Se non hai mai notato con le gomme ribassate la pressione di gonfiaggio è maggiore che non con una spalla 55 il motivo c'èefi ha scritto:Hai perfettamente ragione ma speravo fossero più resistenti queste ribassate tenendo in considerazione che colpi forti non ne ho presi.
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ernia pneumatico
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: ernia pneumatico
- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: ernia pneumatico
Ho notato.scotty ha scritto:Se non hai mai notato con le gomme ribassate la pressione di gonfiaggio è maggiore che non con una spalla 55 il motivo c'èefi ha scritto:Hai perfettamente ragione ma speravo fossero più resistenti queste ribassate tenendo in considerazione che colpi forti non ne ho presi.
Infatti mi sono accorto del problema alla gomma perchè volevo controllarle anche se le gomme erano state montate dal gommista da solo 2 settimane.
E comunque io normalmente tengo sempre le gomme 1/2 decimi in + rispetto al valore previsto
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- goliaz
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Re: ernia pneumatico
la spalla dei 16"è il55% di 205=112mm,x i 17 sono 101 mm di spalla,x i 18 sono 90mm.quindi tra i 18 e i 16,ci sono 22 mm di differenza sulla spalla:non è una grossa differenza,ma si sente eccomebobkent ha scritto:I 16" hanno una spalla della gomma molto più alta (credo /50 o addirittura /55), per cui assorbono meglio i colpi.
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Re: ernia pneumatico
Secondo me dipende anche dalla gomma che si monta sull'auto.
Sulla mia ho i cerchi da 18" con le Michelin Sport Contact e, facendo i dovuti riti scaramantici, le mie gomme (con 25 mila km all'attivo) non presentano bozzi o ernie. Ovviamente pongo attenzione a buche e quant'altro, ma non sempre è possibile visto lo stato disastroso in cui imperversano le nostre strade!
Leggevo da qualche parte che le gomme Michelin in oggetto hanno la spalla rinforzata, il che forse contribuisce ad avere meno problemi. Se qualcuno sa qualcosa in più mi corregga pure!
Sulla mia ho i cerchi da 18" con le Michelin Sport Contact e, facendo i dovuti riti scaramantici, le mie gomme (con 25 mila km all'attivo) non presentano bozzi o ernie. Ovviamente pongo attenzione a buche e quant'altro, ma non sempre è possibile visto lo stato disastroso in cui imperversano le nostre strade!
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- Gian
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Re: ernia pneumatico
Ciao efi spiacente per quanto ti è accaduto soprattutto a pneumatico nuovo.efi ha scritto:Questo è quanto è successo in quasi 1000 km (la mcchina è nuova) ad un pneumatico .. e meno male che me ne sono accorto (sentivo un rumore provenire da lì).
Visto che la macchina è nuova sono andato piano, stato attento a dove mettevo le ruote e almeno 700 km li ho fatti in autostrada e tangenziale.
Mai visto una cosa del genere un 30 anni ...![]()
I miei timori sul fatto di avere gomme da 18 ribassate 40 aumentano
Il gommista mi ha detto che con gomme così ribassate la probabilità che succeda è molto + alta.
Come saprai ormai quel pneumatico è da buttare poiché è ceduta la carcassa questo il motivo della bolla.
Come già detto anche dal tuo gommista, tutti i pneumatici ribassati incorrono in quel grosso rischio e più son bassi e tanto maggiore è il rischio.....
Considerando le strade che abbiamo al nostro paese e non, - le ribassate dal mio punto di vista meglio lasciarle dove sono e optare per quelle più "normali" a garanzia di una maggior longevità a meno di non viaggiare sempre in autostrada.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- efi
- Peugeottista fast&furious
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- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: ernia pneumatico
Ovviamente pneumatico buttato e sostituito subito.Gian ha scritto:Ciao efi spiacente per quanto ti è accaduto soprattutto a pneumatico nuovo.efi ha scritto:Questo è quanto è successo in quasi 1000 km (la mcchina è nuova) ad un pneumatico .. e meno male che me ne sono accorto (sentivo un rumore provenire da lì).
Visto che la macchina è nuova sono andato piano, stato attento a dove mettevo le ruote e almeno 700 km li ho fatti in autostrada e tangenziale.
Mai visto una cosa del genere un 30 anni ...![]()
I miei timori sul fatto di avere gomme da 18 ribassate 40 aumentano
Il gommista mi ha detto che con gomme così ribassate la probabilità che succeda è molto + alta.
Come saprai ormai quel pneumatico è da buttare poiché è ceduta la carcassa questo il motivo della bolla.
Come già detto anche dal tuo gommista, tutti i pneumatici ribassati incorrono in quel grosso rischio e più son bassi e tanto maggiore è il rischio.....
Considerando le strade che abbiamo al nostro paese e non, - le ribassate dal mio punto di vista meglio lasciarle dove sono e optare per quelle più "normali" a garanzia di una maggior longevità a meno di non viaggiare sempre in autostrada.

E' la prima volta che ho pneumatici così ribassati e non per mia scelta purtroppo .. avrei preferito avere almeno i cerchi da 17 con gomme + alte ma .. ho preso una macchina in consegna e aveva questi come optionals .. bellissimi i cerchi da 18 ma troppo ribassate le gomme, tenendo conto anche che stiamo parlando di una SW che sicuramente non ha velleità troppo sportive (almeno non per mè, sennò avrei preso una GT/GTi).
Dovrò guidare con un occhio particolare ai tombini .. anche ieri che sono quasi arrivato in Svizzera ne ho preso uno a 40 Km/h (non l'ho visto) e si è sentito eccome !!!
Il problema sono le situazioni con dislivelli a gradino, se c'è un minimo di accompagnamento le sospensioni assorbono benissimo e non si sente quasi niente.
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