi col cellulare è un impresa...

Ex 206 GTI

Luvel85
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da Luvel85 »

Niko ha scritto:Come già detto in più occasioni, girando per lavoro per le concessionarie di tutti i marchi, i problemi ci sono OVUNQUE e molto spesso anche in quelle di marchi blasonati.
Storici ad esempio i sefuenti:

- VW guide alzavetro seat e golf 4-5-6...fatte in una plastica ciao che si rompeva in maniera incredibile, e ci hanno messo 3 serie per risolverle

- BMW : turbine del 320 serie precedente che saltavano come i pop corn, oppure i problemi ai 1600 benzina iniezione diretta che sbiellavano per errori progettuali nel reparto lubrificazione (sono gli stessi motori thp che poi ha ereditato).

- Mercedes è già stato detto sopra quello della classe A, ma sono quotidiani i problemi di rumori, e scricchiolii vari.

- poi uno in famiglia, dove mio fratello con una seat Leon acquistata nuova, dopo nemmeno un anno è rimasto a piedi e ha dovuto sostituire la centralina

È questi sono solo alcuni che mi vengono in mente.

Non che Peugeot non ne abbia, però appunto non è la norma e io ad esempio per quanto riguarda l'elettronica non lamento nessunissimo problema.

Posso aggiungere i problemi alle turbine dei turbodiesel bmw nella serie 1, e per racconto diretto di chi ha avuto una leon che appena comprata rischiava di fondere per il relee del raffreddamento rotto!!
Comunque, tornando in tema ogni auto ha le sue caratteristiche belle e brutte, la Peugeot ha questa :)
La mia Leonessa

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”