PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Luvel85
Peugeottista veterano

Re: Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh

Messaggio da Luvel85 »

costy79 ha scritto:Auguri a tutti Buon Anno scusate il fatto che non ho più partecipato al forum un po' il lavoro poi ho traslocato e non ho più avuto l'internet volevo chiedere se a qualcuno è già successo questa cosa , se sto con la seconda marcia e accelerò per fare un sorpasso dai 1800 giri la frizione slita il contagiri sale a 2500 -3000 giri per un attimo poi ritorna di nuovo a 1800-2000 giri poi ritorna tutto normale ca io la terza e lo rifà ma solo se accelerò al improvviso qualcuno ha qualche idea de che sta succedendo la frizione lo cambiata nel 2011 e possibile che è già arrivata?Grazie in anticipo😞
Scusami Costy ma sei completamente OT, qui si parla del problema che ha la macchina durante la scalata di marcia!!!!!!
CERCA se ce qualche thread già aperto che ne parla e se cosi non fosse aprine uno tu
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

fabiozazza85
Peugeottista curioso

Messaggio da fabiozazza85 »

Horuseye ha scritto:Mi sono accorto che viaggiando sui 90kmh quando passo dalla 5 alla quarta marcia, con calma, si sente uno strano rumore ma non meccanico.
Questo lo fa solo in quella situazione
E' successo anche a me oggi, per la prima volta in 6 settimane (2500km) durante una scalata dolce dalla sesta alla quarta viaggiando a circa 90km/h e frenando fino a 70km/h in prossimità di uno svincolo.
Il rumore è durato pochi decimi di secondo ed era simile alla classica grattata causata dalla frizione non premuta a fondo.
Come scritto da Horuseye, il rumore non è meccanico, anzi, a me ha ricordato il ronzio di un motorino elettrico e ho sentito chiaramente una vibrazione provenire dal pedale della frizione.
In sintesi, tutto molto simile alla classica grattata (come quando si passa di fretta dalla retro alla prima durante una manovra) ma con un suono più acuto, volume più basso e frequenza di vibrazione più alta. Il tutto non collegato ad una scarsa pressione della frizione perchè il pedale era sicuramente a finecorsa.
Il mio OPR è 14242, quindi temo di esserci dentro. :hurted:

Secondo voi Peugeot si limiterà al bollettino tecnico sul Service Box o effettuerà un richiamo?

Horuseye
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Horuseye »

Il mio OPR non rientra nel richiamo.
Purtroppo quel fastidioso rumore si sente anche se riparto in 2 marcia a bassa velocità. Al primo tagliando lo faccio presente

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Horuseye ha scritto:Il mio OPR non rientra nel richiamo.
Purtroppo quel fastidioso rumore si sente anche se riparto in 2 marcia a bassa velocità. Al primo tagliando lo faccio presente
Ciao
Fallo presente anche prima del tagliando dove in concomitanza di questo glielo ricordi.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

Sicuramente. Ci passo un mese prima

Sbranz
Peugeottista curioso

Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90kmh

Messaggio da Sbranz »

Buongiorno a tutti...

Anche io stesso identico problema, l'ho portata in officina ed il capo officina mi ha detto che il mio telaio non rientrava.. Ho chiamato anche la Peugeot ed ho aperto una segnalazione, secondo me è un problema che comprende ben più delle vetture che hanno inserito nel programma di richiamo... Appena mi riconsegnano la vettura vi aggiornerò... Speriamo bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Proprietario dal 17/11/2015 di Peugeot 308 BlueHdi 1.6 120 Allure Berlina - Nero perla - Termiche sui Cerchi 18" Sapphire - Estive sui 17" Rubis - DAP - Keyless System - Pack Ciel - Interni Misto Tep/Alcantara
Ex Proprietario di Peugeot 208 Active 1.4 Hdi 68 cv

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Io stamattina sono stato in officina, insieme al capoofficina abbiamo girato con la macchina una buona mezz'ora!
Non so per quale cavolo di motivo, ma le scalate di marcia erano tutte pulite e senza alcun minimo rumore, non potete capire il nervoso che mi era venuto, fino a un ora prima lo faceva!!!
Comunque avevo fatto un video, quello che ho postato anche qua, e ho fatto sentire il rumore al capoofficina tramite il video...
Persona molto onesta mi ha detto che credeva a quello che dicevo e che visto che sul service box c'è la segnalazione di questo problema, il lavoro me lo faceva ugualmente anche se non aveva sentito di persona il rumore.
C'è da dire che quando ero andato in giro con un suo meccanico a dicembre, il rumore si era sentito eccome.
Alla fine ha detto che ordina i ricambi e che appena arrivano, tempo 3/4 giorni lavorativi, prendiamo appuntamento per effettuare il lavoro segnalato sul service box, ovvero sostituzione del volano e della frizione!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

Mi sembra di capire che una volta che verificano la segnalazione su Service box non si fanno molti scrupoli ad effettuare la lavorazione. Perché tanto, al meccanico, Peugeot rimborsa senza problemi. ;-)
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Giannattasio ha scritto:Mi sembra di capire che una volta che verificano la segnalazione su Service box non si fanno molti scrupoli ad effettuare la lavorazione. Perché tanto, al meccanico, Peugeot rimborsa senza problemi. ;-)
Beh diciamo che quello aiuta...ma comunque il problema ci deve essere...non lo ha sentito dal vivo ma dal video comunque si sente eccome!! Ovviamente prima di darmi l'ok ha controllato che la mia rientrasse col numero di OPR
La mia Leonessa

pocho-74
Peugeottista novello

Messaggio da pocho-74 »

Luvel85 ha scritto:Ragazzi ho provato a fare un video per darvi modo di sentire questo rumore!!
Nel video scalo da 6 a 5, e poi da 5 a 4....appena la mano lascia il cambio sentirete il rumore incriminato...
Consiglio di alzare il volume per sentire bene il rumore perche cè un po di rumore di fondo!!!
Fatemi sapere se anche il vostro è cosi!
https://www.youtube.com/watch?v=7sadeue ... e=youtu.be
Luvel85 anche per me stesso identico rumore e anche a me quando sono stato a novembre (sul service box ancora non c'era la segnalazione da peugeot) per farlo sentire non si è presentato :mad: :mad: , ora la prox settimana ho appuntamento per la sostituzione pistoni portellone post. e provo a farglielo sentire se lo fa!! :scratch: :scratch: .
Ah!! hai fatto caso se il rumore si presenta a freddo e intorno ai 2000 giri?? a me si presenta cosi sia in cambio 4-5 che in scalata 5-4.
buona serata
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Ciao, allora a me il problema si presenta solo in scalata! Molto spesso tra 5 e 4, alcune volte tra 6 e 5 e solo una volta mi è capitato tra 4 e 3!!!
Ora che hai la segnalazione (service box), stampatela e portatela e facendoti aiutare da qualcuno seduto di fianco a te che faccia un video dove si sente, come ho fatto io!
Per quanto riguarda i giri ti posso dire che il range varia da circa 1200-1400 giri per la scalata 6-5 e a circa 1600/1800 giri per la scalata 5/4!
Quando l'auto è fredda ho notato che lo fa più spesso
La mia Leonessa

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

io lo stesso rumore lo sento anche quando riparto in seconda marcia a bassa velocità, ma come ho detto non rientro
cerchero di fare un video.
la segnalazione del service box la devo scaricare da qualche parte o basta che copio e stampo quello indicato in prima pagina ?

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Horuseye ha scritto:io lo stesso rumore lo sento anche quando riparto in seconda marcia a bassa velocità, ma come ho detto non rientro
cerchero di fare un video.
la segnalazione del service box la devo scaricare da qualche parte o basta che copio e stampo quello indicato in prima pagina ?
Se non rientri nella segnalazione è inutile scaricartela
La mia Leonessa

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

Si ma se ho il problema sella segnalazione me ne frego.
Se si attaccano a quello lo spiegano all'avvocato. Non è normale che una macchina con solo 8000km faccia quei rumori col cambio/frizione

pocho-74
Peugeottista novello

Messaggio da pocho-74 »

Ciao infatti il mio problema è che si presenta a freddo e per arrivare all'officina ci sono circa 30 km e quindi quando arrivo niente rumore, quando l'ho lasciata non si è presentato farò anche io un video come te.
Copia già stampata martedi sarà guerra!! [-X [-X
308 SW allure 1.6 120 bianco banchisa, tetto ciel, DAP, keyless, retro camera, lettore CD, cerchi 18 con pneumatici michelin pilot sport 3.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”